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Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD

Tesla decide di realizzare una versione Long Range con solo motore posteriore anche per la Model Y, prodotta nella fabbrica di Berlino

 
80 Commenti
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gd350turbo11 Aprile 2024, 15:18 #41
Originariamente inviato da: Paganetor
Le auto ad alte prestazioni non dovrebbero beneficiare di incentivi, sconti, bollo gratis, parcheggi vari ecc.


e sarebbe cosa buona e giusta...
Se ti prendi un utilitaria elettrica ti posso dare tutti gli incentivi/agevolazioni che vuoi, oltre, paghi come pagano gli altri !
In quale mondo popolato da forme di vita intelligenti, se uno si compra un auto elettrica da 1000 cv, gli viene permesso di non pagare la tassa di possesso, ztl a gratis ecc.ecc. ?
Paganetor11 Aprile 2024, 15:27 #42
Originariamente inviato da: gd350turbo
e sarebbe cosa buona e giusta...
Se ti prendi un utilitaria elettrica ti posso dare tutti gli incentivi/agevolazioni che vuoi, oltre, paghi come pagano gli altri !
In quale mondo popolato da forme di vita intelligenti, se uno si compra un auto elettrica da 1000 cv, gli viene permesso di non pagare la tassa di possesso, ztl a gratis ecc.ecc. ?


Tieni conto che prima o poi dovranno anche rivedere il modo in cui viene classificata la potenza dei motori, perché così com'è ora non ha senso per l'elettrico rispetto ai motori termici "tradizionali".

Già ora con la classificazione Euro 7 stanno introducendo e intensificando le valutazioni su altri parametri (produzione di PM da usura freni, pneumatici ecc.) perché non avrebbe senso misurare le emissioni di NOx o di CO2.

Purtroppo invece di andare avanti andiamo indietro: stanno alzando la massa guidabie con la patente B perché ci sono già mezzi (SUV) che a pieno carico superano i 3.500 kg e quindi contano il peso delle batterie in modo "creativo". Mi pare che con gli elettrici si arriverà a 4.250 kg... immagina un simile veicolo, magari con 700 CV (perché se no come fai a fare 0-100 in 4 secondi!?) che se ne va sparato in giro sulle strade.
gd350turbo11 Aprile 2024, 15:54 #43
Originariamente inviato da: Paganetor
Tieni conto che prima o poi dovranno anche rivedere il modo in cui viene classificata la potenza dei motori, perché così com'è ora non ha senso per l'elettrico rispetto ai motori termici "tradizionali".

Ah bè...
Il mio meccanico, ovviamente appassionato di auto, aveva trovato un contatto di un americano che gli avrebbe permesso di prendersi muscle car ad un prezzo assai vantaggioso, ma quando ha sentito cosa pagherebbe di bollo per 800 cv, cambiato idea !

Originariamente inviato da: Paganetor
Purtroppo invece di andare avanti andiamo indietro: stanno alzando la massa guidabie con la patente B perché ci sono già mezzi (SUV) che a pieno carico superano i 3.500 kg e quindi contano il peso delle batterie in modo "creativo". Mi pare che con gli elettrici si arriverà a 4.250 kg... immagina un simile veicolo, magari con 700 CV (perché se no come fai a fare 0-100 in 4 secondi!?) che se ne va sparato in giro sulle strade.


e non paga il bollo, ztl, parcheggi eccecc.
Strato154111 Aprile 2024, 18:05 #44
Originariamente inviato da: Paganetor
aridaje...

[U]puoi anche dimensionare un motore elettrico per erogare 200 Nm di coppia (e non 700) e 150 kW (e non 500)[/U] per ottenere una vettura brillante ma non da corsa.

Il resto andrebbe di pari passo, come (per dirne una) ingranaggi pensati per trasmettere una coppia "onesta" ma non esagerata.


