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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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gnpb06 Agosto 2024, 14:13 #21
Quanta ne vuoi, vedo che ne hai bisogno

130 provato da 4r (esempio) è una velocità certificata.
130 di GPS è una velocità non certificata ma con pochissimo margine di errore.
Quindi mi serve per capire le rilevazioni dei consumi "a naso" o se hanno qualche senso.

136 di GPS ha un senso perché sei appena sotto il limite delle multe, ovvero è la massima velocità che puoi tenere senza problemi.
145 se ti piace fai bene.
Marko#8806 Agosto 2024, 14:16 #22
Originariamente inviato da: zephyr83
praticamente l'autonomia della mia Giulietta con un pieno di gpl, direi non male


L'unica differenza è che il pieno di gpl lo fai in una decina di minuti immagino, quello di elettroni ci vuole un goccio in più.


Originariamente inviato da: gnpb
Quanta ne vuoi, vedo che ne hai bisogno


Sicuro, ti ascolto
Notturnia06 Agosto 2024, 14:21 #23
Originariamente inviato da: barzokk
figurati che io ho pensato il contrario:
bellissima la Mercedes, bella la BMW, chissà quando impareranno alla Tesla a fare le auto


stesso mio pensiero..
però ho anche pensato.. forse se facesse auto fatte bene e con dentro tutti i comfort della concorrenza termica andrebbe peggio ?..

chissà se i suoi miracolosi consumi sono anche in parte merito della pochezza del veicolo o viceversa se le altre auto sono così "consumose" perchè sono fatte in altro modo dentro e fuori..

se fosse tutta questione di aerodinamica (le tesla sono certamente più affilate) allora si dovrebbe perdere il "family feeling" delle case tedesche per avere quel risultato ma se fosse una quesitone di interni fatti bene (e quindi pesanti) allora la cosa spero che non cambi perchè vorrei l'auto anche bella e comoda dentro e non solo efficiente... di efficiente non è mai fregano niente a quasi nessuno .. è solo sulle elettriche che ci si batte il dito perchè è una delle poche cose su cui si può prendere lodi
Massimiliano Zocchi06 Agosto 2024, 14:22 #24
Originariamente inviato da: barzokk
Siete fantastici
Non puoi "idealmente" lamentarti.
In pratica però è diverso, non carichi le pile oltre il 80%
e sulle lunghe percorenze ti trovo in discesa a 80kmh in scia ai camion


Stai iniziando a renderti abbastanza ridicolo. Anche oggi nessuna Tesla in terza corsia, incrociate tutte a 120-130 come me (sto facendo un’altra prova).

Sui dubbi che insinui nel video, hai difficoltà con la matematica.
Se faccio decine di km a 130 fissi, e poi faccio inversione a 80 km/h per circa 30 secondi, secondo te quanto può influire sul totale?
La media non la puoi calcolare con il tempo del viaggio, perché il contatore misura anche il tempo in cui resto fermo a girare i pezzi di video.
Però tu hai sempre bisogno di insinuare che riportiamo dati falsi.
Davvero non capisco cosa ti spinga. Manco ti avessero ammazzato qualcuno.
Notturnia06 Agosto 2024, 14:23 #25
Originariamente inviato da: Marko#88
L'unica differenza è che il pieno di gpl lo fai in una decina di minuti immagino, quello di elettroni ci vuole un goccio in più.




Sicuro, ti ascolto


fatto ieri alle colonnine superfighe di tesla..

20% -> 98% 40 minuti

ed è pure andata di lusso perchè è partita verso i 130 kW e ha chiuso a 40 kW per cui mi ha quasi stupito.. nel frattempo ho fatto a tempo a mangiare una pizza e fare la spesa in farmacia.. o meglio.. ho fatto in modo da doverle fare queste cose perchè stare 40 minuti a guardare il pad (come i due teslari ai miei lati) mi pare aberrante..

vedo che spesso chi usa quel sito (Borca di Cadore) si ferma in auto in religioso silenzio a guardare il pad durante la ricarica..
Massimiliano Zocchi06 Agosto 2024, 14:25 #26
Originariamente inviato da: Notturnia
stesso mio pensiero..
però ho anche pensato.. forse se facesse auto fatte bene e con dentro tutti i comfort della concorrenza termica andrebbe peggio ?..

