Tesla
Tesla distrugge le previsioni: produzione e consegne ben sopra il record
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Luglio 2023, alle 12:19 nel canale Auto ElettricheTesla ancora una volta supera le previsioni, ma questa distrugge letteralmente le stime di Wall Street. Nuovo record trimestrale, con buona ripresa anche di Model S e Model X
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi ognuno è libero di pensarla come vuole, nn sono un azionista Jeep
Ad oggi costa 4k€ in meno della model 3rwd bianca, l'autonomia, l'aerodinamica, le prestazioni e l'infotaiment di fca, non so neanche come possa farla prendere in considerazione.
Ha dalla sua un design iconico, basterà? Non so, in ogni caso è fatta in Polonia, vada bene o male non cambia niente alla nostra industria.
Per una Punto 34 mila non li spenderei nemmeno se avesse le maniglie in oro massiccio, per quella Jeep Full Electric sono "quasi pochi" se paragonata ad altre eletriche
Quando si parla di segmento spesso lo si fa per paragonare auto dalle dimensioni simili. Poi magari c'è il generalista e il premium (Peugeot 308/Audi A3)
Penso sia ovvio a tutti che una Grande Punto (auto uscita 18 anni fa, ricordiamolo) non sia paragonabile come dotazione a questa Jeep Avenger ma appunto ci sono di mezzo due decenni. Se la paragoni ad una segmento B attuale, per esempio la Polo, costa 13/14 mila euro in più avendo le stesse dimensioni e allestimenti similare. Ovvio, è elettrica ed è quello che paghi. Però per dire una Model Y, che è enorme rispetto alla jeep, non costa molto di più, ha prestazioni superiori, autonomia simile se non superiore e dotazione analoga (ma probabilmente superiore).
Penso ti stessere facendo notare questo.
Poi tu non hai azioni Jeep, io nemmeno e manco mi interessa comprare un suv (qualunque) lungo 4 metri. Sono chiacchiere da forum.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, nn sono un azionista Jeep
Come fai a dirlo? Ce l'hai o l'hai provata?
Penso sia ovvio a tutti che una Grande Punto (auto uscita 18 anni fa, ricordiamolo) non sia paragonabile come dotazione a questa Jeep Avenger ma appunto ci sono di mezzo due decenni. Se la paragoni ad una segmento B attuale, per esempio la Polo, costa 13/14 mila euro in più avendo le stesse dimensioni e allestimenti similare. Ovvio, è elettrica ed è quello che paghi. Però per dire una Model Y, che è enorme rispetto alla jeep, non costa molto di più, ha prestazioni superiori, autonomia simile se non superiore e dotazione analoga (ma probabilmente superiore).
Penso ti stessere facendo notare questo.
Poi tu non hai azioni Jeep, io nemmeno e manco mi interessa comprare un suv (qualunque) lungo 4 metri. Sono chiacchiere da forum.
Il Personaggio ha scritto "34K euro per un segmento B", come se intendesse che ogni segmento deve avere un prezzo prestabilito, che in questo caso è alto.
Poi mettetevi d accordo, se si parla SOLO di dimensioni, se un auto grande tanto quanto la Punto ma è fatta da Rolls-Royce, poi allora devono vedersi dei commenti del tipo 200mila euro per un segmento B...
Io continuo a pensare che ogni auto va valutata a se.
Poi, come gia detto, liberissimi di pensarla in modo del tutto diverso.
E a parte le Tesla che sono avanti rispetto alla concorrenza, dicevo semplicemente che quella Avenger rispetto a tante altre elettriche in giro oggi, (Tesla esclusa) ha intanto una linea che sembra una macchina e il prezzo non è esagerato SEMPRE se paragonata ad altre elettriche, vedi l esempio della Fiat 500 a 30mila euro.
Concordo
E' proprio così: il segmento stabilisce il range poi il prezzo può variare in base anche semplicemente alla domanda che ha quel marchio. Golf e 500L sono dello stesso segmento ma hanno prezzi diversi non tanto per quello che offrono, ma semplicemente perché la Golf si è fatta negli anni un nome, che ovviamente paghi. Ma in ogni caso stiamo sempre dentro quel range.
Alcune vetture vanno fuori da questo range, come per esempio 500 e Smart, segmento A e prezzo da segmento B, che infatti non comprerei mai. Poi ci sono le versioni ultra sportive che costano molto di più ma sono di nicchia e puntano sulle prestazioni. Un Giulia parte da 45k, ma la sua versione quadrifoglio costa il doppio.
Sembrerà strano ma alla fine la cosa che apprezzi di più in una macchina dopo che ce l'hai da un po' di tempo e hai una famiglia è semplicemente il suo spazio interno, di tutto il resto non te ne fregherà niente. E sebbene la Jeep ha un ottimo rapporto spazio occupato esterno con lo spazio occupabile interno, resta il fatto che 34k per quel volume è troppo e in cambio non mi offre nient'altro.
