Tesla
Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Aprile 2024, alle 08:43 nel canale Auto ElettricheTesla decide di realizzare una versione Long Range con solo motore posteriore anche per la Model Y, prodotta nella fabbrica di Berlino
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa questione non è come la uso, ma come è dimensionata.
Anche con una Ferrari o una Panigale puoi andare piano, ma ciò non toglie che siano stati spesi soldi, impegno, materiali ecc. che hanno un impatto economico e ambientale (progettare e costruire componenti ad alte prestazioni costa - in tutti i sensi - di più di quelli per una utilitaria o una berlina)
Anche con una Ferrari o una Panigale puoi andare piano, ma ciò non toglie che siano stati spesi soldi, impegno, materiali ecc. che hanno un impatto economico e ambientale (progettare e costruire componenti ad alte prestazioni costa - in tutti i sensi - di più di quelli per una utilitaria o una berlina)
Ma lo 0-100 spinto è una caratteristica intrinseca dei motori elettrici, che hanno il massimo della coppia disponibile da subito. Non hanno speso nulla per quello.
ma sei parecchio ma parecchio più
No, è che mi serve una macchina 7 posti e la corrente dove sono ora costa una fucilata, una EV non mi conviene
Ah...ehm...invece la cover del cellulare con la copertina ce l'hai già vero?
Mo vabbè che vabbè, ma quella è troppo
Avoja, e ne andava anche fiero, "senti come romba sto motore!!"
aridaje...
puoi anche dimensionare un motore elettrico per erogare 200 Nm di coppia (e non 700) e 150 kW (e non 500) per ottenere una vettura brillante ma non da corsa.
Il resto andrebbe di pari passo, come (per dirne una) ingranaggi pensati per trasmettere una coppia "onesta" ma non esagerata.
puoi anche dimensionare un motore elettrico per erogare 200 Nm di coppia (e non 700) e 150 kW (e non 500) per ottenere una vettura brillante ma non da corsa.
Il resto andrebbe di pari passo, come (per dirne una) ingranaggi pensati per trasmettere una coppia "onesta" ma non esagerata.
Certo, puoi fare anche auto che vanno massimo a 130, tanto come codice della strada più di quello non puoi andare da nessuna parte. Poi però voglio vedere chi te le compra. Logica e marketing non sempre vanno d'accordo, anzi, diciamo quasi mai.
stamattina infatti indicavo caratteristiche e specifiche "oneste": 0-100 in 10 (o 9?) secondi sono un valore più che onesto, idem una velocità massima di 180 km/h (anche qualcosa meno, volendo).
Alla fine in circolazione ci sono un sacco di auto che hanno quelle caratteristiche (accelerazione che si miisura col calendario e velocità massima che è meglio non raggiungerla se vuoi vivere )
Alla fine in circolazione ci sono un sacco di auto che hanno quelle caratteristiche (accelerazione che si miisura col calendario e velocità massima che è meglio non raggiungerla se vuoi vivere )
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Alla fine in circolazione ci sono un sacco di auto che hanno quelle caratteristiche (accelerazione che si miisura col calendario e velocità massima che è meglio non raggiungerla se vuoi vivere )
C'è anche da dire che avere un motore che va a massimo a 130 di suo, è come quello di una Panda di 30 anni fa, in pratica un chiodo. Va bene la velocità massima, ma se devo fare un sorpasso non voglio stare 10 minuti nell'altra corsia. Se invece lo autolimiti, tempo due giorni e scappa fuori l'officina che toglie lo sblocco.
Le auto ad alte prestazioni non dovrebbero beneficiare di incentivi, sconti, bollo gratis, parcheggi vari ecc.
il bello dell'elettrico è che è ha una risposta "pronta" a 30 così come a 90 km/h.
130 no? Facciamo di più, ok, ma alla fine si parla di velocità di quel tipo.
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