Tesla
Tesla ha chiesto un "riscatto" a un cliente in cambio di più autonomia? Ecco cos'è successo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Luglio 2022, alle 09:46 nel canale Auto Elettriche
Un cliente americano, proprietario di una Model S usata, si è visto sottrarre parte dell'autonomia via software, e avrebbe dovuto pagare per tornare allo stato precedente. Un pasticcio causato da un errore passato
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBMW e Mercedes montano componenti in auto per alcuni optional, ad esempio il volante riscaldato, ma tu non puoi usarlo.
Se paghi l'obolo una tantum, o mensile, ti appare l'icona del volante riscaldato in dashboard e puoi accenderlo.
Questo ovviamente da quando hanno spostato la maggiorparte delle funzioni dai bottoni fisici in plancia al display touch screen.
Quindi di base tu in macchina hai già l'hardware completo per far le varie cosette extra, ma il software te lo blocca.
Quella macchina, dalla linea di produzione nasceva con autonomia limitata e delle caratteristiche ben precise.
Se poi qualche concessionario le ha modificate via software sono cavoli di chi la compra dopo: un'avvocato risolverebbe la questione senza troppi problemi.
In ogni caso, il nuovo proprietario stava utilizzando una caratteristica che non era prevista. Se è stato truffato, sarà un giudice a stabilirlo.
Per chi si lamenta del futuro, sarà sempre peggio ecc ecc, faccio notare che da un bel pezzo le macchine le fanno con molte funzionalità comuni ma che vengono inibite tramite OBD. Se paghi, te le abilitano. La differenza sostanziale è che mentre prima bastava uno sbarbatello per attivarle "auffa" e con la presa OBD da 15€, oggi queste funzionalità vengono attivate da remoto, con buona pace degli smanettoni che vorrebbero tutto aggratisse e senza pagare un capzo. Fatevi un'automobile con tutto di serie, oppure cercatene una che ha lo stretto indispensabile! I soldi che risparmiate usateli per viaggiare...
ok ma mettiamo che io compri un'auto usata, che come modello base quando era stata acquistata aveva un motore da 90cv, e il proprietario che me la sta vendendo se lo fece cambiare con quello del modello superiore da 120cv, portandola a tutti gli effetti uguale al modello superiore, e come tale me la vende.
io poi la porto dal concessionario per un tagliando e quelli mi fanno: "no guardi, questa era il modello base da 90cv, ci dev'essere stato un errore e quando ce ne siamo accorti le abbiamo rimontato il motore originale".
io mi incazzerei a prescindere dal fatto che fosse un errore, che fosse stato fatto illegalmente o altro, io l'ho acquistata come modello usato da 120cv e tu concessonario non puoi rimetterci le mani senza il mio consenso per riportarla a com'era in origine.
ma stiamo scherzando ?
io poi la porto dal concessionario per un tagliando e quelli mi fanno: "no guardi, questa era il modello base da 90cv, ci dev'essere stato un errore e quando ce ne siamo accorti le abbiamo rimontato il motore originale".
io mi incazzerei a prescindere dal fatto che fosse un errore, che fosse stato fatto illegalmente o altro, io l'ho acquistata come modello usato da 120cv e tu concessonario non puoi rimetterci le mani senza il mio consenso per riportarla a com'era in origine.
ma stiamo scherzando ?
eh ma a tanti oggi piace che sia tutto controllato da software che vincola l'hardware e permette modifiche onthefly senza previo consenso del proprietario dell'hardware.
le auto stanno andando anche loro in questo verso, e per chi preferisce restare proprietario dei "pezzi" che compra, conviene farsi scorta di auto contemporanee e tenerle in garage per il futuro, se potranno circolare.
non sono ironico, ma da amante del controllo sul mio "hardware", sinceramente preoccupato per come si configurano le possibilità d'uso futuro dei beni con elettronica inclusa che andremo a comprare.
l'off grid sarà un lusso a un certo punto.
Esiste già qualcosa di simile, l'airbag per moto che si apre solo se stai pagando l'abbonamento.
Se paghi l'obolo una tantum, o mensile, ti appare l'icona del volante riscaldato in dashboard e puoi accenderlo.
Questo ovviamente da quando hanno spostato la maggiorparte delle funzioni dai bottoni fisici in plancia al display touch screen.
