Tesla

Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota

La testata economica giapponese Nikkei ha smontato una Tesla Model 3, giungendo a risultati molto interessanti. L'auto elettrica sarebbe così avanti rispetto ai rivali più affermati da porre fine alla progettazione di auto per come la conosciamo

 
140 Commenti
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rigelpd21 Febbraio 2020, 13:59 #91
Originariamente inviato da: nickmot
Questo sarà vero solo se nel frattempo sarà stata sviluppata la necessaria infrastruttura, cosa che avverà solo dietro copiosi investimenti pubblici.

Senza infrastruttura l'elettrico resterà appannaggio di pochi, il prezzo sarà l'ultimo dei problemi.


L'infrastruttura è molto meno un problema di quanto si pensi. Il costo di installare una colonnina è di gran lunga inferiore a quello di installare un distributore di benzina, potrebbe addirittura diventare un business
nickmot21 Febbraio 2020, 14:04 #92
Originariamente inviato da: rigelpd
L'infrastruttura è molto meno un problema di quanto si pensi. Il costo di installare una colonnina è di gran lunga inferiore a quello di installare un distributore di benzina, potrebbe addirittura diventare un business


Non fuziona esattamente così e lo sai.
Non basta piazzare una colonnina.
E nemmeno nell'improbabile ipotesi che ogni singolo stallo sia dotato di colonnina saresti a posto.
C'è tutto il discorso produzione di energia elettrica, gestione dei picchi di richiesta, etc.

La diffusione dell'elettrico richiederà enormi investimenti, non è un problema solo tecnologico o di costo delle vetture.
Notturnia21 Febbraio 2020, 14:34 #93
Originariamente inviato da: Svelgen
La differenza è che nella TP, sopratutto sulla serie 1, devi tirare giù fisicamente il motore dall'auto e metterlo su banco per poter lavorare, mentre nella seconda no...



Si, concordo. Ma una TP, quando nevica meglio lasciarla nel box..



Ma infatti...chi cerca il piacere di guida, il marchio ecc ecc, continuerà ad acquistare BMW, Mercedes, Audi. Elettriche e non.
Dire che una casa fallisce nel prossimo futuro perché ora c'è Tesla è abbastanza azzardato. Testa produce ottime macchine, senza dubbio è più avanti con la tecnologia, ma nel prossimo futuro dovrà confrontarsi con colossi che hanno alle spalle una storia ed esperienza centenaria.


ricorda la vecchia mondeo degli anni '90 che per cambiare una cinghia smontavano il motore dall'auto..

la TP quando nevica la DEVI tirare fuori dal garage.. sennò che l'hai presa a fare ??.. scusa ma devo contraddirti.. io è quando piove o nevica che mi invento le scuse più ridicole per tirarla fuori dal garage e andare a prendere le briosche per la colazione alle 6 di mattina dalla parte opposta al passo perchè nell'altra vallata le fanno meglio :-D
è per quelle rare occasioni (e per tutte le rotatorie che trovo..) che ho bisogno di una TP :-D

in merito a Tesla e la diatriba.. ho un'amico che vuole prestarmi la sua tesla perchè così io gli presto la mia AMG per vedere chi si diverte di più.. appena c'è tempo faremo lo scambio così poi vediamo.. se non mi sfascia la macchina..
rigelpd21 Febbraio 2020, 15:47 #94
Originariamente inviato da: nickmot
Non fuziona esattamente così e lo sai.
Non basta piazzare una colonnina.
E nemmeno nell'improbabile ipotesi che ogni singolo stallo sia dotato di colonnina saresti a posto.
C'è tutto il discorso produzione di energia elettrica, gestione dei picchi di richiesta, etc.

La diffusione dell'elettrico richiederà enormi investimenti, non è un problema solo tecnologico o di costo delle vetture.


I picchi di richiesta di potenza non sono un problema così serio come si pensa.
Devi immaginare una situazione diversa da quella che abbiamo con i motori a combustione interna.

Immagina se la maggiorparte dei parcheggi pubblici e privati avesse una colonnina con potenza medio bassa di 15 kw. Una Tesla fa circa 7 km a Kwh, il che vorrebbe dire che basta un'ora di parcheggio e la macchina ricarica a sufficienza per 105km. Quante ore passi con la macchina ferma ad un parcheggio? Tantissime, a lavoro, a casa, al centro commerciale, etc...
In tutti questi casi 15kw sono sufficienti, ne basterebbero anche di meno perchè in giorno in media non fai più di 50km e quindi quasi sempre hai l'auto con il pieno e il consumo medio delle colonnine da 15kw è di mezzora per automobile. Quelle rare volte in cui hai necessità di fare un pieno veloce (nei viaggi lunghi) potrai usare le colonnine a carica veloce da 150kw, ma è l'eccezione non la regola, la stragrande maggioranza delle persone userebbe le colonnine lente, non foss'altro perchè costerebbero di meno e non noterebbero la differenza.

Il fatto è che continuiamo a paragonare le colonnine alle pompe di benzina, non è un paragone corretto.
nickmot21 Febbraio 2020, 15:51 #95
Originariamente inviato da: rigelpd
I picchi di richiesta di potenza non sono un problema così serio come si pensa.
Devi immaginare una situazione diversa da quella che abbiamo con i motori a combustione interna.

