Tesla
Tesla multata in Corea del Sud per 2,2 milioni di dollari
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Gennaio 2023, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheL'autorità di regolamentazione antitrust della Corea del Sud ha dichiarato che imporrà una multa pari a 2,2 milioni di dollari alla società americana per non aver adeguatamente informato i suoi clienti riguardo il calo di autonomia delle sue vetture alle basse temperature
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmagino solo in posti dovere c'erano colonnine di ricarica... Così attacchi il riscaldamento dal'app e torni a casa, che tanto comunque è tutta discesa....
Scherzi a parte se prendi la tesla da 500km i danesi dicono che ne fa ancora 350 a +4 gradi, quindi direi che a sciare ci vai e casomai ti fermi al ritorno, che tanto c'è sempre coda, e ti fai un rabbocco di 30', intanto... com'era? Ah si ti fai un caffè, mangi, ecc. E la coda sparisce e arrivi prima.
Quindi a sciare ci vai ma prima devi fare i conti e pianificare, come con qualsiasi viaggio che intraprendi con una bev perché il rifornimento non è così scontato e veloce come con una termica. Ma come i redattori qui vogliono farci capire, la pianificazione e la ricarica sono parte del divertimento del viaggio, lo sciare non è più lo scopo ma il pretesto
Poi io nel 1992 sono stato una settimana a velturno e dintorni, ha fatto anche -25 ma la macchina (ritmo 70) è partita (con qualche difficoltà in quell'occasione, anche a entrare, non avendo l'app della tesla) ed era parcheggiata fuori, senza resistenze, parcheggi riscaldati, carburanti speciali, ecc.
Vedi la differenza è che quando io scrivo di -20 °C a differenza di chi scrive a sproposito, io intendo come chi facesse delle misurazioni serie in una prova, che quella temperatura ce l'hai costante tutta notte o giorno come li avresti in un paese con quel clima... quelli che tu invece chiami così probabilmente sono il picco su un termometro starato (se non un ricordo starato dal tuo pregiudizio).
A completamento del ragionamento sciare direi anche che devi pianificare anche in fase di acquisto: se abiti a Milano e compri una Spring a sciare probabilmente non ci vai con la tua auto, ti fai portare da un amico che ha la tesla, per esempio, mentre se compri una panda ci vai con quella anche per qualche anno "gratis" con la differenza del prezzo d'acquisto.
non hai capito un c@zzo, come al solito. Questa è un'azienda di car sharing, aveva già delle smart ev in scadenza di leasing e passano a nonsocosa a benzina, non lo fa certo per pregiudizio o partigianeria, probabilmente è questione di costi. Lo giustificano dicendo che è troppo complicato gestire le ev, ma loro stessi sono presenti anche in altre città europee dove mantengono le ev. Ergo, qual'è il problema in italia? Secondo me semplicemente vogliono risparmiare sul nuovo leasing, le complicazioni sono solo una scusa. (per essere più chiaro, in questo caso sto difendendo le ev, non le benza, eh)
Se invece è vero vuol dire che l'italia non è (infra)strutturalmente pronta per le ev, neanche se aziendali e seguite in modo professionale.
Mi fai morire... non riesci neanche ad aprire un database di consumi per vedere che non è il mio sito. Ti ripeto io non devo convincere chi come te ha un pregiudizio colossale, ma solo dimostrare agli altri che ce l'hai. Infatti non ci hai mai guardato.
Mi fai morire tu, citi un sito che è un'accozzaglia di prove di privati, senza temperature nè altri dati importanti, e dovrebbe essere meglio di uno studio di una multinazionale come Geotab (link di giulia). Ho aperto tutti i siti che hai linkato, e ti ho sempre sputtanato coi TUOI numeri. Se non sbaglio quello è il sito da cui avevi preso il consumo della Giulia facendo un errore pacchiano. Insomma hai trovato una scusa per non fare i conti, visto che non sei capace.
E sto ancora qui a perdere tempo a risponderti...
