Tesla

Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota

La testata economica giapponese Nikkei ha smontato una Tesla Model 3, giungendo a risultati molto interessanti. L'auto elettrica sarebbe così avanti rispetto ai rivali più affermati da porre fine alla progettazione di auto per come la conosciamo

 
140 Commenti
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cdimauro22 Febbraio 2020, 11:51 #101
Originariamente inviato da: Notturnia
a parte il frenare per il cartello (che io odierei..) gli altri ci sono già.. l'anticollisione frena o decelera (dipende dalla velocità del mezzo) se stai per andare addosso a qualcosa o qualcuno.. è che non c'è su tutte le macchine..
l'indicazione del cartello di velocità a me compare sull'headup display e mi avvisa che fra tot metri c'è un cambio di limite (poi sta a me decidere.. fra l'altro mi dice anche se sono sopra o sotto il limite di quel tratto di strada.
ci sono tantissimi ausili alla guida e questi li trovo comodi fintanto che posso poi prendere io una decisione..

ho il cambio automatico ma lo uso in sequenziale sulla mercedes sempre.. mentre sull'altra lo uso in automatico perchè normalmente sono nel traffico.. mi piace poter prendere io una decisione e sfruttare la tecnologia per rendermi più facile le cose e non per delegare a lei le scelte..

Non ho ancora provato il cambio sequenziale, perché francamente quello automatico è troppo comodo. E questo perché, sì, in generale i sistemi ADAS sono un grande aiuto in tante situazioni e viaggi con meno stress (dell'head-up display, poi, non posso proprio fare a meno).

Sulla libertà di scelta abbiamo idee diverse. So che ti piace guidare e che non hai avuto incidenti finora, ma i governi devono pensare alla collettività. E questa libertà verrà meno, in futuro, a favore di una nettissima riduzione degli incidenti.
Originariamente inviato da: Notturnia
pensa che io uso anche il servizio concierge perchè così posso demandare ad altri la programmazione del navigatore in auto .. tastino, chiedi quello che ti serve, fanno loro (se hai la 5 da novembre dovresti avere il primo anno gratuito)

Francamente non l'ho mai usato perché in genere sono più veloce io a selezionare la destinazione, oppure uso i comandi vocali. Ma prima o poi proverò a usarlo.
la tecnologia al servizio dell'uomo è eccezionale.. è quando si sostituisce all'uomo e decide per lui che non mi piace.. preferisco ancora essere il proprietario di quello che compro e non un semplice accessorio del veicolo..
il mondo cambia e gli umani cambieranno con lui ma di norma l'uomo cambia più lentamente dei progressi e io sono ancora romanticamente legato al passato in cui l'uomo lavorava per costruire le cose e un po' meno a questo futuro in cui l'uomo si fa fare le cose da IA e robot.. sono nato leggendo Asimov e tutto quello che scriveva lui lo condivido (anche quello che scriveva per l'università..) e demandare troppo ci renderà schiavi della tecnologia..

a me "fare" piace ancora

Ho in parte risposto sopra, ma completo qui: anche a me piace fare, ma fare altro.

La maggior parte del tempo in auto la spreco guidando noiosamente, mentre a me piacerebbe fare tutt'altro. Ho una montagna di idea, e mi vorrei dedicare al loro studio/progettazione/implementazione, ma anche soltanto leggermi un libro o guardarmi un film per me sarebbe tempo impiegato molto meglio.

L'unica soddisfazione alla guida ce l'ho quando sono in autostrada, ma soltanto qui in Germania, e puoi immaginare il perché. Quando scendo in Italia ricomincia la noia, perché metto l'ACC col limite di velocità e vado avanti così per un bel pezzo; soltanto in alcune zone, come nelle Calabrie, ci sono un po' di tornanti che mi danno qualche soddisfazione.
Originariamente inviato da: rigelpd
Ciao cdmauro, sei pronto per assistere alla scomparsa di BMW entro 5 anni?
Meglio essere preparati ;-)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
E niente, ormai vai a briglia sciolta e spari colossali minchiate senza ritegno dal cieco fanatico integralista che hai dimostrato di essere (non da ora: da quando hai messo piede qui).

