Tesla

Tesla ha chiesto un "riscatto" a un cliente in cambio di più autonomia? Ecco cos'è successo

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Tesla ha chiesto un "riscatto" a un cliente in cambio di più autonomia? Ecco cos'è successo

Un cliente americano, proprietario di una Model S usata, si è visto sottrarre parte dell'autonomia via software, e avrebbe dovuto pagare per tornare allo stato precedente. Un pasticcio causato da un errore passato

 
50 Commenti
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sbaffo30 Luglio 2022, 01:04 #41
Originariamente inviato da: schwalbe
Se no non ci sarebbero solo SUV e SUV, quanto di più antieconomico e antiutile ci sia!

Lieutenant30 Luglio 2022, 12:40 #42
Sono allibito dalla posizione di chi ritiene che "ci sta" che gli abbiano ridotto l'autonomia via software in seguito.

Se l'automobile e' mia e in qualche modo gli ho messo una batteria piu' capiente o un serbatoio piu' grande, non spetta al produttore di modificare nuovamente la mia auto. Al massimo possono contestare che la garanzia non e' piu' valida e chiedere di essere pagati per le riparazioni ma non possono prendersi la liberta' di gestire e modificare quella che e' la mia proprieta' come fosse loro.



magicohw30 Luglio 2022, 13:42 #43

tesla non sa come farsi pubblicita', auto costruite a mal modo..

tesla non sa come farsi pubblicita', auto costruite a mal modo.. con difetti di montaggio e costruttivi!!! Vergogna
scottial7730 Luglio 2022, 23:53 #44
La legge deve intervenire e vietare ai produttori di limitare forzosamante prestazioni, se non per motivi di sicurezza, o funzionalità dei dispositivi venduti (Se lo può fare lo deve fare).
Inoltre con la vendita di un bene l'acquirente deve acquisire la proprietà assoluta del bene con tutto ciò che contiene.
Va rivista inoltre tutta la legislazione della proprietà intellettuale, equiparandola ai brevetti, con il permesso alla vendita solo dopo aver depositato tutti i sorgenti e la documentazione, con la sua decadenza e pubblicazione del materiale dopo un periodo di tempo congruo con l'obsolescenza della tecnologia.
In questo modo si eviteranno monopoli e la tecnologia potrà andare avanti, non permettendo alle aziende di cullarsi sui propri allori.
Le istituzioni europee sbraitano tanto di concorrenza e poi proteggono i monopoli?
Goofy Goober31 Luglio 2022, 09:44 #45
Originariamente inviato da: scottial77
La legge deve intervenire e vietare ai produttori di limitare forzosamante prestazioni, se non per motivi di sicurezza, o funzionalità dei dispositivi venduti (Se lo può fare lo deve fare).


E magicamente diverranno tutti problemi di sicurezza inderogabile
sbaffo31 Luglio 2022, 16:21 #46
Originariamente inviato da: scottial77
...
Inoltre con la vendita di un bene l'acquirente deve acquisire la proprietà assoluta del bene con tutto ciò che contiene.
Va rivista inoltre tutta la legislazione della proprietà intellettuale, equiparandola ai brevetti, con il permesso alla vendita solo dopo aver depositato tutti i sorgenti e la documentazione, con la sua decadenza e pubblicazione del materiale dopo un periodo di tempo congruo con l'obsolescenza della tecnologia.
In questo modo si eviteranno monopoli e la tecnologia potrà andare avanti, non permettendo alle aziende di cullarsi sui propri allori.
Le istituzioni europee sbraitano tanto di concorrenza e poi proteggono i monopoli?

Esatto.
In Francia c'è una legge contro l'obsolescenza programmata ma credo riguardi solo l' hardware, ma se staccano i server molti device diventano fermacarte, e mi sa anche certe auto tra qualche anno.

Poi la storia delle licenze che possono revocare (senza rimborsarti) non sta in piedi. Se è e affittata ok, ma se è venduta è per sempre, punto. Devono scrivere affitto a lungo termine, non vendita, altrimenti devono rimborsarti quando se la ripigliano, anzi non dovrebbero poterlo fare. Altrimenti è truffa.

