Tesla
Tesla Model S Plaid da record del mondo sul quarto di miglio (9,2 secondi)
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Giugno 2021, alle 17:01 nel canale Auto Elettriche
A riferirlo è il famosissimo ex conduttore, che da un po' di tempo si dedica alle auto e ha una collaborazione con Elon Musk. Nessuna auto di produzione è mai stata così veloce nel quarto di miglio
86 Commenti
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no, non è su wiki, ci sono riviste di settore che spiegano bene la cosa, cosa che non hai visto perché lo 0,3 secondi è il valore che viene citato "AS MUCH" ovvero AL MASSIMO, è ovvio che dipende da macchina a macchina;
il punto non è se lo adottano le aziende, il punto è se lo adotta o no chi fa i test, in modo che confronti mele con mele o pere con pere.
Oh, ancora gira 'sta storia?! Ma per quale cavolo di legge fisica il grip di una gomma non potrebbe superare il peso applicato sopra?! Guarda che la Chiron spara 2g ALL'INIZIO, non alle alte velocità quando entra in gioco il carico aerodinamico.
ok.
aspetta vado a dire a tutti che la scuola e' inutile.
[...]
guarda, schettino ha fatto quello che facevano tutti (probabilmente ordinato dalla proprieta'), fare la cazzata di passare troppo vicino, e probabilmente gli e' andata male.
ok quindi la tua visione è che esci da scuola e sai già lavorare e Schettino era bravo. Prendo atto
non e' una truffa, come non e' una truffa il tuo frullatore da 800W 5 minuti.
Si tratta di usare i margini termici ed e' una consuetudine.
Si chiama duty cycle. Sulla base di quale dato oggettivo presupponi che i motori elettrici di una Tesla (ad es) abbiano un duty cycle diverso rispetto a un motore endotermico?
Sulla base delle tue conoscenze? Sulla base delle tue conoscenze ci dovresti dire anche che sulle piste di rame di una scheda madre non possono passare più che un paio di ampere, anzi, anche meno, eppure si arriva al centinaio di ampere. Se tutte le schede madri del mondo non saltano per aria contemporaneamente l'unica alternativa che vedo è che probabilmente le regolette che hai imparato a scuola lasciano il tempo che trovano. Il conto degli ampere per mm^2 di sezione lascia il tempo che trova, è solo una iper semplificazione.
ma che me ne fotte a me? Di nuovo: non dirmi perché sei qualificato a parlarne, parla nel merito. Ti ho detto perché li conosco io? No.
Ti sto dicendo che su una minchia di mosfet piccolo così ci passano 700 ampere in continuo (duty cycle 100% fisso, o continuous duty). Rimani sull'argomento.
si, difatti i motori Tesla sono inefficienti... tipo il 94%. I brushless dei droni pure fanno schifo ad efficienza
Ok quindi se raddoppi gli avvolgimenti dimezzando il diametro del filo e dimezzando la distanza con il nucleo secondo te cambia qualcosa a livello di flusso magnetico? Tira fuori le formule che usi che facciamo prima
Per le tue conoscenze il motore di un drone si dovrebbe bruciare in 8 secondi (prendi un motore elettrico da 50 watt e un kg e mezzo e mettici 7 kw e dimmi quanto dura). Ma il motore del drone non lo sa e continua a funzionare
Non so dove stai andando a parare. Nemmeno la Bugatti può fare la 24 ore di lemans. Attualmente è ovvio che siano limitate dalle batterie. Cazzo c'entrano i motori? Se attacchi la prolunga vanno quanto vuoi
Ancora qui con il raffreddare il motore... ma capisci che da un motore elettrico devi portar via una puttanata di calore rispetto a uno endotermico?
Ma tu hai letto il mio messaggio o fai finta di non capire?