Beh, a roma risolvono con metodi caserecci:
https://roma.corriere.it/notizie/cr...html?refresh_ce
oppure:
https://www.affaritaliani.it/roma/a...html?refresh_ce
a parte gli scherzi, da quelle foto non mi pare che in centro siano messi meglio.
Nooo, ma è impossibile, sarà il tuo termometro starato, o la tua memoria viziata dal pregiudizio, con quelle temperature le termiche non partono, solo le elettriche con la loro megabatteria ce la fanno, sisi . E sono temperature impossibili in italia, le inventate voi brumbrumers solo per dar contro alle ev
[sono ironico, eh, non ce l'ho con te, ma parafraso altri]
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Graaaaaaaaaaaaaaaaaaandeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!
Può anche essere che ci sia un pregiudizio in Italia per cui molta gente non si fida a prenderle grazie alla disinformazione di gente che spara a zero senza mai avere mai provato un BEV, ti suona familiare?
Lo studio che citi ha pubblicato delle curve per modello ma non i singoli dati, quindi anche lì si potrebbe opinare la stessa cosa, se fossi meno superficiale te ne saresti accorto, al di là del non capire che il 100% era il dato del costruttore...
Spritmonitor è un database di rilevamenti reali degli utenti per tutti i veicoli quindi non è certo di parte visto che ogni utente fa storia a sé e chiunque abbia un auto può verificare quanto sono i consumi reali senza dover credere ai conti delle aziende che li vendono: sono segnate le date, il tipo di percorrenza e pure i pneumatici, nulla vieta di mettere anche delle note sulla temperatura. Cercale e riportale! Sicuramente riflette la realtà degli utenti e dove vivono, più dei voli pindarici che estremizzi tu in cui tutti vanno fuori dai limiti per ore senza mai fermarsi neanche in bagno.
Infine, certo che io posso sbagliare e ho avuto la decenza di ammetterlo, sei tu che spari a zero e vuoi avere ragione a prescindere senza avere esperienze dirette di BEV.
La maleducazione non ha a che fare col tipo di auto o pensi che chi compra BEV sia diverso da te? A Roma parcheggiano sulle righe della precedenza agli svincoli, sai che notizia uno che si tira un cavo perché come dice l'articolo (negando che sia un problema del comune) sono sotto la percentuale di colonnine che dovevano prevedere.
[sono ironico, eh, non ce l'ho con te, ma parafraso altri]
Va bene quindi secondo te in Italia ci sono le condizioni per guidare continuativamente a -20 °C ed è per questo che adesso il problema sarebbe che nel database che ti ho messo non riesci a trovare consumi così ridotti come Geotab?
Perdonami se mi viene da sminuire chi in Italia dica di sapere cosa voglia dire guidare per un giorno a -20 °C di temperatura media (hai letto che Geotab è canadese vero), semmai mi aspetto che abbia voce in capitolo chi abita ad Alta (infatti in Norvegia 80% del nuovo sono BEV), no, non chi va Bressanone e una mattina all'alba vede per un attimo una minima in tutta la sua vita, che se avesse avuto il gasolio davvero per tutta notte a quella temperatura ricorderebbe sicuramente per altri motivi.
Se invece è vero vuol dire che l'italia non è (infra)strutturalmente pronta per le ev, neanche se aziendali e seguite in modo professionale.
ma come parli forbito, un fiorellino per te
https://roma.corriere.it/notizie/cr...html?refresh_ce
oppure:
https://www.affaritaliani.it/roma/a...html?refresh_ce
a parte gli scherzi, da quelle foto non mi pare che in centro siano messi meglio.
Sono cose che vedi pure dove le colonnine ci sono, i romani vogliono la ricarica sotto casa, in modo da non doversi scomodare per andare a spostare l'auto dalla colonnina...non sapete quanti si litigano la sera quelle lente per poter lasciare la macchina tutta la notte senza pagare la sosta...il top restano quelli che collegano il cavo all'auto, ma non alla colonnina e usano gli stalli di ricarica come parcheggio...non è che cambiando motorizzazione gli automobilisti migliorino.
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