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Tesla Cybertruck, è davvero il veicolo giusto per fare fuoristrada?

di pubblicata il , alle 17:53 nel canale Auto Elettriche Tesla Cybertruck, è davvero il veicolo giusto per fare fuoristrada?

Un video, pubblicato ieri su X, ha mostrato uno dei primi Cybertruck in pre-consegna arrancare con non poche difficoltà su un terreno innevato e in pendenza; a salvare il fuoristrada di Musk ci ha pensato un modello F – 250 di Ford

 
37 Commenti
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sbaffo14 Dicembre 2023, 00:28 #21
Originariamente inviato da: marcorrr
E chi l'ha detto? Chiariamoci prima di arrivare a polemiche assurde, nelle Tesla con 2 motori per asse, i motori sono coassiali a monte del differenziale mentre quelle monomotore semolicemente hanno gli attacchi ma non c'è il secondo motore.
Ne avevo trovato la catena cinematica ed ero rimasto abbastanza deluso da tale soluzione. Ora, su questo mezzo, è possibilissimo che siano riusciti ad arrivare a una soluzione priva di differenziale ma, a parte che vengono meno le economie di scala, dubito che abbiano scelto questa soluzione senza pubblicizzarla.
Beh, di certo non ho visto i disegni, davo semplicemente per scontato che avessero scelto la soluzione più efficiente. Ė possibile invece che per tesla le economie di scala siano più importanti dell'efficienza, come dici tu.
Comunque, autobloccante vero o software (che esiste dagli anni 90) cambia poco, in questo caso mancano entrambi, e si può rimediare facilmente con un aggiornamento software ota.
!fazz14 Dicembre 2023, 08:25 #22
Originariamente inviato da: sbaffo
Beh, di certo non ho visto i disegni, davo semplicemente per scontato che avessero scelto la soluzione più efficiente. Ė possibile invece che per tesla le economie di scala siano più importanti dell'efficienza, come dici tu.
Comunque, autobloccante vero o software (che esiste dagli anni 90) cambia poco, in questo caso mancano entrambi, e si può rimediare facilmente con un aggiornamento software ota.


scontato per tesla è ridurre i costi di produzione al massimo sacrificando le funzionalità vedi ad esempio la plancia, l'eliminazione del radar ecc ecc

al fine se il core ti costa tantissimo e vuoi marginare non puoi fare niente di diverso poi c'è il reparto marketing che indora la pillola

poi basta conoscere un pò la montagna per sapere che il miglior mezzo per fuoristrada che hanno mai fatto è questo
Link ad immagine (click per visualizzarla)

motore con pochi cavalli ma peso piuma, gomme strette, differenziali meccanici bloccabili, tutto il contrario del cybertruck ma ti permette di raggiungere posti dove i vari pajero, defender ecc ecc non arrivano
nebuk14 Dicembre 2023, 09:26 #23
Il CT è troppo pesante, però con quelle gomme dove pretendeva di andare
TorettoMilano14 Dicembre 2023, 09:41 #24
secondo uno studio di esperti è uscito fuori i pnumatici siano l'unica parte che entra a contatto con il manto stradale durante la guida
Zappz14 Dicembre 2023, 11:10 #25
Originariamente inviato da: TorettoMilano
secondo uno studio di esperti è uscito fuori i pnumatici siano l'unica parte che entra a contatto con il manto stradale durante la guida


L'unica cosa che conta realmente nel fuoristrada o nella guida a bassa aderenza sono i differenziali bloccabili. Poi dopo possiamo parlare di gomme, peso e quello che volete, ma senza differenziali il discorso finisce. Lasciate perdere i differenziali elettronici perché non hanno nessuna utilità in queste situazioni.
ferste14 Dicembre 2023, 11:13 #26
affidarsi ad un test del genere per trarre giudizi è insensato, non sappiamo nulla della gommatura, delle condizioni della strada, niente di niente.
Il Legotruck ha un ottimo angolo d'attacco ma la gommatura dev'essere per forza stradale, altrimenti con l'accelerazione che ha strapperebbe tutti i tasselli in un paio di semafori, senza preparazione in fuoristrada non ci va nemmeno trainato da un trattore.
sbaffo14 Dicembre 2023, 11:42 #27
Originariamente inviato da: Zappz
L'unica cosa che conta realmente nel fuoristrada o nella guida a bassa aderenza sono i differenziali bloccabili. Poi dopo possiamo parlare di gomme, peso e quello che volete, ma senza differenziali il discorso finisce. Lasciate perdere i differenziali elettronici perché non hanno nessuna utilità in queste situazioni.
Scusa, mi spieghi perchè quelli elettronici non vanno bene? intendo su neve, non rock climbing o roba estrema o parigi-dakar.

@ fazz!
mitico il pandino 4x4, ce lo avevano le guardie forestali, altro che suv, col suo peso piuma anche se finivi in un fosso lo tiravi fuori a braccia
Ginopilot14 Dicembre 2023, 11:48 #28
Originariamente inviato da: ferste
affidarsi ad un test del genere per trarre giudizi è insensato, non sappiamo nulla della gommatura, delle condizioni della strada, niente di niente.
Il Legotruck ha un ottimo angolo d'attacco ma la gommatura dev'essere per forza stradale, altrimenti con l'accelerazione che ha strapperebbe tutti i tasselli in un paio di semafori, senza preparazione in fuoristrada non ci va nemmeno trainato da un trattore.


Questo perche' e' pensato per essere un suv non un fuoristarada. Un suv elettrico da citta', un altro carro armato per portare i bimbi a scuola.
!fazz14 Dicembre 2023, 11:58 #29
Originariamente inviato da: sbaffo
Scusa, mi spieghi perchè quelli elettronici non vanno bene? intendo su neve, non rock climbing o roba estrema o parigi-dakar.

@ fazz!
mitico il pandino 4x4, ce lo avevano le guardie forestali, altro che suv, col suo peso piuma anche se finivi in un fosso lo tiravi fuori a braccia


da noi ci sono posti che sono raggiungibili unicamente con 3 mezzi
1) elicottero
2) unimog
3) pandino 4x4 vecchio

certo è scomodo e con l'integrale inserito non puoi andare oltre i 30 km/h ma come mezzo da fuoristrada ha tutto quello che serve infatti chi ce l'ha se lo tiene stretto e ha prezzi da paura per un catorcio di oltre 30 anni
ferste14 Dicembre 2023, 12:02 #30
Originariamente inviato da: Ginopilot
Questo perche' e' pensato per essere un suv non un fuoristarada. Un suv elettrico da citta', un altro carro armato per portare i bimbi a scuola.


Vero. Al mercato del fuoristrada frega nulla e anche i pochi praticanti sono invisi alla popolazione perchè sono brutti, sporchi, antiecologici e rumorosi.

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