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Tesla Model S Plaid da record del mondo sul quarto di miglio (9,2 secondi)

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Tesla Model S Plaid da record del mondo sul quarto di miglio (9,2 secondi)

A riferirlo è il famosissimo ex conduttore, che da un po' di tempo si dedica alle auto e ha una collaborazione con Elon Musk. Nessuna auto di produzione è mai stata così veloce nel quarto di miglio

 
86 Commenti
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pipperon08 Giugno 2021, 15:25 #51
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
cmq pipperon, io conti e riferimenti li ho messi, tu hai solo blaterato;
io un consiglio da amico ho cercato di dartelo, preferisci andare avanti a frignare, fai pure, personalmente mi sono rotto anche perché di norma reputo inutile discutere con chi parla parla e non tira fuori due cazzo di numeri / qualche riferimento autorevole e verificabile, stai pure nel tuo brodo e ciao;
il mio tentativo l'ho fatto, abbiamo appurato che è inutile, ribadisco: cazzi tuoi


vedi caro fuori di zucca l'elenco che hai messo parla di auto che nel migliore dei casi e' roba da ultracompetizione e appena diventa solo una supersportiva come la camaro crolla.

Le gomme STRADALI hanno dei limiti che, sebbene migliorate, sono tutto sommato migliorate poco nei decenni. Salvo l'introduzione del silicio in mescola non hanno avuto recenti improvment.

Il motivo e' molto semplice, la gomma STRADALE deve DURARE e CONSUMARE POCO.
Su di una camaro devo consumare "poca" benzina e non lo fai con una gomma e' cosi' molle che si deforma fino a entrare nell'asfalto e che consuma energia per andarsene.
Idem con il consumo dei pneu, l'acquirente del GT-R (non una roba normale, ma forse la vettura piu' avanzata messa su strada) se va in giro per il Kansai non vuole cambiare 4 pneu tutte le volte che va a far benzina.

Non a caso quando girano in pista delle GTR e simili cambiano cerchi e gomme aggiungendo una bella ala.

Ecco perche le gomme da strada hanno piu' o meno quel limite, non e' un limite che trovi scritto da qualche parte (del resto non trovi scritta ormai neppure la potenza di un ampli) o una regola MATEMATICA di cui posso scriverti la formuletta a=b+C^2-z, ma e' un compromesso che hanno le gomme STRADALI.

Non a caso piu' volte, da quando i caxxoni hanno definito il Ring un test per le auto sportive, sono state beccate le case a taroccare i pneu o fare modifiche (alle volte invisibili, quanto efficaci, come mettere del nastro adesivo o asportare particolari necessari a tutti i giorni) per aumentare la deportanza.

Essendo quindi "l'allincirca 1G" un compromesso spannometrico (ed un segreto industriale) e dato dalla gomma, dalla temperatura, dal tipo di asfalto eccetera ti appare ovvio che l'unico modo per incrementare la tenuta e' aumentare la forza verticale
Per la cronaca le gomme da pista non e' che sono cose da 4G, migliorano tanto, ma quei G li si fa solo con la portanza.

La 911GT3 che nella classifica di medda e' fra le ultime ti assicuro che frena talmente che per molte in pista e' un problema se sono dietro.
Ma quando e' in pista monta il kit ufficiale che fra le altre ha un ENORME ala posteriore. La virage, che nella classifica e' uguale, non ha scampo sebbene la preferisca.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

puoi apprezzare l'enorme splitter e l'ala posteriore come evidenti, la seconda ala (scivolo) posteriore e la parte laterale, ma arriva una cassa di roba direttamente dalla casa.

Poi se per te sono balle ti consiglio di venire in pista e prova a toccare una gomma da pista e poi magari capisci.

Si vede che ho frequentato le piste?
Pino9008 Giugno 2021, 15:42 #52
Originariamente inviato da: Alfhw
Io te l'ho spiegato poi se distorci quello che dico allora amen...


Sacrosanto, ma un bel chissenefrega su una berlina granturismo? Scusa il francesismo eh

Ho una RS6 con un V8 biturbo... pesa 2200kg... ha delle barre stabilizzatrici che il bilancere con cui faccio lo squat levati Eppure una macchina di m... non è, per la sua categoria. Ma nessuno si è mai sognato di farla competere con una spider super sportiva

Ed è ovvio che nè la mia Audi nè la Tesla si comporteranno in curva come una Lotus da 900kg.
Zappz08 Giugno 2021, 15:50 #53
Per me state mancando tutti il punto fondamentale... guidare la Tesla e' divertente?
pipperon08 Giugno 2021, 16:17 #54
Originariamente inviato da: Zappz
Per me state mancando tutti il punto fondamentale... guidare la Tesla e' divertente?


io la trovo molto divertente e oltretutto si intona al mio stile di guida.
Ho provato una tesla S 90 con l'opzione performace o come si chiama qualche anno fa quando mi mandarono l'invito.
La "3"sarebbe meglio, e' piu' reattiva e piatta, se non fosse senza cruscotto e tasti: capisco risparmiare 2500E, ma poi devi anche guidare nel traffico.
Quindi direi che la S e' veramente perfetta COME GUIDA per me.

