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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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zephyr8308 Agosto 2024, 11:17 #131
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ok, ma il mostruosamente più comodo purtroppo non è disponibile per tantissime persone.

e mai lo sarà salvo riurbanizzare.

è comodo anche avere una colonnina nei parcheggi. ora ci sembra normale dover andare al distributore dove magari si cambia strada o si programma di andare da una parte (magari a fare benzina vicino in un certo supermercato) per fare così anche rifornimento perché magari costa qualche centesimo meno. ormai ci sembra normale e lo facciamo senza neanche rifletterci ma in realtà siamo condizionati eccome. con l'elettrico non è differente con la differenza che puoi ricaricare anche a casa se hai la possibilità. se non ce l'hai ricarichi in una delle tante colonnine che possono essere vicine a dove lavori o sempre vicino casa. magari ricarichi mentre fai shopping. come concetto non è diverso. si considera comodo l'attuale sistema con le stazioni di benzina perché finora non si poteva fare diversamente ed è diventata la normalità. è sbagliato pensare di voler continuare alla stessa maniera quando ci sono opportunità diverse. è più una questione di mentale che pratica.

il mondo è pieno di gente che fa cose senza senso.

aggiungici quelli che pur avendo serbatoi micrometrici sulle utilitarie, non li riempono mai per chissà qualche assurda ragione.
della serie, fai 20 euro quando il serbatoio nemmeno è vuoto, il pieno magari ti sarebbe costato 30/35, sai che differenza...
abbiamo un sacco di auto piccole, ibride, con serbatoio piccolo (non pensate per l'autostrada) che se non le fai arrivare alla riserva, quasi non tengono 50 euro di benzina in pancia.
possiamo aggiungerci quindi anche quelli che hanno ansia da autonomia e fanno il pieno quando hanno metà serbatoio ogni volta.

fare il pieno, non dico dalla riserva, ma quando scendi sotto l'ultima tacca prima della E, ti garantisce di poter far passare più tempo possibile tra un rifornimento e l'altro (aka perdita inutile di tempo nella giornata in cui ti fermi).

un giorno lo chiesi a quel brav'uomo di mio padre quando ero bimbo e lui faceva le 10mila lire di Rossa alla 155, mi rispose "eh metti che me la rubano, si trovano pure il pieno fatto"

non so se stesse scherzando o cosa, ma pensando come all'epoca le auto simil Uno le prendevano con un cacciavite, forse non aveva tutti i torti.



gli italiani non sono reputati abbastanza saggi da farsi GPL da soli

esattamente è pieno di persone che fanno cose strane i miei genitori hanno sempre viaggiato sul filo della riserva senza mai fare il pieno (se non prima di un lungo viaggio). gli è sempre sembrato uno spreco spendere tanti soldi in una volta sola. è solo una questione mentale perché alla fine i soldi spesi alla lunga sono quelli anche se, a fare i pignoli come fa qualcuno qui con l'elettrico, si potrebbe dire che con il pieno l'auto pesa di più e consuma un po' di più
alla mia morosa viene l'ansia se vede scendere il carburante sotto la metà sulla sua mini One D. subito a rifare il pieno (quindi 30 euro circa alla volta). da quando sta con me ha provato l'ebrezza di arrivare a due sole tacche ed è rimasta stupita dall'autonomia
purtroppo la maggior parte delle persone fa pochi km, non sa quant'è l'autonomia della propria auto e quando dico che in riserva sì possono fare snche 100 km e passa molti dei miei amici e conoscenti mi hanno sempre guardato malissimo invece restare l'autonomia in riserva è sempre stata una delle prime cose fatte con tutti i miei mezzi in modo da sapere veramente come comportarmi in caso di vera emergenza.
non ci sono grossi problemi a passare da benzina ad elettrico se non per pochissimo casi particolari. la maggior parte delle persone secondo me andrebbe anche meglio. è che è sempre difficile e dura cambiare abitudine quindi si evita di farlo il più possibile. il problema è tutto mentale non pratico.
io adesso continuo con la mia Giulietta finché regge (devo andare a vedere per gli iniettori anche se li ho cambiati un anno e mezzo fa, spero sia una cosa più semplice come il regolatore di pressione, unica cosa che non ho ancora cambiato dell'impianto) poi se potrò prenderò una elettrica. se non potrò permettermela prenderò un'altra auto usata (visto che sicuramente non potrei permettermi neanche una ICE nuova) probabilmente di nuovo a GPL che non la speranza di non beccare una fregatura! oppure spero ci sarà un mercato più florido di auto elettriche usate che non siano Zoe con batteria a noleggio
abbatheking08 Agosto 2024, 11:20 #132
Originariamente inviato da: zephyr83
io con la mia vecchia alfa gt a diesel con un pieno non ce l'avrei fatta ad andare e tornare quindi era un'auto da usare solo in città anche quella? idem la rav 4 dei miei! non ce la farei neanche adesso con la Giulietta a GPL e in caso di concerto nel weekend dovrei tornare indietro a benzina non trovando probabilmente distributori GPL aperti.
leggo ragionamenti assurdi per screditare a tutti i costi le auto elettriche. sembra facciate tutti sempre continuamente viaggi lunghi con obbligo di dover fare al massimo un'unica sosta da 10 minuti, praticamente neanche il tempo per una pisciata in autogrill
non è neanche obbligatorio fare sempre ricaricare al 100% e aspettare 40 minuti eh!


