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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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TorettoMilano08 Agosto 2024, 13:12 #141
Originariamente inviato da: Tigre.
Si come no, infatti come dicevo Tesla ha bloccato l'ampiamento dell'impianto in germania (voleva passare da 250.000 a 1.000.000 di auto all'anno) perché evidentemente hanno fatto i conti senza l'oste che in questo caso sarebbe chi compra le sopracitate auto che, altrettanto evidentemente, non sono sufficienti a giustificare un investimento del genere, tradotto non si vendono, e tra l'altro pure condito da licenziamenti del personale, ma cosa vuoi in Tesla non capiscono niente magari mandagli in curriculum e chiedi se ti assumono.....

Nel breve un par di ciufoli, le batterie allo stato solido sono ancora in sperimentazione ma soprattutto hanno costi allucinanti tanto che chi le produce ha già dichiarato che saranno montate, se passano la fase di test, solo su EV definite "Super Premium" cioè auto costosissime che solo una sparuta minoranza potrà permettersi, ergo per la soluzione di questo problema se ne riparlerà se tutto va bene tra una decina d'anni......nel breve.....ma fammi il piacere.....

...


va bene, le BEV non si vendono e la tecnologia delle batteria non sta migliorando per nulla. poi se i dati dicono l'esatto opposto a noi non ci interessa, odiare le BEV è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo no?
zephyr8308 Agosto 2024, 14:43 #142
Originariamente inviato da: cronos1990
Beh, però non facciamo anche paragoni che non stanno in piedi.

Con una ICE non devo programmare nulla, semplicemente mi fermo nel momento in cui voglio fermarmi. Non ho bisogno di sapere dove sono le colonnine, se sono occupate o meno e gestire i vari orari, compresi partenza e arrivo, in funzione ANCHE della macchina. Questo perchè comunque hai un'autonomia ben maggiore, il rifornimento è nettamente più rapido e sai di poter trovare un luogo in cui rifornirti di continuo.

E non sto parlando di farsi 10 ore senza una pausa. Io quando viaggio in autostrada almeno una pausa ogni 1,5/2 ore la faccio, anche fosse solo per un caffè o sgranchirmi le gambe. Ma scelgo sul momento se e quando farla, e una pausa non dura certo 30 minuti ogni volta, me ne bastano 10. E soprattutto non sono costretto a farla di 30 minuti quando magari non voglio perchè la BEV è in riserva.

Semmai solo d'accordo sul fatto che se si fa al massimo 1-2 viaggi lunghi all'anno, i tempi allungati con una BEV quasi non pesano: vuoi perchè se ti programmi il viaggio più accuratamente 1-2 volte l'anno incide poco sul complessivo dell'uso dell'auto, vuoi perchè se proprio la cosa non ti va a genio puoi sempre ripiegare per quel viaggio su un'auto a noleggio.
Chiaro che il discorso cambia se viaggi di una certa lunghezza sono più frequenti, quale che sia il motivo. Ma in quel caso banalmente ti dico che conviene una ICE piuttosto che una BEV.

ma con una pausa ogni 1.5-2 ore la ricarica non dura 30 minuti ma probabilmente te ne bastano 10-15. se l'autonomia è sui 400 km in autostrada vuol dire che dopo 2 ore avrai fatto attorno ai 250 km. io in autostrada sinceramente di colonnine di ricarica ne vedo abbastanza praticamente a ogni distributore quindi non è vero così vincolato. il software ti aiuta a gestire più facilmente dove fare rifornimento anziché pensarci tu basandoti sulle indicazioni dei cartelli. poi se uno fa il rappresentante e macina centinaia di km al giorno può continuare con un'auto a diesel ancora a lungo, per questa minoranza di persone c'è tutto il tempo per vedere migliorare le prestazioni delle batterie e l'aumento di punti di ricarica. il resto della popolazione può scegliere senza problemi l'elettrico già adesso.
zephyr8308 Agosto 2024, 14:58 #143
Originariamente inviato da: Marko#88
Si, con la differenza che oggi (lo sottolineo, oggi) la differenza di tempo è mostruosa.



