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Tesla Model Y aumenterà di prezzo: in Italia fuori dagli incentivi?

di pubblicata il , alle 12:45 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y aumenterà di prezzo: in Italia fuori dagli incentivi?

Tesla ha annunciato un imminente aumento di prezzo per la Model Y, che in Italia rientra negli incentivi con un margine di soli 10 euro

 
161 Commenti
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Darkon19 Marzo 2024, 12:01 #51
Originariamente inviato da: Falco.
Ma dai, chi lo avrebbe mai detto, adesso tutto torna ma non avevo dubbi visto che la stragrande maggioranza, questa volta ci sta a pennello, di chi pontifica le EV poi guida una termica, della serie auto meravigliose, galattiche, superlative e chi più ne ha ne metta però meglio che le acquistano gli altri....

Permettimi un consiglio, prima acquistala anche tu poi ritorna qui e ne parliamo, cosa che vale naturalmente anche per Toretto e compagnia bella, in caso contrario è solo aria fritta credibile quanto quella dei turisti autostradali di cui sopra....


Questa è una argomentazione assurda. Dato che ritengo le BEV buone auto allora dovrei buttare prima del tempo l'auto attuale così a caso, rimettendoci soldi?

Prenderò una BEV quando sarà il momento di cambiare auto.

Te cambi la tua auto quando è il momento di cambiarla o perché è uscito un modello nuovo che apprezzi?

Ma poi secondo questo ragionamento allora d'ora in avanti non possiamo commentare niente che non abbiamo prima acquistato?

Veramente ma che siamo all'asilo?
Lexan19 Marzo 2024, 12:04 #52
Originariamente inviato da: Falco.
Esattamente, facciamo i seri e non parliamo riempiendoci la bocca di ideologie che alla prova dei fatti, che sono quelli che contano, vengono puntualmente smentite.

Le EV [U]attualmente[/U] hanno delle evidenti limitazioni, fare finta che non ci siano magnificando solo i vantaggi non contribuisce certo alla loro diffusione, del resto se ancora hanno una quota di mercato irrisoria, oltre a molto altro vedi il discorso Hertz, ecc.. , evidentemente dei motivi validi devono esserci...


Io l'unica limitazione che vedo, rispetto ad una termica, è che su viaggi lunghi devi fermarti per più tappe perdendo del tempo.
Su viaggi attorno ai 400km, il tempo che perdi è il medesimo. Perlomeno...io su 300km di autostrada 30 minuti in autogrill ce li passo sempre e vedo che più o meno, la media di chi entra insieme a me si attesta su quei tempi.
Poi quando stanno ferme queste EV, io le vedo sempre in carica e paradossalmente potresti trovarti nella situazione in cui non hai mai la vettura sotto una certa soglia durante la settimana. Se ho una EV, vado a fare la spesa e la parcheggio nello stallo a lei dedicato.
Vado a fare un giro all'Ikea? Idem con patate. Brico center? Anche lì ho uno o più stalli che sono quasi sempre liberi.
Vado a fare sport su una ciclabile? Trovo ormai anche lì parcheggi con qualche stallo per la ricarica.

Originariamente inviato da: alexfri
Ma guarda che qua sul forum c'e una manica di depressi/repressi da paura, hai detto giusto te, con un po di allenamento li scovi tutti: prima o poi si tradiscono e parlano di scie chimiche, Putinhafattocosebuone, ilvaccino e il 5G, macchine a pile... tutte sfaccettature degli stessi disagi. Preciso che non venero nessuno, la macchina a Pile (contenti? l'ho chiamata come fate voi) la prenderò quando converrà, ora ho una benzina e un diesel che fanno il loro mestiere.


Io potrei prenderla anche ora.
Per l'uso che ne faccio io, per le tratte che percorro e per le possibilità che ho con qualche modifica di ricaricarla in modo green, sarebbe il mezzo definitivo.
Non l'ho ancora fatto perché posseggo una Euro6 Diesel che uso solo su percorsi lunghi perché quando mi annoio e non so cosa fare mi piace smontare le auto che ho in casa e farci manutenzione per tenerle sempre in perfetta efficienza.
Con una EV, tutto questo sarebbe solo un ricordo e quindi cerco di sfruttare al massimo quello che è ancora efficiente e rimandare il più possibile il passaggio..