Ma il ragionamento assurdo qui, a me, sembra il tuo; e di chi si ostina a difendere una cosa a spada tratta.
Se non riesci a fare 700km con un ICE, fai il pieno quando arrivi o prima di ripartire (a 350km). Cosa che io non avrei potuto fare con una EV in quella occasione.
Non so te, ma io per un viaggio di un paio d'ore o poco più non mi fermo quindi con una EV avrei avuto un disagio in più.
Ribadisco, se per te non è un disagio, facci lunghi viaggi, bene così.

Io da ingegnere non progetterei una vettura che tecnicamente ha più problemi di quella che va a sostituire. Il che tradotto significa che, per me, le elettriche vanno bene fino al segmento C al massimo; oggi. Mica le scredito.
Allo stesso modo, da sostenitore del Diesel, ti posso dire che le vetture fino al segmento C non le farei a gasolio e non farei a benzina quelle dal D in su (salvo sportive).

P.S. comunque Diesel è il tipo di motore, non il carburante, che è il gasolio.
"alfa gt a diesel" non si può sentire
E' come dire "Panda a otto"
zephyr8308 Agosto 2024, 11:26 #133
Originariamente inviato da: Marko#88
Sono il primo a dire che ci si può abituare. Se ogni mattina ti svegli e qualcuno ti tira un bicchiere d'acqua in faccia alla lunga ti ci puoi abituare... però stai meglio senza no?

Ok allora diciamo prima finirà sei stato abituato a svegliarti con le urla nelle orecchie mentre adesso a bicchieratr in faccia, sempre a qualcosa di devi abituare solo che ormai alle urla sei abituato e penso sia il sistema migliore!


E ok, ci sto. Quei 700km però li ottieni con un rifornimento di 5 minuti totali.
È questo che sto/stiamo dicendo.

nonwuacuno vuol fare intendere altro, è quasto il problema

Penso che nessuno stia dicendo che sono "problemi". Si dice banalmente che oggi, con le attuali autonomi e disponibilità di colonnine, un viaggio in elettrico non è paragonabile ad un viaggio con una ice. Poi tu puoi anche desiderare fermarti ogni 50km, può andarti bene girare a gpl e mai a benzina, puoi guidare 1000km senza sosta... ognuno fa il suo. Ma il fatto che i viaggi vadano programmati diversamente è un dato di fatto, non un'opinione. L'opinione è che può andarti bene ed è assolutamente legittimo.

in realtà lo programmi anche con una ICE e non te ne rendi conto, lo fai in automatico, valuti già da solo quando fermarti e se è il caso di saltare quel distributore e farlo dopo che si trova a 30 o 50nkm perché hai buttato un occhio al cartello. valuti anche se arrivare quasi a riserva ma fare rifornimento fuori dall'autostrada così risparmi di più. tutte ste cose le fanin automatico la macchina elettrica, il risultato è il medesimo. lo facevo prima con l'auto a diesel senza farci molto caso. adesso con il GPL devo guardarci di più. con l'auto elettrica alla fine non mi cambierebbe granché, ci starei attento le prime volte poi diventerebbe normale abitudine e mi affideri di più al sistema di bordo che non ai miei occhi. i problemi ci sono solo per i casi estremi e solo per chi vuole fare a ogni costo una sola sosta di 5 minuti e pisciare nelle bottigliette mentre va palla
zephyr8308 Agosto 2024, 11:40 #134
Originariamente inviato da: abbatheking
Ma il ragionamento assurdo qui, a me, sembra il tuo; e di chi si ostina a difendere una cosa a spada tratta.
Se non riesci a fare 700km con un ICE, fai il pieno quando arrivi o prima di ripartire (a 350km). Cosa che io non avrei potuto fare con una EV in quella occasione.
Non so te, ma io per un viaggio di un paio d'ore o poco più non mi fermo quindi con una EV avrei avuto un disagio in più.
Ribadisco, se per te non è un disagio, facci lunghi viaggi, bene così.

