Tesla
Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Febbraio 2020, alle 08:21 nel canale Auto Elettriche
La testata economica giapponese Nikkei ha smontato una Tesla Model 3, giungendo a risultati molto interessanti. L'auto elettrica sarebbe così avanti rispetto ai rivali più affermati da porre fine alla progettazione di auto per come la conosciamo
140 Commenti
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coffffffffff
Perché a imparare la disposizione dei pulsanti ci metti meno di una settimana, molto più spesso il tempo di fare il viaggio concessionaria-casa quando compri l'auto.
Ho i comandi vocali dal 2010, funzionano anche bene come coprensione e come possibilità (i fari no, ma il clima era totalmente controllabile, così come la riproduzione musicale ed il telefono), li ho usati pochissimo giusto per vedere come funzionavano e per qualche opzione un po' più oscura (o per i comendi vocali al telefono), ma sono infinitamente più lenti e scomodi di un comando fisico.
Vuoi aggiungere la messa al bando dei SUV ed il ritorno delle tastiere QWERTY sugli smartphone?
comandi vocali per navigatore e telefonare sono comodissimi, per il resto un pò meno.. ma con i comandi al volante e l'head-up display alla fine dentro alla macchina non ci sono particolari motivi per guardare..
dovrebbero obbligare gli head-up.. basta spulciare il navigatore in auto e meno distrazione.. ma molti si distraggono per il telefonino e non per touch o altro.. come non capisco chi compra macchine con BT e poi li vedi con il telefono in mano a telefonare in auto...
sai cose che andrebbero bandite... ma cmq elimineranno l'autista e il problema lo risolveranno.. più gente connessa a fare shopping e chattare e si aumenta la produttività delle aziende.. per cui servono i touch grandi..non puoi giocare con il cellulare.. useremo l'automobile..
Somma...era pronto per guidare e richiamare/rispondere alle varie telefonate gestendo il tutto con i comandi al volante.
Si è incazzato e gli ha detto di levare tutto altrimenti non ritirava la macchina.
Io sono rimasto basito...
questo lo confermo.. anche io non ho scaricato la mia rubrica sulla macchina ma permetto alla macchina di accedere alla rubrica del telefono proprio per motivi di privacy..
ho una rubrica sulla macchina con le cose "banali" ristoranti, contatti di centralini etc, mentre i contatti riservati dei referenti aziendali restano sul telefonino ma quando entro in macchina il telefono "presta" la rubrica alla macchina e quindi posso chiamare dalla macchina con la rubrica "estesa".. se disconnetto il telefono o io non sono in auto la rubrica personale sparisce
ci sono molte possibilità con i sistemi Mercedes e BMW (e credo anche audi e altre ovviamente.. ma non le conosco)
lasciare la rubrica personale in auto vuol dire che durante i tagliandi è visibile a tutti.. e la cosa non è carina :-D
Voglio dire:
- usare il touchscreen mentre guidi: MALE (tranne forse per qualche comando a portata immediata di mano e senza scendere in sottomenù
- usare il touchscreen ad auto ferma: BENE (direi ben più comodo della pulsanteria, se l'interfaccia è almeno decente)
- usare i comandi vocali mentre guidi: BENE (per tutte quelle funzioni per cui anche cercare il tasto fisico può può portare a distrazione. "Ferrari, accendi i fendinebbia anteriori"... et voilà, senza distrazione e senza togliere lo sguardo dalla strada
Insomma, possibile che in sistemi così evoluti non ci sia una cosa così banale come il comando vocale che ormai abbiamo anche nel frullatore?
Ad ogni modo vorrei spezzare una lancia contro... i tasti fisici.
Da come ne parlano alcuni, sembra che siano la soluzione ideale: mentre guidi la mano va a cercare il tasto e non distogli lo sguardo dalla strada.
Nella mia esperienza la realtà è molto differente:
- devo far uscire l'aria per sbrinare il vetro, posizionata al momento per scaldarmi i piedi, ora... chi si ricorda la sequenza sulla manopola? E vai di tentativi. Quando non la confondo con la manopola per regolare l'aria calda/fredda.
- devo azionare i fendinebbia: li uso pochissimo, non ricordo dove sia il tasto (peggio ancora se sto guidando la macchina che uso meno), i casi sono due, o rischio la vita per cercarli tra i vari pulsati (e spesso è pure il pulsante nascostissimo, lo trovo dopo mezz'ora), o mi fermo per farlo in sicurezza (con la nebbia non sempre una buona idea).
- e così via... il caso in cui si conosce perfettamente la posizione di tutti i pulsanti dell'auto e sia possibile azionarli alla cieca con sicurezza secondo me è un caso più teorico che pratico.
Concordissimo.