Originariamente inviato da: Darkon
Ma poi secondo questo ragionamento allora d'ora in avanti non possiamo commentare niente che non abbiamo prima acquistato?

Veramente ma che siamo all'asilo?


Guarda...ormai i forum e i social sono diventati il ricettacolo dei depressi.
Puoi parlare solo di quello che possiedi e non di quello che ti piacerebbe avere.
Una volta si poteva discutere e condividere opinioni e ideee. Adesso i forum sono una sorta di gabbia chiusa dove sai già che troverai qualcuno pronto ad azzannarti perché esprimi un opinione.
TorettoMilano19 Marzo 2024, 12:08 #53
Originariamente inviato da: Darkon
Questa è una argomentazione assurda. Dato che ritengo le BEV buone auto allora dovrei buttare prima del tempo l'auto attuale così a caso, rimettendoci soldi?

Prenderò una BEV quando sarà il momento di cambiare auto.

Te cambi la tua auto quando è il momento di cambiarla o perché è uscito un modello nuovo che apprezzi?

Ma poi secondo questo ragionamento allora d'ora in avanti non possiamo commentare niente che non abbiamo prima acquistato?

Veramente ma che siamo all'asilo?


è più forte di te, non riesci a non rispondere. e poi alla fine tassativamente ci rimani male, prendila con umorismo
gd350turbo19 Marzo 2024, 12:09 #54
Originariamente inviato da: Darkon
Ma infatti non devi fare niente di che. Come adesso faccio benzina una volta a settimana circa poi metterò la BEV in ricarica una volta a settimana circa. Ribadisco che salvo esigenze particolari con una Tesla (senza bisogno della LR) ti cambia poco e niente.

Guarda ti assicuro che se sarò ancora al mondo ed in grado di guidare, (perchè magari tra 20 30 anni non si sa) quando prenderai una tesla ti vengo a trovare e vediamo come va realmente rispetto a quanto preventivato.
Darkon19 Marzo 2024, 12:12 #55
Originariamente inviato da: gd350turbo
Guarda ti assicuro che se sarò ancora al mondo ed in grado di guidare, (perchè magari tra 20 30 anni non si sa) quando prenderai una tesla ti vengo a trovare e vediamo come va realmente rispetto a quanto preventivato.


Spero meno di 20/30 anni... la mia attuale ha 12/13 anni quindi al massimo ammesso che ci arrivi la terrò per altri 7/8 anni. In 12 anni ci ho fatto 130.000Km circa quindi a fine vita punto ad arrivare a 200.000.

Arrivata a 20 anni ha fatto il suo e non avrebbe senso tenerla oltre.

Per quella data spero che ci sia qualche modello BEV che possa emozionarCI seriamente e vedremo se riuscirò a conoscerti davvero che ogni volta dici dici ma poi non c'è mai verso di organizzarsi.
gd350turbo19 Marzo 2024, 12:27 #56
Originariamente inviato da: Darkon
Spero meno di 20/30 anni... la mia attuale ha 12/13 anni quindi al massimo ammesso che ci arrivi la terrò per altri 7/8 anni. In 12 anni ci ho fatto 130.000Km circa quindi a fine vita punto ad arrivare a 200.000.

Arrivata a 20 anni ha fatto il suo e non avrebbe senso tenerla oltre.


Bè anch'io penso di tenere la mia almeno fino a 20anni.
Originariamente inviato da: Darkon
Per quella data spero che ci sia qualche modello BEV che possa emozionarCI seriamente e vedremo se riuscirò a conoscerti davvero che ogni volta dici dici ma poi non c'è mai verso di organizzarsi.

