Tesla
Tesla non si ferma più: altro taglio di prezzo, si può scendere fino a 35.000 dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Aprile 2023, alle 09:07 nel canale Auto Elettriche
Proprio mentre il mercato cerca di assestarsi per rispondere alla guerra dei prezzi, Tesla dà un altro colpo, abbassando di nuovo i prezzi negli Stati Uniti. Con gli incentivi si raggiungono prezzi che non si vedevano da tempo
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo sentito parlare di gente che ha venduto la macchina ad un prezzo superiore rispetto a quanto l'aveva pagata prima del covid e della guerra in ucraina
Con poche auto nuove disponibili e listini in aumento l'usato sta diventando l'unica soluzione per chi ha bisogno di una macchina in tempi rapidi.
E' una condizione di mercato tipica dei paesi poveri. Auto usate anche con molti anni e parecchi chilometri, vendute a prezzi relativamente elevati, quando fino a qualche anno fa venivano usate per pezzi di ricambio o esportate in paesi dell'est europa.
E ovviamente basta un evento esterno per fermare tutta la catena logistica con gli effetti che stiamo vedendo ora.
C'è da dire che la filiera del settore automotive fino a qualche anno fa era un meccanismo perfettamente oliato ma fragilissimo: il terremoto in Giappone (Fukushima) con Toyota ha dato le prime avvisaglie con fornitori che non potevano consegnare i pezzi, fermando tutto. Poi Covid, guerra ecc. hanno dato il colpo di grazia.
Adesso se ne pagano le conseguenze.
In tanti dicono di voler riportare in USA o Europa buona parte della produzione dei componenti, ma con le buone intenzioni si fa poco e i costi (rispetto alla Cina) sono alti.
Possibile che producano tutto in ucraina? Non credo, hanno combinato un bel casino tagliando i magazzini all'osso e cercando di risparmiare sui fornitori e ora ne pagano le conseguenze. Però ormai è passato un anno dalla fine del covid e dall'inizio della guerra, non è che con la scusa della mancanza di pezzi possono tenere i prezzi alti e si sono accorti che gli fa comodo? Le trimestrali di tutte la case automobilistiche presentano utili alti, forse gli fa più comodo vendere poco a prezzi alti che tanto a prezzi bassi, un po' come il mercato delle ram e ssd che ad ogni alluvione/terremoto festeggiano...
Dipende, col tuo ragionamento allora si possono giustificare anche le mascherine a 20eu l'una dei primi tempi ecc. Tutti sono d'accordo che quelle erano speculazioni. Il confine è labile e in parte soggettivo, ma il discorso ha perfettamente senso, infatti esiste l'antitrust (vabbè, da noi è una barzelletta) e alcune norme poco efficaci a dire il vero.
Inoltre ci sarebbe il discorso incentivi pubblici che vanno sprecati per arricchire le aziende... ma tesla era fuori fino a poco tempo fa.
Circa 20k euro in meno del prezzo attuale
L'usato non si svaluta piu' di tanto, elettrico o endotermico che sia. Tranne quando è davvero da buttare.
Ho sentito parlare di gente che ha venduto la macchina ad un prezzo superiore rispetto a quanto l'aveva pagata prima del covid e della guerra in ucraina
Con poche auto nuove disponibili e listini in aumento l'usato sta diventando l'unica soluzione per chi ha bisogno di una macchina in tempi rapidi.
a me hanno offerto cash 28k per la civic (4 anni 40000 km) 2k in più di quanto l'avevo pagata (+ la gpunto distrutta) e mi hanno offerto anche, quando la macchina ne aveva 13k un cambio con un type-r stesso anno stessi km circa con solo 4k di differenza
Parlo di quelle nuove ancora non vendute
Se a Settembre esce la nuova model3 al prezzo della attuale immagino ci saranno un bel po' di MY 2022 nuove pronta consegna davvero a prezzi stracciati, quasi quasi conviene aspettare fine anno per chi ha in mente di prenderne una adesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".