Come ti ho detto già tempo fa, in uno dei meeting/sync ho visto piani aziendali per i prossimi 10 (DI-E-CI) anni; che ovviamente includono l'elettrico (sia full che ibrido/plugin).
Fatti, questi, riportati in un link passato da un altro utente, dove si legge chiaramente:
[INDENT]"Il BMW Group prevede di espandere la sua gamma di veicoli elettrificati a 25 modelli entro il 2023, di cui oltre la metà completamente elettrici. Si prevede che un quarto dei veicoli del BMW Group venduti in Europa sarà elettrificato entro il 2021; un terzo entro il 2025 e metà entro il 2030."[/INDENT]

Ma magari tu sai più dei nostri top manager: perché non ti fai assumere e vediamo che sai fare, oltre a spararle così grosse?

Come ho già detto, spero che almeno tu sia un azionista Tesla, e quindi che ne venga in tasca qualcosa, perché altrimenti il tuo comportamento è assurdo e inspiegabile. Dipendente non lo sei di sicuro, perché uno che "ragiona" così non lo prenderebbero di sicuro. Dunque o sei un azionista o "soltanto" il classico talebano da forum.

Per il resto, BMW gode di ottima salute, come si evidence sempre dal medesimo link. Link che, però, non riportano alcuni dati interessanti che sono stati presentati giusto il mese scorso in uno dei meeting/sync, e che riportavano il fatto che BMW è leader di mercato negli USA in ambito Premium & Luxury. Mercato, quello USA, in cui è persino cresciuta, nonostante Trump e le sue politiche...
Originariamente inviato da: rigelpd
Succederà, e il momento in cui le difficoltà di BMW saranno palesi sarà quando la gigafactory in Germania avrà cominciato a produrre Tesla a pieno regime, ad occhio direi nel 2022.

E due. Se non le spari a valanga si vede che non sei proprio soddisfatto.

Sono passate perfino qui delle notizie sul fatto che BMW sta investendo e lavorando a delle batterie avanzate.

Che confermano, se ce ne fosse ancora il dubbio, che anche le altre case automobilistiche si stanno attrezzando (BMW non è certo l'unica).
Originariamente inviato da: Notturnia
concordo :-D anche se portare la serie 1 a TA è come non vendere più BMW :-D

BMW e Mercedes sono TP.. ma ormai la gente non le sa guidare e quindi, anche per motivi economici, tutti TA.. quindi BMW sta scomparendo :-D hehe

p.s. la i3 è inguardabile..

Nemmeno a me piace, e non mi piacciono nemmeno le Mini. Ad altri colleghi piacciono le mini, e qualcuno ha preso la i3. Alla fine i gusti sono gusti.

Comunque la TA è arrivata appunto per questioni economiche (anche in un modello della serie 2. Mi pare proprio quella ibrida), ma negli altri modelli c'è ancora la TP, e quindi chi vuole può continuare a divertirsi.
Originariamente inviato da: Notturnia
pensare poi che una ditta tedesca come la BMW possa fallire perchè Tesla si mette a fare qualche auto in germania è un pò paradossale.. la model 3 non doveva uccidere le vendite delle serie 3 ?

https://www.formulapassion.it/autom...yce-475643.html

e fra l'altro, loro puntano al segmento LUSSO e non economy.. o finta economica come tesla.. costano come auto di lusso e non hanno finiture di livello.. fra una banale classe C e una model 3 non credo che la model 3 possa vantare, a pari costo, interni paragonabili.. fra l'altro Tesla ha bandito la pelle per gli interni se non erro e molti la vogliono ancora

Esattamente. C'è gente che pensa che se spende 100K€/$ per un'auto questa sia automaticamente premium o luxury, che è una colossale sciochezza.