Sicuramente in questo lasso di tempo, la tecnologia farà enormi progressi, o almeno lo spero, per cui magari possono diventare appetibili ad un pubblico più esigente, del resto sarà meglio orgranizzare prima l'incontro.
barzokk19 Marzo 2024, 14:34 #57
Originariamente inviato da: TorettoMilano
è più forte di te, non riesci a non rispondere. e poi alla fine tassativamente ci rimani male, prendila con umorismo

Lo scopo di questi interventi, se non divisivo, qual'è ?
Saranno stracazzi suoi se vuole rispondere o no.
Io non sono mod e non segnalo nessuno, ma secondo me se non smetti di commentare gli altri che commentano, per seminare discordia e dividere le discussioni, mi sa che finisci sospeso di nuovo, poi fai come vuoi.
TorettoMilano19 Marzo 2024, 14:41 #58
Originariamente inviato da: barzokk
Lo scopo di questi interventi, se non divisivo, qual'è ?
Saranno stracazzi suoi se vuole rispondere o no.
Io non sono mod e non segnalo nessuno, ma secondo me se non smetti di commentare gli altri che commentano, per seminare discordia e dividere le discussioni, mi sa che finisci sospeso di nuovo, poi fai come vuoi.


segnalami pure, io posso solo consigliarti di leggere meglio lo storico dei messaggi. Darkon ha risposto a un commento in cui venivamo punzecchiati sia lui e sia io (ero stato esplicitamente citato), io ho ignorato tale commento e ho invitato Darkon pure lui a non dare seguito. quindi il mio scopo era ignorare commenti stupidi e divisivi e non viceversa.
ovviamente è colpa mia a priori eh, la macchina del fango deve andare avanti del resto
sbaffo19 Marzo 2024, 17:23 #59
Originariamente inviato da: Lexan
Ma a te, vedere un'auto che sta sotto i 130km/h sconvolge così tanto la vita?
La mia auto arriva a 200km/h e a 130 consuma di più rispetto a quando vado a 120. Arrivare 10 minuti prima a destinazione a me non mi cambia in alcun modo la vita. Neppure risparmiare 10€ di carburante me la cambia, però se posso metterci del mio, inquinare di meno e consumare meno lo faccio.
Deridere chi va piano, non mi sembra un modo intelligente di vivere. Hai mai pensato che chi va piano non ha tutta la fretta e non è stressato come lo sei tu?
No caro Svelgen, ehm Lexan , come ti hanno già fatto notare lui ha detto 100 non 120, c'è una bella differenza di tempo tra 130 e 100, il 30%, che è ben diverso dal 10% che usi tu per minimizzare. Se tu hai tempo da buttare buon per te, ma molta gente ha cose più interessanti/importanti da fare che guardare il paesaggio.

Non so...c'è una precisa legge del CDS che dice a quanto devi andare in autostrada con auto con un certo numero di cavalli?
Tra l'altro poi la cosa divertente è che le auto che vanno piano ci sono sempre state. Ma ora si vedono solo Tesla. Vai a capire quale meccanismo contorto entra in scena nella testa di alcune persone. In confronto, quelli delle scie chimiche e i terrapiattisti sono dei pivelli...
Certo, uno prende un'auto da 300/400+ cv come le T per andare in giro a passo di lumaca.
E giù con i soliti insulti gratuiti...

Originariamente inviato da: Darkon
Concordo pienamente. Soprattutto quale diamine di senso ha correre in autostrada?!
Correre 130?
Secondo questo ragionamento allora visto che più di qualcuno mi avrà incrociato in autostrada con la mia turbo benzina a 120 significa che temevo che la benzina non mi fosse sufficiente?! O sarà semplicemente che andare oltre 120 in autostrada non serve assolutamente a niente e anzi aumenta consumi e rischi a fronte di nessun divertimento?
Allora anche andare oltre i 110 non cambia nulla, ancha a 100, a 90 ecc.
Solito ragionamento senza senso fazioso, tanto per difendere l'indifendibile.
Tra l'altro per le medie di utilizzo è semplicemente folle pensare che la gente vada piano per risparmiare batteria perché anche ammesso che rispetto al dichiarato una elettrica percorra, e voglio esagerare, la metà.
Allora perchè le T vanno piano in autostrada? per salvare l'ambiente? ma non sono già ev? molte ricaricate a pannelli solari? Oppure...
Potrei comunque andare a cannone e non arriverei a percorrere quei KM in un giorno sostanzialmente mai.
Una Tesla model 3 dichiara 500Km, dividiamo per 2: 250Km. Andando a cannone vogliamo fare 60%? 60% di 250 = 150Km.

