Tesla

Tesla Model Y Standard Range ufficiale: 49.990 euro per 455 km di autonomia

di pubblicata il , alle 08:44 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y Standard Range ufficiale: 49.990 euro per 455 km di autonomia

Le voci dei giorni scorsi si sono rivelate corrette, e sullo store online è comparso un modello descritto semplicemente come a trazione posteriore, probabilmente costruito a Berlino

 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7727 Agosto 2022, 10:24 #11
Mi sfugge una cosa: perché parlate di valori così bassi? L’autonomia dichiarata è leggermente più alta della Model 3 SR+, che si assesta su un misto effettivo di 350-360km, ed è più bassa della Model 3 a trazione posteriore con pari batteria da 60kwh. Quindi il riferimento sul misto sarà proporzionale.
Inoltre in base alla temperatura cambia tutto (i km diventano circa 300 in inverno dalle mie parti), quindi dare dei valori assoluti è veramente inutile.
Poi ognuno ha il suo piede, che cambia ancora tutto.
magicohw27 Agosto 2022, 14:19 #12

Purtroppo SOSPENSIONI RIGIDISSIME E MAL ASSEMBLATE

Purtroppo SOSPENSIONI RIGIDISSIME E MAL ASSEMBLATE.
Saluti Marco
tallines27 Agosto 2022, 16:23 #13
Autonomia bassa.........
gigioracing27 Agosto 2022, 23:06 #14
Originariamente inviato da: xyrus
Con la model Y long range fai sui 380 km a 130 km/h costanti, e sui 240 km ai 170 km/h.

A 160 km/h si consuma il 211% rispetto ad andare a 110 km/h . Nei tuoi valori c'é qualcosa che non torna


Si mi sono sbagliato volevo dire standard range come da titolo
gigioracing27 Agosto 2022, 23:13 #15
Originariamente inviato da: Falco.
Grazie a tutti per le utili informazioni, in effetti conosco poco questa categoria di auto e mi sono fatto più o meno una idea di quanto sia l'autonomia reale rispetto a quella dichiarata, chiaramente concordo in toto sul fatto che questa dipende dallo stile di guida.

Devo dire che però sono rimasto molto sorpreso nel leggere del "salto" nei consumi di energia oltre i 110-120Km/h, oltre questa velocità che a mio modo di vedere è un po scarsina specie rapportata poi al costo di queste vetture l'autonomia cala in maniera evidente, eppure pensavo che l'assenza di tutti gli attriti, cambio compreso, tipici invece delle auto termiche fosse un vantaggio anche in termini di autonomia, probabilmente, correggetemi se sbaglio, dipende dal peso oppure ci sono altri fattori incluso per esempio i consumi di un motore elettrico?


Il motore elettrico supera il 90% come efficienza.

Il problema principale e il peso delle batterie che porta il peso di un auto elettrica vicino ai 20 quintali circa .
OUTATIME28 Agosto 2022, 09:17 #16
Originariamente inviato da: Spyto
Ho la macchina elettrica ho provato lo stesso percorso a diverse velocità.
120km/h = consumo 17%
80km/h = consumo 7%

Appena si sale con la velocità consuma tantissimo per quello siamo sempre in terza corsia. Io sono uno che andava piano quindi non soffro ma una persona normale starebbe male.

Per forza.
La resistenza aerodinamica è proporzionale al quadrato della velocità.

Comunque con 50.000 euro ci prendo una Punto a benzina e giro a benzina per forse tutta la vita.

Originariamente inviato da: Falco.
Devo dire che però sono rimasto molto sorpreso nel leggere del "salto" nei consumi di energia oltre i 110-120Km/h, oltre questa velocità che a mio modo di vedere è un po scarsina specie rapportata poi al costo di queste vetture l'autonomia cala in maniera evidente, eppure pensavo che l'assenza di tutti gli attriti, cambio compreso, tipici invece delle auto termiche fosse un vantaggio anche in termini di autonomia, probabilmente, correggetemi se sbaglio, dipende dal peso oppure ci sono altri fattori incluso per esempio i consumi di un motore elettrico?

