Tesla

Tesla multata in Corea del Sud per 2,2 milioni di dollari

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Auto Elettriche Tesla multata in Corea del Sud per 2,2 milioni di dollari

L'autorità di regolamentazione antitrust della Corea del Sud ha dichiarato che imporrà una multa pari a 2,2 milioni di dollari alla società americana per non aver adeguatamente informato i suoi clienti riguardo il calo di autonomia delle sue vetture alle basse temperature

 
53 Commenti
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Chelidon06 Gennaio 2023, 21:54 #11
Non è un mistero che Tesla faccia un marketing molto forzato basta vedere che mettono in prevendita qualcosa che nemmeno hanno ancora sviluppato!
https://www.reuters.com/markets/commodities/south-korea-fines-tesla-22-mln-exaggerating-driving-range-evs-2023-01-03/
Nello specifico reuters afferma che li hanno multati perché sul sito, fosse scritta solo l'autonomia massima e la velocità di carica massima e il costo dell'ipotetico carburante risparmiato (adesso sulla versione coreana ci sarebbero le note).

Altri marchi in genere (per esempio) mettono il calcolatore con la temperatura sul sito non è un mistero che può variare col modello di auto e molto in base alle regolazioni personali, ma già nel grafico dell'altra discussione si vedeva.
Originariamente inviato da: sbaffo
Comunque, sentiamo ora che dice Chelidon e gli altri proev-no.brum.brum, il suo sito con la vera-verità concorda?

Qua gli unici per forza a sfavore di qualcosa siete te e gli altri che non sono in grado di fare un ragionamento argomentato su dati o esperienze di prima mano fatte su entrambe le tipologie di veicoli. Io ho già detto più volte che non tornerei indietro pur avendo pagato di più, ma capisco benissimo chi si prende un diesel, capisco molto meno invece chi parla a vanvera per partito preso.

Anche questo studio per esempio accenna che i dati che hanno preso variano molto in base alla temperatura di riscaldamento dell'abitacolo e se il modello considerato abbia o meno la pompa di calore o sistemi più inefficienti di riscaldamento. Mi sembrava che avessi chiarito in maniera molto trasparente l'ultima volta che, sicuramente rispetto ad un motore a combustione che spreca una marea di energia in calore, su un BEV ci sia il consumo maggiore per il riscaldamento della batteria dell'abitacolo a consumare energia in eccesso quando si è in condizioni estreme (come già spiegato sui BEV viene condizionata anche se fuori è freddo). Essendoci stato mi sembra che -20 °C sia più una temperatura dei viaggi sulle strade sopra il circolo polare artico più che italiane; eppure in Norvegia continuano a comprare 80% BEV che è segno che il limite resta più il prezzo che altro!

Rinnovo il consiglio, se proprio non hai esperienza, vatti a guardare le statistiche reali degli utenti per periodo e paese su spritmonitor o le prove di chi le mette alle strette oltre il circolo polare.

Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Quando sono andata in Svezia, se uscivo di notte la batteria passava da 90% allo 0% nel giro di secondi, ma li parliamo di -26.

Ecco appunto, chi parla per esperienza sa benissimo che possiamo sfatare il mito che oltre il circolo polare artico hanno sempre avuto le prese sui parcheggi a cui attaccare (quando fa -20 °C) niente meno che gli ICE! A quelle latitudini hanno tutti la resistenza nel motore che si attacca alla presa di notte perché ha molti più problemi a ripartire il giorno dopo un diesel con le candelette fredde che un elettrica che può perfino pre-climatizzare l'abitacolo a spese della propria enorme batteria.
gnpb06 Gennaio 2023, 22:22 #12
L'articolo dei danesi parla di temperature intorno ai 4 gradi per un dimezzamento dell'autonomia, o almeno una significativa riduzione, non - 20, a questo punto difficile capire chi sappia di cosa sta parlando e chi tiri l'acqua al suo mulino...

Comunque niente di incredibile, basta saperlo, che è quello che dicono i coreani...
redrose07 Gennaio 2023, 11:47 #13
Infatti l'auto elettrica va tenuta in garage: in inverno per tenere la temperatura di partenza più alta: se in garage ci sono 10 gradi e fuori -10, puoi evitare la riduzione d'autonomia (ovviamente dovrai riscaldare il garage). In estate evita che si scaldi troppo e dover così aprire i finestrini o accendere il condizionatore.
Chelidon07 Gennaio 2023, 14:57 #14
Originariamente inviato da: gnpb
L'articolo dei danesi parla di temperature intorno ai 4 gradi per un dimezzamento dell'autonomia, o almeno una significativa riduzione, non - 20, a questo punto difficile capire chi sappia di cosa sta parlando e chi tiri l'acqua al suo mulino....