Anche facendo questo calcolo assurdo mi basterebbe ricaricare ogni 2/3gg e non penso che una grandissima fetta di popolazione abbia esigenze poi tanto diverse o abbia percorrenze poi tanto diverse. Tutto questo calcolando di viaggiare sempre a cannone che è uno scenario surreale e con autonomia dimezzata che anch'esso è uno scenario surreale.
150 km sono la distanza tra milano e torino circa, col ritorno sono 300, ti sembra surreale che qualcuno vada da milano a torino in giornata, e magari torni pure? figurati che è stata la prima autostrada italiana, ma in effetti è sempre vuota, sisi.

Originariamente inviato da: Darkon
Sappiamo benissimo che questo sarà vero nell'1% dei casi. Non farmi scrivere altro, tanto ci siamo capiti. Anche perché parliamoci chiaro in autostrada a quanto mai potrai andare e quanta differenza potrai mai fare in termini di minuti? Tra fare 200Km a 150 fissi o a 120 fissi cosa surreale perché tanto difficilmente nella realtà riesci a tenere 150 fissi la differenza in minuti è di circa 10/15 minuti. Dai... non ha veramente senso.
No, sono 20min esatti su 80min (un'ora e venti) non pochissimo (il 25%) alle velocità che dici, che non mi sembrano surreali al di fuori delle tengenziali/ore di punta. Ma se invece di fare il solito furbetto mettiamo i valori giusti cioè 100 delle T e 130 della benzina la differenza aumenta in percentuale.
sbaffo19 Marzo 2024, 18:41 #60
Originariamente inviato da: Darkon
Ma non è vero. SOLO in certi casi puoi avere problemi di autonomia ma nella stragrande maggioranza dei casi le persone potrebbero viaggiare letteralmente a cannone con una BEV senza arrivare al 50% della batteria.
La maggior parte delle persone non percorre nemmeno 100Km al giorno, buona parte delle persone non li percorre nemmeno in 2 giorni.

Ripeto questa storia dell'autonomia è ridicola. Ma quante persone conoscete che percorrono sistematicamente oltre 200Km al giorno? E anche fossero 200 Km è meno del 50% dell'autonomia dichiarata quindi li percorri tranquillamente anche viaggiando a 130Kmh fissi.



Qua il punto non è il turista perché l'auto non la scelgo certo sull'esigenza che ho UNA volta l'anno. L'auto la scelgo per essere efficiente nella vita di tutti i giorni, se poi una volta l'anno devo starci attento farò buon viso a cattivo gioco o meglio ancora che personalmente è la cosa che preferisco viaggerò con un mezzo diverso.
Ne abbiamo già discusso ma continui a ripeterlo. Tu non farai quasi mai viaggi oltre i 200km, forse perchè abiti a Firenze e hai il mare a poca distanza, ma tutto il nord va quasi OGNI weekend al mare o montagna ([U]in stagione[/U] se non fosse ovvio) che sono quasi sempre ben oltre i 200km.
Qualche esempio tipico, per te che non li conosci:
Milano-courmayeur 230km
milano-cortina 407km
milano-sanremo 268km
milano-milano marittima 314km
(dal nome già capisci quanti milanesi ci vanno...)

