Tesla
Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Agosto 2024, alle 10:29 nel canale Auto ElettricheTorna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa nuova sui 18" è data per 554km (ti evito la fatica di sbagliare ancora)
quindi 9,26 come prima.. non è cambiato un bel niente
ad ogni modo ho usato i dati che si trovano online e non miei ma tranquillo mi hai confermato che quindi non cambia un bel niente.. stessi consumi di quella di prima e non magia di più efficienza ma solo batteria più grande
tnx
La cosa divertente è che queste critiche arrivano quasi sempre da gente che non possiede nemmeno una elettrica, e pretende di sapere le cose meglio di chi la guida tutti i giorni
Io ti ho fatto un esempio reale per cui una EV è inadatta alle lunghe tratte.
Come ti hanno già risposto, chiunque può fare un viaggio qualsiasi e dire di averlo compiuto. E con questo?
Anch'io sarei potuto andare a cercarmi una colonnina e lasciare l'auto a caricare mentre ero al concerto.
Avrei, però, dovuto cercarla e quindi trovare un modo per raggiungere il parco dell'evento prima e l'auto dopo. Meglio in treno a quel punto.
Per me, non è accettabile. Io cambio tecnologia quando le prestazioni che io reputo importanti sono migliorate rispetto alla tecnologia precedente.
Se per altri è poca cosa questa differenza, fanno benissimo a comprare EV da 2 tonnellate per andare a Lubjana; non sarò io a impedirglielo.
Per me è uno spreco di risorse.
lo faccio in 10 minuti solo quando il distributore è aperto altrimenti mi attacco ed è una delle rotture del gol però spendo meno della metà rispetto l'auto a diesel che avevo prima.. con l'elettrico ricaricherei a casa senza problemi, mostruosamente più comodo.
Mi spiace, ma per i lunghi viaggi siamo ancora gravemente insufficienti.
350 km a 130 km/h è la strada che ho fatto per andare all'ultimo concerto a Campovolo dove ho parcheggiato in un campo, senza colonnine (ce n'erano 2 o 3 in un distributore vicino, ovviamente già occupate).
Con la mia 2.0 Diesel sono andato, tornato, e ho fatto ancora 200 km prima di fare il pieno. Tutto autostrada 130-140km/h.
E questa Tesla sarebbe una delle migliori... annamo bene
io con la mia vecchia alfa gt a diesel con un pieno non ce l'avrei fatta ad andare e tornare quindi era un'auto da usare solo in città anche quella? idem la rav 4 dei miei! non ce la farei neanche adesso con la Giulietta a GPL e in caso di concerto nel weekend dovrei tornare indietro a benzina non trovando probabilmente distributori GPL aperti.
leggo ragionamenti assurdi per screditare a tutti i costi le auto elettriche. sembra facciate tutti sempre continuamente viaggi lunghi con obbligo di dover fare al massimo un'unica sosta da 10 minuti, praticamente neanche il tempo per una pisciata in autogrill
non è neanche obbligatorio fare sempre ricaricare al 100% e aspettare 40 minuti eh!
Poi certo, se l'auto si usa stile "criceto" casa-lavoro 30 km al giorno vacanze 1 volta l'anno allora problemi non esistono se si ha una wall box.
Inoltre non è solo il tempo di rifornimento ma la frequenza, ogni 300 km circa devi rifornire, quando oggi anche una panda con il vituperato 1.0 firefly ha tipo 600-650 km di autonomia ed è una segmento A economica!
eppure è pieno di gente con la panda che fa 20 euro di rifornimento alla volta. a leggere sto forum (ma non solo in questo) sembra che facciano tutti sempre il pieno tutte le volte ma non è così. in realtà la maggior parte degli automobilisti o rifornisce per meno del pieno quando si accende la spia della riserva oppure fa si il pieno ma partendo da almeno metà serbatoio per averlo sempre pieno. chi fa da quasi riserva a pieno penso sia una minoranza di automobilisti, giusto chi fa lunghi viaggi
leggo ragionamenti assurdi per screditare a tutti i costi le auto elettriche. sembra facciate tutti sempre continuamente viaggi lunghi con obbligo di dover fare al massimo un'unica sosta da 10 minuti, praticamente neanche il tempo per una pisciata in autogrill
non è neanche obbligatorio fare sempre ricaricare al 100% e aspettare 40 minuti eh!
gli unici ragionamenti assurdi qui li fai tu.
che la maggior parte degli automobilisti faccia il pieno a metà te lo sei inventato tu, bisogna essere masochisti per farlo senza motivo, già che ti fermi aspetti 30 secondi in più così non ci torni dopo pochi giorni.
