Tesla

Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD

Tesla decide di realizzare una versione Long Range con solo motore posteriore anche per la Model Y, prodotta nella fabbrica di Berlino

 
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk12 Aprile 2024, 12:21 #71
Originariamente inviato da: Lexan
Vorrei ricordare che gli incentivi, come più volte detto, servono per levare dalla balle macchine più inquinanti a favore di macchine che inquinano meno.
....

Vedo la sottilezza del dire "inquinano meno", invece di "non inquinano",
e quindi sarei abbastanza d'accordo anche io
Però vanno pesati costi e benefici, e qui casca l'asino.
(e bisogna anche dire che allora gli incentivi ci vogliono anche per i moderni motori a benzina)

Poi voglio dire,
in ItaGlia circolano ancora camion euro 0 (ma forse euro -1, se non euro -2) che Chernobyl spostati, all'accensione del motore diesel del 1980 esce una nuvola nera, zolfo e poi Lucifero, come caxxo passano la revisione ?
Inquinerà più 1 di quelli che 10000 auto a benzina


Originariamente inviato da: Lexan
Se prendo un'elettrica e mi infilo in un centro città, in qualche modo devo avere dei benefici visto che sono il primo a darli in termini di inquinamento dato dal fatto che nell'aria butto meno porcherie rispetto a un'auto endotermica.

Continua a guidare una termica, e quando vai in centro, trattieni le scorreggie, perchè quella è la differenza fra la termica e la elettrica.
gd350turbo12 Aprile 2024, 12:34 #72
Originariamente inviato da: Goofy Goober
più che altro ennesimo esempio di cose fatte a caso in italia, con la motorizzazione che mette a libretto 1/5 della potenza se l'auto è venduta in Italia, mentre se arriva usata dall'europa, magicamente la stessa auto è 5 volte più potente

Qualcuno con del potere ha detto "si fa così"
Perchè lo ha detto ?
Eh...
Originariamente inviato da: Goofy Goober
fa ridere già così tutta la questione dell'immatricolazione delle elettriche in italia... quali assurdità incredibili dobbiamo vedere...

Poi arriverà un bel giorno che qualcuno che ha più potere di quello citato sopra e dirà ma quanti soldi abbiamo regalato a questa gente, spesso ricca ?
Darkon12 Aprile 2024, 12:47 #73
Originariamente inviato da: gd350turbo
Qualcuno con del potere ha detto "si fa così"
Perchè lo ha detto ?
Eh...


Perché altrimenti dovevano scegliere tra ammettere di essere dei dementi a usare la potenza come parametro e di aver fatto cazzate per 50 anni oppure non vendere nemmeno un'elettrica.

Per salvare capra e cavoli hanno trovato la scappatoia che gli permettere di vendere qualsiasi elettrica e non ammettere di non averci capito nulla.

Poi arriverà un bel giorno che qualcuno che ha più potere di quello citato sopra e dirà ma quanti soldi abbiamo regalato a questa gente, spesso ricca ?


Mah non ne sarei nemmeno così tanto convinto. Oggi qualunque partito dovesse anche solo vagamente tassere l'automotive o veramente spara altissimo tipo tassiamo oltre i 100k€ che è inutile e porta poco e niente oppure paradossalmente le prenderebbe anche da quelli che teoricamente non dovrebbero essere toccati dalla norma.

Sinceramente io non vedo il senso tassare le auto in base al valore o in base alla potenza. Queste sono cose che riguardano il privato punto e basta.

Semmai sarebbe sensato tassare in base alle emissioni allora avrebbe senso far pagare qualcosa in più a chi inquina di più con aggiornamento della tassa via via che passa il tempo.

