Tesla

Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota

La testata economica giapponese Nikkei ha smontato una Tesla Model 3, giungendo a risultati molto interessanti. L'auto elettrica sarebbe così avanti rispetto ai rivali più affermati da porre fine alla progettazione di auto per come la conosciamo

 
140 Commenti
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Notturnia21 Febbraio 2020, 09:37 #81
Originariamente inviato da: Svelgen
Ma no dai...a parte gli appassionati, ma molti manco sanno che la serie precedente era TP. La compri per il piacere di guidare la macchina di monaco di Baviera.
C'è da dire che tolto il gusto di guidare una TP, ma la TA porta con se innumerevoli vantaggi quando poi devi fare manutenzione.
Con la trazione posteriore, su alcune auto come la serie 1, se devi mettere mano alla distribuzione è un bagno di sangue.
Comunque, per rispondere a rigelpd, dire che BMW scomparirà nei prossimi anni mi sembra un po un'azzardo.


sui costi di manutenzione non metto bocca.. non ho TA da tempo per cui non so che differenza ci sia. sul piacere di guida però :-D la TP vince facile.. sono riuscito a convertire pure la moglie a TP o integrale e devo dire che a TA non ci torna più neanche sul bagnato adesso..

pensare poi che una ditta tedesca come la BMW possa fallire perchè Tesla si mette a fare qualche auto in germania è un pò paradossale.. la model 3 non doveva uccidere le vendite delle serie 3 ?

https://www.formulapassion.it/autom...yce-475643.html

e fra l'altro, loro puntano al segmento LUSSO e non economy.. o finta economica come tesla.. costano come auto di lusso e non hanno finiture di livello.. fra una banale classe C e una model 3 non credo che la model 3 possa vantare, a pari costo, interni paragonabili.. fra l'altro Tesla ha bandito la pelle per gli interni se non erro e molti la vogliono ancora
polli07921 Febbraio 2020, 09:40 #82
Io parto dal presupposto che la guida autonoma richiede ancora parecchio tempo per diventare effettiva in quanto tralasciando la parte tecnica c'è tutta quella legale da gestire.
Bmw è poi un colosso che fa macchine apprezzate in tutto il mondo, con le risorse che ha faccio fatica a pensare che possa fallire nel breve termine.
Penso che come detto da altri per adesso stia andando con calma (come tanti altri brand) seplicemente perchè ci sono tutti i tempi per mettersi a pari.
Ipotizzo che tutte le grande società abbiano analisti in grado di capire meglio di noi il mercato attuale, come si svilupperà e i relativi tempi.
Notturnia21 Febbraio 2020, 09:44 #83
Originariamente inviato da: polli079
Io parto dal presupposto che la guida autonoma richiede ancora parecchio tempo per diventare effettiva in quanto tralasciando la parte tecnica c'è tutta quella legale da gestire.
Bmw è poi un colosso che fa macchine apprezzate in tutto il mondo, con le risorse che ha faccio fatica a pensare che possa fallire nel breve termine.
Penso che come detto da altri per adesso stia andando con calma (come tanti altri brand) seplicemente perchè ci sono tutti i tempi per mettersi a pari.
Ipotizzo che tutte le grande società abbiano analisti in grado di capire meglio di noi il mercato attuale, come si svilupperà e i relativi tempi.


ti ricordi la ricerca che fece BMW sull'Idrogeno ?.. non credo siano sprovveduti in germania..

Aggiunto:
ignoro come possa fare tesla a rovinare BMW..

TESLA IN RALLY A WALL STREET
La strada da percorrere per Tesla, che nel frattempo ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 159 miliardi di dollari, è ancora lunga, almeno in Italia. La quota di mercato conquistata a gennaio 2020 è dello 0,06% mentre quella dell’intero 2019 era stata dello 0,13% grazie a 2.451 modelli venduti. In tutto il mondo, lo scorso anno, Tesla ha venduto 367.500 vetture, il 50% in più rispetto al 2018, con la Model 3 a farla da padrone (83% del totale).


367 mila euro vendute in un anno contro i soli 2.5 milioni di BMW... e BMW è una pulcinella nel mondo della auto..
Tesla ha fatturato 24,6 miliardi di dollari.. BMW ha passato i 100..

Utile trimestrale di 1,55 Miliardi per BMW (dati del 3° trimestre 2019) contro i 143 milioni di tesla.. che fra l'altro.. è un record per tesla..

boh.. l'unica cosa dove Tesla batte BMW è nel valore assurdo che ha in borsa non supportato da fondamentali ma solo da ipotesi.. a fronte di una vendita di meno di 400 mila auto Tesla vale oltre 100 miliardi in borsa
calabar21 Febbraio 2020, 11:18 #84
Originariamente inviato da: rigelpd
Ciao cdmauro, sei pronto per assistere alla scomparsa di BMW entro 5 anni?
Meglio essere preparati ;-)