Se spendi 100K l'unico dato certo è che hai speso un bel pacco di soldi. Punto.

Il settore Premium e quello Luxury si indentificano con ben altri parametri.
Originariamente inviato da: polli079
Io parto dal presupposto che la guida autonoma richiede ancora parecchio tempo per diventare effettiva in quanto tralasciando la parte tecnica c'è tutta quella legale da gestire.
Bmw è poi un colosso che fa macchine apprezzate in tutto il mondo, con le risorse che ha faccio fatica a pensare che possa fallire nel breve termine.
Penso che come detto da altri per adesso stia andando con calma (come tanti altri brand) seplicemente perchè ci sono tutti i tempi per mettersi a pari.
Ipotizzo che tutte le grande società abbiano analisti in grado di capire meglio di noi il mercato attuale, come si svilupperà e i relativi tempi.

Ipotizzi bene: non ce ne stiamo con le mani in mano come qualche cieco fanatico vorrebbe far passare. Difatti notizie in merito ce ne sono: per chi vuol leggere.

I talebani vivono in una loro dimensione parallela dove l'assunto è che se uno parte avvantaggio in un certo settore, poi debba necessariamente dominarlo e far morire la concorrenza.

Con questa "logica" strampalata (e voglio essere buono) Mercedes avrebbe dovuto essere il monopolista del mercato delle auto a benzina, soltanto perché è stata quella che l'ha inventato.

La concorrenza, insomma, se ne dovrebbe restare inerte aspettando di essere asfaltata.

Questo giusto per far capire a quali allucinanti livelli si spinga il cieco fanatismo...
Originariamente inviato da: nickmot
Vabbé, la i3 per fortuna non la vendono più.

Veramente è ancora venduta: l'ha presa una collega giusto a fine anno.
Originariamente inviato da: nickmot
Non fuziona esattamente così e lo sai.
Non basta piazzare una colonnina.
E nemmeno nell'improbabile ipotesi che ogni singolo stallo sia dotato di colonnina saresti a posto.
C'è tutto il discorso produzione di energia elettrica, gestione dei picchi di richiesta, etc.

La diffusione dell'elettrico richiederà enormi investimenti, non è un problema solo tecnologico o di costo delle vetture.

Esattamente. Ecco qui una notizia fresca fresca sull'argomento: https://www.repubblica.it/economia/...0-C6-P3-S3.2-T1

E aggiungo che in auto ho due cavi par la carica: uno "normale", e uno da 16A per la ricarica più veloce. Ebbene quest'ultimo ha un diametro quasi doppio rispetto al primo, con una gomma maggiormente isolante: chissà perché. E non immagino che cavi siano necessari per amperaggi superiori.

C'è gente che è convinta che si possa aumentare a dismisura la richiesta enegetica semplicemente piazzando più colonnine, ignorando del tutto i problemi di produzione e distribuzione.

Tra l'altro i cavi di cui sopra sono abbastanza complicati da inserire nelle colonnine. Ho già qualche difficoltà io, e chissà cosa succederà alle persone più anziane.
Originariamente inviato da: nickmot
Certo, il datore di lavoro è buono e magnanimo e mette colonnine a disposizione dei dipendenti, una per ogni dipendente, così caricano mentre sono a lavoro.
Sempre che l'azienda abbia un parcheggio.

Appunto. Senza pecunia non si canta messa.

Se l'azienda non risparmia, non ha alcun interesse a buttare via soldi allegramente per far felici i propri dipendenti.