Continui a usare un camion euro0 da 30 anni, paghi 3000€ di bollo all'anno e vediamo quanto insisti ancora.
Strato154112 Aprile 2024, 13:10 #74
Originariamente inviato da: Lexan
Vorrei ricordare che gli incentivi, come più volte detto, servono per levare dalla balle macchine più inquinanti a favore di macchine che inquinano meno.
A beneficiarne sono quindi tutti, anche quelli che pagano la sanità e vivono in campagna con l'aria pulita mentre lo zio vive in città a respirarsi smog.
E gli incentivi e gli sconti ci sono per tutti: sia per chi ha i soldi da accendersi il fuoco e sia per chi ne ha meno e si trova l'auto fortemente scontata.
[B][U]Chi di soldi non ne ha, presumo non gli passi per la mente ti prendersi manco l'auto usata da 3.000€[/U][/B], sempre ammesso che la trovi a quel prezzo.
Avere i soldi non dovrebbe essere una discriminante. Mettere inventivi per dismettere auto più vecchie, invoglia anche chi non vuole spendere ma può, a cambiare auto.
In Germania è del tutto normale cambiare auto dopo 3-4 anni per un riciclo continuo di mezzi sempre meno inquinanti.


Se la prima parte è sensata allora aggiungerei che gli incentivi dovrebbero essere SOLO per citycar e compatte, peccato che se elettriche costano come una berlina! Quindi il problema è che allo stato attuale le vetture elettriche sono più costose delle paritetiche termiche per molte ragioni sia tecnologiche che di produzione.
Avere un parco auto tendente all'euro 6 di qualsiasi motorizzazione sarebbe già un passo enorme e se le revisioni venissero fatte bene dallo scarico uscirebbe ben poco..Molto di più da freni e gomme ( quest'ultime molto sollecitate nelle vetture elettriche perchè molto pesanti).
Ma in che mondo vivi? Io conosco personalmente coloro i quali comprano auto anche a meno di 3000 euro perchè non hanno disponibilità e le usano "rattoppandole" fino a quando perdono le ruote...
In Germani hanno un parco auto che di media ha 10 anni come ti è stato fatto notare, non tutti hanno l'auto nuova.. Tra l'altro i dati sono viziati dalle compagnie di noleggio e leasing ma i privati le tengono poco meno che da noi..
Ovviamente sono tutti discorsi da boomer amante del "brum brum" che non capisce niente e guarda con curiosità le mirabolanti evoluzioni del mondo del trasporto anelate dalla lungimirante generazione Z...
gd350turbo12 Aprile 2024, 13:36 #75
Originariamente inviato da: Darkon
Perché altrimenti dovevano scegliere tra ammettere di essere dei dementi a usare la potenza come parametro e di aver fatto cazzate per 50 anni oppure non vendere nemmeno un'elettrica.

Per salvare capra e cavoli hanno trovato la scappatoia che gli permettere di vendere qualsiasi elettrica e non ammettere di non averci capito nulla.

E anche qui siamo perfettamente d'accordo !
barzokk12 Aprile 2024, 14:37 #76
Originariamente inviato da: Darkon
Perché altrimenti dovevano scegliere tra ammettere di essere dei dementi a usare la potenza come parametro e di aver fatto cazzate per 50 anni oppure non vendere nemmeno un'elettrica.

In ItaGlia hanno usato la potenza per questo semplice motivo:

https://www.normattiva.it/uri-res/N...947-12-27~art53
[I]COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 53 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività
.[/I]

Semmai qualcuno spieghi perchè la elettrica deve essere diversa, questo sì che è [U]anticostituzionale.[/U]


Originariamente inviato da: Darkon
Continui a usare un camion euro0 da 30 anni, paghi 3000€ di bollo all'anno e vediamo quanto insisti ancora.

this, zio bono
per colpa di un camion di quelli ho ancora la tosse dalla settimana scorsa
Darkon12 Aprile 2024, 14:44 #77
Originariamente inviato da: barzokk
In ItaGlia hanno usato la potenza per questo semplice motivo:

https://www.normattiva.it/uri-res/N...947-12-27~art53
[I]COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 53 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività
.[/I]

Semmai qualcuno spieghi perchè la elettrica deve essere diversa, questo sì che è [U]anticostituzionale.[/U]


Perché la potenza non misura in alcun modo la capacità contributiva e perché comunque la tassazione sulla capacità contributiva dovrebbe comunque rimanere entro parametri di giustizia.

Facciamo un esempio:

Un dipendente che non guadagna chissà che cifre pazzesche ma mettiamo che è un buon impiegato da 2k€/mese.
Sicuramente non ricco ma vive discretamente. Per passione o perché gli piace mette da parte in anni abbastanza da comprarsi una semi-sportiva che non significa 100.000€ ma spesso circa 30.000€.