Anche io vendo il bar con gli ombrelloni sulla spiaggia facendo credere che è tutta roba mia, poi l'anno prossimo non pago la concessione balneare e l'acquirente si attacca. Solo che io finisco in galera per truffa, Sony o chi altro la fa franca.
megamitch31 Luglio 2022, 17:46 #47
Originariamente inviato da: maxnaldo
ok ma mettiamo che io compri un'auto usata, che come modello base quando era stata acquistata aveva un motore da 90cv, e il proprietario che me la sta vendendo se lo fece cambiare con quello del modello superiore da 120cv, portandola a tutti gli effetti uguale al modello superiore, e come tale me la vende.

io poi la porto dal concessionario per un tagliando e quelli mi fanno: "no guardi, questa era il modello base da 90cv, ci dev'essere stato un errore e quando ce ne siamo accorti le abbiamo rimontato il motore originale".

io mi incazzerei a prescindere dal fatto che fosse un errore, che fosse stato fatto illegalmente o altro, io l'ho acquistata come modello usato da 120cv e tu concessonario non puoi rimetterci le mani senza il mio consenso per riportarla a com'era in origine.

ma stiamo scherzando ?


Se cambi il motore non devi reimmatricolare l’auto?

In ogni caso mi pare si tratti di una truffa, cosa c’entra Tesla? Tesla semmai è parte lesa assieme all’ultimo acquirente, entrambi vittime di truffa perpetrata dal service di uno dei proprietari precedenti.
gsorrentino01 Agosto 2022, 21:22 #48
Originariamente inviato da: Bartsimpson
Tra quanto un pacemaker con prolungamento durata a pagamento o funzionamento mezza giornata a ritmo corretto? Non manca molto mi sa


Mi ricorda qualcosa...
maxnaldo02 Agosto 2022, 11:47 #49
Originariamente inviato da: megamitch
Se cambi il motore non devi reimmatricolare l’auto?

In ogni caso mi pare si tratti di una truffa, cosa c’entra Tesla? Tesla semmai è parte lesa assieme all’ultimo acquirente, entrambi vittime di truffa perpetrata dal service di uno dei proprietari precedenti.


no, la questione è che io compro un oggetto che al momento dell'acquisto come usato ha determinate specifiche, che siano frutto di errori o altro chissenefrega.

tu concessionario non puoi metterci le mani sopra per cambiare quelle specifiche senza il mio consenso. punto.

qui la vittima è solo l'acquirente, i furbetti sono tutti dall'altra parte, che a quanto pare hanno bisogno di guadagnarci ancora spremendoti soldi per risistemare le cose com'erano prima che ci rimettessero sopra le mani.
Goofy Goober02 Agosto 2022, 12:58 #50
Originariamente inviato da: megamitch
Se cambi il motore non devi reimmatricolare l’auto?


Questo è un problema della normativa sull'immatricolazione (è uguale in tutto il mondo?) e comunque da rilevare semmai in fase di revisione del mezzo o altro controllo su veicolo o sua documentazione che implichi la verifica dei dati immatricolati.

Non è che se monti ruote non previste dal libretto di immatricolazione e vai a far riparare il motore, l'officina del produttore ti leva le ruote perchè non previste.
Al massimo te lo segnala come avvertimento, ma tu puoi rischiartela di usare le ruote che vuoi fino al primo controllo di FDO che ti multano in tal senso (o alla prima revisione che non passi perchè veicolo fuori norma).

Da non confondere obblighi di legge con interventi di riparazione/manutenzione al veicolo.
L'officina del produttore può [U]rifiutarsi [/U]di farti un intervento che vada fuori normativa (non ti montano un set di ruote diverse dalle previste), ma non può nemmeno [U]arbitrariamente[/U] eseguire interventi di modifica al veicolo senza autorizzazione.

Nemmeno alla revisione di [U]legge [/U]lo fanno, semplicemente non la passi e ti dicono cosa non va nel veicolo da mettere apposto.

In ogni caso mi pare si tratti di una truffa, cosa c’entra Tesla? Tesla semmai è parte lesa assieme all’ultimo acquirente, entrambi vittime di truffa perpetrata dal service di uno dei proprietari precedenti.


La truffa sarebbe stata venderti una macchina con su scritto che ha il motore 2.0 turbo, immatricolata come tale, e invece monta un 1.5 aspirato.
Non che compri una macchina con 2.0 turbo, con documenti in regola (ove previsto), e poi scopri che anni prima era stata comprata con 1.5 aspirato.

Conta che su certi veicoli puoi aumentare la capacità del serbatoio senza fare modifiche strutturali al mezzo (aka cambiare serbatoio) e il tutto senza nemmeno dover modificare il libretto... E parlo per l'italia dove la normativa auto è da paranoia, in altri paesi secondo me ci sono meno limitazioni.

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