Questa mi sembra un po' grossa eh

Sarebbe interessante motivare la frase, perchè sicuramente hai qualcosa in mente su quelle che saranno le evoluzioni future del mercato e sul perchè un marchio come BMW dovrebbe scomparire: forse pensi che il quel segmento di mercato verrà dominato dalle elettriche e il gruppo BMW non avrà nulla di davvero competitivo in questo settore?
rigelpd21 Febbraio 2020, 11:47 #85
Originariamente inviato da: Notturnia
sui costi di manutenzione non metto bocca.. non ho TA da tempo per cui non so che differenza ci sia. sul piacere di guida però :-D la TP vince facile.. sono riuscito a convertire pure la moglie a TP o integrale e devo dire che a TA non ci torna più neanche sul bagnato adesso..

pensare poi che una ditta tedesca come la BMW possa fallire perchè Tesla si mette a fare qualche auto in germania è un pò paradossale.. la model 3 non doveva uccidere le vendite delle serie 3 ?

https://www.formulapassion.it/autom...yce-475643.html

e fra l'altro, loro puntano al segmento LUSSO e non economy.. o finta economica come tesla.. costano come auto di lusso e non hanno finiture di livello.. fra una banale classe C e una model 3 non credo che la model 3 possa vantare, a pari costo, interni paragonabili.. fra l'altro Tesla ha bandito la pelle per gli interni se non erro e molti la vogliono ancora


Tesla model 3 è stata la terza auto più venduta in Europa a Dicembre, questo tenendo conto anche le auto a combustione interna, giusto dieto Golf e Kuga

https://www.autoblog.it/post/100989...nduta-in-europa

In pratica la Tesla è già fortemente competitiva ora, questo nonostante l'anno scorso disponeva solo di una fabbrica in California e doveva pagare spese di trasporto e dazi.
Adesso grazie alla fabbrica in Cina può dirottare parte delle auto prodotte in California, che prima andavano in Cina, verso l'Europa e questo è solo l'inizio perchè in questi stessi mesi stà iniziando la produzione della Model Y, un suv compatto che si prevede venderà anche più della model 3.

Tra un paio d'anni poi la Tesla avrà già a pieno regime la fabbrica in Germania con i seguenti vantaggi:

-nessun dazio
-nessuna spesa per trasporto transoceanico
-incentivi tedeschi per chi produce in Germania
-consumatori più favorevoli all'acquisto di un'auto prodotta in loco (questo vale soprattutto per la Germania)

Contemporaneamente il prezzo delle batterie sarà calato ancora e Tesla come oggi potrà contare sui prezzi più bassi semplicemente perchè sarà l'unica a produrre auto su volumi superiori al milione di auto all'anno.

https://cleantechnica.com/2020/02/1...led-since-2010/

Tra due anni non sara impossibile vedere una Model Y e una Model 3 made in Germany vendute a 35 mila euro e 30 mila euro o anche meno e questo esclusi gli incentivi.

Chi se la caverà male allora?
nickmot21 Febbraio 2020, 11:51 #86
Originariamente inviato da: Notturnia
concordo :-D anche se portare la serie 1 a TA è come non vendere più BMW :-D

BMW e Mercedes sono TP.. ma ormai la gente non le sa guidare e quindi, anche per motivi economici, tutti TA.. quindi BMW sta scomparendo :-D hehe

p.s. la i3 è inguardabile..


Guarda...
Speravo di potermi comprare una Serie 1 prima o poi, mi piacciono le hatchback e volevo passare a TP.
Mi hanno risolto il problema, niente BMW per me! Resterò su marchi più economici, tanto hatchback TA valide ne esistono a volontà.

Vabbé, la i3 per fortuna non la vendono più.
Era per dire che BMW non scompare di certo perché esiste Tesla.
BMW non avrà problemi a fare auto elettriche e vende in un settore dove il costo è un problema minore (potrei capire FCA che non potrebbe vendere un apanda a 25000€, ma una BMW a 40/50K si vende senza problemi).
Per sparire dovrebbe smettere di produrre belle auto e produrre solo lavastoviglie con le ruote come la i3, ma dubito che esista questo rischio.

Originariamente inviato da: calabar
Questa mi sembra un po' grossa eh

Sarebbe interessante motivare la frase, perchè sicuramente hai qualcosa in mente su quelle che saranno le evoluzioni future del mercato e sul perchè un marchio come BMW dovrebbe scomparire: forse pensi che il quel segmento di mercato verrà dominato dalle elettriche e il gruppo BMW non avrà nulla di davvero competitivo in questo settore?


Scelgo il tuo commento tra i tanti, concordo pienamente!
rigelpd21 Febbraio 2020, 11:58 #87
Originariamente inviato da: Notturnia
Aggiunto:
ignoro come possa fare tesla a rovinare BMW..



367 mila euro vendute in un anno contro i soli 2.5 milioni di BMW... e BMW è una pulcinella nel mondo della auto..
Tesla ha fatturato 24,6 miliardi di dollari.. BMW ha passato i 100..