Ti quoto quello che ho scritto prima:
Dato che la tecnologia dei freni è sempre quella (non mi risulta che Tesla progetti freni carboceramici alieni ma li compra come fanno gli altri) e il carico aerodinamico è simile (non puoi certo mettere alettoni da F1) allora è ovvio che dato che la Tesla pesa qualche quintale in più a causa della batteria avrà spazi di frenata maggiori.
Ma anche se per ipotesi domani Tesla inventasse un impianto frenante miracoloso in ogni caso la massima frenata possibile dipende dalla tenuta longitudinale dei pneumatici e dal peso. A parità della prima (stessi pneumatici e carichi aerodinamici per tutti) la massima frenata possibile dipende dal peso. Puoi anche per assurdo avere una forza frenante infinita ma ad un certo punto i pneumatici non riusciranno più a trasmettere a terra questa forza e si bloccheranno facendo intervenire il sistema abs. E vedrai dove arriverà l'auto più pesante... E questo vale ancora di più per auto stradali che non hanno grandi carichi aerodinamici come in F1.
Per non parlare dell'agilità nei cambi di direzione dove una minor inerzia conta.
Ma LOL! Da quando 500 e go-kart hanno freni carboceramici, pneumatici e carico aerodinamico come la Bugatti?
Pure sull'accelerazione laterale dimostri di capire poco di dinamica del veicolo. A una certa velocità e raggio di curva l'accelerazione centrifuga dipende solo dal peso (o meglio dalla massa). Mentre l'accelerazione centripeta che si oppone dipende dalla somma di peso, carico aerodinamico, tipo di sospensioni (che influisce sull'impronta dei pneumatici) e ovviamente pneumatici. Se la massa raddoppia allora la forza centrifuga raddoppia ma la forza centripeta aumenterà di meno dato che carico aerodinamico, sospensioni e pneumatici solo gli stessi. Quindi anche qui un auto più leggera sarà avvantaggiata! (ovviamente a parità di carico aerodinamico, sospensioni e pneumatici quindi non citare go-kart e affini...)
Io te l'ho spiegato poi se distorci quello che dico allora amen...
Oh, ancora gira 'sta storia?! Ma per quale cavolo di legge fisica il grip di una gomma non potrebbe superare il peso applicato sopra?! Guarda che la Chiron spara 2g ALL'INIZIO, non alle alte velocità quando entra in gioco il carico aerodinamico.
Partiamo dalla piu' semplice delle tue idee folli:
perche una gomma non e' un pignone di una cremagliera.
Praticamente ad un G la tua bugatti sta salendo una salita di 45gradi e il vettore (che e' lo stesso per dare direzione) e' praticamente terminato, in soldoni non puo' governare.
a 2G vuol dire che ci sono 2 bugatti appese che la tirano indietro, praticamente se avesse le ruote frenate la stanno trascinando via, o se preferisci un angolo di 70gradi.
La tua bugatti, se funzionasse, sarebbe appena diventata un ascensore.
Abbiamo la bugattona che, per motivi che solo tu sai, puo' arrampicarsi sui muri.
L'unico veicolo su gomma che fa questo sono i dragster... ma hanno un truccone.
La gomma che usano e' speciale e viene portata ad altissime temperature o fusa chimicamente. Di fatto permette al massimo 4 partenze fino a 3G e poi si butta.
Per evitare il trasferimento di carico su quello che e' un pignone di gomma fusa l'anteriore dove si trova il motore e' molto lungo e se non bastasse si usano delle rotelle posteriori a sbalzo.
Dopo la partenza hanno anche loro ali per arrivare a picchi da 7G e ovviamente incoscienza e cecita' del pilota che portano a quegli incidenti apparentemente "da stupidi" (per chi vede da fuori) e mortali di quei mezzi.
se con delle normali gomme come quelle stradali fosse possibile come dici andare oltre il G, e ovviamente le slick fanno meglio, mi spieghi perche' i dragster devono cosi' dannarsi l'anima e buttare 1000E ad ogni partenza?