Come pure non ci sono incentivi a installare colonnine di ricarica veloce nei garage: già chiesto, e mi è stato risposto niet.
Originariamente inviato da: Notturnia
un benefit ?.. ma hai idea dei costi da sostenere ? io ho clienti dove le stiamo installando.. 5 colonnine per qualche centinaia di dipendenti.. e sono una valanga di soldi

vedi anche il centro commerciale le Piramidi.. migliaia di clienti al giorno, un parcheggio immenso.. hanno montato delle V3 Tesla.. 12 mi pare.. per tipo 10 mila auto in un giorno festivo..

si tutti a regalare milioni di euro per chi deve caricare le auto..

no.. finirà come con i bollitori del te' in Inghilterra.. centrali a carbone dedicate a quei picchi.. noi in italia troveremo un sistema più costoso per gestire le ricariche notturne e il picco di richiesta delle 18-19 di sera demolendo ulteriormente chi crede che l'energia elettrica sia economica..

Appunto. I costi sono non indifferenti.

Se non erro il proprietario del palazzo in cui abbiamo gli uffici ha preventivato una spesa di circa 100K € per aggiungere una dozzina di colonnine. E quindi ha deciso di non andare avanti con l'aumento dell'infrastruttura.

P.S. Non quoto altri commenti perché si sono dette le stesse cose, e ho risposto qui anche per quelli.
rigelpd22 Febbraio 2020, 20:24 #102
Originariamente inviato da: Notturnia
un benefit ?.. ma hai idea dei costi da sostenere ? io ho clienti dove le stiamo installando.. 5 colonnine per qualche centinaia di dipendenti.. e sono una valanga di soldi

vedi anche il centro commerciale le Piramidi.. migliaia di clienti al giorno, un parcheggio immenso.. hanno montato delle V3 Tesla.. 12 mi pare.. per tipo 10 mila auto in un giorno festivo..

si tutti a regalare milioni di euro per chi deve caricare le auto..

no.. finirà come con i bollitori del te' in Inghilterra.. centrali a carbone dedicate a quei picchi.. noi in italia troveremo un sistema più costoso per gestire le ricariche notturne e il picco di richiesta delle 18-19 di sera demolendo ulteriormente chi crede che l'energia elettrica sia economica..



Notturnia io dai commenti che fai ti reputo una persona intelligente, allora rifletti un'attimo su questo:

le colonnine costano tanto ora perchè non sono prodotte ancora in grandi volumi, sono una tecnologia giovane (come prodotto per caricare le automobili sono più giovani di una pompa di benzina) e quindi non matura, non è difficile prevedere un graduale calo del prezzo delle colonnine e della loro installazione nei prossimi anni. Dobbiamo sempre tenere in considerazione il fatto che da una parte c'è una tecnologia matura che non ha più grossi margini di miglioramento mentre dall'altra ce ne è una nascente per la quale ci sono ampissimi margini di miglioramento e che vedrà a breve uno sviluppo enorme.
rigelpd22 Febbraio 2020, 20:32 #103
Originariamente inviato da: cdimauro



Link ad immagine (click per visualizzarla)
E niente, ormai vai a briglia sciolta e spari colossali minchiate senza ritegno dal cieco fanatico integralista che hai dimostrato di essere (non da ora: da quando hai messo piede qui).

Come ti ho detto già tempo fa, in uno dei meeting/sync ho visto piani aziendali per i prossimi 10 (DI-E-CI) anni; che ovviamente includono l'elettrico (sia full che ibrido/plugin).
Fatti, questi, riportati in un link passato da un altro utente, dove si legge chiaramente:
[INDENT]"Il BMW Group prevede di espandere la sua gamma di veicoli elettrificati a 25 modelli entro il 2023, di cui oltre la metà completamente elettrici. Si prevede che un quarto dei veicoli del BMW Group venduti in Europa sarà elettrificato entro il 2021; un terzo entro il 2025 e metà entro il 2030."[/INDENT]

Ma magari tu sai più dei nostri top manager: perché non ti fai assumere e vediamo che sai fare, oltre a spararle così grosse?

