Tesla

Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano06 Agosto 2024, 14:29 #31
Originariamente inviato da: Notturnia
stesso mio pensiero..
però ho anche pensato.. forse se facesse auto fatte bene e con dentro tutti i comfort della concorrenza termica andrebbe peggio ?..

chissà se i suoi miracolosi consumi sono anche in parte merito della pochezza del veicolo o viceversa se le altre auto sono così "consumose" perchè sono fatte in altro modo dentro e fuori..

se fosse tutta questione di aerodinamica (le tesla sono certamente più affilate) allora si dovrebbe perdere il "family feeling" delle case tedesche per avere quel risultato ma se fosse una quesitone di interni fatti bene (e quindi pesanti) allora la cosa spero che non cambi perchè vorrei l'auto anche bella e comoda dentro e non solo efficiente... di efficiente non è mai fregano niente a quasi nessuno .. è solo sulle elettriche che ci si batte il dito perchè è una delle poche cose su cui si può prendere lodi


a quasi nessuno interessa discutere su quanti km si fanno con un litro? personalmente ne ho sentito parlare un'infinità di volte
Massimiliano Zocchi06 Agosto 2024, 14:32 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
basterebbe fare i vecchi test che si facevano con le ICE.. carico il "serbatoio" e vado fino a che resto a secco.. km/kWh e fine.. una volta ricordo che 4ruote faceva così per vedere l'autonomia, li c'è poco da sindacare

detto questo mi pare un test inutile.. lo vedo quando vado io in autostrada.. la A4 o la A31 o la A22 sono molto diverse come consumi a seconda che vado in piano, salita o discesa.. anche il mio camion riesce a fare 0,185 kWh/km quando scendo come media ma quando salgo il suo pancione si fa sentire e viaggio a 0,34.. guai se accelero

ad ogni modo la model 3 è efficiente, e ci mancherebbe altro visto le mancanze che ha nell'abitacolo almeno abbia dei punti di forza altrove


Anche secondo me è un test che dice poco, anche perché non è sempre facile stare a 130 in molte autostrade.
Però è quello che dicono sempre per controbattere, “eh ma a 130 poi quanto consuma”, e allora noi facciamo il test a 130 per far contenti tutti.

Certo che se uno si sbatte, e poi ti accusano di portare dati falsi, o chissà quali altri magheggi, è abbastanza avvilente, oltre che di una maleducazione che non comprendo.
Notturnia06 Agosto 2024, 14:33 #33
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Le difficoltà nell’efficienza risiedono soprattutto nella difficoltà nel far dialogare componenti che spesso (quasi sempre) sono costruiti da fornitori diversi che tra loro non hanno rapporti. Di conseguenza ottimizzare tutto è estremamente più complicato rispetto a produrre tutto da sè.
Un po’ come succedeva una volta con i Mac e i primi iPhone, hardware e software fatto dallo stesso soggetto spingevano le prestazioni molto oltre la concorrenza.


fatico a pensare che se prendo un motore elettrico e lo metto con una centralina MM e un'elettronica Bosch funziona male perchè dubito che siano "general purpose" saranno fatte per un certo motore o range etc.
lavorando poi con l'energia elettrica da generazioni fatico a pensare che sia una questione di tuning dei componenti

il cx sicuramente centra e anche il peso ma non sono un esperto di aerodinamica e quindi non so quanto influisca la cosa

il paragone che hai fatto su mac e dintorni ha certamente senso ma qua parliamo di differenze molto alte per poterlo pensare e ti ricordo che oggi come oggi un pc assemblato bene non è inferiore ad uno tutto marchiato intel, tanto per dire.
Notturnia06 Agosto 2024, 14:35 #34
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Un po’ pochino 130 kW al 20%… e forse arrivare al 98% era un po’ troppo.
Come tu sai di sicuro però quel che conta è la curva di ricarica. Quelle di Tesla non sono male, anche se ad oggi le migliori restano quelle delle auto a 800 volt


queste sono colonnine tesla da 150 kW e la mia brutta auto non accetta di più.. è vecchia

carico sempre al "100%" prima di un viaggio e fino al 90% di norma non rallenta, oltre si ovviamente ma se sto mangiando non è un dramma (tranne sulle colonnine tesla dove di spennano se lasci li la vettura oltre la carica)

vorrei però che cambiassero quei cavi da morti di fame con dei cavi più lunghi..
Marko#8806 Agosto 2024, 14:42 #35
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Stai iniziando a renderti abbastanza ridicolo. Anche oggi nessuna Tesla in terza corsia, incrociate tutte a 120-130 come me (sto facendo un’altra prova).

Sui dubbi che insinui nel video, hai difficoltà con la matematica.
Se faccio decine di km a 130 fissi, e poi faccio inversione a 80 km/h per circa 30 secondi, secondo te quanto può influire sul totale?
La media non la puoi calcolare con il tempo del viaggio, perché il contatore misura anche il tempo in cui resto fermo a girare i pezzi di video.
Però tu hai sempre bisogno di insinuare che riportiamo dati falsi.
Davvero non capisco cosa ti spinga. Manco ti avessero ammazzato qualcuno.


Ben sai quanto sono critico nei tuoi confronti e in generale verso la propaganda elettrica ma devo concordare, certi utenti sono veramente allucinanti.
Io credo di dare delle motivazioni alle mie critiche, si può non concordare e via... qualcuno invece è solo capace di pestare i piedi come un bambino.

