Tesla
Tesla, problemi nella produzione della Model 3
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Novembre 2017, alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
La Tesla Model 3 è un'auto destinata a cambiare il mercato. Ma il produttore californiano riuscirà a mantenere le promesse e le tempistiche e a garantire un sufficiente livello qualitativo nonostante l'accelerazione impartita alla produzione?
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovero anche questo.. ho visto la mustang e la camaro.. belle fuori.. ma quando ci sali dentro ti accorgi che mancano molte cosette che ci sono sulle auto europee e capisci subito perchè costano molto meno...
ma con la tesla il costo non è minore.. anzi.. è normalmente maggiore della concorrenza a benzina/diesel per cui ti aspetteresti una qualità allineata alla concorrenza..
concorrenza di cui parla lo stesso Musk quando fa i suoi proclami..
la tesla roadster l'ha paragonata alla LaFerrari ma con 1.2 milioni di dollari di meno..
non puoi paragonarle solo perchè la Tesla Roadster è più veloce perchè se poi sali sulla LaFerrari e sulla Tesla.. scusa ma non c'è solo la questione del 0-100 ..
è lui che paragona la Model 3 alla BMW serie 3 e dice che è migliore.... etc..
il suo Tesla X con il X5 e Q7..
Ripeto, ne ho provata una recentemente e sono uno abbastanza critico in fatto di assemblaggio e qualità costruttiva e non ho riscontrato né verniciature approssimative né assemblaggi degni delle fita anni 90.
La qualità dei materiali e i dettagli delle finiture non sono da auto da sogno, ma comunque corretti.
Poi oh detto questo a me di Tesla non me ne frega nulla, dovessi prendermi un'elettrica andrei su una bella renault zoe che nella nuova versione fà circa 300km, che anche se fossero 250 reali per l'uso quotidiano in città al massimo devi ricaricarla una volta a settimana.
ma guarda manco a me frega nulla, io se dovessi scegliere una elettrica prenderei una opel ampera, ma per ora declino, meglio un ibrida
ma con la tesla il costo non è minore.. anzi.. è normalmente maggiore della concorrenza a benzina/diesel per cui ti aspetteresti una qualità allineata alla concorrenza..
concorrenza di cui parla lo stesso Musk quando fa i suoi proclami..
la tesla roadster l'ha paragonata alla LaFerrari ma con 1.2 milioni di dollari di meno..
non puoi paragonarle solo perchè la Tesla Roadster è più veloce perchè se poi sali sulla LaFerrari e sulla Tesla.. scusa ma non c'è solo la questione del 0-100 ..
è lui che paragona la Model 3 alla BMW serie 3 e dice che è migliore.... etc..
il suo Tesla X con il X5 e Q7..
gli interni della model 3 non si possono vedere, stiamo ai livelli della nuova tipo (anzi quella della tipo sono migliori)
poi rimane un dubbio.. tutti i comandi sul display laterale.. è ergonomico?
questione di gusti, a me la zoe non dispiace affatto e per la città la trovo perfetta con i suoi 4 posti comodi ed un'autonomia di tutto rispetto.
Non dimenticare poi che nissan e renault sono partners e condividono molto del loro know how.
Per me restano ancora fuori portata come prezzi, soprattutto per il fatto che a differenza delle tesla devi pagare il noleggio delle batterie, pero' una zoe di riffa o di raffa se vuoi fare il fighetto "green" con 22.000 euro la prendi.
Non dimenticare poi che nissan e renault sono partners e condividono molto del loro know how.
Per me restano ancora fuori portata come prezzi, soprattutto per il fatto che a differenza delle tesla devi pagare il noleggio delle batterie, pero' una zoe di riffa o di raffa se vuoi fare il fighetto "green" con 22.000 euro la prendi.
La nissan infatti è venduta come auto fatta e finita, la zoe se acquisti il pacco batterie ti arriva a 30k€ e sinceramente non ne vale un quarto.
La leaf ha comunque contenuti e prestazioni di tutto rispetto a fronte di 7k€ aggiuntivi ed il pacchetto è completo di tutto punto (vorrei vedere...) con un bel pacco da 40kwh e 150cv.
Il dazio elettrico c'è, è indubbio, ma 37k€ per un'auto sono ben diversi dagli 80 della tesla
La leaf ha comunque contenuti e prestazioni di tutto rispetto a fronte di 7k€ aggiuntivi ed il pacchetto è completo di tutto punto (vorrei vedere...) con un bel pacco da 40kwh e 150cv.
