Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
La foto di copertina di questo articolo è emblematica. L'ormai ex CEO di Toyota, nipote del fondatore, Akio Toyoda, celebra a braccia aperte una gamma di auto elettriche (prototipi) pronte ad invadere il mercato. Uno scatto di facciata, poiché il numero uno della casa giapponese ha sempre in realtà ostacolato il passaggio all'elettrico, puntando a oltranza su ibrido e idrogeno.
In diverse occasioni questa sua posizione gli era valsa numerose critiche, soprattutto da parte degli investitori. Toyota era addirittura finita in una classifica delle peggiori aziende al mondo, per azioni lobbistiche atte a mantenere lo status quo, senza impegno concreto alla lotta al cambiamento climatico.
Alla fine tutte queste pressioni hanno spinto Toyoda a lasciare la carica di CEO, passando a Chairman. Gli succede, ufficialmente da aprile, Koji Sato, finora alla guida di Lexus e delle operazioni sportive di Gazoo Racing. A sua volta il padre della Prius, Takeschi Uchiyamada, si è dimesso per lasciare il suo posto a Toyoda. Proprio la Prius aveva generato altre critiche nelle scorse settimane, vista come un'occasione sprecata per passare all'elettrico, e definita dalla stampa come "il miglior lettore CD in un mondo che passa agli iPhone".
Koji Sato, nuovo CEO di Toyota
Secondo Toyoda, la scelta di Sato come nuovo CEO è dovuta anche alla sua capacità di "promuovere il cambiamento in un'era in cui il futuro è imprevedibile". Le prime parole di Sato hanno invece indicato una chiara direzione, anche se in parte edulcorate, forse per il classico senso di rispetto tipicamente giapponese: "Vorremmo dimostrare questo impegno, attraverso azioni e prodotti concreti, come l'accelerazione del passaggio all'elettrificazione e l'impegno nella produzione di automobili che risponda a diversi valori e bisogni locali".
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUfficiosamente non mi stupirei se come spesso accade in Giappone, il fatto che Toyota non sia arrivata prima sull'elettrico sia stato mal digerito e abbiano tentato una difesa provando a fare una strategia di ostruzione all'elettrico che alla fine non ha potuto reggere.
In ogni caso che al di là di quello che ognuno di noi possa pensare sull'elettrico che tutti i CEO che si sono opposti erano destinati a cadere si sapeva da un pezzo e non è questione di essere indovini o chissà che ma semplicemente hanno svolto il compito che gli è stato chiesto: far guadagnare tempo con una posizione che comunque salvava l'immagine di breve periodo.
Ufficiosamente non mi stupirei se come spesso accade in Giappone, il fatto che Toyota non sia arrivata prima sull'elettrico sia stato mal digerito e abbiano tentato una difesa provando a fare una strategia di ostruzione all'elettrico che alla fine non ha potuto reggere.
In ogni caso che al di là di quello che ognuno di noi possa pensare sull'elettrico che tutti i CEO che si sono opposti erano destinati a cadere si sapeva da un pezzo e non è questione di essere indovini o chissà che ma semplicemente hanno svolto il compito che gli è stato chiesto: far guadagnare tempo con una posizione che comunque salvava l'immagine di breve periodo.
Uhm... non mi sembra che toyota abbia guadagnato tempo, hanno solo messo (o cercato di mettere) la nebbia sugli occhi degli azionisti, ma prima o poi la nebbia cade, e non credo che sia un bene quando cade all'improvviso e si rendono conto che il ritardo è diventato enorme.
A chi pensa che Toyota abbia tutto il tempo per correre ai ripari dico che dovrebbe ricredersi, le aziende grandi si muovono come dei pachidermi, Tesla di contro si muove come una startup, non puoi pensare di superare uno che è davanti a te e stà accelerando più velocemente di te
Tutto il tempo che ha buttato lascerà una cicatrice indelebile, e farà parecchi danni.
eh si non se ne vendono
Electric vehicles accounted for 10% of global auto sales last year — this could quadruple by 2030
https://www.businessinsider.com/ele...1?r=US&IR=T
Electric vehicles accounted for 10% of global auto sales last year — this could quadruple by 2030
https://www.businessinsider.com/ele...1?r=US&IR=T
Appena il 10%? E quando ne vedremo in giro con un parco auto vecchio mediamente 15 anni? I nostri nipoti?
non sei mai contento però
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".