Tesla
Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Aprile 2024, alle 08:43 nel canale Auto ElettricheTesla decide di realizzare una versione Long Range con solo motore posteriore anche per la Model Y, prodotta nella fabbrica di Berlino
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer il resto azzeri gli incentivi, metti la norma che per acquistare un'auto devi avere un posto auto o garage di proprietà e obblighi all'acquisto con pagamento totale.
Infine metterei divieto di circolazione per auto oltre 25 anni salvo che abbiano un comprovato valore storico.
non è un contrasto, è invece un tuo legittimo punto di vista. immagino converrai con me che se fosse dimostrato tali incentivi portino dei benefici salutistici alla collettività andrebbero bene.
banalmente se 100 milioni di incentivi corrispondessero a 110 milioni di risparmio nella sanità non avremmo solo un profitto economico (risparmieremmo 10 milioni) ma anche un beneficio effettivo sulla salute dei cittadini.
personalmente incentivare l'aria più pulita è un dovere, e lo direi anche senza avere figli/nipoti
banalmente se 100 milioni di incentivi corrispondessero a 110 milioni di risparmio nella sanità non avremmo solo un profitto economico (risparmieremmo 10 milioni) ma anche un beneficio effettivo sulla salute dei cittadini.
personalmente incentivare l'aria più pulita è un dovere, e lo direi anche senza avere figli/nipoti
Capisco il tuo punto di vista ma sono comunque contrario a queste forme di finanziamento.
Alimenti per quanto con un beneficio futuro un debito immediato e oneri finanziari (interessi) a carico dello stato che peggioreranno nel tempo e una delle emergenze che dobbiamo risolvere è proprio che di questo passo arriveremo al punto in cui il debito sarà talmente elevato da essere impossibile da ripagare.
A quel punto che fai? Dici alle famiglie che han comprato BOT e BTP mi spiace, è stato bello ma ce li avete rimessi?
Se mi dici facciamo una transizione una tantum per i prossimi 5 anni e poi basta per sempre ancora ancora potrebbe essere fattibile ma un incentivo strutturale come viene fatto attualmente è totalmente insostenibile.
Al tempo stesso penso che se il settore automotive venisse ridimensionato, fosse anche del 50%, per quanto inizialmente farebbe male a molti poi sarebbe solo un bene. Continuare ad alimentare questa specie di bolla che genera un debito infinito pur di mantenere posti di lavoro che a loro volta alimentano altro debito è una pratica malsana e poco sensata.
Sarebbe come dire che hai un braccio in cancrena e prendendo un antibiotico fortissimo dicessi "eh hai visto... così ancora non devo tagliarmi il braccio" senza rendersi conto che la cancrena magari lentamente ma avanza comunque e rischia di ucciderti.
Si potrebbe fare quello che dici se al posto dell'automotive avessimo un settore di pari peso in espansione, ma siccome non lo abbiamo perchè i lungimiranti imprenditori italiani sono ancora fermi all'industria manufatturiera.. non ci resta che tenerci l'automotive finchè dura.
Sul discorso incentivi in generale io penso che debbano esserci. E' l'unico modo con cui la politica può attuare delle scelte in questo settore e fare politica significa essenzialmente fare delle scelte.
Detto questo io non prendo macchine che non mi posso permettere di pagare, ma a quanto pare tanta gente lo fa'
A beneficiarne sono quindi tutti, anche quelli che pagano la sanità e vivono in campagna con l'aria pulita mentre lo zio vive in città a respirarsi smog.
E gli incentivi e gli sconti ci sono per tutti: sia per chi ha i soldi da accendersi il fuoco e sia per chi ne ha meno e si trova l'auto fortemente scontata.
Chi di soldi non ne ha, presumo non gli passi per la mente ti prendersi manco l'auto usata da 3.000€, sempre ammesso che la trovi a quel prezzo.
Avere i soldi non dovrebbe essere una discriminante. Mettere inventivi per dismettere auto più vecchie, invoglia anche chi non vuole spendere ma può, a cambiare auto.
In Germania è del tutto normale cambiare auto dopo 3-4 anni per un riciclo continuo di mezzi sempre meno inquinanti.
la nuova generazione vuole un pianeta su cui giocare !
e perchè questo avvenga bisogna comprare auto elettriche.
Quindi forza su tutti in concessionaria per cambiare la vostra vecchia auto con una nuova elettrica non inquinante, tanto ci sono gli incentivi !
A beneficiarne sono quindi tutti, anche quelli che pagano la sanità e vivono in campagna con l'aria pulita mentre lo zio vive in città a respirarsi smog.
E gli incentivi e gli sconti ci sono per tutti: sia per chi ha i soldi da accendersi il fuoco e sia per chi ne ha meno e si trova l'auto fortemente scontata.
Chi di soldi non ne ha, presumo non gli passi per la mente ti prendersi manco l'auto usata da 3.000€, sempre ammesso che la trovi a quel prezzo.
Avere i soldi non dovrebbe essere una discriminante. Mettere inventivi per dismettere auto più vecchie, invoglia anche chi non vuole spendere ma può, a cambiare auto.
In Germania è del tutto normale cambiare auto dopo 3-4 anni per un riciclo continuo di mezzi sempre meno inquinanti.
Sono d'accordo sul discorso in generale, ma che in Germania sia normale cambiare auto ogni 3-4 anni è più una leggenda metropolitana.
https://www.acea.auto/figure/averag...eet-by-country/
Certo in media hanno qualche anno in meno, ma da 10 a 3-4 anni c'è una bella differenza
Tra l'altro cambiare auto così velocemente non farebbe che aumentare l'inquinamento invece che ridurlo.
