Tesla
Tesla, problemi nella produzione della Model 3
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Novembre 2017, alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
La Tesla Model 3 è un'auto destinata a cambiare il mercato. Ma il produttore californiano riuscirà a mantenere le promesse e le tempistiche e a garantire un sufficiente livello qualitativo nonostante l'accelerazione impartita alla produzione?
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon dimenticare poi che nissan e renault sono partners e condividono molto del loro know how.
Per me restano ancora fuori portata come prezzi, soprattutto per il fatto che a differenza delle tesla devi pagare il noleggio delle batterie, pero' una zoe di riffa o di raffa se vuoi fare il fighetto "green" con 22.000 euro la prendi.
Lo sai che in autostrada a 120km\h, ha solo 120km di autonomia? Non ci fai neanche il giro del GRA!
Per per ora son troppi pochi chilometri di autonomia.
Ma nel futuro mi piacerebbe avere una ibrida o elettrica!
Aggiungerei inoltre che quando si parla di assemblaggio e problemi di produzione, si fa riferimento al telaio e alle strutture del veicolo, non alla batteria che dovrebbe essere molto più "plug and play".
Model 3 usa un nuovo battery pack e l'assemblaggio dei moduli è stato completamente automatizzato. La linea di assemblaggio automatico ha problemi non previsti che verranno risolti in qualche mese, capirai il dramma.
Ci sono solo 2 cose che contano per Model 3:
1) Livello di domanda terminale.
2) Gross Margin.
Il resto sono solo problemi di gioventù e avvio delle linee, roba che verrà risolta e che comunque tutti si aspettavano.
Sul fatto che gli acquirenti Tesla siano più disposti ad accettare sbavature e compromessi per via del brand... è probabile che almeno in parte sia così; tuttavia se le macchine fossero un vero disastro, credo che l'esito dei sondaggi e i voti di Consumer Report sarebbero piuttosto diversi.
Queste non sono analisi, semplici numeri, che se non interpretati correttamente portano molto facilmente a delle conclusioni sbagliate.
Guarda prima di tutto al Gross Profit di Tesla, che è attorno al 25%.
Questo significa che vendono le auto ad un 25% in più di quanto costa produrle.
Al Gross Profit vanno sottratte le Spese "Operative".
Se guardi noterai una voce R&D molto alta. Tesla investe molto di più in R&D di qualsiasi altro automaker, in relazione al fatturato. Questo budget è impiegato solo in minima parte per i prodotti attuali ed è in gran parte un investimento sui prodotti futuri che aumenteranno drasticamente il fatturato, non l'ennesima iterazione di un modello già in commercio.
La voce SG&A è altrettanto elevata ed è in parte causata dall'apertura di Superchargers, Service Centers, personale per la vendita, ecc. Tutte spese necessarie per scalare drasticamente il business.
Chiariamoci: Tesla non ha bisogno di centinaia di Service Center per Model S ed X; sta costruendo per Model 3, Y, ecc, ma sono spese che vengono registrate ora, prima di ricevere i soldi dai clienti.
Non ha molto senso usare parametri (estremamente importanti) come le EPS per valutare una società in questa fase della sua vita.
Molte delle spese di Tesla sono arbitrarie e modulabili. Tesla può ridurre il proprio livello di investimenti, può decidere di crescere molto più lentamente, introdurre meno prodotti, procedere con più calma e avrebbe conti molto più belli... ma se così facesse perderebbe un'enorme opportunità, che è quella di diventare davvero una grossa società e brand.
La scelta, per un tipo come Musk, è assolutamente ovvia. Gli utili arriveranno, anche se dovessero arrivare nel 2020 o 2025 qui la storia è Amazon 2.0.
quindi siccome tesla è tesla allora non valgono le leggi che valgono per gli altri.. capito.. beato Musk..
ad ogni modo il Gross margin è del 20% (3 dicembre 2017) e non del 25%.. non è mai stato del 25% .. e sono in peggioramento.. stimanto un Gross Margin del 18% per il 2018 ..
ma non è un problema visto che per Musk le leggi finanziarie non valgono e quindi non ci sono problemi di nessun tipo all'orizzonte..