Io non programmo un bel niente. Le mie auto fanno entrambe attorno a 10/11 al litro, una ha circa 50 litri di serbatoio, l'altra poco più di 60 mi pare. La mia "programmazione" consiste nel fare il pieno la sera prima di un viaggio caricando quindi 500/600km in 5 minuti (e questo potrebbe essere sostituito da una ricarica in garage anche se non penso si faccia in tempo in una notte) e la mattina partire. Mi fermo quando ne ho voglia, quando ho fame, quando devo fare benzina... so che ogni tot km posso fare un'altra ricarica da 500km in 5 minuti. Posso farla in una sosta cibo, posso farla senza mangiare, posso fermarmi mezz'ora... faccio quello che ho voglia di fare. E in tutte queste situazioni ho potuto prendere un hotel/appartamento/b&b senza curarmi di poter caricare la macchina al mio arrivo, anche se arrivo "scarico"
Oggi con un'elettrica questa cosa semplicemente non esiste.
Ma ribadisco: non dico sia sbagliato, può andare bene e nessun problema per me. Solo non cerchiamo di far passare il messaggio che sia uguale perché ripeto, non è vero.

certo che una notte basta per ricaricare, non si capisce perché si ragiona sempre come se si dovesse ricaricare slda 0!
si hai l'idea di avere un'autonomia di 500-600 km con solo 5 minuti di rifornimento ed è questo pensiero che ti fa stare tranquillo ma all'atto pratico è una situazione che non avviene. senza rendertene conto nei viaggi non badi solo alle tue esigenze, un occhio al livello di carburante lo butti così come alla distanza e magari posticipi la pausa piscio o caffè di mezz'ora per fare rifornimento alla stazione successiva così arrivi a destinazione con più carburante. con una elettrica non sarebbe tanto diverso e ormai i punti di ricarica sono ovunque anche in autostrada. ne parlate ancora come fossero un miraggio. sono gli stessi discorsi che ho sentito fare per anni su GPL e soprattutto metano (è più difficile trovare un distributore di metano che non una colonnina elettrica), si c'è la scusa che si può sempre andare a benzina sempre in caso di fantomatiche necessità ma all'atto pratico non capita mai se non per pigrizia perché non si è voluti andare a fare rifornimento.
un conto è parlare di inconvenienti un conto è fare passare la cosa come solo peggiorativa da inficiare l'uso dell'auto elettrica. non diventa inutilizzabile e da scartare a prescindere solo perché non si riesce a fare un'unica tirata di 700 km! che poi uno si sente più tranquillo e sicuro con una ICE ci può stare, così come la mia morosa si sente sicura sulla sua mini solo quando ha più di mezzo serbatoio pieno. fare passare l'auto elettrica come ancora inadatta per uso quotidiano anche per lunghi viaggi invece non lo trovo corretto e mi sembrano solo prese di posizioni ideologiche. almeno finché parliamo di auto come tesla, ioniq, Kona e altre con ottima autonomia. se mi citi la spring o simili ti dico anche io che in un viaggio didi 400 km diventa più scomodo perché richiede una frequenza di rifornimento maggiore mentre con una panda non avresti problemi. li si che certi ragionamenti hanno senso.
zephyr8308 Agosto 2024, 15:07 #144
Originariamente inviato da: the_joe
Immagino che se compri la macchina a GPL lo fai perchè percorri molti km, per cui ti capiterà di passare davanti a qualche distributore che ha il GPL, da me la situazione è rosea in quanto sono decine i distributori di GPL e ce ne sono diversi anche di Metano, ma anche quando ho viaggiato solo per il metano ho dovuto fare la pianificazione, col GPL mai avuto problemi anche perchè ci sono molti punti anche sulle autostrade, contrariamente al metano che è raro da trovare sulle autostrade.