Utile trimestrale di 1,55 Miliardi per BMW (dati del 3° trimestre 2019) contro i 143 milioni di tesla.. che fra l'altro.. è un record per tesla..

boh.. l'unica cosa dove Tesla batte BMW è nel valore assurdo che ha in borsa non supportato da fondamentali ma solo da ipotesi.. a fronte di una vendita di meno di 400 mila auto Tesla vale oltre 100 miliardi in borsa



Vediamo un po:

BMV ha venduto circa 7 auto in più rispetto a Tesla quest'anno, l'anno scorso il rapporto era 1 a 10, l'anno prima? 1 a 25.

come sarà l'anno prossimo?

Tesla prevede di vendere più di 500mila auto, BMW è tanto se non calerà la produzione quest'anno, quindi saremo già scesi a 1 a 5, in pratica la differenza di produzione si è ridotta di 5 volte in 3 anni...
Questo fatto da solo dimostra come sia insensato confrontare gli utili: un'azienda è in fortissima (e per finanziare questa crescita bisogna spendere molto) crescita l'altra è stagnante.

Aggiungiamo la ciliegina sulla torta? Se è vero che BMW supera Tesla 7 volte per auto vendute, il vantaggio in termini di fatturato (valore molto più indicativo della potenza di un brand rispetto al numero di auto vendute) è già ridotto a un 4x. L'anno prossimo questo numero scenderà ancora e velocemente perchè Tesla a differenza di BMW può contare su auto mediamente più costose e su altre fonti di ricavi, batterie e fotovoltaico oltre che sulla vendita del software.
rigelpd21 Febbraio 2020, 12:09 #88
Originariamente inviato da: calabar
Questa mi sembra un po' grossa eh

Sarebbe interessante motivare la frase, perchè sicuramente hai qualcosa in mente su quelle che saranno le evoluzioni future del mercato e sul perchè un marchio come BMW dovrebbe scomparire: forse pensi che il quel segmento di mercato verrà dominato dalle elettriche e il gruppo BMW non avrà nulla di davvero competitivo in questo settore?


Esattamente, il segmento che è pane per i denti di BMW è proprio il primo a venire attaccato dalle elettriche Tesla e successivamente da tutti i marchi che punteranno sull'elettrico, BMW tra l'altro si stà muovendo a rallentatore in questo campo molto più delle altre aziende tedesche. Questo ritardo peserà parecchio sul medio periodo. La migliore delle ipotesi è una fusione di BMW con VW ma tutto dipende da come saranno messi quando si sveglieranno.

Che l'elettrico è il futuro dell'automobile io lo do per certo, e per come la vedo io già nel 2025 i giochi saranno fatti. Non nel senso che non si venderà più auto a combustione interna, ma che le percentuali di vendite di BEV saranno salite a livelli tali, e le percentuali di vendite di ICE saranno scese a livelli tali che sarà chiaro sotto il sole a tutti chi ha un posizione vincente (Tesla e probabilmente VW) e chi invece sarà in seria crisi (BMW e FCA su tutti ma non solo).
rigelpd21 Febbraio 2020, 13:51 #89
Originariamente inviato da: Svelgen
Io comunque tutto questo tifo a prescindere, condito anche da auguri più o meno nefasti per la chiusura di qualche Azienda non lo capisco.
Abbiamo un competitor che si è affacciato con la sua tecnologia nel mercato delle auto (Tesla).
Benissimo! È quello che ci voleva! Ha messo e probabilmente nell'immediato futuro metterà un po di pepe al culo anche agli altri, che se non vorranno perdere terreno, dovranno darsi una svegliata.
Nel mondo dell'auto, io vorrei vedere tutti proporre la loro soluzione elettrica e non soltanto Tesla.
Anche perché, i prezzi scendono se c'è competizione. Se c'è solo solo Tesla che vende, hai voglia a dire che i prezzi scenderanno.


Quello che non è chiaro ancora è che non c'è un mercato dell'auto elettrica slegato da un mercato dell'auto a combustione interna, Tesla calerà i prezzi perchè ha come concorrenza le auto ICE. Quando i prezzi delle elettriche saranno scesi sotto i prezzi delle ICE allora si la tua obiezione sarà valida, si prevede che questo avverrà entro il 2025. Non dico che per quella data Tesla regnerà incontrastata sul mercato dell'auto, dico che sarà il momento della verità in cui chi non si è preparato per tempo comincerà a soffrire veramente.
nickmot21 Febbraio 2020, 13:54 #90
Originariamente inviato da: rigelpd
Quello che non è chiaro ancora è che non c'è un mercato dell'auto elettrica slegato da un mercato dell'auto a combustione interna, Tesla calerà i prezzi perchè ha come concorrenza le auto ICE. Quando i prezzi delle elettriche saranno scesi sotto i prezzi delle ICE allora si la tua obiezione sarà valida, si prevede che questo avverrà entro il 2025. Non dico che per quella data Tesla regnerà incontrastata sul mercato dell'auto, dico che sarà il momento della verità in cui chi non si è preparato per tempo comincerà a soffrire veramente.


Questo sarà vero solo se nel frattempo sarà stata sviluppata la necessaria infrastruttura, cosa che avverà solo dietro copiosi investimenti pubblici.

Senza infrastruttura l'elettrico resterà appannaggio di pochi, il prezzo sarà l'ultimo dei problemi.

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