Tesla
Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Febbraio 2020, alle 08:21 nel canale Auto Elettriche
La testata economica giapponese Nikkei ha smontato una Tesla Model 3, giungendo a risultati molto interessanti. L'auto elettrica sarebbe così avanti rispetto ai rivali più affermati da porre fine alla progettazione di auto per come la conosciamo
140 Commenti
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E' molto diverso!
Un tasto o una manopola fisica posso utilizzarla senza togliere lo sguardo dalla strada, un touchscreen, no.
Ahahah! In effetti ci sta!
Della serie, inventiamo la soluzione, e poi introduciamo il probelma
Nella model 3 devi passare dai menu dello schermo per fare delle cose banali.
Il problema è che molte auto stanno prendendo questa direzione.
Come quell'idiozia delle maniglie che rientrano nell'auto, e nel caso di incidente le portiere (con apertura a comando elettrico) non si aprono. L'anno scorso negli USA uno è morto arso vivo dentro la sua bellissima Tesla per questo problema.
Nella model 3 devi passare dai menu dello schermo per fare delle cose banali.
Il problema è che molte auto stanno prendendo questa direzione.
Come quell'idiozia delle maniglie che rientrano nell'auto, e nel caso di incidente le portiere (con apertura a comando elettrico) non si aprono. L'anno scorso negli USA uno è morto arso vivo dentro la sua bellissima Tesla per questo problema.
argh arso vivo, terribile. io personalmente preferisco i controlli manuali e sul volante che non distraggono infatti. sulla mia Polo 6 android auto lo gestisco solo a auto ferma, le porte anche esterne voglio la maniglia e l'auto la apro con il classico telecomando, niente controlli via smartphone o gingilli di prossimità (tutti hackerabili fra l'altro). L'adaptive cruise control è un pulsante sul volante, cambio automatico e vado che è un bellezza. Vero che in generale i touchscreen distraggono molto. i comandi di uso frequente devono essere assolutamente pulsanti fisici per essere sicuri
Ora credo che per loro le priorità siano altre, anche perché io un'auto autonoma cercherò di evitarla il più possibile.
Voglio dire:
- usare il touchscreen mentre guidi: MALE (tranne forse per qualche comando a portata immediata di mano e senza scendere in sottomenù
- usare il touchscreen ad auto ferma: BENE (direi ben più comodo della pulsanteria, se l'interfaccia è almeno decente)
- usare i comandi vocali mentre guidi: BENE (per tutte quelle funzioni per cui anche cercare il tasto fisico può può portare a distrazione. "Ferrari, accendi i fendinebbia anteriori"... et voilà, senza distrazione e senza togliere lo sguardo dalla strada
Insomma, possibile che in sistemi così evoluti non ci sia una cosa così banale come il comando vocale che ormai abbiamo anche nel frullatore?
Ad ogni modo vorrei spezzare una lancia contro... i tasti fisici.
Da come ne parlano alcuni, sembra che siano la soluzione ideale: mentre guidi la mano va a cercare il tasto e non distogli lo sguardo dalla strada.
Nella mia esperienza la realtà è molto differente:
- devo far uscire l'aria per sbrinare il vetro, posizionata al momento per scaldarmi i piedi, ora... chi si ricorda la sequenza sulla manopola? E vai di tentativi. Quando non la confondo con la manopola per regolare l'aria calda/fredda.
- devo azionare i fendinebbia: li uso pochissimo, non ricordo dove sia il tasto (peggio ancora se sto guidando la macchina che uso meno), i casi sono due, o rischio la vita per cercarli tra i vari pulsati (e spesso è pure il pulsante nascostissimo, lo trovo dopo mezz'ora), o mi fermo per farlo in sicurezza (con la nebbia non sempre una buona idea).
- e così via... il caso in cui si conosce perfettamente la posizione di tutti i pulsanti dell'auto e sia possibile azionarli alla cieca con sicurezza secondo me è un caso più teorico che pratico.
Io non so te, ma anche con le manopole non riesco ad usarle senza dare una minima occhiata. Hai il feedback fisico ok, ma per avere l'impostazione desiderata un occhio devi sempre darlo e in quell'attimo sei distratto dalla guida comunque. Tu ti ricordi le impostazioni delle varie manopole/pulsanti a memoria? Con il touchscreen magari puoi selezionare le impostazioni che usi più spesso come prima opzione. Spero sia così, non so. E comunque, tasti fisici o meno l'ideale sarebbe usarli ad auto ferma.
