Tesla
Tesla Model S Plaid, nuovo record del mondo al Nürburgring. Il video è impressionante
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Settembre 2021, alle 14:24 nel canale Auto ElettricheTesla è tornata in pista al Nürburgring con una Model S Plaid di serie, ma anche senza modifiche è stata in grado di far segnare il miglior tempo di sempre per le auto elettriche di produzione. Ma il tempo è eccezionalmente competitivo anche tra le auto endotermiche
129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo assolutamente, è un fare peraltro comune a tutti coloro che hanno questa auto unitamente ad altre, chiamiamole così, particolarità, che francamente da addito a più di una riflessione.
Personalmente non riesco a capire perchè chi acquista una tesla, premesso che ognuno con i propri soldi compra quello che vuole, più che un'auto pare che contrae un matrimonio finchè morte non vi separi diventando un'adepto di una sorta di religione con tanto di adorazione del noto personaggio strettamente legato a questo brand che "fa e ha fatto tutto solo per il bene del mondo" al pari di una onlus benefica.
Non riesco a capire perchè chi acquista una tesla si sente autorizzato a catechizzare il prossimo cercando di convincerlo a comprare questa vettura sciorinando e magnificando i vantaggi dell' elettrico ma dimenticandosi stranamente di dire anche gli svantaggi, ovviamente con fare supponente della serie "so tutto io" per non parlare della neanche tanto velata convinzione che l'hanno comprata perchè "c'hanno i soldi" come se chi non la compra fosse un barbone che non può permettersela a prescindere e non, magari, perchè a questi proprio non interessa.
Non riesco a capire perchè chi acquista una tesla si allarghi a dismisura parlando delle prestazioni come se chi compra questa vettura non deve essere un'automobilista comune ma una specie di pilota di F1 de noantri che ad ogni semaforo deve obbligatoriamente fare lo "sgummamento" contro il buzzurro di turno per poi risultare più buzzurro del primo....
Non riesco a capire perchè chi acquista una tesla è convinto che se va bene a lui allora deve andare bene obbligatoriamente a tutti, che lui è "avanti mentre gli altri sono il passato", che solo chi ce l'ha può "capire la religione tesla" mentre gli altri sono dei poveri miscredenti che non sanno quello che si perdono, e potrei continuare ancora per molto...
Dimenticavo, prima che qualche adepto della setta si precipiti a dire che, appunto, se non l'hai provata non capisci e cosa parli a fare, io la tesla l'ho provata molte volte visto che un mio amico ce l'ha (naturalmente solita opera di catechizzazione, ecc.....) e anche se potrei permettermela non la comprerei mai, sapete com'è vivo in una regione di montagna e vado in giro con una "povera" renegade 4x4 che però d'inverno con la neve, ecc,,mi porta ovunque mentre il mio amico con la "meraviglia del presente e del futuro" va in giro con i mezzi pubblici, però c'ha la tesla eh....
Patetici.....
dacia spring
si il primo giro... facciamone 3 o 4 poi vediamo
La Giulia ha una telaistica sopraffina, non c'è niente di paragonabile sul mercato quanto a berline, termiche o elettriche che siano.
anche il telaio tesla è ottimo, ma se ci metti 800kg di batterie hai rovinato tutto...
in una ipotetica gara la Giulia anche se in curva è superiore difficilmente potrebbe mai superare una Tesla che nel dritto la distaccherebbe in maniera prepotente.
va che il peso non è un dono del signore, se la tesla ha questo problema se lo tiene e muta...
in una ipotetica gara, dopo 50km la tesla è fusa... a quel punto è facile sorpassarla. a parte le battute, i 1000cv credo siano ottenibili soltanto con le batterie al 100% o poco sotto, appena si arriva al 50% non credo sia possibile erogare più di 700cv (aspettiamo i test sui banchi prova)
c'è anche da dire che la tesla non ha il cambio, fino a 200 accelera che è un missile ma poi si ferma a 280, con 1000cv dovrebbe raggiungere i 400kmh...
una camaro con compressore arriva tranquillamente a 1000cv e te la porti a casa con 100-150k...