Come ho già detto, spero che almeno tu sia un azionista Tesla, e quindi che ne venga in tasca qualcosa, perché altrimenti il tuo comportamento è assurdo e inspiegabile. Dipendente non lo sei di sicuro, perché uno che "ragiona" così non lo prenderebbero di sicuro. Dunque o sei un azionista o "soltanto" il classico talebano da forum.

Per il resto, BMW gode di ottima salute, come si evidence sempre dal medesimo link. Link che, però, non riportano alcuni dati interessanti che sono stati presentati giusto il mese scorso in uno dei meeting/sync, e che riportavano il fatto che BMW è leader di mercato negli USA in ambito Premium & Luxury. Mercato, quello USA, in cui è persino cresciuta, nonostante Trump e le sue politiche...

E due. Se non le spari a valanga si vede che non sei proprio soddisfatto.

Sono passate perfino qui delle notizie sul fatto che BMW sta investendo e lavorando a delle batterie avanzate.

Che confermano, se ce ne fosse ancora il dubbio, che anche le altre case automobilistiche si stanno attrezzando (BMW non è certo l'unica).


Quando BMW parla di 1/4 di veicoli elettrificati entro il 2021 intende per la stragrande maggioranza auto ibride. Full elettriche BMW in arrivo a breve non mi sovvengono, sono sempre 1-2 anni nel futuro mentre i loro colleghi tedeschi e non sono molto più concreti e hanno già fatto uscire nuovi modelli full elettrici. La i3 non fa testo.

Comunque aspetto con ansia questa valanga di modelli elettrici da BMW, ma più che le dichiarazioni dei dirigenti aspetto di vederle davvero per le strade...
zappy22 Febbraio 2020, 21:20 #104
Originariamente inviato da: rigelpd
...le colonnine costano tanto ora perchè non sono prodotte ancora in grandi volumi, ...


scusa ma il problema non è la colonnina in sè. è come la alimenti.
non è che se ne produci di più l'elettricità appare gratis dal nulla in amperaggi a tre cifre
cdimauro23 Febbraio 2020, 08:25 #105
Originariamente inviato da: rigelpd
Notturnia io dai commenti che fai ti reputo una persona intelligente, allora rifletti un'attimo su questo:

le colonnine costano tanto ora perchè non sono prodotte ancora in grandi volumi, sono una tecnologia giovane (come prodotto per caricare le automobili sono più giovani di una pompa di benzina) e quindi non matura, non è difficile prevedere un graduale calo del prezzo delle colonnine e della loro installazione nei prossimi anni. Dobbiamo sempre tenere in considerazione il fatto che da una parte c'è una tecnologia matura che non ha più grossi margini di miglioramento mentre dall'altra ce ne è una nascente per la quale ci sono ampissimi margini di miglioramento e che vedrà a breve uno sviluppo enorme.

Ah, quindi prima la facevi facile dicendo di piazzare colonnine a destra e a manca, mentre adesso parli di tecnologica poco matura e costosa che ha bisogno di tempo per arrivare a livello di quelle attuali.

Ma tu guarda un po': non soltanto Lapalisse ti fa un baffo, ma ti fa pure i complimenti per la "coerenza" dimostrata finora.

Aggiungo alcuni altri dettagli di vita quotidiana visto che adesso ho una ibrida plugin e, quindi, a differenza tua riscontro delle problematiche CONCRETE, sul campo.

Intanto una cosa che ho dimenticato di riportare prima parlando dei cavi. Sì, ho DUE cavi IN MACCHINA da collegare alla colonnina, perché:
1) spesso le colonnine ne sono sprovviste;
2) essendo per tipi di ricariche diverse, ne servono due.

E adesso facciamo il paragone con l'obsoletissima (ma matura) tecnologia attuale: è come se quando uno andasse a fare rifornimento per la sua schifosissima auto a combustione [B]dovesse portarsi dietro anche [U]la POMPA da attaccare alla colonnina[/U][/B] per la benzina, o il gasolio, o il GPL, o il metano (a seconda del tipo di carburante necessario).