Il dazio elettrico c'è, è indubbio, ma 37k€ per un'auto sono ben diversi dagli 80 della tesla
diciamo che se tra qualche anno spingeranno su incentivi statali e sconti in concessionario, a 27/28.000 potrei anche pensarci, 37k restano troppi e comunque leaf dichiara 250km di autonomia, che reali saranno 200 se non meno
Non c'è tutta questa fretta, io continuo con il mio 2000 turbo benzina e mi godo i diesel bloccati
Quando mi abbandonerà, sceglierò una elettrica di pari prestazioni, di certo oggi farei di tutto per saltare l'acquisto di un'auto dato che tra pochissimi anni mi troverei a ricambiarla.
Quando mi abbandonerà, sceglierò una elettrica di pari prestazioni, di certo oggi farei di tutto per saltare l'acquisto di un'auto dato che tra pochissimi anni mi troverei a ricambiarla.
quoto.. dopo aver visto le auto attuali sto aspettando anche io..
ho visto le ibride e non mi convincono per come viene usato il lato elettrico.. le elettriche non sono ancora pronte per via della mancanza delle colonnine e dell'autonomia.. resto con l'attuale benza e gasolio e aspetto qualche altro anno.. fra 5 anni il mondo sarà diverso
rimane il fatto che ne dovevano produrre 5000 e ne sono uscite 290 1/17 della produzione,
la soddisfazione dei proprietari non è un parametro per giudicare la qualità, dato che chi compra una tesla oggi, mediamente non è un consumatore "normale" ma un fan dell'elettrico e di tesla, il quale soprassiede ai difetti pur di avere una "tesla", un po come i fanboy apple della prima ora.....
basta farti un giretto sul tubo per vedere che la maggiorparte sono persone invasate da musk,
l'altra volta in un forum, un proprietario tesla quando gli facevano osservare la difficoltà nel rifornirsi in un viaggio lungo, lui affermava che è un vantaggio, perchè cosi visita luoghi prima sconosciuti...
Aggiungerei inoltre che quando si parla di assemblaggio e problemi di produzione, si fa riferimento al telaio e alle strutture del veicolo, non alla batteria che dovrebbe essere molto più "plug and play".
Model 3 usa un nuovo battery pack e l'assemblaggio dei moduli è stato completamente automatizzato. La linea di assemblaggio automatico ha problemi non previsti che verranno risolti in qualche mese, capirai il dramma.
Ci sono solo 2 cose che contano per Model 3:
1) Livello di domanda terminale.
2) Gross Margin.
Il resto sono solo problemi di gioventù e avvio delle linee, roba che verrà risolta e che comunque tutti si aspettavano.
Sul fatto che gli acquirenti Tesla siano più disposti ad accettare sbavature e compromessi per via del brand... è probabile che almeno in parte sia così; tuttavia se le macchine fossero un vero disastro, credo che l'esito dei sondaggi e i voti di Consumer Report sarebbero piuttosto diversi.
non posso estrarre nulla da mostrare ma se ci capisci di finanza come dai a vedere allora hai accesso anche tu a queste piattaforme.. dai un'occhio ai fondamentali e vedrai che ho ragione sui valori espressi..
Queste non sono analisi, semplici numeri, che se non interpretati correttamente portano molto facilmente a delle conclusioni sbagliate.
Guarda prima di tutto al Gross Profit di Tesla, che è attorno al 25%.
Questo significa che vendono le auto ad un 25% in più di quanto costa produrle.
Al Gross Profit vanno sottratte le Spese "Operative".
Se guardi noterai una voce R&D molto alta. Tesla investe molto di più in R&D di qualsiasi altro automaker, in relazione al fatturato. Questo budget è impiegato solo in minima parte per i prodotti attuali ed è in gran parte un investimento sui prodotti futuri che aumenteranno drasticamente il fatturato, non l'ennesima iterazione di un modello già in commercio.
La voce SG&A è altrettanto elevata ed è in parte causata dall'apertura di Superchargers, Service Centers, personale per la vendita, ecc. Tutte spese necessarie per scalare drasticamente il business.
Chiariamoci: Tesla non ha bisogno di centinaia di Service Center per Model S ed X; sta costruendo per Model 3, Y, ecc, ma sono spese che vengono registrate ora, prima di ricevere i soldi dai clienti.
Non ha molto senso usare parametri (estremamente importanti) come le EPS per valutare una società in questa fase della sua vita.
Molte delle spese di Tesla sono arbitrarie e modulabili. Tesla può ridurre il proprio livello di investimenti, può decidere di crescere molto più lentamente, introdurre meno prodotti, procedere con più calma e avrebbe conti molto più belli... ma se così facesse perderebbe un'enorme opportunità, che è quella di diventare davvero una grossa società e brand.
La scelta, per un tipo come Musk, è assolutamente ovvia. Gli utili arriveranno, anche se dovessero arrivare nel 2020 o 2025 qui la storia è Amazon 2.0.
Poi alle masse vengono venduti come guru o geni per marketing e ragioni di Borsa, agli investitori piacciono le persone carismatiche, danno sicurezza.
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