Anzi in thread anche abbastanza recenti era proprio l'opposto, i pro-ev erano quelli che NON l'avevano (come anche zephir qui sopra).
non ho capito, sta forse dicendo che il "piacere di aspettare" la ricarica fuori casa,
compensa 1 minuto perso dal benzinaio perchè normalmente ricarica a casa ?
forse non hai letto bene, io ricarico in autorimessa e ci metto 10 secondi per attaccare la spina ed andare a dormire e non perdo un minuto per fare benzina, posto che molto spesso vedo gente in fila alle pompe di benzina per risparmiare qualche centesimo. Se per tutto l'anno non faccio rifornimento alle colonnine chiaro che maturo del credito temporale rispetto a chi deve fare benzina e se nel corso dell'anno mi capita di spendere un paio di minuti per attaccarla ad una colonnina e fare le mie commissioni rimango sempre in credito di molto tempo. Mi sarà capitato un paio di volte di attendere quei 20 minuti per la ricarica, ma solo perchè siamo in Italia e le ricariche rapide sono installate in posti assurdi, non visitabili o ricreativi. Proprio quando sono andato in Calabria al ritorno ho scoperto un posto dove ho mangiato una bistecca mondiale mentre l'auto stava ricaricando. A volte la ricarica offre anche delle opportunità se ben posizionate.
Sarebbero 2 ore all'anno. Preciso che faccio sempre rifornimento in uscita dal lavoro quando torno a casa.
Dubito che con 2 ore all'anno di "credito temporale" possa fare chissà che cosa, fermo restando che non sono come delle monetine che raccogli come una formichina e li metti da parte per poi spenderli tutti in una volta. Ovvero: non è che al 31 Dicembre Dio o qualche divinità del tempo ti concede altre 2 ore di vita extra da vivere in una bolla temporale dove il resto dell'Univero si ferma.
Sono comunque minuti che vanno gestiti nell'arco della stessa giornata, per cui al massimo potrai dire che nell'ambito di una giornata hai "guadagnato" 5 minuti. Peccato che spesso e volentieri quei 5 minuti trovi sempre il modo di inserirli in tutte le tue attività, perchè le giornate di per se sono piene anche di tempi morti o momenti in cui trovi il tempo per fare altro. Mal che vada quel giorno vai a dormire 5 minuti più tardi.
Poi può anche capitare il giorno in cui quei 5 minuti ti sono fatali per qualche motivo... ma credo di poter sopravvivere per una giornata storta. Io, come detto sopra, "incastro" quel tempo nell'uscita del lavoro, anzichè essere a casa alle 14:22 arrico alle 14:27 e la cosa non ha mai creato problemi alle mie dinamiche giornaliere rispetto alle volte in cui non rifornisco.
Semmai iniziano ad essere rilevanti qualcosa come 30-60 minuti persi durante una giornata, guarda caso il tempo perso per chi fa lunghi viaggi con una BEV e deve programmare (altro tempo speso) delle soste di ricarica.
E te lo dico io che non sono prevenuto come il 99% degli utenti qui che parlano male delle BEV sono il primo a dire che le esigenze di ognuno sono soggettive per cui c'è chi una BEV si adatta per come usa l'auto (come a me). Ma vediamo di rimanere nella logica.
Ma tu guarda che devo leggere di primo mattino
ah ovviamente adesso tutti quanti sono in coda al benzinaro, tutti i giorni tutto l'anno, per risparmiare i centesimi.
vabbè dai, fa già ridere così di per se inutile aggiungere altro.
Esatto.
Io appoggio la scelta di qualunque elettrica per chi è nelle condizioni giuste. Non appoggio invece, come ho già scritto, gli sbandieramenti di follia tipo dire che si viaggia come con le auto ice, che nell'arco dell'anno risparmiano tempo perché ricaricano a casa mentre i benzinai sono pieni di gente in coda, che fanno la sosta in autogrill per ricaricare, nel frattempo pipì e colazione e alla fine i 40 minuti sarebbero stati fermi anche senza dover ricaricare. Cose così
Il GPL è un ottimo esempio: rispetto al benzina hai dei vantaggi economici e degli svantaggi logistici (niente self, minore autonomia (anche se complessivamente ne hai di più). Lo scegli perché ti fa risparmiare e ne accetti i compromessi. Perché la gente col GPL dice che ne accetta i compromessi mentre con le elettriche no? Che ricaricare a casa sia mostruosamente più comodo sono d'accordo, fuori però non lo è. Compromessi appunto.
leggo ragionamenti assurdi per screditare a tutti i costi le auto elettriche. sembra facciate tutti sempre continuamente viaggi lunghi con obbligo di dover fare al massimo un'unica sosta da 10 minuti, praticamente neanche il tempo per una pisciata in autogrill
non è neanche obbligatorio fare sempre ricaricare al 100% e aspettare 40 minuti eh!
Un diesel che non ha 700km di autonomia? Cosa aveva al posto del serbatoio, una scatola di cereali? La Rav4 li dovrebbe avere, ha comunque una sessantina di litri di serbatoio e se non passi tutto il viaggio col pedale appoggiato al tappetino 700km li fai.
Con la Giulietta a gpl non ce la faresti ma se finisci il gpl puoi fare benzina al self, a qualunque orario, in qualche minuto. Con l'elettrica no.
È così difficile da capire come concetto? Penso sia lampante che per qualcuno possa andare bene, e infatti in giro le elettriche si vedono, ma non si può dire che non sia una cosa da considerare.
Confermo purtroppo....
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