stessa esperienza. Da me in Romagna le stazioni di metano non mancano ma fuori regione il discorso cambia, soprattutto al sud. con il GPL nessun problema, ormai le stazioni di ricarica si trovano davvero ovunque pure in autostrada anche se un occhio meglio buttarlo sui cartelli per evitare sorprese.
mi rode non poter fare il self e con il lavoro che facevo prima non avendo un distributore conveniente lungo la strada "programmavo" quando andarci, tipo in pausa pranzo così passavo anche dal supermercato per fare un po' di spesa. così come cercavo, anzi cerco, di fare il pieno il venerdì così così per il weekend sono sicuro. con una elettrica, potendo ricaricare da casa sarei decisamente più comodo. ma per fortuna adesso ho cambiato lavoro e c'è una pompa bianca proprio lungo il tragitto. però a sentire alcuni qui dentro un'auto a GPL dovrebbe essere bandita, una tortura che ti rende schiavo dei distributori e della pianificazione in realtà non è affatto così, sono inezie che diventano abitudini. limortante è spendere meno della metà rispetto l'auto a diesel, anzi no, a gasolio, che avevo prima
kbios08 Agosto 2024, 15:10 #145
Originariamente inviato da: Tigre.

Quando vado a Milano, abbastanza spesso per la verità, una volta arrivato alla Ghisolfa prendo la tangenziale, esco in viale Certosa, parcheggio l'auto a Lampugnano e giro in metro, in venti minuti sono in centro senza menate di parcheggio, ecc..., e faccio tutto quello che devo fare senza alcun problema, ora cosa dovrei fare con una EV? lasciarla in ricarica nel parcheggio della stazione della metro e tornare 40 minuti dopo a spostarla? però davvero comodo non c'è che dire....

Con la mia auto faccio il pieno ad Aosta, vado a Milano, parcheggio, prendo la Metro e dopo mezza giornata ritorno a Lampugnano, riparto e ritorno ad Aosta, con ancora una autonomia per girare per giorni localmente senza problemi per la velocità tenuta in autostrada, colonnine e compagnia bella, più comodo di così.....


Perché mai dovresti spostarla dopo 40 minuti? La lasci a una colonnina lenta e la riprendi quando vuoi ripartire
Marko#8808 Agosto 2024, 15:16 #146
Originariamente inviato da: zephyr83
certo che una notte basta per ricaricare, non si capisce perché si ragiona sempre come se si dovesse ricaricare slda 0!
si hai l'idea di avere un'autonomia di 500-600 km con solo 5 minuti di rifornimento ed è questo pensiero che ti fa stare tranquillo ma all'atto pratico è una situazione che non avviene. senza rendertene conto nei viaggi non badi solo alle tue esigenze, un occhio al livello di carburante lo butti così come alla distanza e magari posticipi la pausa piscio o caffè di mezz'ora per fare rifornimento alla stazione successiva così arrivi a destinazione con più carburante. con una elettrica non sarebbe tanto diverso e ormai i punti di ricarica sono ovunque anche in autostrada. ne parlate ancora come fossero un miraggio. sono gli stessi discorsi che ho sentito fare per anni su GPL e soprattutto metano [I](è più difficile trovare un distributore di metano che non una colonnina elettrica)[/I], si c'è la scusa che si può sempre andare a benzina sempre in caso di fantomatiche necessità ma all'atto pratico non capita mai se non per pigrizia perché non si è voluti andare a fare rifornimento.
un conto è parlare di inconvenienti un conto è fare passare la cosa come solo peggiorativa da inficiare l'uso dell'auto elettrica. non diventa inutilizzabile e da scartare a prescindere solo perché non si riesce a fare un'unica tirata di 700 km! che poi uno si sente più tranquillo e sicuro con una ICE ci può stare, così come la mia morosa si sente sicura sulla sua mini solo quando ha più di mezzo serbatoio pieno. fare passare l'auto elettrica come ancora inadatta per uso quotidiano anche per lunghi viaggi invece non lo trovo corretto e mi sembrano solo prese di posizioni ideologiche. almeno finché parliamo di auto come tesla, ioniq, Kona e altre con ottima autonomia. se mi citi la spring o simili ti dico anche io che in un viaggio didi 400 km diventa più scomodo perché richiede una frequenza di rifornimento maggiore mentre con una panda non avresti problemi. li si che certi ragionamenti hanno senso.


Unica cosa su cui mi trovi d'accordo.

