Tesla

Tesla ha chiesto un "riscatto" a un cliente in cambio di più autonomia? Ecco cos'è successo

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Tesla ha chiesto un "riscatto" a un cliente in cambio di più autonomia? Ecco cos'è successo

Un cliente americano, proprietario di una Model S usata, si è visto sottrarre parte dell'autonomia via software, e avrebbe dovuto pagare per tornare allo stato precedente. Un pasticcio causato da un errore passato

 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ago7227 Luglio 2022, 10:49 #11
Originariamente inviato da: ginogino65
Purtroppo è una pratica che diventerà sempre più usata dai costruttori di auto, BMW da quest'anno su tutte le auto installerà i sedili riscaldati, solo che per poterli utilizzare si dovrà pagare un abbonamento annuale.

BMW ha iniziato con il riscaldamento dei sedili e non credo che si fermerà solo a questo e gli altri produttori non rimarranno a guardare.


Secondo le ultime stime più del 25% del parco auto circolante è noleggio a lungo termine. Se poi ci riferiamo al segmento alto dove operano Tesla, BMW, etc... quel 25% potrebbe essere molto più alto. E quindi per questo tipo di contratto è insito avere anche gli accessori in abbonamento.
E' giusto? E' sbagliato? non saprei, ci sono lati negativi e positivi di questo mercato e modo di agire. In ogni caso l'idea di possedere le cose, è un principio sempre meno presente nella società odierna e futura.
pengfei27 Luglio 2022, 10:49 #12
Dalla notizia pare sia stato proprio il centro servizi Tesla a cambiare le targhette, forse già che sono stati costretti a montare la batteria da 90 hanno pensato di effettuare l'upgrade per fare una cosa gradita al cliente, ma così facendo hanno violato le linee guida Tesla, non sarà una cosa che capita così di frequente quindi le procedure non saranno particolarmente oliate
dany-dm27 Luglio 2022, 10:54 #13
Originariamente inviato da: sc82
Senza entrare nel merito della vicenda, mi sorge una curiosità: in una configurazione del genere (batteria da 90kWh cappata a 60) sarebbe possibile caricare sempre al 100% in piena sicurezza e mantenendo la stessa identica autonomia virtualmente per tutta la durata di vita del veicolo, senza perdite dovure ad usura?
Perchè caricare al 100% in pratica significa caricare al 66% la batteria da 90kWh (quindi senza mai stressarla minimamente), e una perdita di autonomia si dovrebbe iniziare ad avere solo quando questa dovesse perdere ben un terzo di capacità...


Corretto. In minima parte già lo fanno o lo hanno fatto ma non compensano la perdita di autonomia, invece lo lasciano per molteplici ragioni quali durata nel tempo e maggiori correnti di carica/scarica.
TigerTank27 Luglio 2022, 11:01 #14
In pratica il futuro è un'auto che compri ma per la quale poi devi pagare dei "pizzini" aggiunti per usufruire dei vari "DLC"
piv3z27 Luglio 2022, 11:08 #15
L'importante é gonfiare i prezzi per la carenza di materie prime.
Unrue27 Luglio 2022, 11:19 #16
La cosa più interessante della vicenda (almeno per me) è che l'hacker non sia riuscito a bucare i sistemi di sicurezza della Tesla.
Notturnia27 Luglio 2022, 11:43 #17
tesla fa bene a vendere le auto come servizi a pagamento se c'è gente che crede di risparmiare in questo modo
loro avranno polli da spennare e la gente penserà di essere furba.. ci guadagnano tutti
Sp3cialFx27 Luglio 2022, 12:25 #18
ti viene regalata una cosa non dovuta

tutto ok

poi da un aggiornamento viene tolta

scandalo capitalismo non si è proprietari di quello che si è comprato (che è una S 60 a cui hanno cambiato impropriamente le targhette. Colpa di Tesla? Si. Ma nei documenti non c'era scritto MODEL S 60?! Uno che compra non legge cosa sta comprando? Si basa sulle targhette scritte sull'auto?!)

detto questo:
è vero che c'è del peso aggiunto (che bisogna vedere quanto perché una batteria più recente avrà facilmente un rapporto energia / peso migliore *), dall'altra parte è altresì vero quello che ha detto qualcuno ovvero che una batteria da 90 caricata al massimo al 67% significa che la usi almeno per 3 o 4 volte i cicli di carica scarica

(*) quello che sappiamo per certo è che la model S 60 base fa 5,58 km per KWh e la model S 90D (dual motor) fa 5,1 km / KWh. Una differenza di qualche mille euro su 1 milione di km percorsi. Se percorri però 1 milione di km però non devi cambiare la batteria per il ragionamento di sopra. Mi sembra comunque un vantaggio per il cliente finale
WarDuck27 Luglio 2022, 12:29 #19
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
ti viene regalata una cosa non dovuta

tutto ok

poi da un aggiornamento viene tolta

scandalo capitalismo non si è proprietari di quello che si è comprato (che è una S 60 a cui hanno cambiato impropriamente le targhette. Colpa di Tesla? Si. Ma nei documenti non c'era scritto MODEL S 60?! Uno che compra non legge cosa sta comprando? Si basa sulle targhette scritte sull'auto?!)

detto questo:
è vero che c'è del peso aggiunto (che bisogna vedere quanto perché una batteria più recente avrà facilmente un rapporto energia / peso migliore *), dall'altra parte è altresì vero quello che ha detto qualcuno ovvero che una batteria da 90 caricata al massimo al 67% significa che la usi almeno per 3 o 4 volte i cicli di carica scarica

(*) quello che sappiamo per certo è che la model S 60 base fa 5,58 km per KWh e la model S 90D (dual motor) fa 5,1 km / KWh. Una differenza di qualche mille euro su 1 milione di km percorsi. Se percorri però 1 milione di km però non devi cambiare la batteria per il ragionamento di sopra. Mi sembra comunque un vantaggio per il cliente finale


Non ci si riferiva al singolo episodio, ma all'andazzo dell'as-a-service ovunque.

Mi sembra evidente il trend, che avvantaggia soprattutto chi vende il servizio, il quale può continuare a guadagnare più a lungo, adattando i prezzi al rialzo quando più fa comodo.
Bartsimpson27 Luglio 2022, 12:41 #20
Tra quanto un pacemaker con prolungamento durata a pagamento o funzionamento mezza giornata a ritmo corretto? Non manca molto mi sa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^