Ora ti pare che sia coerente con la costituzione che debba pagare 3000€ di bollo semplicemente perché ha tanta potenza? Come può la potenza di un motore descrivere una maggior capacità contributiva?

Senza contare che qualsiasi reddito è già tassato a monte fino anche a circa il 60%, mettici poi IVA e compagnia e ancora non è abbastanza?

Mi raccomando lamentiamoci poi che dai pensionati agli imprenditori spostano i capitali all'estero perché ribadisco in Italia si è creato un clima per cui devi essere povero altrimenti sei peggio di un criminale.

Il problema con le elettriche, e chiudo, non è che sono anticostituzionali... è quello che è stato fatto a partire dalle termiche che è anticostituzionale. È aver confuso la potenza del motore per capacità contributiva a essere fuori di testa. È avere per legislatori gente che non dovrebbe amministrare nemmeno un condominio il vero pericolo.
gd350turbo12 Aprile 2024, 14:48 #78
Originariamente inviato da: barzokk
In ItaGlia hanno usato la potenza per questo semplice motivo:

https://www.normattiva.it/uri-res/N...947-12-27~art53
[I]COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 53 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività
.[/I]

Semmai qualcuno spieghi perchè la elettrica deve essere diversa, questo sì che è [U]anticostituzionale.[/U]


come detto giustamente da darkon:
Cosa centra la potenza di auto con la capacità contributiva ?
Dovresti farmi pagare il bollo in base a quanto ho pagato, non in base a quanti cavalli ha.
barzokk12 Aprile 2024, 20:02 #79
Veramente bisogna guardare non la prima, ma la seconda frase, la "progressività".
ma non picchiatemi, io sono d'accordo con voi

Quelle menti eccelse dovevano pensare un criterio progressivo, ecco la potenza,
Non si può calcolare il bollo in base al listino prezzi, il listino cambia con l'inflazione, ecc.

Originariamente inviato da: Darkon
in Italia si è creato un clima per cui devi essere povero altrimenti sei peggio di un criminale.

Ah ma mica di recente e non solo per le auto, è un retaggio degli anni '70, delle lotte di classe, ecc.
Lo vedo bene a tutti i livelli, anche con gli amici.
E così il paese è condannato al nanismo.
Goofy Goober13 Aprile 2024, 10:35 #80
Originariamente inviato da: Darkon
Perché la potenza non misura in alcun modo la capacità contributiva e perché comunque la tassazione sulla capacità contributiva dovrebbe comunque rimanere entro parametri di giustizia.

Facciamo un esempio:

Un dipendente che non guadagna chissà che cifre pazzesche ma mettiamo che è un buon impiegato da 2k€/mese.
Sicuramente non ricco ma vive discretamente. Per passione o perché gli piace mette da parte in anni abbastanza da comprarsi una semi-sportiva che non significa 100.000€ ma spesso circa 30.000€.

Ora ti pare che sia coerente con la costituzione che debba pagare 3000€ di bollo semplicemente perché ha tanta potenza? Come può la potenza di un motore descrivere una maggior capacità contributiva?

Senza contare che qualsiasi reddito è già tassato a monte fino anche a circa il 60%, mettici poi IVA e compagnia e ancora non è abbastanza?

Mi raccomando lamentiamoci poi che dai pensionati agli imprenditori spostano i capitali all'estero perché ribadisco in Italia si è creato un clima per cui devi essere povero altrimenti sei peggio di un criminale.

Il problema con le elettriche, e chiudo, non è che sono anticostituzionali... è quello che è stato fatto a partire dalle termiche che è anticostituzionale. È aver confuso la potenza del motore per capacità contributiva a essere fuori di testa. È avere per legislatori gente che non dovrebbe amministrare nemmeno un condominio il vero pericolo.


sagge parole caro Darkon, mio stesso pensiero espresso in tanti altri post su argomenti simili qui sul forum.
felice che qualcuno sia allineato a questo pensiero di antiequitismo totale in argomento automobili.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^