Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Agosto 2024, alle 10:29 nel canale Auto ElettricheTorna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore
La Tesla Model 3 è sempre stata, fin dal lancio nel 2017, una delle auto elettriche più efficienti sul mercato. Il meglio lo ha sempre dato nella versione che oggi si chiama RWD, quella che una volta era definita "Standard Range", per via della batteria con minore capacità.
Batteria più piccola, abbinata però ad un solo motore, trazione posteriore appunto, e sempre con la solita buona aerodinamica e l'ottima gestione elettronica. Negli anni la vettura ha guadagnato la batteria LFP, più pesante ma più capiente, ora con circa 60 kWh.
Specifiche che ha mantenuto anche nel restyle, quella che spesso chiamiamo ancora con il nome in codice Highland, per distinguerla. L'abbiamo potuta guidare per diversi giorni, e vi abbiamo già mostrato il nostro video di presentazione. Ora è il turno della nostra prova più severa, quella in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, per scoprire l'autonomia vera nel condizioni più difficili.
Ci aspettavamo un ottimo risultato, per via della storia di questo allestimento, l'auto avrà confermato le nostre previsioni? Ecco il video:
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn autostrada a 130 Km/h idealmente si riescono a fare 400Km dalle mie prove/medie.
Sicuramente non posso lamentarmi!
In autostrada a 130 Km/h idealmente si riescono a fare 400Km dalle mie prove/medie.
Sicuramente non posso lamentarmi!
Hai su le hankook ion?
In autostrada a 130 Km/h idealmente si riescono a fare 400Km dalle mie prove/medie.
Sicuramente non posso lamentarmi!
Siete fantastici
Non puoi "idealmente" lamentarti.
In pratica però è diverso, non carichi le pile oltre il 80%
e sulle lunghe percorenze ti trovo in discesa a 80kmh in scia ai camion
Perché sulla mia ballano quasi 5km/h. Ma la tesla immagino sia precisissima...
Peraltro perché 130? Io metto il Cruise fisso a 136 di gps
Perché sulla mia ballano quasi 5km/h. Ma la tesla immagino sia precisissima...
Peraltro perché 130? Io metto il Cruise fisso a 136 di gps
Ma uno potrà fare quello che vuole?
Io il cruise lo metto a 145 se è per questo.
Ho letto una prova della LR DM e stava sui 185WhXKm in autostrada.
Facciamo 18KWhX100 Km compreso perdite siamo a 5,24€, pagando la corrente 30 cent a KWh. Caricata ai SUC 7,92€.
Praticamente consuma, in soldi, meno di un 1.0 GPL ma ha 280CV a trazione posteriore e fa lo 0-100 in 6 secondi.
Siamo proprio su un altro pianeta.
La facesse una Model 2 Tesla che saremmo in tanti a farci un pensiero.
Non puoi "idealmente" lamentarti.
In pratica però è diverso, non carichi le pile oltre il 80%
e sulle lunghe percorenze ti trovo in discesa a 80kmh in scia ai camion
Avendo le LFP puoi caricarle anche al 100% ogni volta, dopo 400 km è comunque meglio fare una pausa per evitare di fare incidenti perché si è stanchi. O dici che è meglio fare da nord a sud Italia in una tirata unica perché bisogna fare in fretta e se si mettono in pericolo altre persone fa lo stesso, tanto basta che non succeda niente a me?
Io il cruise lo metto a 145 se è per questo.
Se ti piace prendere multe fai bene.
Ma la domanda era se 130 veri o presunti. Per curiosità. @Lain84
https://www.alvolante.it/news/sfrec...-kmh-piu-397045
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".