Ma dai che ragionamenti da boomer amante del "brum brum"!!
L'auto elettrica per la gen Z deve fare lo 0-100 in -3 secondi, tu parti e vai indietro del tempo talmente accelera, così ti dimentichi che in seguito perderai 30 minuti fermo alla colonnina....D'altro canto solo ai boomer interessa arrivare in tempo ed essere produttivi, le gen Z ama "impiegare" il tempo facendo i video per il "tubo"
Paganetor11 Aprile 2024, 18:27 #45
Originariamente inviato da: Strato1541
Ma dai che ragionamenti da boomer amante del "brum brum"!!
L'auto elettrica per la gen Z deve fare lo 0-100 in -3 secondi, tu parti e vai indietro del tempo talmente accelera, così ti dimentichi che in seguito perderai 30 minuti fermo alla colonnina....D'altro canto solo ai boomer interessa arrivare in tempo ed essere produttivi, le gen Z ama "impiegare" il tempo facendo i video per il "tubo"


Podz11 Aprile 2024, 20:28 #46
Originariamente inviato da: Paganetor
Le auto ad alte prestazioni non dovrebbero beneficiare di incentivi, sconti, bollo gratis, parcheggi vari ecc.

Da questo punto di vista per l'elettrico avrebbe più senso considerare peso e dimensioni più che la potenza pura.
bonzoxxx11 Aprile 2024, 20:55 #47
edit
Goofy Goober12 Aprile 2024, 08:26 #48
Originariamente inviato da: ferste
Me lo chiedo anche io.
Ho provato la Y con non ricordo che cacchio di motore, ti incolla al sedile, fa spavento ed è difficile da gestire, mi immagino il vecchietto che arriva allo stop, si ferma e quando riparte schiaccia in fondo l'acceleratore e fa il sugo contro il muretto dall'altra parte della strada.


beh dai magari il vecchietto non si compra nemmeno la Tesla, dato che più passa l'età più è fastidioso portare in giro mezzi voluminosi.

il vecchio con cappello su panda fa scuola.

Originariamente inviato da: ferste
ma dopo i primi 10 giorni in cui ti sei divertito a fare le accelerazioni tipo Toretto con la batteria che va giù come un irlandese ubriaco...cosa ti rimane? La casalinga con la sensibilità sull'acceleratore ON-OFF chi la va a raschiare dal muretto? Certe prestazioni su auto di uso quotidiano da parte di un utente quaotidiano, in strada, non sono controproducenti?


a dirla tutta, per la maggioparte degli oggetti stampo tecnologico "dopo i primi 10 giorni" ti dimentichi di molte motivazione per cui li hai comprati...
marketing+consumismo working as expected

confermo comunque che certe persone che non sono abiutate alle elettriche quando le prendono, ad esempio a noleggio (a me capita di sovente di esser passeggero su elettriche), danno degli strattoni in partenza che mi fanno venire la nausea

Originariamente inviato da: Paganetor
oppure vuoi fare la supercar elettrica? Bene, ma zero incentivi per l'acquisto, zero aiuti, paghi il superbollo, paghi l'ingresso in tutte le ZTL, paghi paghi paghi...


Originariamente inviato da: gd350turbo
e sarebbe cosa buona e giusta...
Se ti prendi un utilitaria elettrica ti posso dare tutti gli incentivi/agevolazioni che vuoi, oltre, paghi come pagano gli altri !
In quale mondo popolato da forme di vita intelligenti, se uno si compra un auto elettrica da 1000 cv, gli viene permesso di non pagare la tassa di possesso, ztl a gratis ecc.ecc. ?


concorso sul discorso, soprattutto zero agevolazioni.

ma se non erro sopra una certa potenza anche le elettriche oggi pagano già il superbollo in italia (il bollo normale non ho idea, penso sia abbonato).

il problema in questo caso è la normativa demenziale italiana che mette a libretto la potenza "temporanea" erogabile dal motore elettrico, che è ridicolamente bassa rispetto a quella veramente disponibile.

in altri paesi europei questo non viene fatto, le auto elettriche sono immatricolate con la [U]potenza massima[/U] del motore.
gd350turbo12 Aprile 2024, 08:35 #49
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il problema in questo caso è la normativa demenziale italiana che mette a libretto la potenza "temporanea" erogabile dal motore elettrico, che è ridicolamente bassa rispetto a quella veramente disponibile.

in altri paesi europei questo non viene fatto, le auto elettriche sono immatricolate con la [U]potenza massima[/U] del motore.