Se lo dici anche per il termico, allora si intende che leviamo il superbollo e le ipertassazioni per vetture da 2 soldi ma considerate sportive (mi vengono in mente le Camaro/Mustang che costano meno di una Opel Corsa elettrica usate, ma pagano ogni anno 4mila euro di tasse solo perchè esistono), a quel punto non ipertassi nemmeno le vetture elettriche troppo potenti, in quanto stai equiparando tutto allo stesso parametro base dove vuoi tassare il possesso dell'auto.
dai, non esageriamo, il downsizing delle vetture con l'avanzare dell'età è normale vederlo, ma non equivale a non sapere più guidare, semmai a volersi levare maggiori impicci e costi a fronte di necessità inferiori e meno voglia di sbattersi dietro l'auto (anche solo per trovar parcheggio), favorendo vetture più facili da guidare, anche per gli igombri di marcia/manovra.
i rinnovi vanno rivisti senza dubbio, ma più che altro va rivisto il rilascio delle patenti. oggi ti danno la patente e si è convinti di saper guidare, cosa lontanissima dalla realtà.
ritengo che l'aumento di difficoltà nell'ottenimento della patente gioverebbe anche solo per il minor numero di persone pericolose alla guida.
non sta scritto da nessuna parte che chiunque deve esser in grado di portare un mezzo motorizzato in giro solo perchè nasce con 2 gambe e 2 braccia.
certo che deve essere così per tutti, se parliamo di determinati tipi di auto.
agevolare una Porsche nuova, solo perchè elettrica, che senso dovrebbe avere rispetto ad agevolare una Panda nuova? intendo in termini di valore, o meglio costo per il consumatore, dell'auto stessa, non tanto per le prestazioni.
se invece rimuovi l'iper tassazione per la potenza dalle vetture termiche, allora è normale non averla nemmeno per le elettriche.
il valore della vettura invece debbe rimanere una discriminante standard dal punto di vista dell'agevolazione.
se agevoli chi ha poco, e può quindi comprare poco, è normale non agevolare chi ha tanto, e vuole comprare tanto (che è diverso da punire chi può comprare un po' più di poco, cosa che invece accade oggi con le ipertassazioni), se parliamo di misure per far fronte ad un ricambio parco circolante di un certo tipo, a nessuno importa che siano agevolate le Porsche elettriche, ma magari è meglio una capillare diffusione di Panda elettriche (modello a caso).
le colonnine debbono anche potersi ripagare dell'investimento, e non è aspettando che ti arrivi la mosca bianca che viaggia in Porsche elettrica che le tieni occupate e ne aumenti la diffusione.
Altra scemenza figlia di un reazionismo e populismo estremo per cui si fanno leggi per bacchettare chi spende con il risultato che i capitali vanno all'estero.
vero hai ragione, il superbollo ha avuto come prima conseguenza uccidere tutta la fetta di mercato dei piccoli appassionati di sportivo, incluso anche il mercato dell'usato (nonchè della ricambistica).
questa stessa manovra ad oggi causa astio immenso verso come vengono trattate le auto elettriche con prestazioni da "supercar", sia lato omologazione, sia tassazione.
ho controllato e pare che anche le elettriche se superano i 185kw di potenza a libretto devono pagare il superbollo.
il problema è la gabella italiana per cui queste auto vengono immatricolate con valori di potenza estremamente più bassi di quella reale disponibile
certo, ma cambiare la regola di omologazione per esentare dalla supertassazione le elettriche è ancora più presa per i fondelli rispetto a dire che dovrebbero esser completamente esentate in quanto elettriche, ma almeno omologarle per ciò che hanno tecnicamente disponibile.
comunque ho letto di auto importate usate da altri paesi EU, dove la motorizzazioni italiane hanno traslitterato il libretto estero riportando quindi i valori in kW molto superiori a quelli usuali, con delle Tesla che a libretto si sono trovate 300/400kw, con relative elevatissime tasse da pagare ogni anno.
Cosa buona e giusta !
Io guido una endotermica e pago bollo, parcheggi e tutto quanto ruota attorno ad un'auto che, volenti o nolenti, inquina.
Se prendo un'elettrica e mi infilo in un centro città, in qualche modo devo avere dei benefici visto che sono il primo a darli in termini di inquinamento dato dal fatto che nell'aria butto meno porcherie rispetto a un'auto endotermica.
E lasciamo perdere le "alte prestazioni" per piacere. Progettare una macchina con 12 cilindri e con 500cv che inquina come una petroliera anche solo al minimo, è ben diverso che progettare un'auto con gli stessi cavalli ma con motori elettrci.
È un'auto semplificata al massimo. Non ha senso perdere tempo in ingranaggi, riduttori e altre scemenze solo per limitarne la coppia.
Per cosa poi? Per aumentare peso, costi di produzione e inserire elementi soggetti ad usura/rottura? Intelligente direi...
Nessuno ti obbliga a pestare l'accelleratore per fare 0-100 in 3 secondi. Hai quella coppia a disposizione perché un motore elettrico nella sua semlicità ha già in partenza una coppia e una resa migliori. Non ho capito quindi il senso di far pagare tasse su un qualcosa che nasce potente e semplice già sulla carta.
eccone un altro che guarda il dito anziché la luna
più che altro ennesimo esempio di cose fatte a caso in italia, con la motorizzazione che mette a libretto 1/5 della potenza se l'auto è venduta in Italia, mentre se arriva usata dall'europa, magicamente la stessa auto è 5 volte più potente
fa ridere già così tutta la questione dell'immatricolazione delle elettriche in italia... quali assurdità incredibili dobbiamo vedere...
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