Tesla
Tesla ha chiesto un "riscatto" a un cliente in cambio di più autonomia? Ecco cos'è successo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Luglio 2022, alle 09:46 nel canale Auto Elettriche
Un cliente americano, proprietario di una Model S usata, si è visto sottrarre parte dell'autonomia via software, e avrebbe dovuto pagare per tornare allo stato precedente. Un pasticcio causato da un errore passato
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe l'automobile e' mia e in qualche modo gli ho messo una batteria piu' capiente o un serbatoio piu' grande, non spetta al produttore di modificare nuovamente la mia auto. Al massimo possono contestare che la garanzia non e' piu' valida e chiedere di essere pagati per le riparazioni ma non possono prendersi la liberta' di gestire e modificare quella che e' la mia proprieta' come fosse loro.
tesla non sa come farsi pubblicita', auto costruite a mal modo..
tesla non sa come farsi pubblicita', auto costruite a mal modo.. con difetti di montaggio e costruttivi!!! VergognaInoltre con la vendita di un bene l'acquirente deve acquisire la proprietà assoluta del bene con tutto ciò che contiene.
Va rivista inoltre tutta la legislazione della proprietà intellettuale, equiparandola ai brevetti, con il permesso alla vendita solo dopo aver depositato tutti i sorgenti e la documentazione, con la sua decadenza e pubblicazione del materiale dopo un periodo di tempo congruo con l'obsolescenza della tecnologia.
In questo modo si eviteranno monopoli e la tecnologia potrà andare avanti, non permettendo alle aziende di cullarsi sui propri allori.
Le istituzioni europee sbraitano tanto di concorrenza e poi proteggono i monopoli?
E magicamente diverranno tutti problemi di sicurezza inderogabile
Inoltre con la vendita di un bene l'acquirente deve acquisire la proprietà assoluta del bene con tutto ciò che contiene.
Va rivista inoltre tutta la legislazione della proprietà intellettuale, equiparandola ai brevetti, con il permesso alla vendita solo dopo aver depositato tutti i sorgenti e la documentazione, con la sua decadenza e pubblicazione del materiale dopo un periodo di tempo congruo con l'obsolescenza della tecnologia.
In questo modo si eviteranno monopoli e la tecnologia potrà andare avanti, non permettendo alle aziende di cullarsi sui propri allori.
Le istituzioni europee sbraitano tanto di concorrenza e poi proteggono i monopoli?
Esatto.
In Francia c'è una legge contro l'obsolescenza programmata ma credo riguardi solo l' hardware, ma se staccano i server molti device diventano fermacarte, e mi sa anche certe auto tra qualche anno.
Poi la storia delle licenze che possono revocare (senza rimborsarti) non sta in piedi. Se è e affittata ok, ma se è venduta è per sempre, punto. Devono scrivere affitto a lungo termine, non vendita, altrimenti devono rimborsarti quando se la ripigliano, anzi non dovrebbero poterlo fare. Altrimenti è truffa.
Anche io vendo il bar con gli ombrelloni sulla spiaggia facendo credere che è tutta roba mia, poi l'anno prossimo non pago la concessione balneare e l'acquirente si attacca. Solo che io finisco in galera per truffa, Sony o chi altro la fa franca.
io poi la porto dal concessionario per un tagliando e quelli mi fanno: "no guardi, questa era il modello base da 90cv, ci dev'essere stato un errore e quando ce ne siamo accorti le abbiamo rimontato il motore originale".
io mi incazzerei a prescindere dal fatto che fosse un errore, che fosse stato fatto illegalmente o altro, io l'ho acquistata come modello usato da 120cv e tu concessonario non puoi rimetterci le mani senza il mio consenso per riportarla a com'era in origine.
ma stiamo scherzando ?
Se cambi il motore non devi reimmatricolare l’auto?
In ogni caso mi pare si tratti di una truffa, cosa c’entra Tesla? Tesla semmai è parte lesa assieme all’ultimo acquirente, entrambi vittime di truffa perpetrata dal service di uno dei proprietari precedenti.
Mi ricorda qualcosa...
In ogni caso mi pare si tratti di una truffa, cosa c’entra Tesla? Tesla semmai è parte lesa assieme all’ultimo acquirente, entrambi vittime di truffa perpetrata dal service di uno dei proprietari precedenti.
no, la questione è che io compro un oggetto che al momento dell'acquisto come usato ha determinate specifiche, che siano frutto di errori o altro chissenefrega.
tu concessionario non puoi metterci le mani sopra per cambiare quelle specifiche senza il mio consenso. punto.
qui la vittima è solo l'acquirente, i furbetti sono tutti dall'altra parte, che a quanto pare hanno bisogno di guadagnarci ancora spremendoti soldi per risistemare le cose com'erano prima che ci rimettessero sopra le mani.
Questo è un problema della normativa sull'immatricolazione (è uguale in tutto il mondo?) e comunque da rilevare semmai in fase di revisione del mezzo o altro controllo su veicolo o sua documentazione che implichi la verifica dei dati immatricolati.
Non è che se monti ruote non previste dal libretto di immatricolazione e vai a far riparare il motore, l'officina del produttore ti leva le ruote perchè non previste.
Al massimo te lo segnala come avvertimento, ma tu puoi rischiartela di usare le ruote che vuoi fino al primo controllo di FDO che ti multano in tal senso (o alla prima revisione che non passi perchè veicolo fuori norma).
Da non confondere obblighi di legge con interventi di riparazione/manutenzione al veicolo.
L'officina del produttore può [U]rifiutarsi [/U]di farti un intervento che vada fuori normativa (non ti montano un set di ruote diverse dalle previste), ma non può nemmeno [U]arbitrariamente[/U] eseguire interventi di modifica al veicolo senza autorizzazione.
Nemmeno alla revisione di [U]legge [/U]lo fanno, semplicemente non la passi e ti dicono cosa non va nel veicolo da mettere apposto.
La truffa sarebbe stata venderti una macchina con su scritto che ha il motore 2.0 turbo, immatricolata come tale, e invece monta un 1.5 aspirato.
Non che compri una macchina con 2.0 turbo, con documenti in regola (ove previsto), e poi scopri che anni prima era stata comprata con 1.5 aspirato.
Conta che su certi veicoli puoi aumentare la capacità del serbatoio senza fare modifiche strutturali al mezzo (aka cambiare serbatoio) e il tutto senza nemmeno dover modificare il libretto... E parlo per l'italia dove la normativa auto è da paranoia, in altri paesi secondo me ci sono meno limitazioni.
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