Quindi di base tu in macchina hai già l'hardware completo per far le varie cosette extra, ma il software te lo blocca.
Ma almeno puoi scegliere se pagare una tantum? O per forza deve esserci un obolo mensile?
E dire che la tecnologia mi piace, ma nelle auto e moto prediligo un buon vecchio e puzzolente motore termico con il cruscotto a lancette.
Si si certo, puoi pagare subito quando ordini la macchina una tantum (ad esempio sedili riscaldati su bmw costano 450 euro) oppure una tantum dopo quando hai già la macchina (sempre stessa cifra, credo).
La cosa abbastanza brutta, mi pare di capire, è che se è tutto bindato ad un account BMW personale, se tu rivendi la macchina da usata, tutti gli optional comprati da te vanno perduti e quindi non fanno "valore" quando la vendi.
Non so se comprandoli assieme alla vettura e pagandoli in toto subito restino invece "bindati" al veicolo e non a chi lo compra.
Sono tutte novità di questi tempi quindi anche trovare chi ha avuto esperienze in merito a queste transazioni è abbastanza raro se non improbabile.
Io ho visto a listino queste modifiche già a fine 2021, se si ordinava una serie 1 o una serie 2 monovolume, tra gli optional erano già presenti le voci di "predisposizione per XYZ" a 0 euro indicando che in futuro sarebbero stati acquistabili dall'infotaiment del veicolo. L'alternativa era pagare subito l'optional per intero.
La cosa abbastanza brutta, mi pare di capire, è che se è tutto bindato ad un account BMW personale, se tu rivendi la macchina da usata, tutti gli optional comprati da te vanno perduti e quindi non fanno "valore" quando la vendi.
Non so se comprandoli assieme alla vettura e pagandoli in toto subito restino invece "bindati" al veicolo e non a chi lo compra.
Sono tutte novità di questi tempi quindi anche trovare chi ha avuto esperienze in merito a queste transazioni è abbastanza raro se non improbabile.
Io ho visto a listino queste modifiche già a fine 2021, se si ordinava una serie 1 o una serie 2 monovolume, tra gli optional erano già presenti le voci di "predisposizione per XYZ" a 0 euro indicando che in futuro sarebbero stati acquistabili dall'infotaiment del veicolo. L'alternativa era pagare subito l'optional per intero.
un ottimo motivo per lasciare le macchine a marcire nei concessionari o nei piazzali delle fabbriche
attualmente l'usato sta raggiungendo prezzi assurdi anche per questo motivo
comunque faccio notare che la stragrande maggioranza delle persone comprano la macchina per estetica o marketing senza sapere realmente cosa comprano
attualmente l'usato sta raggiungendo prezzi assurdi anche per questo motivo
Per le transazioni digitali non credo, dato che sono talmente tanto una novità che praticamente si può dire che nessuno ci ha ancora avuto a che fare realmente, e, soprattutto, si tratta di una pratica circoscritta a un paio di costruttori tedeschi al momento.
I prezzi dell'usato sono su perchè chi prima aveva bisogno di un'auto nuova poteva gestirsi il tempo di attesa intercorso tra ordine e consegna, di un paio di mesi.
Oggi se ne hai bisogno, sfido io a gestirsi tempi di attesa di 6/8/10 mesi fino ad 1 anno. Non compri (perchè non ne hai veramente bisogno) o se compri vai per forza su usati/km0 e la richiesta è alle stelle, nonostante non si possa scegliere nulla e tocchino spessi allestimenti poveri pagati quanto i full.
A me verso ottobre 2021 mi hanno offerto una macchina ordinata con consegna 180gg scontata a 3.500 euro in meno di quella identica esposta in showroom (valore auto in showroom senza sconto 44.000, valore auto ordinata senza sconto 47.000, prezzo finale auto in showroom 42.500, prezzo finale auto ordinata 39.000, no finanziamento no NLT, pagata cash) che avevano meno optional dell'ordinata. il ragazzo del conce, molto onesto e trasparente, mi ha detto "purtroppo è così, infatti ti sconsiglio vivamente di comprare quello che vedi esposto adesso qui".
Non è una cosa recente purtroppo, in particolare chi compra per il marchio piuttosto che la sostanza.
Se no non ci sarebbero solo SUV e SUV, quanto di più antieconomico e antiutile ci sia!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".