Tesla
Tesla disabilita Autopilot su Model S usata: 'Non aveva pagato per la feature'
di Nino Grasso pubblicata il 07 Febbraio 2020, alle 19:21 nel canale Auto ElettricheL'azienda ha disattivato l'Autopilot su una Model S dopo che il nuovo acquirente l'aveva comprata da un rivenditore di auto usate. Ecco i dettagli della vicenda
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon in remoto a loro discrezione.
Certo... peccato che se non lo fai non passa la revisione.
By(t)e
Non è così.
E comunque, anche se fosse in qualche modo obbligatorio, sarebbe in ogni caso una cosa completamente diversa.
Sarebbe lo stato che ti obbliga ad avere un'auto a posto per poter circolare, e nessuno interviene autonomamente sull'auto di tua proprietà.
Questo è inaccettabile: volesse frodare i consumatori e cominciare random a far "rendere" il 3% al mese in meno le batterie di un certo numero di auto con oltre 2 anni, per venderne delle nuove, potrebbe farlo tranquillamente.
No grazie, più vedo QUESTO futuro per l'auto, più mi viene voglia di fare la pazzia e mettermi una Deltona storica in garage..
sembra la "modifica unilaterale del contratto" che fanno gli operatori telefonici
e non puoi farci un quatzo
Che poi non e' che ci avesse perso chi sa che con quella roba che di autopilot c'ha solo il nome.
Peraltro i dati dimostrano inequivocabilmente come [U]tutti[/U] sforassero ampiamente nell'uso reale.
Quindi la sostanza è che tutti rispettavano i limiti nel ciclo di omologazione, e nel mondo reale andava peggio.
aspetta un attimo.
un conto è che il ciclo di omologazione non rispetti le reali situazioni di guida.
un conto BEN DIVERSO è fare una vera truffa taroccando i dati APPOSTA come ha fatto VW
un conto è che il ciclo di omologazione non rispetti le reali situazioni di guida.
un conto BEN DIVERSO è fare una vera truffa taroccando i dati APPOSTA come ha fatto VW
Non c'è nessun dato taroccato: ci sono software più o meno esplicitamente tarati sui cicli di omologazione.
Il grafico che ho postato parla chiaro: tutti rispettano i limiti nel ciclo di omologazione, nessuno li rispetta nell'uso reale (così come non rispettano i consumi, spesso il rumore - Ferrari e Maserati fanno oggi molto più macello di 30 anni fa, per dire).
Non è di certo un caso, ovviamente.
E VW non è peggio degli altri, anzi è abbastanza in media.
e non puoi farci un quatzo
Anche no.
Un contratto è un contratto, è di natura solo obbligatoria.
Inoltre parliamo di contratti di somministrazione, a tempo indefinito.
Intervenire su una proprietà altrui è molto diverso.
Il grafico che ho postato parla chiaro: tutti rispettano i limiti nel ciclo di omologazione, nessuno li rispetta nell'uso reale (così come non rispettano i consumi, spesso il rumore - Ferrari e Maserati fanno oggi molto più macello di 30 anni fa, per dire).
Non è di certo un caso, ovviamente.
E VW non è peggio degli altri, anzi è abbastanza in media.
1) un conto è adattarsi al ciclo di omologazione, un altro attuare misure per rilevarlo ed aggirarlo, cosa che ad oggi risulta abbia fatto solo VW.
2) mi risulta che il grafico sia tratto da una indagine fatta dal ministro dei trasporti tedescho apposta per cercare di screditare le case estere e per dimostrare che "lo fanno tutti", cercando scusanti per le loro. In realtà VW/Audi è stata l'unica per cui è stato dimostrato il dolo.
Come ti adatti, se non riconoscendolo, in modo più o meno accurato?
Guarda che veramente "così fan tutti", e già da prima.
Multe grosse ne hanno prese anche altri, ed un manager FCA è stato pure arrestato.
https://www.ilsole24ore.com/art/fca-manager-arrestato-detroit-ha-mentito-emissioni-diesel-AC5iRgm
D'altronde, se nel mondo reale inquini parecchio più che nel ciclo di omologazione, non ci sono molte altre possibilità.
Uhm, in realtà no.
Basta seguire le note di wikipedia, che riporta il grafico, per arrivare alla fonte, che è questa:
https://theicct.org/publications/real-world-emissions-using-remote-sensing-data
Se scarichi il pdf trovi quei dati.
ICCT è un ente indipendente, non c'entra niente coi tedeschi perchè è americano, e sono proprio coloro che hanno "denunciato" negli Usa quanto accadeva, scoprendo in realtà l'acqua calda.
https://en.wikipedia.org/wiki/International_Council_on_Clean_Transportation
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".