Io da ingegnere non progetterei una vettura che tecnicamente ha più problemi di quella che va a sostituire. Il che tradotto significa che, per me, le elettriche vanno bene fino al segmento C al massimo; oggi. Mica le scredito.
Allo stesso modo, da sostenitore del Diesel, ti posso dire che le vetture fino al segmento C non le farei a gasolio e non farei a benzina quelle dal D in su (salvo sportive).

P.S. comunque Diesel è il tipo di motore, non il carburante, che è il gasolio.
"alfa gt a diesel" non si può sentire
E' come dire "Panda a otto"

io continuo a pensare che il ragionamento assurdo l'hai fatto tu dicendo che le auto elettriche vanno bene solo in città e hai tirato fuori l'esempio del concerto a campo volo dove comunque, con la maggior parte delle auto in circolazione una sosta per sicurezza è da fare. ora dici bastano 5 minuti. con una tesla te ne sarebbero bastati 20 o 25 ottenendo lo stesso risultato. ricaricando o prima di arrivare o prima di ripartire. 15-20 minuti di differenza rendono così sconveniente l'auto eltrica anche per viaggi così? sono palesi esagerazioni dette solo per partito preso.
ma poi dove sono i maggiori problemi dell'elettrico sulle auto tradizionali? poter ricaricare a casa è peggiorativo? non esser vincolato a un distributore è peggiorativo? aver meno manutenzione ordinaria e straordinaria è peggiorativo? tu da ingegnere ti basi su un solo aspetto per stabile se il prodotto è migliorativo o peggiorativo? da ingegnere dovresti sapere che è difficile ottenere un prodotto a una soluzione sempre migliore di un'altra e spesso si tratta di compromessi e alla fine decide il mercato su quale aspetto premiare.
the_joe08 Agosto 2024, 11:45 #135
Originariamente inviato da: DjLode
Per il gpl (e il metano) era passata una legge o decreto anni fa che permetteva di mettere pompe self in Italia. Le ho viste in Svizzera e hanno un pulsante da tenere premuto sulla pompa (quindi non sulla pistola) che appena si molla, interrompe il flusso.
Semplice e sicuro. Ovviamente in Italia investimenti zero, le pompe sarebbero state da cambiare e il risultato è che ci deve essere l’omino a farti gas.
Da me c’è un distributore gestito da Pakistani che è aperto anche per le festività… altrimenti l’auto a gpl sarebbe stata un po’ un incubo (in zona anni fa il distributore era unico, una sola pistola, file chilometriche e gestore che apriva se si svegliava e aveva voglia).


In Italia non viene permesso il self-service per il GPL a causa delle tasse che ci sono sul gas per uso civile, troveresti la fila di umanoidi a riempire le bombole al distributore.

Per quanto riguarda "l'incubo" è tutto nella testa in quanto le auto a GPL/Metano possono andare anche a benzina quindi puoi attingere alle stesse fonti di quelle monocarburante.
cronos199008 Agosto 2024, 11:58 #136
Originariamente inviato da: zephyr83
in realtà lo programmi anche con una ICE e non te ne rendi conto, lo fai in automatico, valuti già da solo quando fermarti e se è il caso di saltare quel distributore e farlo dopo che si trova a 30 o 50nkm perché hai buttato un occhio al cartello. valuti anche se arrivare quasi a riserva ma fare rifornimento fuori dall'autostrada così risparmi di più. tutte ste cose le fanin automatico la macchina elettrica, il risultato è il medesimo. lo facevo prima con l'auto a diesel senza farci molto caso. adesso con il GPL devo guardarci di più. con l'auto elettrica alla fine non mi cambierebbe granché, ci starei attento le prime volte poi diventerebbe normale abitudine e mi affideri di più al sistema di bordo che non ai miei occhi. i problemi ci sono solo per i casi estremi e solo per chi vuole fare a ogni costo una sola sosta di 5 minuti e pisciare nelle bottigliette mentre va palla
Beh, però non facciamo anche paragoni che non stanno in piedi.

