Tesla multata in Corea del Sud per 2,2 milioni di dollari
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Gennaio 2023, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheL'autorità di regolamentazione antitrust della Corea del Sud ha dichiarato che imporrà una multa pari a 2,2 milioni di dollari alla società americana per non aver adeguatamente informato i suoi clienti riguardo il calo di autonomia delle sue vetture alle basse temperature
Reuters ha riferito che le ultime vicende di Tesla in Corea del Sud, dove l'azienda dovrà pagare una multa di 2,85 miliardi di won (pari a circa 2,2 milioni di dollari) per non riportato, sul proprio sito online, la differente autonomia delle proprie vetture a seconda della temperatura esterna.
Secondo la Korea Fair Trade Commission (KFTC), Tesla avrebbe esagerato riguardo "l'autonomia delle sue auto con una singola carica, il loro rapporto costo-efficacia rispetto ai veicoli a benzina e le prestazioni dei suoi Supercharger" sul proprio sito web locale ufficiale, da agosto 2019 fino a poco tempo fa.
Nei fatti non si tratterebbe di un'esagerazione dell'autonomia media, quanto più di una mancata informazione – chiara ed esaustiva – del calo "fisiologico" di prestazioni delle batterie quando fa molto freddo.
In quelle circostanze, secondo KFTC, l'autonomia delle Tesla scenderebbe fino al 50,5%.
All'indomani della decisione presa dall'autorità di regolamentazione antitrust della Corea del Sud, il sito –coreano- della casa americana riporta una didascalia, sotto i dati principali dei singoli modelli, che avverte i clienti riguardo le variazioni dell'autonomia a seconda della temperatura esterna.
Al momento Tesla non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito.
Il marchio, sul proprio sito internet, ha sempre fornito suggerimenti per la guida invernale, come il pre-condizionamento dei veicoli con fonti di alimentazione esterne e l'utilizzo della sua app Energy aggiornata per monitorare il consumo di energia.
Tuttavia, non è mai menziona la perdita di autonomia a temperature inferiori allo zero.
Il tema del calo dell'autonomia col freddo è stato approfondito nello studio di Geotab "To what degree does temperature impact EV range?" del 2020.
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra che lo dice anche una commissione con tanto di sanzione magari potrò parlare più liberamente..
Comunque, sentiamo ora che dice Chelidon e gli altri proev-no.brum.brum, il suo sito con la vera-verità concorda?
comunque il grafico nello studio arriva quasi a 120%
Link ad immagine (click per visualizzarla)
partendo dal picco di quasi 120% a 0 perde circa un terzo e a -10 quasi la metà, ma non mi è chiaro perchè arrivi a 120%.
Ah si, dice che 100% è il dato dichiarato mi pare.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
tornando seri mi incuriosice sapere quale studio è stato fatti in merito, se vale per tutti i modelli di tesla, perchè tesla la multano e gli altri produttori no.
ad ogni modo da consumatore sono a favore di questo genere di controlli e genere di richieste. imporre un grafico da -10 a +30 (primi numeri venuti in mente) darebbe una visione più completa dei consumi.
non nego mi fa specie questa multa venga dalla corea del sud e non dai paesi nordici europei i quali dovrebbero essere più freddi
https://fdm-dk.translate.goog/nyhed...;_x_tr_pto=wapp
E altrettanto ovviamente se ne è parlato anche nei paesi nordici e siamo ben lontano dai - 20
Oltretutto, banalmente, il caldo nell'abitacolo che si è sempre avuto gratis, dall'avvento dello s&s in avanti ci si accorge che ha un costo, sotto forma di mancato risparmio (ben tangibile con le ibride) o autonomia ridotta (bev). Ma se riguarda tesla o una bev diventa un argomento top.
Certo un clima più confortevole all'interno che all'esterno è una delle principali differenze tra una macchina e una moto, altrimenti vado in moto che risparmio carburante e tempo.
https://fdm-dk.translate.goog/nyhed...;_x_tr_pto=wapp
E altrettanto ovviamente se ne è parlato anche nei paesi nordici e siamo ben lontano dai - 20
Oltretutto, banalmente, il caldo nell'abitacolo che si è sempre avuto gratis, dall'avvento dello s&s in avanti ci si accorge che ha un costo, sotto forma di mancato risparmio (ben tangibile con le ibride) o autonomia ridotta (bev). Ma se riguarda tesla o una bev diventa un argomento top.
Certo un clima più confortevole all'interno che all'esterno è una delle principali differenze tra una macchina e una moto, altrimenti vado in moto che risparmio carburante e tempo.
sei andato a trovare un articolo straniero per poi tradurlo con google quando c'era già un articolo sul forum, parkour
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ali_112206.html
comunque mi allieta il tuo "ovviamente" e altrettamento ovviamente chiedo come mai allora le altre case non vengano multate in corea del sud
L'articolo che ho linkato è l'originale da che è stato ripreso qui, non è successo il contrario, ho semplicemente citato la fonte che ho letto in inglese non conoscendo le lingue del nord.
Lieto di averti allietato
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Un giorno o l'altro riderò così tanto da morire asfissiata!
L'articolo andava fatto, fosse anche solo per quotarlo quando qualcuno dirà che la testata fa sempre e solo marchette pro Tesla.
Le batterie - tutte - soffrono il freddo, anche quelle dei cellulari.
Quando sono andata in Svezia, se uscivo di notte la batteria passava da 90% allo 0% nel giro di secondi, ma li parliamo di -26.
Tornando alle auto, la multa è in riferimento a tutti i modelli, visto quanto sopra.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".