detto questo venerdì ha perso un altro 0,75% .. ormai la resistenza di 300$ sta prendendo parecchie botte.. dopo aver tentato i 400$ a Settembre adesso rischia di scendere sotto i 300 da un mese.. che poi conta poco visto che è Tesla e ha azioni che oscillano a seconda dell'umore del mercato..
detto questo non è in una botte di ferro a mio parere.. gli piace camminare sul filo del rasoio e spingere a 1000 ma se sbaglia qualcosa non ha un paracadute.. puo' solo chiedere altri prestiti o fare altri bond.. ma non ha alternative.. vuole correre e lo fa.. ma fa prendere alla società enormi rischi.. se le case automobilistiche convenzionali decidessero di passare con forza all'elettrico e perdesse la sua leadership in questo settore di nicchia la vedrei grigia.. a pari prezzo, prenderesti una BMW serie 3 elettrica o una tesla model 3 ?... credo che in europa la maggior parte prenderebbe la BMW
Il problema, come anche in un report della ue e relativi finanziamenti ha sottolineato, è che manca completamente l'industria a sostegno delle auto elettriche, tesla è arrivata ad una perfetta integrazione verticale, dal sole all'auto alle colonne di ricarica, bmw delle due auto elettriche non fa nemmeno le batterie.
Ecco perchè tutti buttano soldi in faccia ad elon (nonostante sia mezzo pazzo e mezzo sognatore) e non agli altri, non sono sempre fessi gli investitori.
Come europa rischiamo di perdere il primato di eccellenza in pochi anni, come italia lasciamo stare, marchionne non "crede" nemmeno che l'elettrico sarà il futuro (andiamo bene...), immagino che nella sua mente abbia trovato i famosi giacimenti di idrogeno.
Ecco perchè tutti buttano soldi in faccia ad elon (nonostante sia mezzo pazzo e mezzo sognatore) e non agli altri, non sono sempre fessi gli investitori.
Come europa rischiamo di perdere il primato di eccellenza in pochi anni, come italia lasciamo stare, marchionne non "crede" nemmeno che l'elettrico sarà il futuro (andiamo bene...), immagino che nella sua mente abbia trovato i famosi giacimenti di idrogeno.
beh l'idrogeno era più semplice.. BMW ci era arrivata 20 anni fa se non di più.. ma poi è saltato tutto..
ormai c'è questa folle corsa alle auto elettriche che cambieranno il nostro paesaggio dal momento che ogni auto ha bisogno di circa 0,15 kWh per fare 1 km e in media ogni auto fa oltre 10 mila km/anno.. e di auto in europa ce ne sono centinaia di milioni.. ma ok.. ci attrezzeremo.. solo che quando lo avremo fatto Tesla non sarà più da sola..
ormai c'è questa folle corsa alle auto elettriche che cambieranno il nostro paesaggio dal momento che ogni auto ha bisogno di circa 0,15 kWh per fare 1 km e in media ogni auto fa oltre 10 mila km/anno.. e di auto in europa ce ne sono centinaia di milioni.. ma ok.. ci attrezzeremo.. solo che quando lo avremo fatto Tesla non sarà più da sola..
Saltato in riferimento all'idrogeno credo sia la parola più consona possibile
Non parliamo di 20 anni, tra 5 anni sarà normale per chi acquista un'auto pensare all'opzione elettrica, è questa la miopia degli attuali protagonisti.
Non parliamo di 20 anni, tra 5 anni sarà normale per chi acquista un'auto pensare all'opzione elettrica, è questa la miopia degli attuali protagonisti.
secondo me si doveva spingere e forte sulle ibride.. danno il meglio di entrambi con costi e consumi molto contenuti e senza modificare nulla di quello che già si ha.. ma solo Toyota e pochi altri ci hanno creduto
Tutti hanno diversificato tranne noi europei che abbiamo buttato miliardi nei diesel per farci 11kkm annui
45 mila please :-D
e pensa quanti diesel da 5kkm ci saranno in giro per compensare il tuo vagabondaggio per le strade ed autostrade
tanti.. non ci piove.. premesso che i diesel non sono il male del mondo.. ma questo dipende dal sistema di tassazione italiano ed europeo.. non dalla cattiva gente..
aspetta che passiamo tutti a elettrico e vedrai quanto economico sarà viaggiare con le full electric quando hai tolto allo stato il principale introito di tassazione..
sposteranno tutto li.. e ciao ciao ..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".