Tesla
Tesla Model Y Standard Range ufficiale: 49.990 euro per 455 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Agosto 2022, alle 08:44 nel canale Auto ElettricheLe voci dei giorni scorsi si sono rivelate corrette, e sullo store online è comparso un modello descritto semplicemente come a trazione posteriore, probabilmente costruito a Berlino
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon la model Y long range fai sui 380 km a 130 km/h costanti, e sui 240 km ai 170 km/h.
A 160 km/h si consuma il 211% rispetto ad andare a 110 km/h . Nei tuoi valori c'é qualcosa che non torna
Inoltre in base alla temperatura cambia tutto (i km diventano circa 300 in inverno dalle mie parti), quindi dare dei valori assoluti è veramente inutile.
Poi ognuno ha il suo piede, che cambia ancora tutto.
Devo dire che però sono rimasto molto sorpreso nel leggere del "salto" nei consumi di energia oltre i 110-120Km/h, oltre questa velocità che a mio modo di vedere è un po scarsina specie rapportata poi al costo di queste vetture l'autonomia cala in maniera evidente, eppure pensavo che l'assenza di tutti gli attriti, cambio compreso, tipici invece delle auto termiche fosse un vantaggio anche in termini di autonomia, probabilmente, correggetemi se sbaglio, dipende dal peso oppure ci sono altri fattori incluso per esempio i consumi di un motore elettrico?
Purtroppo SOSPENSIONI RIGIDISSIME E MAL ASSEMBLATE
Purtroppo SOSPENSIONI RIGIDISSIME E MAL ASSEMBLATE.Saluti Marco
Oggettivamente, almeno allo stato attuale delle cose, c'è poco da dire per questo discorso, assolutamente insufficiente e parliamo di un auto da 50.000€....
Per dire da dove abito io a Milano sono circa 200Km di autostrada all'andata e altrettanti al ritorno, e senza contare il resto che vuol dire praticamente quasi 500Km, con la mia auto con un pieno faccio andata e ritorno e me ne avanza ancora per parecchia strada andando a velocità del codice della strada con qualche puntata più veloce, senza patemi d'animo e ansia da ricarica, senza programmare soste e compagnia bella, no decisamente l'auto elettrica non è per me poi come sempre ognuno agisce e acquista quello che vuole in base alle proprie esigenze e al portafogli...
A 160 km/h si consuma il 211% rispetto ad andare a 110 km/h . Nei tuoi valori c'é qualcosa che non torna
Si mi sono sbagliato volevo dire standard range come da titolo
Devo dire che però sono rimasto molto sorpreso nel leggere del "salto" nei consumi di energia oltre i 110-120Km/h, oltre questa velocità che a mio modo di vedere è un po scarsina specie rapportata poi al costo di queste vetture l'autonomia cala in maniera evidente, eppure pensavo che l'assenza di tutti gli attriti, cambio compreso, tipici invece delle auto termiche fosse un vantaggio anche in termini di autonomia, probabilmente, correggetemi se sbaglio, dipende dal peso oppure ci sono altri fattori incluso per esempio i consumi di un motore elettrico?
Il motore elettrico supera il 90% come efficienza.
Il problema principale e il peso delle batterie che porta il peso di un auto elettrica vicino ai 20 quintali circa .
120km/h = consumo 17%
80km/h = consumo 7%
Appena si sale con la velocità consuma tantissimo per quello siamo sempre in terza corsia. Io sono uno che andava piano quindi non soffro ma una persona normale starebbe male.
Per forza.
La resistenza aerodinamica è proporzionale al quadrato della velocità.
Comunque con 50.000 euro ci prendo una Punto a benzina e giro a benzina per forse tutta la vita.
La risposta è scritta sopra.
Prima che tu faccia l'osservazione che la Tesla è super-aerodinamica, super-tutto, ecc. ti specifico che il coefficiente di penetrazione è fisso e già compreso nella formula del calcolo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il problema principale e il peso delle batterie che porta il peso di un auto elettrica vicino ai 20 quintali circa .
Si d'accordo l'efficienza del motore elettrico ma se al lato pratico il peso delle batterie compensa l'assenza dei componenti tipici di un auto termica di fatto abbiamo che non cambia sostanzialmente nulla e le auto elettriche consumano in maniera decisamente spropositata all'aumentare della velocità, cioè se devo andare a Milano a 100-110Km/h tanto vale che vado con l'autobus, impiego lo stesso tempo, spendo una frazione di quanto spenderei con l'auto elettrica, senza pensieri per la ricarica e nel tragitto mi guardo pure il panorama....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".