Eh, sì, è proprio vero: largo alla grande INNOVAZIONE (!), alla RIVOLUZIONE (!!) della propulsione elettrica.

Che però si frega pure un CONSISTENTE spazio nel mio già ridotto bagagliaio (causa spazio per la batteria supplementare).

Per finire, aggiungo che, pur caricandola al 100% a lavoro ogni santo giorno, la batteria non mi basta per tornare a casa e andare nuovamente a lavoro, visto che in questo periodo c'è freddo e utilizzo il sistema di riscaldamento (che ho programmato per ogni mattina alla 7:07. Fantozzi docet. Ma vedi sotto per altre chicche sulla saga), che da solo si mangia il 20-25% della batteria. Quindi, nonostante l'impegno per usare quanto più possibile l'elettrico, debbo per forza utilizzare un po' di benzina per 5-7km.

Il fine settimana, invece, diventa una tragedia, perché sono costretto a usare quasi esclusivamente la benzina quando esco con la famiglia per andare a mangiare fuori (e nei ristoranti / fast food che frequentiamo abitualmente non ci sono colonnine nelle vicinanze), o per incontrare gli amici, o quando porto il piccolo a lezioni private in un paese a una quindicina di Km di distanza. Peggio ancora se con la famiglia si esce per andare a visitare qualche posto: in questi casi si consuma parecchia benzina.

Quindi, a meno che uno non faccia una vita monastica uscendo soltanto per andare a lavoro e tornare a casa, viene meno anche l'assunto, spesso spacciato anche qui, che l'italiano medio non abbia bisogno di macinare km e dunque non gli serva caricare spesso.

Una parziale soluzione potrebbe essere caricare l'auto a casa. Ma nel garage NON arriva la corrente. E qui smontiamo un altro dogma che, di nuovo, viene spesso propagandato qui: tante abitazioni hanno un garage, e quindi le auto possono ricaricarsi. No, falso: avere un garage NON implica che questi sia fornito di elettricità. Sic et simpliciter.

Dunque se dovessi provvedere dovrei farlo personalmente, chiedendo prima ai vicini di poter effettuare i lavoro di estensione dell'impianto elettrico al garage, e ovviamente pagando tutto di tasca mia, visto che non esiste alcun contributo/finanziamento in merito (nemmeno per installare una colonnina di ricarica veloce nel garage). E siccome sia la benzina sia la corrente me li paga l'azienda, non ho alcun interesse a farlo.

Ma questo, comunque, risolverebbe in parte il problema, perché per le uscite più lunghe sarei punto e da capo. Servirebbe una full electric, ma poi ci sarebbe comunque il problema di trovare colonnine di ricarica veloce (averne una a casa farebbe comodo, ma vedi sopra: NON mi conviene), e dovendo fare delle tappe obbligate che richiedano più dei 5-10 min che attuamente sono necessari. Ergo: dovrei non soltanto perdere tempo a programmare le uscite, ma dovrei perderne altro per le tappe forzate.

In conclusione:
- per com'è la situazione attuale dell'elettrico;
- tenendo conto che i dati pubblicati finora nonché le conferme di ricercatori del CNR di giusto un mese fa circa su quali siano le maggiori fonti di emissioni (riscaldamento e industria. Le auto dei comuni cittadini inquinano per percentuali di gran lunga più ridotte);
- tenendo conto che gli oneri di questa rivoluzione elettrica siano sostanzialmente a carico dei contribuenti (e ti pareva) o dei privati (e due)...

... per quanto mi riguarda siamo di fronte alla più grande truffa pseudo-ambientalista della storia.
Originariamente inviato da: rigelpd
Quando BMW parla di 1/4 di veicoli elettrificati entro il 2021 intende per la stragrande maggioranza auto ibride. Full elettriche BMW in arrivo a breve non mi sovvengono, sono sempre 1-2 anni nel futuro mentre i loro colleghi tedeschi e non sono molto più concreti e hanno già fatto uscire nuovi modelli full elettrici. La i3 non fa testo.