La risposta è scritta sopra.
Prima che tu faccia l'osservazione che la Tesla è super-aerodinamica, super-tutto, ecc. ti specifico che il coefficiente di penetrazione è fisso e già compreso nella formula del calcolo.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
OUTATIME28 Agosto 2022, 09:31 #17
Originariamente inviato da: Falco.
Si d'accordo l'efficienza del motore elettrico ma se al lato pratico il peso delle batterie compensa l'assenza dei componenti tipici di un auto termica di fatto abbiamo che non cambia sostanzialmente nulla e le auto elettriche consumano in maniera decisamente spropositata all'aumentare della velocità, cioè se devo andare a Milano a 100-110Km/h tanto vale che vado con l'autobus, impiego lo stesso tempo, spendo una frazione di quanto spenderei con l'auto elettrica, senza pensieri per la ricarica e nel tragitto mi guardo pure il panorama....

Guarda che il problema non è che l'auto elettrica consuma di più all'aumentare della velocità, qualsiasi veicolo si comporta così, solamente con l'auto elettrica te ne accorgi di più perchè parte da un'autonomia già di suo limitata. A prova di ciò, chiunque ha un'auto a metano te lo può confermare.
OUTATIME28 Agosto 2022, 09:47 #18
Originariamente inviato da: Falco.
Si certo questo l'ho capito, ma con qualsiasi altro veicolo se faccio lo stesso tragitto andata e ritorno lo faccio con un pieno e me avanza ancora per girare nei giorni successivi, e soprattutto non devo andare a 100Km/h perché altrimenti se aumento la velocità i consumi aumentano in maniera vertiginosa.

Te l'ho spiegato sopra.
Se tu per andare da A a B consumi 10, ma hai un serbatoio da 100, hai consumato solo il 10% della tua autonomia. Ma se per andare da A a B consumi sempre 10, ma con un serbatoio da 20, hai consumato il 50%.

Il problema non è il consumo, ma l'autonomia ridicola delle auto elettriche. Siamo abituati ad auto con serbatoi da 8-900 Km.
andy4528 Agosto 2022, 10:53 #19
Originariamente inviato da: Falco.
Esattamente, resta da capire perché allora vengano pubblicizzate e spacciate come il nuovo mantra della mobilità quando è evidente a chiunque che attualmente non lo sono se non per una ristretta cerchia di utenti della strada, per altro necessariamente benestanti visto il prezzo di queste auto.


Vengono pubblicizzate in questo modo perché è in corso la transizione verso l'elettrico, quindi devono convincerti che sono il top...poi la realtà è un altro discorso, hanno prezzi mediamente più alti, se non si ha un posto dove ricaricarle diventa problematico gestirle, l'autonomia è quella che è, quindi devi pianificare i viaggi più lunghi anche in funzione della carica delle batterie...è un tipo di mobilità diverso, che ovviamente oggi non va bene per tutti, ma le elettriche attuali sono l'equivalente della Model T del 1908, prima che diventino davvero per tutti passeranno trenta anni e più.
OUTATIME28 Agosto 2022, 11:02 #20
Stavo pensando (seriamente) di prendere l'auto elettrica. Poi però di recente nella mia zona c'è stata una di quelle bombe d'acqua che non si possono meteorologicamente chiamare trombe d'aria, ma che di fatto lo sono, e su Facebook ho iniziato a leggere lamentele di persone rimaste ore, in alcuni casi giorni, senza corrente elettrica.
Mi sono reso conto che adesso senza corrente elettrica al massimo butti la roba in freezer, un domani rischi di non riuscire neppure ad andare a lavorare.
Così ho deciso di soprassedere, fino a quando non sarò obbligato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^