A parte qualche raro tasto che utilizzo più spesso, gli altri mi tocca guardare ogni volta dove sono.
Se guidi più di un'auto, poi...
Mi tocca anche guardare ogni volta sul cruscotto da quale lato c'è il serbatoio, quando mi fermo al distributore...
https://www.dailymail.co.uk/science...strip-tape.html
coffffffffff
Addirittura!
Pensa che con altri due pezzi di nastro adesivo facevi un vero 8, e a quel punto fregavi anche ogni guidatore umano! Ci voleva ancora poco!
Meglio ancora, un sacco nero sul cartello e il limite spariva completamente!
Pensa che con altri due pezzi di nastro adesivo facevi un vero 8, e a quel punto fregavi anche ogni guidatore umano! Ci voleva ancora poco!
Meglio ancora, un sacco nero sul cartello e il limite spariva completamente!
Solo che un umano riconosce di essere in un centro abitato e non va a 85 solo perché il cartello dice quello.
E' in grado di sopperire ad eventuali segnaletiche carenti o modificate, a situazioni improvvise, etc.
Una IA è ancora lontana dal poterlo fare.
Il suo è proprio un problema tecnologico....preferisce prendere fisicamente il mano il telefono piuttosto che dedicare quei 2 minuti ad apprendere l'uso dei comandi al volante.
ahhhhhh..
beh.. tenendo conto di quanto è comodo nella BMW (serie 5 o superiore immagino) usare i comandi al volante o i vocali per chiamare.. o gli 8 numeri preselezionati dai tasti fisici.. odia la tecnologia quindi :-D hehe
sta cosa di avere sempre il cell in mano.. boh..
E' in grado di sopperire ad eventuali segnaletiche carenti o modificate, a situazioni improvvise, etc.
Una IA è ancora lontana dal poterlo fare.
Ma una IA utilizza anche una mappa, sulla quale sono segnalati i limiti e anche i tipi di strada, quindi può usufruire addirittura di un sistema ridondante, mentre l'uomo fa affidamento solo alla segnaletica e al buon senso (chi ce l'ha).
Il discorso comunque è che non puoi contraffare i sistemi automatici, e poi dire "vedi, non funziona!"
Il discorso comunque è che non puoi contraffare i sistemi automatici, e poi dire "vedi, non funziona!"
l'uomo puo' usare l'esperienza, il buon senso, il navigatore e tutti gli ausili che il veicolo ti da come l'indicatore dei limiti di velocità, l'indicatore di distanza dal veicolo che ti precede, il fatto di vedere cosa fa la persona nell'auto davanti a te etc..
l'uomo puo' elaborare molte informazioni in più dell'AI.. il problema, come nell'AI è cosa ne fa di queste informazioni.. a volte poco.. a volte fa quello che serve per non causare incidenti..
se tu fai affidamento a quelle quattro cose in croce che hai detto forse fai poca strada in macchina e la tua esperienza è limitata.. chi fa molti km in auto ha imparato a vedere molte cose in più..
Perché a imparare la disposizione dei pulsanti ci metti meno di una settimana, molto più spesso il tempo di fare il viaggio concessionaria-casa quando compri l'auto.
Decisamente non nella mia esperienza. Come se poi le auto, soprattutto quelle moderne, avessero pochi comandi in plancia.
Come dice sopra marcram la maggior parte dei comandi non li imparo mai e mi tocca guardare ogni santa volta, altro che impararli nel tragitto concessionaria-casa.
E poi guidando più macchine moltiplica il problema.
Questa cosa è troppo vera!
Dovrebbe essere imposto uno standard!
Anche i sistemi informatici, con l'enorme vantaggio di poter propagare facilmente questa conoscenza a tutti i sistemi che non l'hanno maturata da soli.
Forse oggi un guidatore esperto vede come dici "più cose", ma rimane parte di una categoria minoritaria, e il problema va affrontato nel suo complesso.
Ottieni un risultato migliore con una massa di guidatori inetti e una minoranza di ottimi guidatori o con un sistema in cui tutti sono buoni guidatori senza raggiungere l'eccellenza?
l'uomo puo' elaborare molte informazioni in più dell'AI.. il problema, come nell'AI è cosa ne fa di queste informazioni.. a volte poco.. a volte fa quello che serve per non causare incidenti..
se tu fai affidamento a quelle quattro cose in croce che hai detto forse fai poca strada in macchina e la tua esperienza è limitata.. chi fa molti km in auto ha imparato a vedere molte cose in più..
Niente di tutto questo è impossibile per una IA, ed è qui che si vede il vantaggio di Tesla che è la sola a registrare dati per miliardi di km percorsi all'anno. Ci vorrà tempo, ma anche le IA arriveranno ad avere la capacità di interpretazione dell'uomo alla guida.
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