La stessa Stellantis commentando i nuovi obblighi ADAS per l'Unione Europea, ha esplicitamente detto che ormai sarà impossibile fare macchine sotto i 20k e chi compra una vettura del segmento A a 20k? Nessuno. Infatti tutte le nuove vetture del gruppo saranno di segmento B. La panda nuova sarà di 4.1m e la C1 non verrà più prodotta. La 500 resta perché è uno status symbol e vende un botto anche se costa molto.
La Jeep Avenger costa 4k in più della 500, sia nella versione Benzina che elettrica. E la considererei troppo cara anche a benzina a 23k. la 500L a parità di motorizzazione costa meno ed è più lunga e con molta più capacità di bagagliaio.
Ciò non toglie che la jeep avenger è sicuramente meglio della 500 in rapporto al prezzo
Alcune vetture vanno fuori da questo range, come per esempio 500 e Smart, segmento A e prezzo da segmento B, che infatti non comprerei mai. Poi ci sono le versioni ultra sportive che costano molto di più ma sono di nicchia e puntano sulle prestazioni. Un Giulia parte da 45k, ma la sua versione quadrifoglio costa il doppio.
Non sono d'accordo praticamente su niente.
Parlare ancora oggi di segmenti è anacronistico dato che i segmenti furono creati in un'epoca in cui una delle maggiori discriminanti erano le dimensioni quando invece oggi le dimensioni hanno assunto un significato molto minore e la differenza la fanno gli allestimenti, le prestazioni e la moda. Ostinarsi oggi a paragonare auto per segmento è inutile e spesso porta ad assurdità in cui si paragonano auto completamente diverse ma teoricamente dello stesso segmento.
Questa sarà la tua opinione ma per fortuna non è certo così per tutti. La mia auto è mia, non è dei miei familiari, non è dei miei figli. Sulla mia auto non c'è mai salito il seggiolino del bambino.
Per fortuna c'è ancora chi mantiene un proprio "io" anche quando fa famiglia e non diventa un tutt'uno con la moglie anzi... diciamo che rimane la moglie e basta a leggere certe cose.
Scommettiamo che alla fine le faranno e verranno comprate? Mio padre diceva "ah se le macchine arriveranno a costare più di 20 milioni (vecchie lire) chi vuoi che le compri?" ad oggi una macchina da 10K€ è considerata super-economica. Vedrai che quando faranno solo auto da 20K la gente le comprerà e le considererà economiche.
Scusa, ma che razza di previsione è? Senza una macchina uno non può vivere, quindi suca, paga e tace...
Parlare ancora oggi di segmenti è anacronistico dato che i segmenti furono creati in un'epoca in cui una delle maggiori discriminanti erano le dimensioni quando invece oggi le dimensioni hanno assunto un significato molto minore e la differenza la fanno gli allestimenti, le prestazioni e la moda. Ostinarsi oggi a paragonare auto per segmento è inutile e spesso porta ad assurdità in cui si paragonano auto completamente diverse ma teoricamente dello stesso segmento.
Questa sarà la tua opinione ma per fortuna non è certo così per tutti. La mia auto è mia, non è dei miei familiari, non è dei miei figli. Sulla mia auto non c'è mai salito il seggiolino del bambino.
Per fortuna c'è ancora chi mantiene un proprio "io" anche quando fa famiglia e non diventa un tutt'uno con la moglie anzi... diciamo che rimane la moglie e basta a leggere certe cose.
Scommettiamo che alla fine le faranno e verranno comprate? Mio padre diceva "ah se le macchine arriveranno a costare più di 20 milioni (vecchie lire) chi vuoi che le compri?" ad oggi una macchina da 10K€ è considerata super-economica. Vedrai che quando faranno solo auto da 20K la gente le comprerà e le considererà economiche.
certo che le compreranno ma se sono del segmento B si lamentano di meno.
Appunto per questo dico che dire che certe auto non le venderanno è una chimera. Alzeranno gradualmente i prezzi e via come hanno sempre fatto.
A su questo non ho dubbi. Considerato che secondi alcuni circa l'80%, secondo me molti di più, di chi acquista auto di auto non ci capisce niente e non dico che debba essere un pilota di F1 ma non ci capisce niente nemmeno per quanto concerne il segmento e le caratteristiche che gli servono. Il concessionario poi ormai è un mero venditore che ti direbbe qualsiasi cosa pur di vendere e che spesso anche lui di auto sa veramente poco se non quello che fa breccia per vendere... quindi vedi che su questo ti do ragione.
Ciò non toglie che al di fuori di queste logiche puramente come posso dire... di raggiro del cliente, parlare di segmenti è totalmente anacronistico.
Senza voler entrare nel personale però è qui che ti sbagli. Non è questione di economia. Te parti già dal presupposto che la famiglia viene prima di te e che se non avessi le risorse accontenteresti la famiglia. Il mio presupposto è l'opposto. Io guadagno, io scelgo. Se gli va bene, bene; se non gli va bene la moglie o i figli possono iniziare a guadagnare e spendere come gli pare.
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