Proprio per questo capisco poco tutte queste strxate come paragonarla a roba che non ci azzecca come una Bugatti.
Giusto per capire: se fossi ricco come un Bill non comprerei mai una bugatti, ma avrei in garage sicuramente (fra le altre, per esempio un'aston vanquish, una interceptor FF o una citroen SM) una S per girare tutti i giorni.

Detto questo, paragonarle fa solo ridere i polli, come un piaggio ciao che va piu' veloce del treno.
Zappz08 Giugno 2021, 16:40 #55
Sarei curioso anche io di provarla, anche se ancora non mi voglio avvicinare all'elettrico.
Sp3cialFx08 Giugno 2021, 16:57 #56
Originariamente inviato da: pipperon
vedi caro fuori di zucca l'elenco che hai messo parla di auto che nel migliore dei casi e' roba da ultracompetizione e appena diventa solo una supersportiva come la camaro crolla.


Crolla = 30 metri.

36 metri = 1g

< 36 metri significa più di 1g

30 metri nello specifico significa una decelerazione media di 12 m/s^2 ovvero 1,22g

Originariamente inviato da: pipperon
Poi se per te sono balle ti consiglio di venire in pista e prova a toccare una gomma da pista e poi magari capisci.

Si vede che ho frequentato le piste?


ti rinnovo per l'ultima volta l'invito a non fare lo sborone, è veramente da sfigati e in un dibattito il "lei non sa chi sono io" ti ribadisco lo si tira fuori quando non si riesce a controbattere con argomenti.

poi per di più c'è l'aggravante che non sai con chi stai parlando quindi un profilo basso in genere è sempre la scelta migliore. Presumere che sia un argomento di tua esclusiva competenza perché hai "frequentato" le piste è un altro errore.

cmq ora siamo passati da "1g perché se a 45° il vettore è terminato" (mah) a "1g è un compromesso spannometrico". Gli altri punti in discussione lasciati cadere nel vuoto.

La cosa che io non capisco è che ogni volta che parto aggressivo e che l'altra parte per il solito motivo (l'orgoglio) non ammette il torto ma va avanti all'infinito... il discapito è tutto suo. Non fate un dispetto a me, fate un dispetto a voi stessi: cercando di rimescolare le carte o di farle sparire del tutto vi esponete non rimediate e non fate una bella figura;
quando mi trovo in questa situazione cerco di capire il più velocemente possibile se in effetti ha ragione l'altro e se si "ah cazzo, hai ragione tu, non lo sapevo! grazie", anche se eravamo ai ferri corti... in primis perché se ha ragione l'altro ha ragione l'altro e l'onestà intellettuale per me è importante, e poi reputo infantile e stupido impuntarsi per orgoglio.

Cmq ripeto per l'ultima volta, cazzi tuoi
Sp3cialFx08 Giugno 2021, 17:03 #57
cmq qui c'è un'altra classifica (ma 70-0) dove riportano anche il tipo di gomma:

https://www.caranddriver.com/featur...braking-tested/
Sp3cialFx08 Giugno 2021, 17:04 #58
Originariamente inviato da: Zappz
Sarei curioso anche io di provarla, anche se ancora non mi voglio avvicinare all'elettrico.


io invece ancora non voglio spendere 80 mila euro per una macchina
Zappz08 Giugno 2021, 17:08 #59
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
io invece ancora non voglio spendere 80 mila euro per una macchina


Infatti e' meglio se non la provo proprio.
pipperon08 Giugno 2021, 17:36 #60
Originariamente inviato da: Zappz
Infatti e' meglio se non la provo proprio.


beh, e' un' auto comunque di fascia alta, ricorda un po il merc classe E (che se secondo me il crucco e' assai meglio), senza le finiture merc e il blasone (che piaccia o meno, si paga).

Del resto a 100K non potevano fare certo una fiesta sgnac o la poLLo sfiga.

Il motore e' una differenza importante, non mi trovo con i motori senza coppia come i diesel o a strattoni come i tuBBo, e si guida una meraviglia.

Se schiacci fa paura, penso che sia l'unica volta che ho avuto timore.
L'unica altre volta che ho avuto paura cosi' e' stato su una delta (il bidone piu' amato dagli italiani) su una pista innevata, di notte, come passeggero.
Solo che con la tesla guidavo io e mi sono detto "caxxo stai facendo?" da solo.

Perche', al contrario di una sportiva normale, arriva molto prima, non ti avvisa, e non ha discontinuita'

Pero', parliamoci chiaro, costa una cifra ridicola come fai notare.
A quel prezzo una XJ 350 a benza del 2005/7 in alluminio e carburante per decenni e quello e' un bellissimo estremo scialo lussuoso con snobbismo accluso. Una instant classic da manuale.
:-)

Avevo visto anche un'aston martin DB che veniva via con una cifra molto ragionevole, anche se poi li la manutenzione sono cavoli.

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