Originariamente inviato da: kbios
Perché mai dovresti spostarla dopo 40 minuti? La lasci a una colonnina lenta e la riprendi quando vuoi ripartire


Piegare la realtà per far tornare i propri ragionamenti.
Arrivo nel parcheggio, ci sono colonnine veloci, cosa faccio? Parcheggio altrove per lasciare la macchina in una colonnina lenta? E se questo parcheggio è scomodo?
Non ci arrivate proprio che qua nessuno sta dicendo che non si possano usare, stiamo dicendo che sono richiesti dei continui compromessi. Accettabili per qualcuno, non accettabili per altri.
kbios08 Agosto 2024, 15:26 #147
Originariamente inviato da: Marko#88
Unica cosa su cui mi trovi d'accordo.



Piegare la realtà per far tornare i propri ragionamenti.
Arrivo nel parcheggio, ci sono colonnine veloci, cosa faccio? Parcheggio altrove per lasciare la macchina in una colonnina lenta? E se questo parcheggio è scomodo?
Non ci arrivate proprio che qua nessuno sta dicendo che non si possano usare, stiamo dicendo che sono richiesti dei continui compromessi. Accettabili per qualcuno, non accettabili per altri.


Ok non hai un'auto elettrica e non puoi sapere certe cose, quindi per favore ascoltami: il 99% delle colonnine in città è di tipo ac (lento), e ovviamente nei parcheggi si mettono quelle visto che appunto si suppone che uno non debba correre a spostare la macchina. Stranamente queste cose sono state fatte con un minimo di criterio

Quindi ricapitolando: arrivi da aosta, lasci la macchina a una qualsiasi colonnina (stradale o nei parcheggi chiusi), ti prendi la metro e fai esattamente come al solito. Quando hai finito riprendi la macchina carica e torni a casa. Tempo sprecato: zero

Tutto questo lo dico per esperienza diretta visto che in famiglia abbiamo auto elettriche da oltre 5 anni.
barzokk08 Agosto 2024, 15:53 #148
Originariamente inviato da: kbios
Quindi ricapitolando: arrivi da aosta, lasci la macchina a una qualsiasi colonnina

Che ovviamente è sempre lì pronta e libera ad aspettare te, nel posto dove devi andare, ha addirittura il tuo nome sopra.
kbios08 Agosto 2024, 15:57 #149
Originariamente inviato da: barzokk
Che ovviamente è sempre lì pronta e libera ad aspettare te, nel posto dove devi andare, ha addirittura il tuo nome sopra.


A milano essenzialmente si, e visto che il numero di colonnine sta crescendo più velocemente di quello delle auto la situazione sta migliorando costantemente. Ripeto, le mie non sono supposizioni, ma esperienza quotidiana degli ultimi 5 anni
Marko#8808 Agosto 2024, 16:03 #150
Originariamente inviato da: kbios
Ok non hai un'auto elettrica e non puoi sapere certe cose, quindi per favore ascoltami: il 99% delle colonnine in città è di tipo ac (lento), e ovviamente nei parcheggi si mettono quelle visto che appunto si suppone che uno non debba correre a spostare la macchina. Stranamente queste cose sono state fatte con un minimo di criterio

Quindi ricapitolando: arrivi da aosta, lasci la macchina a una qualsiasi colonnina (stradale o nei parcheggi chiusi), ti prendi la metro e fai esattamente come al solito. Quando hai finito riprendi la macchina carica e torni a casa. Tempo sprecato: zero

Tutto questo lo dico per esperienza diretta visto che in famiglia abbiamo auto elettriche da oltre 5 anni.


Ottimo, e un caso d'uso lo abbiamo completato. Rimane tutto il resto della discussione ma ripeto: si piega sempre la realtà a proprio piacimento.
Come ho già detto, io sono pro elettriche per chi ha le condizioni per goderne (e sono sicuro siate in parecchi, nulla da dire... ho una Model 3 in famiglia ma io non la uso) ma è brutto quando chi le ha pensa di sapere TUTTO perché le ha. Ci sono molti utilizzi incompatibili e si deve scendere a compromessi, come è ovvio che sia.

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