Originariamente inviato da: Notturnia
fatto ieri alle colonnine superfighe di tesla..

20% -> 98% 40 minuti

ed è pure andata di lusso perchè è partita verso i 130 kW e ha chiuso a 40 kW per cui mi ha quasi stupito.. nel frattempo ho fatto a tempo a mangiare una pizza e fare la spesa in farmacia.. o meglio.. ho fatto in modo da doverle fare queste cose perchè stare 40 minuti a guardare il pad (come i due teslari ai miei lati) mi pare aberrante..

vedo che spesso chi usa quel sito (Borca di Cadore) si ferma in auto in religioso silenzio a guardare il pad durante la ricarica..


40 minuti non è neanche terribile se si riescono a incastrare in qualcosa di utile. Rimangono comunque moltissimi a fronte dell'autonomia immessa. In 40 minuti di benzina quanti litri entrano? Un migliaio probabilmente, buoni per diciamo 15mila km se facciano una media fra benzina e gasolio
decide06 Agosto 2024, 14:55 #36
Originariamente inviato da: gnpb
Ma per chi fa idealmente i 400km a 130, sono ideali anche quelli o 130 di GPS?
Perché sulla mia ballano quasi 5km/h. Ma la tesla immagino sia precisissima...
Peraltro perché 130? Io metto il Cruise fisso a 136 di gps


I tachimetro delle auto sono tutti tarati in eccesso quindi per sapere le reali autonomie rispetto alla velocità devi utilizzare il GPS, inoltre non tutti hanno la stessa taratura quindi se non usi uno strumento esterno spesso non puoi neanche fare paragoni precisi fra modelli diversi.
gnpb06 Agosto 2024, 14:58 #37
Per me è chiarissimo, spiegalo @Marko#88
Strato154106 Agosto 2024, 15:00 #38
Originariamente inviato da: barzokk
figurati che io ho pensato il contrario:
bellissima la Mercedes, bella la BMW, chissà quando impareranno alla Tesla a fare le auto


La I4 40e ha un'autonomia non tanto diversa da una Model 3 Long Range pre-2024, ma è anche un'auto "vera", sotto tutti i punti di vista.
Ha 2 problemi : il costo molto più elevato di Tesla e il peso seppure ben "mascherato" da chi le auto le sa fare per tradizione da un centinaio d'anni..
A parte questo dovendo comprare una vettura elettrica personale ( berlina ) budget permettendo comprerei proprio I4. Tra l'altro ha l'apertura completa del lunotto posteriore ed ha quasi lo spazio di una SW ma con un "abito" filante.
Rispetto a Model 3 è anni luce in confort e soluzioni premium ( non devi comprati la tendina su Amazon per il tetto o dei coprisedili posticci perchè sudi come un cinghiale a causa del tetto in vetro e dei sedili di "plastica".
Certo devi spendere molto più, però la qualità si è sempre pagata.
Mentre capisco che chi proviene da una utilitaria o una compatta media Model 3 sia un salto quantico, ma chi è abituato a certe vetture.....
TheDarkAngel06 Agosto 2024, 15:00 #39
Originariamente inviato da: Marko#88
Ben sai quanto sono critico nei tuoi confronti e in generale verso la propaganda elettrica ma devo concordare, certi utenti sono veramente allucinanti.
Io credo di dare delle motivazioni alle mie critiche, si può non concordare e via... qualcuno invece è solo capace di pestare i piedi come un bambino.


A me pare che venga bollata come propaganda qualsiasi esperienza di un utente che non dica peste e corna delle elettriche

Sembra che debba essere la prima tecnologia al mondo con soli difetti.


Originariamente inviato da: Marko#88
40 minuti non è neanche terribile se si riescono a incastrare in qualcosa di utile. Rimangono comunque moltissimi a fronte dell'autonomia immessa. In 40 minuti di benzina quanti litri entrano? Un migliaio probabilmente, buoni per diciamo 15mila km se facciano una media fra benzina e gasolio


Questo perchè la carica ultrafast dovrebbe servire per coprire lo 0-80 e non l'80-100%. Limite tecnologico delle batterie al litio, passato l'80% non ne vogliono sapere di essere caricate ad una velocità decente
Si fa in meno tempo 0-80% che 80-100%.
TorettoMilano06 Agosto 2024, 15:07 #40
Originariamente inviato da: Strato1541
La I4 40e ha un'autonomia non tanto diversa da una Model 3 Long Range pre-2024, ma è anche un'auto "vera", sotto tutti i punti di vista.
Ha 2 problemi : il costo molto più elevato di Tesla e il peso seppure ben "mascherato" da chi le auto le sa fare per tradizione da un centinaio d'anni..
A parte questo dovendo comprare una vettura elettrica personale ( berlina ) budget permettendo comprerei proprio I4. Tra l'altro ha l'apertura completa del lunotto posteriore ed ha quasi lo spazio di una SW ma con un "abito" filante.
Rispetto a Model 3 è anni luce in confort e soluzioni premium ( non devi comprati la tendina su Amazon per il tetto o dei coprisedili posticci perchè sudi come un cinghiale a causa del tetto in vetro e dei sedili di "plastica".
Certo devi spendere molto più, però la qualità si è sempre pagata.
Mentre capisco che chi proviene da una utilitaria o una compatta media Model 3 sia un salto quantico, ma chi è abituato a certe vetture.....


hai dimenticato questa gif a fine messaggio
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^