Sai che in alcune gare spruzzano la colla sull'asfalto?
Salirebbero su un muro senza problemi
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Puoi apprezzare la presa di un pneu speciale a solo mezza atmosfera (favorisce il grip aumentando la superficie, poi tanto la forza centrifuga lo raddrizzera' quando si muovera' verso il finale ) e vedere i tubolari antiribaltamento.
mi dispiace ma persino la F1 non va in partenza molto lontano dal singolo G nonostante le gomme molliccie e slick da soli 300Km. Ovviamente appena la velocita' sale la storia cambia entrando in funzione l'ala.
Poi se tu pensi che le gomme stradali arrivino a 10G spiegami perché serve l'ABS, a 10G hai altri problemi che frenare.
perche una gomma non e' un pignone di una cremagliera.
Praticamente ad un G la tua bugatti sta salendo una salita di 45gradi e il vettore (che e' lo stesso per dare direzione) e' praticamente terminato, in soldoni non puo' governare.
a 2G vuol dire che ci sono 2 bugatti appese che la tirano indietro, praticamente se avesse le ruote frenate la stanno trascinando via, o se preferisci un angolo di 70gradi.
bello
a me viene arctan(2) = 63,4°
però nelle moto dove il carico aerodinamico non è così importante come nelle auto, gli angoli di inclinazione sono ben maggiori dei 45°, e qui il ragionamento dovrebbe essere simile (non per i G ma per l'angolo).
Vedi Marq Marquez in piega a 65°
https://motorsportclan.com/motogp/2...motogp-marquez/
Mi sembra che "semplicemente" la gomma oltre i 45° entra nella categoria degli "adesivi"
Ho scritto che la convinzione che circolava che il limite di una gomma sia di 1g sia falsa, anche perché arbitraria e priva di motivazione.
Ma al posto che fare i pipponi (ho capito il tuo alias), perché non parti dal presupposto che se in realtà ci sono auto che superano 1g di accelerazione senza l'aiuto di alettoni o altro (a memoria: la vecchia Ka faceva 1,15g di accelerazione laterale) evidentemente le conoscenze che hai, come peraltro per il discorso dei motori, magari sono sbagliate? O pensi sia sbagliata la realtà?
Toh, guardati questo:
https://fastestlaps.com/lists/top-q...-stoppers-60mph
Prendiamo l'audi e-tron, 20 metri per fermarsi da 60 miglia orarie (26,82 m/s) a 0.
S = 1/2*V*t
20 = 1/2*26,82*t
t = 1,49 secondi
a = V / t = 18 m/s ovvero 1,83g (di MEDIA sulla frenata totale)
Ora mi sono anche rotto un po', hai due strade:
continuare a cagare il cazzo
accettare il fatto che forse ci sono cose che sfuggono, e approfondire
Se ora sono qui a menartela è perché ho preso la seconda strada tempo fa, poi vedi tu se andare avanti o rimanere dove sei, alla fine sono affari tuoi.
a me viene arctan(2) = 63,4°
però nelle moto dove il carico aerodinamico non è così importante come nelle auto, gli angoli di inclinazione sono ben maggiori dei 45°, e qui il ragionamento dovrebbe essere simile (non per i G ma per l'angolo).
Vedi Marq Marquez in piega a 65°
https://motorsportclan.com/motogp/2...motogp-marquez/
Mi sembra che "semplicemente" la gomma oltre i 45° entra nella categoria degli "adesivi"
ho fatto il calcolo a braccio
comunque il tipo che piega non solo potrebbe farlo non solo per accellerazione laterale, ma anche per conformazione della pista e verra' pure punito con uno scorrimento monstre se non si sta appoggiando su qualche microgradino.
inoltre, come dice la spiega, "rispetto all'asfalto" non e' "rispetto al piano" basterebbe che la curva non sia in piano perfetto come la parabolica di monza che quando la vedi dal vero non e' neppure cosi' inclinata...
certo una gomma in grado di andare senza orpelli oltre il G non e' una gomma stradale, e' una gomma pane. Del resto le motoGP fanno 100Km quando va bene e poi buttano le gomme.