Con una ICE non devo programmare nulla, semplicemente mi fermo nel momento in cui voglio fermarmi. Non ho bisogno di sapere dove sono le colonnine, se sono occupate o meno e gestire i vari orari, compresi partenza e arrivo, in funzione ANCHE della macchina. Questo perchè comunque hai un'autonomia ben maggiore, il rifornimento è nettamente più rapido e sai di poter trovare un luogo in cui rifornirti di continuo.

E non sto parlando di farsi 10 ore senza una pausa. Io quando viaggio in autostrada almeno una pausa ogni 1,5/2 ore la faccio, anche fosse solo per un caffè o sgranchirmi le gambe. Ma scelgo sul momento se e quando farla, e una pausa non dura certo 30 minuti ogni volta, me ne bastano 10. E soprattutto non sono costretto a farla di 30 minuti quando magari non voglio perchè la BEV è in riserva.

Semmai solo d'accordo sul fatto che se si fa al massimo 1-2 viaggi lunghi all'anno, i tempi allungati con una BEV quasi non pesano: vuoi perchè se ti programmi il viaggio più accuratamente 1-2 volte l'anno incide poco sul complessivo dell'uso dell'auto, vuoi perchè se proprio la cosa non ti va a genio puoi sempre ripiegare per quel viaggio su un'auto a noleggio.
Chiaro che il discorso cambia se viaggi di una certa lunghezza sono più frequenti, quale che sia il motivo. Ma in quel caso banalmente ti dico che conviene una ICE piuttosto che una BEV.
Marko#8808 Agosto 2024, 12:12 #137
Originariamente inviato da: zephyr83
Ok allora diciamo prima finirà sei stato abituato a svegliarti con le urla nelle orecchie mentre adesso a bicchieratr in faccia, sempre a qualcosa di devi abituare solo che ormai alle urla sei abituato e penso sia il sistema migliore!


Si, con la differenza che oggi (lo sottolineo, oggi) la differenza di tempo è mostruosa.

Originariamente inviato da: zephyr83
in realtà lo programmi anche con una ICE e non te ne rendi conto, lo fai in automatico, valuti già da solo quando fermarti e se è il caso di saltare quel distributore e farlo dopo che si trova a 30 o 50nkm perché hai buttato un occhio al cartello. valuti anche se arrivare quasi a riserva ma fare rifornimento fuori dall'autostrada così risparmi di più. tutte ste cose le fanin automatico la macchina elettrica, il risultato è il medesimo. lo facevo prima con l'auto a diesel senza farci molto caso. adesso con il GPL devo guardarci di più. con l'auto elettrica alla fine non mi cambierebbe granché, ci starei attento le prime volte poi diventerebbe normale abitudine e mi affideri di più al sistema di bordo che non ai miei occhi. i problemi ci sono solo per i casi estremi e solo per chi vuole fare a ogni costo una sola sosta di 5 minuti e pisciare nelle bottigliette mentre va palla


Io non programmo un bel niente. Le mie auto fanno entrambe attorno a 10/11 al litro, una ha circa 50 litri di serbatoio, l'altra poco più di 60 mi pare. La mia "programmazione" consiste nel fare il pieno la sera prima di un viaggio caricando quindi 500/600km in 5 minuti (e questo potrebbe essere sostituito da una ricarica in garage anche se non penso si faccia in tempo in una notte) e la mattina partire. Mi fermo quando ne ho voglia, quando ho fame, quando devo fare benzina... so che ogni tot km posso fare un'altra ricarica da 500km in 5 minuti. Posso farla in una sosta cibo, posso farla senza mangiare, posso fermarmi mezz'ora... faccio quello che ho voglia di fare. E in tutte queste situazioni ho potuto prendere un hotel/appartamento/b&b senza curarmi di poter caricare la macchina al mio arrivo, anche se arrivo "scarico"
Oggi con un'elettrica questa cosa semplicemente non esiste.
Ma ribadisco: non dico sia sbagliato, può andare bene e nessun problema per me. Solo non cerchiamo di far passare il messaggio che sia uguale perché ripeto, non è vero.
DjLode08 Agosto 2024, 12:14 #138
Originariamente inviato da: the_joe
In Italia non viene permesso il self-service per il GPL a causa delle tasse che ci sono sul gas per uso civile, troveresti la fila di umanoidi a riempire le bombole al distributore.

Per quanto riguarda "l'incubo" è tutto nella testa in quanto le auto a GPL/Metano possono andare anche a benzina quindi puoi attingere alle stesse fonti di quelle monocarburante.