L'articolo dei danesi si riferiva al Toyota bz4X, di cui si lamentavano anche che teneva una riserva di batteria molto grossa quando a 0% cosa che potrebbe anche spiegare il cambiamento di autonomia dato che a volte ridefiniscono la riserva in maniera più conservativa per cautela sulla scarica completa (tieni conto che il primo BEV di Toyota ha già subito un richiamo alle sospensioni, ci sta che sia stato un progetto un po' frettoloso e si stiano parando).
https://cdn.motor1.com/images/custom/winter-range-for-popular-ev-models.jpg"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Le riduzioni di autonomia possono variare molto da modello anche della stessa auto (per esempio se vai a guardare la Model 3 citata dall'articolo coreano è quella del 2019 senza pompa di calore), proprio perché il sistema di condizionamento della batteria o dell'abitacolo può essere più o meno efficiente.
Originariamente inviato da: gnpb
Oltretutto, banalmente, il caldo nell'abitacolo che si è sempre avuto gratis, dall'avvento dello s&s in avanti ci si accorge che ha un costo, sotto forma di mancato risparmio (ben tangibile con le ibride) o autonomia ridotta (bev). Ma se riguarda tesla o una bev diventa un argomento top.
Certo un clima più confortevole all'interno che all'esterno è una delle principali differenze tra una macchina e una moto, altrimenti vado in moto che risparmio carburante e tempo.

La mia impressione da possessore di BEV è che se in inverno fai viaggi brevi in cui può avere meno senso accendere il climatizzatore dato che non raggiungeresti la temperatura desiderata in tempo, sia sufficiente il riscaldamento dei sedili e volante che consumano molto poco, non direi che sarebbe lo stesso in moto col vento. Tra l'altro i BEV possono essere climatizzati da remoto mentre sono ancora attaccati alla spina e partire già col clima giusto senza intaccare tanto l'autonomia poi (mantenere la temperatura consuma meno che superare inizialmente la differenza grossa). In tal caso non noto differenze di consumo (misurandole con OBD2 a basso livello) rispetto all'estate, nel senso che dipendono molto di più dallo stile di guida. Chiaro che se faccio un viaggio autostradale dove per forza di cose tengo 24 °C per diverse ore nell'abitacolo e fuori ci sono -5 °C mi accorgo chiaramente di un consumo anche maggiore del 25% e la mia ha pompa di calore, sicuramente senza il consumo sarebbe maggiore.

Per il fatto che dici che si scopre che un ICE dà caldo gratis, ti faccio notare che si dimentica che quella è quel 80% di energia buttata via dalla bassa efficienza di quel generatore, certo d'inverno è energia buttata più utilmente ma la butti via sempre ed è il motivo per cui hanno un impatto ambientale molto maggiore a fine vita.
sbaffo07 Gennaio 2023, 16:50 #15
Originariamente inviato da: Chelidon
Rinnovo il consiglio, se proprio non hai esperienza, vatti a guardare le statistiche reali degli utenti per periodo e paese su spritmonitor o le prove di chi le mette alle strette oltre il circolo polare.

Mi basta lo studio linkato da giulia e mi fido di più dell'autority koreana che di uno youtuber. Comunque quello che volevo sapere è se i dati del tuo sito concordano con lo studio o meno, visto che continui a riproporlo dicci se concordano (lascio a te l'onore/onere di fare le statistiche).

Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
L'articolo andava fatto, fosse anche solo per quotarlo quando qualcuno dirà che la testata fa sempre e solo marchette pro Tesla.

Le batterie - tutte - soffrono il freddo, anche quelle dei cellulari.

per essere ancora più obiettiva dovresti fare un articolo anche su questo: Share Now abbandona le elettriche per tornare ai benzina, "troppo complicato" : https://www.quattroruote.it/news/ec..._in_italia.html
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...)

E' vero, anche le batterie dei cellulari soffrono il freddo, come tutte, basta andare a sciare e lasciare il cell nella tasca esterna, lo ritrovi a zero, poi lo riscaldi e torna carico.
TorettoMilano07 Gennaio 2023, 17:23 #16
Originariamente inviato da: sbaffo
per essere ancora più obiettiva dovresti fare un articolo anche su questo: Share Now abbandona le elettriche per tornare ai benzina, "troppo complicato" : https://www.quattroruote.it/news/ec..._in_italia.html
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...)


nelle altre capitali europee i servizi di carsharing di auto elettriche vanno alla grande mentre in italia non funzionano, la risposta per i brum brum lovers immagino sia sempre la stessa: siamo troppo intelligenti noi
Chelidon07 Gennaio 2023, 17:52 #17
Ancora che vai a sciare... guarda che ormai non c'è più neve d'inverno!
Originariamente inviato da: sbaffo
Mi basta lo studio linkato da giulia e mi fido di più dell'autority koreana che di uno youtuber. Comunque quello che volevo sapere è se i dati del tuo sito concordano con lo studio o meno, visto che continui a riproporlo dicci se concordano (lascio a te l'onore/onere di fare le statistiche).