BRUUUUMMMM BRUUUUMMM
fai bene a tirare in ballo il brum brum, che è una parte della goduria dell'auto col motore termico. questa tesla da gusto a guidarla come a bombarsi una modella che sta immobile e non fa un verso... abbiamo inventato l'auto frigida in pratica
vogliamo parlare di una radical?
La Model S non centra granchè.
La Model 3 non è stata provata al Nurburgring, ma nonostante abbia meno potenza, e pesi 150 Kg in più, le prestazioni anche in circuito sono adeguate:
https://fastestlaps.com/comparisons/z6siilrch8z0
Altri confronti possono essere fatti, oltre alla Panamera ma soprattutto la Taycan, con la BMW M5 Competition, che ha girato in 7.35.90
https://www.youtube.com/watch?v=pZ6T5WsBf_I
o la Mercedes E63 S in 7.45,19 (è la SW ma questa è stata provata, la berlina no):
https://www.youtube.com/watch?v=MTPaQHghgxw
entrambe berlinone intorno ai 130.000 e passa euro
Panamera 7:29.81
Per Tesla sarebbero 6 secondi in più di Panamera.
Quindi i 7:30.909 decantati da Tesla non sono veri nemmeno quelli, perchè è un tracciato diverso ?
Ragazzi.....
Guarda, non sono mai stato un pro-Tesla sfegatato.
Ma è un problema è comunicazione, e Musk è sempre un furbone.
Le testate pro-Tesla riportano il 07:30.909 che non è quello ufficialmente rivendicato dallo stesso Musk (che riporta entrambi i tempi nel tweet) e quello pubblicato dal sito ufficiale del Ring.
Lo stesso articolo di Zocchi riporta il 07:30.909, ma non mi stupisce in quanto sfegatato pro-Tesla (seguendo un'altra testata non mi sono stupito del tono dell'articolo).
Quindi ottimo tempo ? Sì. Spettacolare ? No.
Si vede quel che si vuole vedere... Il problema è che poi informazioni sbagliate son riportate giusto per alimentare le visualizzazioni.
E ancora una volta... allora convertiamo a guidare auto da F1. Te dimmi quale cristiano normale guida una Tesla, una Giulia o qualsiasi altra macchina a cannone se non chi fa giusto quei 10 minuti in pista 3 volte l'anno.
Il mio esempio non voleva star a significare che domani mi iscrivo in una competizione agonistica con la Tesla e voglio vincere ma che nella vita reale dove se puoi sorpassare lo fai sul rettilineo anche ignorando i limiti di velocità una Tesla è insuperabile quasi per qualsiasi altra auto.
Detto ciò prima che arrivi il genio di turno non sto incoraggiando comportamenti stupidi e incivili ma solo constatando una caratteristica peculiare di quel tipo di motorizzazione: l'accelerazione.
Ad oggi è un evidente limite dell'elettrico. Inutile girarci intorno.
Come detto su non mi nascondo dietro un dito e i difetti Tesla ce li ha per evidenti, ad oggi, limiti tecnologici. Il peso è uno di questi c'è poco da fare.
In realtà se non ricordo male il problema non è la carica della batteria almeno fino a livelli molto molto bassi ma il calore generato da dissipare. Te lo dico con beneficio del dubbio eh... potrei sbagliarmi sto andando a memoria.
No... ti prego questo cose non le accetto. Attualmente guido un turbo benzina e penso di essere una persona abbastanza equilibrata sul mondo dei motori ma sta storia del rumore come i ragazzini che bucano le marmitte ai motori fa veramente ridere.
Perché sentire un inutile rumore dovrebbe essere appagante?
Perché si associa il rumore a potenza?!
È veramente roba da uomini delle caverne. Ti ho risposto con piacere perché hai fatto osservazioni puntuali e che in parte condivido anche ma questa è veramente una roba che non si può sentire.