Voglio dire:
- usare il touchscreen mentre guidi: MALE (tranne forse per qualche comando a portata immediata di mano e senza scendere in sottomenù
- usare il touchscreen ad auto ferma: BENE (direi ben più comodo della pulsanteria, se l'interfaccia è almeno decente)
- usare i comandi vocali mentre guidi: BENE (per tutte quelle funzioni per cui anche cercare il tasto fisico può può portare a distrazione. "Ferrari, accendi i fendinebbia anteriori"... et voilà, senza distrazione e senza togliere lo sguardo dalla strada
Insomma, possibile che in sistemi così evoluti non ci sia una cosa così banale come il comando vocale che ormai abbiamo anche nel frullatore?
Ad ogni modo vorrei spezzare una lancia contro... i tasti fisici.
Da come ne parlano alcuni, sembra che siano la soluzione ideale: mentre guidi la mano va a cercare il tasto e non distogli lo sguardo dalla strada.
Nella mia esperienza la realtà è molto differente:
- devo far uscire l'aria per sbrinare il vetro, posizionata al momento per scaldarmi i piedi, ora... chi si ricorda la sequenza sulla manopola? E vai di tentativi. Quando non la confondo con la manopola per regolare l'aria calda/fredda.
- devo azionare i fendinebbia: li uso pochissimo, non ricordo dove sia il tasto (peggio ancora se sto guidando la macchina che uso meno), i casi sono due, o rischio la vita per cercarli tra i vari pulsati (e spesso è pure il pulsante nascostissimo, lo trovo dopo mezz'ora), o mi fermo per farlo in sicurezza (con la nebbia non sempre una buona idea).
- e così via... il caso in cui si conosce perfettamente la posizione di tutti i pulsanti dell'auto e sia possibile azionarli alla cieca con sicurezza secondo me è un caso più teorico che pratico.
E' esattamente quello che dico io. Il feedback fisico ti ca capire dove è la manopola senza guardare, ma poi per usarla effettivamente devi comunque guardarci.
Voglio dire:
- usare il touchscreen mentre guidi: MALE (tranne forse per qualche comando a portata immediata di mano e senza scendere in sottomenù
- usare il touchscreen ad auto ferma: BENE (direi ben più comodo della pulsanteria, se l'interfaccia è almeno decente)
- usare i comandi vocali mentre guidi: BENE (per tutte quelle funzioni per cui anche cercare il tasto fisico può può portare a distrazione. "Ferrari, accendi i fendinebbia anteriori"... et voilà, senza distrazione e senza togliere lo sguardo dalla strada
Insomma, possibile che in sistemi così evoluti non ci sia una cosa così banale come il comando vocale che ormai abbiamo anche nel frullatore?
Ad ogni modo vorrei spezzare una lancia contro... i tasti fisici.
Da come ne parlano alcuni, sembra che siano la soluzione ideale: mentre guidi la mano va a cercare il tasto e non distogli lo sguardo dalla strada.
Nella mia esperienza la realtà è molto differente:
- devo far uscire l'aria per sbrinare il vetro, posizionata al momento per scaldarmi i piedi, ora... chi si ricorda la sequenza sulla manopola? E vai di tentativi. Quando non la confondo con la manopola per regolare l'aria calda/fredda.
- devo azionare i fendinebbia: li uso pochissimo, non ricordo dove sia il tasto (peggio ancora se sto guidando la macchina che uso meno), i casi sono due, o rischio la vita per cercarli tra i vari pulsati (e spesso è pure il pulsante nascostissimo, lo trovo dopo mezz'ora), o mi fermo per farlo in sicurezza (con la nebbia non sempre una buona idea).
- e così via... il caso in cui si conosce perfettamente la posizione di tutti i pulsanti dell'auto e sia possibile azionarli alla cieca con sicurezza secondo me è un caso più teorico che pratico.
Guarda, se non trovi i pulsanti al volo e non riesci ad azionarli senza guardare è decisamente un problema di progettazione della plancia della tua auto.
Perché a imparare la disposizione dei pulsanti ci metti meno di una settimana, molto più spesso il tempo di fare il viaggio concessionaria-casa quando compri l'auto.
Ho i comandi vocali dal 2010, funzionano anche bene come coprensione e come possibilità (i fari no, ma il clima era totalmente controllabile, così come la riproduzione musicale ed il telefono), li ho usati pochissimo giusto per vedere come funzionavano e per qualche opzione un po' più oscura (o per i comendi vocali al telefono), ma sono infinitamente più lenti e scomodi di un comando fisico.
Vuoi aggiungere la messa al bando dei SUV ed il ritorno delle tastiere QWERTY sugli smartphone?
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
e questo mi ha ricordato perchè è l'unico nella mia lista ignorati.. non voglio rischiare di farmi battere
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