Meta

In arrivo un nuovo mega parco fotovoltaico, per alimentare i data center di Meta

di pubblicata il , alle 14:12 nel canale Energie Rinnovabili In arrivo un nuovo mega parco fotovoltaico, per alimentare i data center di Meta

Un parco fotovoltaico da 600 MW, tutti destinati per alimentare i data center dei social network più usati

 

Stanno per iniziare i lavori per un nuovo mega impianto fotovoltaico in Texas, ad opera di Enbridge, un gigante canadese noto più che altro per oleodotti e gasdotti ma che, evidentemente, sta differenziando molto le sue attività nell'ultimo periodo.

C'è il via libera per il progetto di Clear Fork, vicino a San Antonio, in Texas, dove sorgerà il parco fotovoltaico da 600 MW, con i primi pannelli che sono già stati posati, ed i lavori che termineranno nell'estate del 2027.

Questo impianto sarà quasi un impianto privato, in quanto ogni watt prodotto sarà destinato a Meta Platforms, con un contratto a lungo termine. Meta, proprietaria di Facebook, Instagram e Whatsapp, utilizzerà questa energia per alimentare i suoi data center, nell'ambito del miglioramento della sostenibilità delle sue attività.

Enbridge è ben lieta di questo accordo, in quanto la costruzione gli costerà circa 900 milioni di dollari, ma Clear Fork aumenterà il flusso di cassa e gli utili a partire dal 2027.

Matthew Akman, vicepresidente esecutivo di Enbridge, ha affermato che il progetto riflette "la crescente domanda di energia rinnovabile in Nord America da parte di aziende blue chip coinvolte nella tecnologia e nella gestione dei data center".

Urvi Parekh, responsabile globale dell'energia di Meta, ha aggiunto che l'azienda è "entusiasta di collaborare con Enbridge per portare nuova energia rinnovabile in Texas e contribuire a supportare le nostre operazioni con energia pulita al 100%".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^