Originariamente inviato da: Lexan
Mia moglie ha una casa al mare. Praticamente 2 volte al mese prendo l'autostrada per raggiungere la riviera Ligure.
Tutti quelli che vanno a cannone, te li trovi poi fermi sul Turchino in coda.
Poi quando inizi a scendere verso il mare, il limite è fisso a 110km/h con tanto di controllo elettronico della velocità (anche se, con il traffico che c'è sempre la velocità non sei tu a deciderla ma chi ti sta davanti...:asd.
Quando inzi a percorrere la Genova Ventimiglia anche lì, è tutto un limite che va dai 110km/h a 120. Ma neppure lì riusciresti a tenere una media superiore ai 120Km/h.
Una volta ho fatto la Cisa e appena ho visto quei bei curvoni ho detto:" va che bello...adesso mi diverto con la trazione posteriore..." manco il tempo di pensarlo e sono iniziati subito una serie di limiti a 110km/h, e dove non c'erano limiti inferiori ai canonici 130 c'erano lavori in corso. Ma dove vuoi andare dove...
Molti pensano di essere in una pista da F1, oppure davanti ad un videogioco.
La realtà poi è ben diversa...
si vabbè hai preso le autostrade più tortuose d'italia, sulla serravalle a scendere anche non ci fossero limiti sarebbe difficile andare a più di 90kmh fissi in certi tratti,
Solito cherry picking, per dimostrare cosa poi, che è difficile tenere i 130? fai torino-venezia e non c'è manco una curva per 500km, ci sono autostrade (non vi dico quali ) dove puoi andare a velocità da aereo senza problemi per mooolti km (senza velox, o se hai la grana paghi e te ne fotti), figurarsi che su un'auto ho dovuto far togliere il limitatore altrimenti ci "rimbalzavo" contro.
Più di una volta sono arrivato a destinazione circa un'ora prima del previsto dal navigatore, ed era un viaggio da meno di tre ore previste...

Originariamente inviato da: Darkon
Trovi tranquillamente varie ricerche che ti provano che Km più, Km meno la media degli italiani non supera mai 50Km/gg. Nella maggior parte delle ricerche statistiche trovi che la percorrenza media è di 30Km/gg circa.

Al contrario non sono riuscito a trovare UNA statistica e ripeto nemmeno UNA che sostenga che la percorrenza media di un italiano superi non i 100 ma anche solo i 50Km/gg.
Ancora con sta c@azzata della media del pollo? la media non vuol dire NULLA, lo avevamo già detto in altri thread, ma ogni volta ricominci. Ti ho già fatto l'esempio sopra, ma per essere più chiaro ti faccio la mia media di quando avevo l'auto: tutti i giorni per andare al lavoro facevo circa 5km, quindi in una settimana lavorativa 25km, nei weekend invernali andavo a sciare quindi 400km circa, totale 425km:7gg=60km/gg, idem d'estate al mare. E siamo già intorno ai tuoi 50km/gg. Nelle mezze stagioni non andavo (qualche volta andavo in campagna ma molto più vicino) quindi sull'anno la media si abbassa anche parecchio sotto i 50, probabilmente si dimezza circa ed ecco anche i 30km/g.
La media che prendi tu è quella nazionale che da circa 11.000km/anno, cioè 30km x 365gg, ma ti posso assicurare che io non mi sono mai avvicinato a quella percorrenza annua, più probailmente ero intorno alla metà, ovviamente non andavo via tutti i weekend possibili, eppure mi serviva eccome l'auto per viaggiare.
Anche il tuo compare Lexan appena sopra ti contraddice...

??? Ma chi ha mai detto tutto ciò. Con altro mezzo non intendevo certo una termica. Intendevo che quando vado in vacanza prendo un aereo, treno, barca a seconda del viaggio. Se uso la macchina quasi sicuramente posso arrivare dove devo andare con una elettrica senza dovermi fermare a ricaricare anche perché se devo fermarmi a ricaricare è probabilmente un posto sufficientemente lontano per cui mi merita o l'aereo o il treno.
Ovviamente non sei mai andato a sciare in vita tua... quanti treni o aerei pensi che arrivino in cima alle valli dove si scia?
e anche al mare poi come giri, con un'auto in affitto che costa una fucilata?
E per il resto, non hai mai letto dei giorni di bollino rosso o nero per le autostrade intasate dai vacanzieri? Sono tutti fessi?
Ti avevo anche postato un articolo che a natale scorso in 6.5mn erano partiti in auto per il sud.
Hai la memoria corta o fai finta? direi la seconda....

Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che uno degli obiettivi delle BEV è obbligare a una riduzione del parco circolante del 30% circa che non è esattamente poco.
E questa da dove salta fuori? un'altra delle tue invenzioni?

Comunque è divertente vedere che tutti quelli che qui difendono strenuamente le EV in realtà non ce l'hanno. E si vede che parlano solo in teoria, ma si arrabbiano se glielo si fa notare.
Chi invece ce l'ha (fazz, strato, notturnia) ne parla in maniera diversa.

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