Non rimani a piedi di sicuro, ma se acquisto un auto a gpl la vorrei usare a gpl e non solo quando capita. Nella mia città i distributori sono 2, nessuno self per quanto riguarda il gas. Altrimenti occorreva fare più di 20km per andare nel comune (e provincia) vicino, che ora penso abbia chiuso. Immagina chi abita in quel comune che deve venire nel mio a fare gas... incubo è un pò esagerato, ma avessero fatto qualche self (che in Italia è permesso, ripeto) avrei deciso diversamente per la mia vecchia auto.
the_joe08 Agosto 2024, 12:22 #139
Originariamente inviato da: DjLode
Non rimani a piedi di sicuro, ma se acquisto un auto a gpl la vorrei usare a gpl e non solo quando capita. Nella mia città i distributori sono 2, nessuno self per quanto riguarda il gas. Altrimenti occorreva fare più di 20km per andare nel comune (e provincia) vicino, che ora penso abbia chiuso. Immagina chi abita in quel comune che deve venire nel mio a fare gas... incubo è un pò esagerato, ma avessero fatto qualche self (che in Italia è permesso, ripeto) avrei deciso diversamente per la mia vecchia auto.


Immagino che se compri la macchina a GPL lo fai perchè percorri molti km, per cui ti capiterà di passare davanti a qualche distributore che ha il GPL, da me la situazione è rosea in quanto sono decine i distributori di GPL e ce ne sono diversi anche di Metano, ma anche quando ho viaggiato solo per il metano ho dovuto fare la pianificazione, col GPL mai avuto problemi anche perchè ci sono molti punti anche sulle autostrade, contrariamente al metano che è raro da trovare sulle autostrade.
Tigre.08 Agosto 2024, 13:02 #140
Originariamente inviato da: TorettoMilano
le EV vendono sempre più e anche solo considerando solo le BEV sono aumentate sia in nord america sia in europa e sia in cina nel primo semestre. quindi analizzare le casistiche singole lascia il tempo che trova.
sul discorso rifornimento si, nei lunghi viaggi oggi è da preferire una endotermica a una EV. diciamo che nessuno prenderà una EV "perchè più comoda nelle lunghe trasferte", i vantaggi delle EV oggi sono altri. nel breve si punta a risolvere pure questa casistica


Si come no, infatti come dicevo Tesla ha bloccato l'ampiamento dell'impianto in germania (voleva passare da 250.000 a 1.000.000 di auto all'anno) perché evidentemente hanno fatto i conti senza l'oste che in questo caso sarebbe chi compra le sopracitate auto che, altrettanto evidentemente, non sono sufficienti a giustificare un investimento del genere, tradotto non si vendono, e tra l'altro pure condito da licenziamenti del personale, ma cosa vuoi in Tesla non capiscono niente magari mandagli in curriculum e chiedi se ti assumono.....

Nel breve un par di ciufoli, le batterie allo stato solido sono ancora in sperimentazione ma soprattutto hanno costi allucinanti tanto che chi le produce ha già dichiarato che saranno montate, se passano la fase di test, solo su EV definite "Super Premium" cioè auto costosissime che solo una sparuta minoranza potrà permettersi, ergo per la soluzione di questo problema se ne riparlerà se tutto va bene tra una decina d'anni......nel breve.....ma fammi il piacere.....

Originariamente inviato da: kbios
Scusa ma tu vieni a Milano da Aosta per tornare subito indietro appena sei arrivato? Altrimenti mentre fai quello che hai da fare la lasci a una delle centinaia di colonnine della città e quando è il momento di ripartire sei carico senza aver perso neanche un minuto


Quando vado a Milano, abbastanza spesso per la verità, una volta arrivato alla Ghisolfa prendo la tangenziale, esco in viale Certosa, parcheggio l'auto a Lampugnano e giro in metro, in venti minuti sono in centro senza menate di parcheggio, ecc..., e faccio tutto quello che devo fare senza alcun problema, ora cosa dovrei fare con una EV? lasciarla in ricarica nel parcheggio della stazione della metro e tornare 40 minuti dopo a spostarla? però davvero comodo non c'è che dire....

Con la mia auto faccio il pieno ad Aosta, vado a Milano, parcheggio, prendo la Metro e dopo mezza giornata ritorno a Lampugnano, riparto e ritorno ad Aosta, con ancora una autonomia per girare per giorni localmente senza problemi per la velocità tenuta in autostrada, colonnine e compagnia bella, più comodo di così.....

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