Comunque aspetto con ansia questa valanga di modelli elettrici da BMW, ma più che le dichiarazioni dei dirigenti aspetto di vederle davvero per le strade...

E niente, ogni giorno mi sorprendi sempre di più, non c'è che dire: non pensavo di trovarmi davanti al CEO della mia azienda, che conosce quali e quanti modelli saranno commercializzati nei prossimi anni.

Mi scusi Sua Eccellenza Signor Duca Conte Gran Farabut, ma abbia pazienza / pietà per noi comuni nonché mediocri mortali.

Potrebbe gentilissimamente spiegarmi come sia possibile che fino al 2021 l'azienda dovrebbe avere a catalogo soltanto l'i3 come full electric, e che dopo appena due anni succeda questo: "Il BMW Group prevede di espandere la sua gamma di veicoli elettrificati a 25 modelli entro il 2023, di cui [B][U]oltre la metà[/U] completamente elettrici[/B]"?

Probabilmente ciò sarà dovuto alla Sua Onnipotenza, che sarà in grado di replicare alle auto quanto la sua Divinità fece con gli uomini: dal creazionismo di un singolo individuo si passerà velocemente alla moltitudine che soggiogherà la terra.

I comuni mortali si ritirano sommessamente nella loro inettitudine e incapacità di valutare il Grande Piano che la Sua Magnificenza ha loro predisposto...
Originariamente inviato da: zappy
scusa ma il problema non è la colonnina in sè. è come la alimenti.
non è che se ne produci di più l'elettricità appare gratis dal nulla in amperaggi a tre cifre

Ma come ti permetti di contestare i piani del Divino? Vade retro, Satana!

"Nulla si crea, e nulla si distrugge."

Fatta eccezione per i fanatici dell'elettrico, ovviamente.
rigelpd23 Febbraio 2020, 10:26 #106
Originariamente inviato da: zappy
scusa ma il problema non è la colonnina in sè. è come la alimenti.
non è che se ne produci di più l'elettricità appare gratis dal nulla in amperaggi a tre cifre


La stima è che se tutte le auto italiane di colpo fossero elettriche la richiesta energetica dell'Italia aumenterebbe dal 30% al 50%rispetto a quella attuale... Al momento in Italia ci sono 50milioni di automobili e vengono vendute 2 milioni di auto all'anno. Anche se già da oggi tutte le auto vendute fossero elettriche ci vorrebbero 25 anni per sostituire tutto il parco auto e la richiesta energetica aumenterebbe del 1.6% all'anno. Ma è impensabile che da oggi a domani tutte le auto vendute all'anno siano elettriche
rigelpd23 Febbraio 2020, 10:35 #107
@cdmauro

Mi spiace per le tue disavventure con la tua ibrida plug in...la prox volta comprati una Tesla

L'ho detto, aspetto con ansia l'uscita di questa valanga di modelli "elettrificati" che saranno per la maggiorparte ibride , alcune plug in e al max 2-3 full elettriche... BMW più di altri continua a voler tenere il piede in due staffe ma il tempo sta per scadere
zappy23 Febbraio 2020, 12:08 #108
Originariamente inviato da: rigelpd
La stima è che se tutte le auto italiane di colpo fossero elettriche la richiesta energetica ...

ovviamente è una cazzata, e lo capisci da solo.
quindi il problema è diluito in almeno 15-20 anni, se non di più.
E quando i problemi sono diluiti, spesso non sono più problemi.
cdimauro23 Febbraio 2020, 13:23 #109
Originariamente inviato da: rigelpd
La stima è che se tutte le auto italiane di colpo fossero elettriche la richiesta energetica dell'Italia aumenterebbe dal 30% al 50%rispetto a quella attuale... Al momento in Italia ci sono 50milioni di automobili e vengono vendute 2 milioni di auto all'anno. Anche se già da oggi tutte le auto vendute fossero elettriche ci vorrebbero 25 anni per sostituire tutto il parco auto e la richiesta energetica aumenterebbe del 1.6% all'anno. Ma è impensabile che da oggi a domani tutte le auto vendute all'anno siano elettriche

Ho riportato un link sull'argomento, che ovviamente ti sei ben guardato dal leggere...
Originariamente inviato da: rigelpd
@cdmauro

Mi spiace per le tue disavventure con la tua ibrida plug in...