Piuttosto dimmi che ti piace fare il down hill a cannone e quindi una macchina pesante non fa per te e ok. Ci sta. Lo condivido.
Ma questa storia del rumore è veramente ridicola.
Musk non mi piace.
Non ho comprato nessuna Tesla o altra auto elettrica.
Difendo l'elettrico perché sono convinto che sia il futuro e che la Tesla sia una macchina con prestazioni sorprendenti.
Mah vedi te... ti elenco giusto qualcuno dei motivi:
Perché dall'altra parte hai gente che su qualsiasi notizia relativa all'elettrico ti commenta che è una merda e che se non fa rumore non è una vera auto?
Perché mi girano leggermente quando non posso aprire la finestra senza respirare gas di scarico?
Perché magari ogni santo giorno incontro gente che difende il termico ma poi lo defappa e si sentono pure più furbi?
Perché rispondi alle stesse domande 200 volte e sembra che improvvisamente in Italia tutti percorrano 1000Km al giorno anche se la più rosea statistica non arriva a una media di 40?
Perché ogni giorno al TG si parla di trombe d'aria, alluvioni ecc... ecc... e spero nel mio infinetesimale, piccino e si magari inutile ma almeno ci provo di fare la differenza?
Se vuoi continuo eh...
Ah boh... a ogni post sono i fautori del termico a trovare sempre qualcosa uno scalino superiore per dire che il termico è il migliore. Oggi abbiamo scoperto che il nuovo obiettivo è superare la panamera pensa te.
Mica vero... la maggior parte (ovviamente ci saranno le eccezioni) parla di elettrico e non solo di Tesla. Semplicemente Tesla è quella più avanti e quindi viene nominata più spesso ma non è che devi prenderti per forza una Tesla.
A parte che semmai "anche se potessi permettermela" ma poi chi ti dice nulla. Non sei obbligato a comprare una Tesla, quando esce prendi un renegade 4x4 elettrico e va bene uguale.
Detto ciò si parla sempre delle persone "medie" è ovvio che se vivi a 2000 metri hai bisogno di mezzi particolari. Allo stesso modo uno che vive nella giungla sicuramente avrà altre esigenze e così via.
Ciò non di meno rappresenti quanto? Il 3% del totale? Ma facciamo che sia il 10%, esageriamo! Questo 10% vorrà dire che guiderà mezzi ad hoc. Il restante 90% che non vive in climi o situazioni estreme invece che scusa ha?
L'offesa finale te la potevi risparmiare perché vedi prima fai il sofisticato dando del buzzurro a quello che parte al semaforo ma poi ti abbassi allo stesso livello sentendo la necessità di chiudere con una inutile offesa.
Oltre questo tanto di cappello, non capisco cosa si voglia pretendere di più: raffinatezza di telaio e sospensioni non sono certo l'obiettivo primario di quest'auto.
Lo fa finché non si scaricano le pile o si surriscalda e rallenta?
Oltre questo tanto di cappello, non capisco cosa si voglia pretendere di più: raffinatezza di telaio e sospensioni non sono certo l'obiettivo primario di quest'auto.
è vero è una berlina non un auto sportiva , ma allora perchè pubblicizzano tanto
i suoi 1020 cv, lo 0-100 in 2 sec ecc.ecc. se non gli interessa dare un immagine sportiva???
comunque io mi aspetto su un auto con tutta quella cavalleria delle doti dinamiche che mi permettano di gestire e sfruttare almeno una parte di quella potenza, altrimenti è solo un americanata bruciasemafori
fai bene a tirare in ballo il brum brum, che è una parte della goduria dell'auto col motore termico. questa tesla da gusto a guidarla come a bombarsi una modella che sta immobile e non fa un verso... abbiamo inventato l'auto frigida in pratica
Devi essere rimasto agli anni 90 oppure vivi in aperta campagna, con il traffico delle città Europee il "brum brum" lo senti solo quando acceleri in folle o scatti da un semaforo rosso ad un altro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".