Come sarebbe logico aspettarsi !
Anch'io ho 140 cv sul libretto sui quali pago circa 2 euro a cv ogni anno eppure io questi 140 cv lui userò forse per pochi secondi, se ad esempio devo fare un sorpasso, tutto il resto del tempo ne uso una minima parte, quindi anch'io ne dovrei pagare solo una minima parte.
Darkon12 Aprile 2024, 08:48 #50
Originariamente inviato da: Paganetor
oppure vuoi fare la supercar elettrica? Bene, ma zero incentivi per l'acquisto, zero aiuti, paghi il superbollo, paghi l'ingresso in tutte le ZTL, paghi paghi paghi...


Io questa cosa non la capirò mai e lo dico anche per il termico sia chiaro.

Ma se un disgraziato una volta nella vita vuole godersi qualcosa per cui ha messo soldi da parte e vuole comprarsi una semi-sportiva dev'essere massacrato come se fosse un appestato?!?

È assurdo come in Italia basta essere anche solo un dipendente ma che guadagna un pochino di più che sembra che sei un criminale da punire e riportare all'ordine. Sia mai che vivi sopra la media.

Facciamo ZERO incentivi PER TUTTI (che sarebbe la cosa migliore) oppure incentivi per tutti allora mi sta benissimo ma non è che dobbiamo sempre fare queste becere lotte fra poveri.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
beh dai magari il vecchietto non si compra nemmeno la Tesla, dato che più passa l'età più è fastidioso portare in giro mezzi voluminosi.

il vecchio con cappello su panda fa scuola.


Sinceramente qua più che un discorso di che auto guida è che non dovrebbe guidare proprio.

confermo comunque che certe persone che non sono abiutate alle elettriche quando le prendono, ad esempio a noleggio (a me capita di sovente di esser passeggero su elettriche), danno degli strattoni in partenza che mi fanno venire la nausea


E qua si allarga quanto ho scritto sopra per il vecchietto... purtroppo una scuola guida ridicola e rinnovi della patente ancor più ridicoli mettono in strada della gente che non dovrebbe poterci stare nemmeno in bicicletta.

Ma tanto nessuno ci metterà mai le mani perché già oggi c'è chi considera "difficile" prendere la patente figuriamoci se dovessimo rendere l'esame e i rinnovi qualcosa di vagamente serio... ci sarebbe una strage.

concorso sul discorso, soprattutto zero agevolazioni.


Io ribadisco che mi va benissimo zero agevolazioni e zero incentivi a patto che sia così per tutti o al limite che ci siano solo per quelle situazioni di reale povertà e bisogno. Ma siccome le agevolazioni vengono date con parametri tali per cui ne usufruisce chiunque tra un po' anche se miliardario non vedo il senso di discriminare un'auto sulla base della potenza. Al limite posso capirlo se vai a vedere quanto inquina ma non certo sulla base della potenza.

ma se non erro sopra una certa potenza anche le elettriche oggi pagano già il superbollo in italia (il bollo normale non ho idea, penso sia abbonato).


Sinceramente non te lo so dire ma l'unico obiettivo centrato del superbollo è stato quello di essere una manovra depressiva che ha diminuito gli incassi per lo stato e che ha fatto impennare il numero di immatricolazioni/targhe estere che girano in Italia.
Altra scemenza figlia di un reazionismo e populismo estremo per cui si fanno leggi per bacchettare chi spende con il risultato che i capitali vanno all'estero.

il problema in questo caso è la normativa demenziale italiana che mette a libretto la potenza "temporanea" erogabile dal motore elettrico, che è ridicolamente bassa rispetto a quella veramente disponibile.

in altri paesi europei questo non viene fatto, le auto elettriche sono immatricolate con la [U]potenza massima[/U] del motore.


Ma in quei paesi non c'è nemmeno le leggi scemenza che abbiamo noi sulla potenza e quindi anche se hai 400cv paghi tasse normali e non tasse folli che in certi casi superano perfino il valore dell'auto.

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