chissà se i suoi miracolosi consumi sono anche in parte merito della pochezza del veicolo o viceversa se le altre auto sono così "consumose" perchè sono fatte in altro modo dentro e fuori..

se fosse tutta questione di aerodinamica (le tesla sono certamente più affilate) allora si dovrebbe perdere il "family feeling" delle case tedesche per avere quel risultato ma se fosse una quesitone di interni fatti bene (e quindi pesanti) allora la cosa spero che non cambi perchè vorrei l'auto anche bella e comoda dentro e non solo efficiente... di efficiente non è mai fregano niente a quasi nessuno .. è solo sulle elettriche che ci si batte il dito perchè è una delle poche cose su cui si può prendere lodi


Le difficoltà nell’efficienza risiedono soprattutto nella difficoltà nel far dialogare componenti che spesso (quasi sempre) sono costruiti da fornitori diversi che tra loro non hanno rapporti. Di conseguenza ottimizzare tutto è estremamente più complicato rispetto a produrre tutto da sè.
Un po’ come succedeva una volta con i Mac e i primi iPhone, hardware e software fatto dallo stesso soggetto spingevano le prestazioni molto oltre la concorrenza.
gnpb06 Agosto 2024, 14:25 #27
Originariamente inviato da: Notturnia
è solo sulle elettriche che ci si batte il dito perchè è una delle poche cose su cui si può prendere lodi

E anche perché serve, coi limiti temporali delle ricariche. Su una termica la ricarica incide solo il portafogli.
Ginopilot06 Agosto 2024, 14:25 #28
Se continuano a fare questi progressi, i miei pronipoti potrebbero guidare un'auto a batteria come si deve.
Notturnia06 Agosto 2024, 14:27 #29
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Stai iniziando a renderti abbastanza ridicolo. Anche oggi nessuna Tesla in terza corsia, incrociate tutte a 120-130 come me (sto facendo un’altra prova).

Sui dubbi che insinui nel video, hai difficoltà con la matematica.
Se faccio decine di km a 130 fissi, e poi faccio inversione a 80 km/h per circa 30 secondi, secondo te quanto può influire sul totale?
La media non la puoi calcolare con il tempo del viaggio, perché il contatore misura anche il tempo in cui resto fermo a girare i pezzi di video.
Però tu hai sempre bisogno di insinuare che riportiamo dati falsi.
Davvero non capisco cosa ti spinga. Manco ti avessero ammazzato qualcuno.


basterebbe fare i vecchi test che si facevano con le ICE.. carico il "serbatoio" e vado fino a che resto a secco.. km/kWh e fine.. una volta ricordo che 4ruote faceva così per vedere l'autonomia, li c'è poco da sindacare

detto questo mi pare un test inutile.. lo vedo quando vado io in autostrada.. la A4 o la A31 o la A22 sono molto diverse come consumi a seconda che vado in piano, salita o discesa.. anche il mio camion riesce a fare 0,185 kWh/km quando scendo come media ma quando salgo il suo pancione si fa sentire e viaggio a 0,34.. guai se accelero

ad ogni modo la model 3 è efficiente, e ci mancherebbe altro visto le mancanze che ha nell'abitacolo almeno abbia dei punti di forza altrove
Massimiliano Zocchi06 Agosto 2024, 14:28 #30
Originariamente inviato da: Notturnia
fatto ieri alle colonnine superfighe di tesla..

20% -> 98% 40 minuti

ed è pure andata di lusso perchè è partita verso i 130 kW e ha chiuso a 40 kW per cui mi ha quasi stupito.. nel frattempo ho fatto a tempo a mangiare una pizza e fare la spesa in farmacia.. o meglio.. ho fatto in modo da doverle fare queste cose perchè stare 40 minuti a guardare il pad (come i due teslari ai miei lati) mi pare aberrante..

vedo che spesso chi usa quel sito (Borca di Cadore) si ferma in auto in religioso silenzio a guardare il pad durante la ricarica..


Un po’ pochino 130 kW al 20%… e forse arrivare al 98% era un po’ troppo.
Come tu sai di sicuro però quel che conta è la curva di ricarica. Quelle di Tesla non sono male, anche se ad oggi le migliori restano quelle delle auto a 800 volt

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