Mi fai morire... non riesci neanche ad aprire un database di consumi per vedere che non è il mio sito. Ti ripeto io non devo convincere chi come te ha un pregiudizio colossale, ma solo dimostrare agli altri che ce l'hai. Infatti non ci hai mai guardato.

Originariamente inviato da: sbaffo
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...)

Perché in Italia non ce le possiamo permettere in media e dato che la demagogia è sempre più comoda che gli studi seri e ragionati, per distrarre dall'inflazione e dalle accise, da noi la politica sta cavalcando le EV come una scusa di tutti i mali, dato che i nostri politici in generale sono dinosauri che raramente hanno la terza media! Così la colpa è sempre della UE non di loro che non sono capaci di obbligare Stellantis a mantenere i posti di lavoro nei nuovi settori.
Notturnia07 Gennaio 2023, 20:29 #18
Tornando sulla terra, qualcuno con auto elettriche è mai andato a sciare ?
Io capisco che puoi scandal il garage in inverno (folia..) ma se parti la mattina alle 8 per andare sulle piste e poi riprendi la macchina alle 16:30 la batteria tiene o torni a piedi ?
3 anni fa sono arrivato sotto il Faloria alle 8:30 e c’era -15° e alle 17 ho ripreso la macchina con -9° e sono tornato a casa
Fossi andato con una Tesla vuol dire che sarei rimasto a piedi ?

Chiedo perchè effettivamente quest’anno non ho visto auto elettriche nei parcheggi quando sciavo e mi domandavo dove fossero tutti..
se bastano pochi gradi per mangiarsi le batterie mi domando che succederebbe in una situazione come quella che ho descritto prima.
andy4508 Gennaio 2023, 11:19 #19
Originariamente inviato da: sbaffo
per essere ancora più obiettiva dovresti fare un articolo anche su questo: Share Now abbandona le elettriche per tornare ai benzina, "troppo complicato" : https://www.quattroruote.it/news/ec..._in_italia.html
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...)


Qui a Roma basta che vai in un quartiere più periferico o popolare e le colonnine iniziano a essere difficili da trovare, se te la lasciano con poca carica l'unico modo che hai per portare via l'auto è il carro attrezzi...la smart poi non è che abbia tutta sta grande autonomia, quindi immagino diventi difficile gestirle.
Chelidon08 Gennaio 2023, 12:31 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
Tornando sulla terra, qualcuno con auto elettriche è mai andato a sciare ?

No, nessuno che abbia un BEV può andare a sciare: esattamente vai e torni non a piedi ma direttamente con gli sci! Però la stessa cosa vale anche per i diesel che si trovano sempre il carburante negli iniettori congelato dopo la notte sulle Alpi, probabilmente questo è il motivo per cui stiamo aumentando l'effetto serra, per andare a sciare...


Battute a parte, lo scrivo ancora una volta ma ci si può informare o provare. Sui BEV attualmente in vendita la batteria viene condizionata, non raggiunge mai temperature estreme (sia parcheggiata in inverno sia in estate), perché ad esempio in inverno il sistema continua saltuariamente a scaldarla entro i limiti di quando si aspetta un viaggio proprio per essere pronti a ripartire, quindi non perde capacità perché è fredda ma consuma energia perché viene tenuta un minimo sempre condizionata.
Le batterie di trazione hanno una capacità enorme rispetto alle batterie di servizio, che tutti i veicoli hanno, per questo si possono permettere di consumare parte della propria energia per restare sempre nell'intervallo di funzionamento anche senza ricorrere a prese esterne come invece hanno sempre fatto nei paesi scandinavi (sì sopra il circolo polare artico le prese ci sono sempre state su ogni parcheggio anche prima dei BEV).

Questo è uno dei motivi per cui d'inverno i consumi aumentano sui BEV, l'altro grosso motivo per cui aumentano è il riscaldamento dell'abitacolo, che questo sì consuma molto di più dato che generalmente le persone vogliono una differenza di temperatura rispetto all'esterno molto più alta e per più tempo di una batteria. Chiaro che invece un veicolo con ICE perde solo autonomia per via dei pneumatici invernali, fin tanto che è in moto spreca quantità di energia immani in calore che d'inverno è cosa utile! Chiaro poi che se lo stesso veicolo sta fermo a -20 °C tutta la notte può avere difficolta a ripartire sia se ci si è dimenticati l'additivo e il carburante congela, sia se la batteria di servizio non fosse nelle condizioni migliori. Come dicevo, nei paesi dove hanno questo rischio si attacca a una presa elettrica esterna la resistenza opzionale installata nel cofano per evitarlo, dato che non hanno una batteria di trazione con riserva di energia elettrica per mantenere attivo il veicolo parcheggiato.

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