Immagina se la maggiorparte dei parcheggi pubblici e privati avesse una colonnina con potenza medio bassa di 15 kw. Una Tesla fa circa 7 km a Kwh, il che vorrebbe dire che basta un'ora di parcheggio e la macchina ricarica a sufficienza per 105km. Quante ore passi con la macchina ferma ad un parcheggio? Tantissime, a lavoro, a casa, al centro commerciale, etc...
In tutti questi casi 15kw sono sufficienti, ne basterebbero anche di meno perchè in giorno in media non fai più di 50km e quindi quasi sempre hai l'auto con il pieno e il consumo medio delle colonnine da 15kw è di mezzora per automobile. Quelle rare volte in cui hai necessità di fare un pieno veloce (nei viaggi lunghi) potrai usare le colonnine a carica veloce da 150kw, ma è l'eccezione non la regola, la stragrande maggioranza delle persone userebbe le colonnine lente, non foss'altro perchè costerebbero di meno e non noterebbero la differenza.

Il fatto è che continuiamo a paragonare le colonnine alle pompe di benzina, non è un paragone corretto.


In realtà mi aspetto che tutti mettano in carica l'auto la sera, una volta tornati a casa.
Quello è il picco da gestire.

Perché nessuno starà fermo un'ora per caricare l'auto come ora stai farmo al distributore, ma tutti vorranno caricarla nel momento in cui non la usano.
rigelpd21 Febbraio 2020, 15:54 #96
Originariamente inviato da: nickmot
In realtà mi aspetto che tutti mettano in carica l'auto la sera, una volta tornati a casa.
Quello è il picco da gestire.

Perché nessuno starà fermo un'ora per caricare l'auto come ora stai farmo al distributore, ma tutti vorranno caricarla nel momento in cui non la usano.


A menochè tu non sia un tassista o un corriere difficilmente ti servirà la macchina mentre sei a lavoro, la stragrande maggioranza delle persone lascia la macchina parcheggiata ore anche di giorno.
nickmot21 Febbraio 2020, 15:57 #97
Originariamente inviato da: rigelpd
A menochè tu non sia un tassista o un corriere difficilmente ti servirà la macchina mentre sei a lavoro, la stragrande maggioranza delle persone lascia la macchina parcheggiata ore anche di giorno.


Certo, il datore di lavoro è buono e magnanimo e mette colonnine a disposizione dei dipendenti, una per ogni dipendente, così caricano mentre sono a lavoro.
Sempre che l'azienda abbia un parcheggio.
rigelpd21 Febbraio 2020, 16:18 #98
Originariamente inviato da: nickmot
Certo, il datore di lavoro è buono e magnanimo e mette colonnine a disposizione dei dipendenti, una per ogni dipendente, così caricano mentre sono a lavoro.
Sempre che l'azienda abbia un parcheggio.


Sarà sia un benefit previsto da molte grandi aziende come ora lo sono le mense ad esempio, ma più in generale come ti ho detto quello delle colonnine potrebbe diventare un businsess e quindi potremmo ritrovarci con colonnine in un po tutti i parcheggi, è qualcosa che vedremo certamente in questo decennio. Devi considerare che una colonnina è già adesso di gran lunga più economica di una pompa di benzina, enormemente più semplice da installare e questo nonostante la tecnologia non sia matura come quella delle pompe di benzina, è così difficile prevedere entro qualche anno una produzione in serie e l'installazione di colonnine standardizzate e in grandi volumi?
Notturnia21 Febbraio 2020, 16:45 #99
Originariamente inviato da: rigelpd
Sarà sia un benefit previsto da molte grandi aziende come ora lo sono le mense ad esempio, ma più in generale come ti ho detto quello delle colonnine potrebbe diventare un businsess e quindi potremmo ritrovarci con colonnine in un po tutti i parcheggi, è qualcosa che vedremo certamente in questo decennio. Devi considerare che una colonnina è già adesso di gran lunga più economica di una pompa di benzina, enormemente più semplice da installare e questo nonostante la tecnologia non sia matura come quella delle pompe di benzina, è così difficile prevedere entro qualche anno una produzione in serie e l'installazione di colonnine standardizzate e in grandi volumi?


un benefit ?.. ma hai idea dei costi da sostenere ? io ho clienti dove le stiamo installando.. 5 colonnine per qualche centinaia di dipendenti.. e sono una valanga di soldi

vedi anche il centro commerciale le Piramidi.. migliaia di clienti al giorno, un parcheggio immenso.. hanno montato delle V3 Tesla.. 12 mi pare.. per tipo 10 mila auto in un giorno festivo..

si tutti a regalare milioni di euro per chi deve caricare le auto..

no.. finirà come con i bollitori del te' in Inghilterra.. centrali a carbone dedicate a quei picchi.. noi in italia troveremo un sistema più costoso per gestire le ricariche notturne e il picco di richiesta delle 18-19 di sera demolendo ulteriormente chi crede che l'energia elettrica sia economica..
calabar21 Febbraio 2020, 18:06 #100
Originariamente inviato da: Notturnia
si tutti a regalare milioni di euro per chi deve caricare le auto..

Ma quello che sta dicendo è che colonnine a bassa potenza (3-15 KWh) prodotte in grandi quantità avranno costi molto ridotti e saranno molto comuni.

Non puoi paragonarle ai costi odierni e sistemi di pochi elementi realizzati per una nicchia di utenza e con potenze elevatissime (per gli standard odierni, il V3 se non sbaglio eroga 250KWh).

Quello che sta dipingendo è la sua visione futura di queste tecnologie, se poi si realizzerà non ci resta che aspettare per vederlo.

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