Non sono disavventure: alcuni di quei problemi sapevo già che li avrei avuti, quando scelto per la plugin. Altri sono state delle "felici" scoperte.

L'unico motivo per cui ho fatto quella scelta è che la 530e con più optional mi costa MENO della 318d che avevo prima, grazie ai contributi statali e alle minor tasse.

Altrimenti avrei preso una serie 3 a benzina, questa volta.
la prox volta comprati una Tesla

1) Non credo che risolverebbe i problemi di cui sopra (che evidentemente non hai letto).
2) Non credo proprio che mi costerebbe quanto il leasing della 530e.
3) Non credo di poterla cambiare il prossimo anno.

E scusa se è poco...
L'ho detto, aspetto con ansia l'uscita di questa valanga di modelli "elettrificati" che saranno per la maggiorparte ibride , alcune plug in e al max 2-3 full elettriche... BMW più di altri continua a voler tenere il piede in due staffe ma il tempo sta per scadere

E niente, l'unica cosa sicura è che tu NON leggi affatto né quello che dicono gli altri né i link che vengono postati.

Riecco qui:
[I][INDENT]"Il BMW Group prevede di espandere la sua gamma di veicoli elettrificati a 25 modelli entro il 2023, di cui oltre la metà completamente elettrici"[/INDENT][/I]
dovrebbe essere sufficiente saper contare fino a 13, ma vedo che non arrivi a superare il 3.
rigelpd23 Febbraio 2020, 13:37 #110
Originariamente inviato da: cdimauro
Ho riportato un link sull'argomento, che ovviamente ti sei ben guardato dal leggere...

Non sono disavventure: alcuni di quei problemi sapevo già che li avrei avuti, quando scelto per la plugin. Altri sono state delle "felici" scoperte.

L'unico motivo per cui ho fatto quella scelta è che la 530e con più optional mi costa MENO della 318d che avevo prima, grazie ai contributi statali e alle minor tasse.

Altrimenti avrei preso una serie 3 a benzina, questa volta.

1) Non credo che risolverebbe i problemi di cui sopra (che evidentemente non hai letto).
2) Non credo proprio che mi costerebbe quanto il leasing della 530e.
3) Non credo di poterla cambiare il prossimo anno.

E scusa se è poco...

E niente, l'unica cosa sicura è che tu NON leggi affatto né quello che dicono gli altri né i link che vengono postati.

Riecco qui:
[I][INDENT]"Il BMW Group prevede di espandere la sua gamma di veicoli elettrificati a 25 modelli entro il 2023, di cui oltre la metà completamente elettrici"[/INDENT][/I]
dovrebbe essere sufficiente saper contare fino a 13, ma vedo che non arrivi a superare il 3.


quindi almeno 13 modelli full elettrici? entro il 2023? Me lo segno...
Ovviamente quest'anno non uscirà niente quindi in 3 anni faranno uscire 13 modelli full elettrici, più di 4 all'anno... poi arriveremo a inizio 2021 e ci diranno che è tutto rimandato al 2022
l momento sembrano solo affermazioni fatte per tenere calmi gli azionisti che si stanno già cominciando ad inquietare...

Intanto Tesla continuerà a rosicchiare quote di mercato...d'altronde lei non annuncia solo modelli elettrici, li fa anche uscire in commercio a differenza di BMW...

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