Mi ricordo la prima differenziata che vidi anni fa dallo zio (convinto biker, poi in famiglia ho anche una grande gloria dei tempi passati) che potevo entrare con l’unghia e parte del dito nella zona "morbida" come fosse panettone un po piu' rigido e appiccicaticcio.
Potrebbero mettere un po di bostik in pista e favorirebbe la cosa piu' della parte che chiamano "gommata" ma sarebbe meglio chiamarla "incollata".
Ho scritto che la convinzione che circolava che il limite di una gomma sia di 1g sia falsa, anche perché arbitraria e priva di motivazione.
Non è arbitraria, sono semplici nozioni di Fisica1
quando il rapporto tra le due forze supera 1, sei nella categoria degli adesivi
Poi se la fisica vuoi riscriverla tu per amore di Tesla sei liberissimo di farlo
Toh, guardati questo:
https://fastestlaps.com/lists/top-q...-stoppers-60mph
Prendiamo l'audi e-tron, 20 metri per fermarsi da 60 miglia orarie (26,82 m/s) a 0.
S = 1/2*V*t
20 = 1/2*26,82*t
t = 1,49 secondi
a = V / t = 18 m/s ovvero 1,83g (di MEDIA sulla frenata totale)
non so se hai notato che hai preso una "vettura" dove cambieranno regolamento perche cambiano gomme come battiti di ciglia, sconfinando nel ridicolo, e di una formula che e' accreditata dell'aerodinamica piu' estrema di tutte le gare.
E' tanto estrema che di fatto la vettura non solo e' essa stessa un enorme ala che porta gia' a velocita' riddottissime, ma ha meccanismi tali che se vengono a mancare improvvisamente (tipicamente per perturbazioni o piccole variazioni d'assetto centimetriche) rimbalzano e prendono il volo.
di foto con LMP che fanno la verticale come un tomcat e' pieno il mondo
quindi tu dici che pur avendo gomme che cambiano tutte le volte che fanno il pieno e aerodinamiche spaventose con il massimo mai visto sul pianeta (l'aspiratore anteriore poi vietato veniva accreditato fino a 2T con una perdita di penetrazione molto contenuta) fa solo 2G?
quando il rapporto tra le due forze supera 1, sei nella categoria degli adesivi
Poi se la fisica vuoi riscriverla tu per amore di Tesla sei liberissimo di farlo
fammi capire, quindi se il coefficiente d'attrito è superiore a 1 in letteratura si considera adesivo anche se non lo è? Tipo alluminio su alluminio?
Magari ti dice anche che il coefficiente d'attrito statico è un numero compreso tra 0 e 1? (ho fatto una ricerca veloce, sembra di si; facepalm. Un po' come quando si studia che la portanza delle ali degli aerei è data dalla depressione che si forma nella parte superiore... sai cosa c'è? A me di quanto accelera la Tesla di fondo me ne frega sega, mentre invece che a scuola si insegnino cazzate un po' i coglioni me li fa girare, si)
vabbè vedo che vai avanti a cagare il cazzo
ti ho dato un'elenco, non ti piace la mia scelta? Pigliatene un'altra e fai i conti. Entro i 36 metri di spazio di frenata hai accelerazioni superiori a 1g. Puoi vedere tu stesso quelle che frenano in meno spazio... TUTTE!
io un consiglio da amico ho cercato di dartelo, preferisci andare avanti a frignare, fai pure, personalmente mi sono rotto anche perché di norma reputo inutile discutere con chi parla parla e non tira fuori due cazzo di numeri / qualche riferimento autorevole e verificabile, stai pure nel tuo brodo e ciao;
il mio tentativo l'ho fatto, abbiamo appurato che è inutile, ribadisco: cazzi tuoi
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