Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1,3 milioni di auto vendute in Italia nel 2022, 3,7% elettriche, 5% ibride. Una flessione del 10% sul 2022 e di oltre il 30% rispetto al prepandemia. Questo si traduce il perdita di posti di lavoro ed impoverimento. E qualche scemo è contento perché tesla ha venduto globalmente di più
Concordo. Le batterie di grandi dimensione non possono essere la soluzione.
Va bene l'elettrico come motore di trazione. Una piccola batteria, ma serve qualche cosa per avere una lunga autonomia.
Mi piace molto il sistema di nissan e-power. Un motore a benzina altamente ottimizzato che alimenta batteria e motore elettrico. Per me quella è un'ottima soluzione.
Magari con 5kw di batteria per poter immagazzinare l'energia in discesa in strade di montagna..... o per dare dei picchi di potenza utili appunto per salite o sorpassi.
Poi un motore termico da 100 kw è più che sufficiente per ogni tipo di necessità.
Sarebbe un sistema più semplice in quanto così si può eliminare il gruppo cambio frizione, e con due motori addirittura si può creare un'integrale senza dover usare un differenziale centrale e un albero di trasmissione.
Tra 30 anni se la piega è questa ci troveremo con molte meno auto in giro rispetto ad ora..... e molte di quelle in giro saranno vecchissime.
La popolazione media cerca un auto che vada bene per tutto e costi meno di 20.000 €, se non 15.000.
Con quelle cifre non ci si prenderà neppure una utilitaria da città con un'autonomia reale di 100 km nel caso peggiore.....
L'auto nuova sarà diventata un oggetto di lusso riservata solo alla classe ricca, la maggior parte della popolazione avrà perso la possibilità di muoversi a basso costo come facciamo ora.
Il vantaggio è che i ricchi gireranno molto meglio essendoci meno traffico e più parcheggi liberi (visto le minori auto in circolazione)
Va bene l'elettrico come motore di trazione. Una piccola batteria, ma serve qualche cosa per avere una lunga autonomia.
Mi piace molto il sistema di nissan e-power. Un motore a benzina altamente ottimizzato che alimenta batteria e motore elettrico. Per me quella è un'ottima soluzione.
Magari con 5kw di batteria per poter immagazzinare l'energia in discesa in strade di montagna..... o per dare dei picchi di potenza utili appunto per salite o sorpassi.
Poi un motore termico da 100 kw è più che sufficiente per ogni tipo di necessità.
Sarebbe un sistema più semplice in quanto così si può eliminare il gruppo cambio frizione, e con due motori addirittura si può creare un'integrale senza dover usare un differenziale centrale e un albero di trasmissione.
Sai cos'è ancora più semplice? Un'auto completamente elettrica
punto 2: le auto elettriche stanno calando di costo e si stanno diffonendo le minicar, non puoi prenderti il suv? prendi una minicar
punto 3: i vostri figli e nipoti non vogliono respirare la merda che fuoriesce dal brum brum e pure il rumore gli sta sulle palle
punto 3: i vostri figli e nipoti non vogliono respirare la merda che fuoriesce dal brum brum e pure il rumore gli sta sulle palle
Uno dei rari casi in cui le nuove generazioni sono molto più intelligenti delle precedenti.
Il problema dell'auto completamente elettrica sono le batterie.
- Aumentano il costo dell'auto
- Aumentano il peso dell'auto
- La loro produzione devasta il nostro pianeta
- Ad hanno poca autonomia e comunque proporzionale al costo.
Quindi volendo un'auto con non più di 5 kw di batteria che deve fare solo da tampone, come produci la corrente necessaria quando voglio un'auto da almeno 600 km di autonomia nel caso peggiore di utilizzo che non costi più di 25.000 per una auto di segmento 'C' ? La mia attualmente con 47 litri di benzina a 130km/h (ed è pure una 4x4) fa ancora i 15, quindi ho 705 km a 130 km/h.
Assolutamente con l'elettrico non ci siamo ancora. Ancora non è per tutti.
Va benissimo per chi la usa e fa 50 km al giorno tutti i giorni..... in città.
E' perfetta come supersportiva (Tesla) con costi minori di una ferrari o di una lamborghini, però per accelerazione vince la tesla.... ma in circuito ?
Per chi fa tanti km in autostrada in una volta sola per un viaggio in zone di montagna remote dove l'eletricità non arriva........ l'elettrico non va bene a meno di non avere 700km reali di autonomia nelle situazioni peggiori, ma non con un aggravio di 500kg di batterie!
Ecco perchè l'elettrico per alcune categorie e molto lontano dall'essere una soluzione.
[…]
- La loro produzione devasta il nostro pianeta
In effetti tutti declamano gli effetti benefici e terapeutici dello sfruttamento delle risorse petrolifere, è proprio quello di cui avevamo bisogno. Dovremmo andare avanti così, invece di passare alle inquinanti, dannose e pericolose EV.
- Aumentano il costo dell'auto
- Aumentano il peso dell'auto
- La loro produzione devasta il nostro pianeta
- Ad hanno poca autonomia e comunque proporzionale al costo.
Quindi volendo un'auto con non più di 5 kw di batteria che deve fare solo da tampone, come produci la corrente necessaria quando voglio un'auto da almeno 600 km di autonomia nel caso peggiore di utilizzo che non costi più di 25.000 per una auto di segmento 'C' ? La mia attualmente con 47 litri di benzina a 130km/h (ed è pure una 4x4) fa ancora i 15, quindi ho 705 km a 130 km/h.
Assolutamente con l'elettrico non ci siamo ancora. Ancora non è per tutti.
Va benissimo per chi la usa e fa 50 km al giorno tutti i giorni..... in città.
E' perfetta come supersportiva (Tesla) con costi minori di una ferrari o di una lamborghini, però per accelerazione vince la tesla.... ma in circuito ?
Per chi fa tanti km in autostrada in una volta sola per un viaggio in zone di montagna remote dove l'eletricità non arriva........ l'elettrico non va bene a meno di non avere 700km reali di autonomia nelle situazioni peggiori, ma non con un aggravio di 500kg di batterie!
Ecco perchè l'elettrico per alcune categorie e molto lontano dall'essere una soluzione.
Io mi sono sparato UK-Italia andata e ritorno sotto Natale, praticamente ogni punto di sosta aveva colonnine ad alta potenza. La sosta minima con il cane era almeno 20 min ogni due ore e mezza, più 40 Min al pranzo. Da quanto ho visto non penso che avrei dovuto aggiungere soste se avessi fatto il viaggio con un auto elettrica.
La tecnologia delle batterie si sta evolvendo molto negli ultimi anni, quello che è certo è la crescita smisurata delle dimensioni e dei pesi di tutte le macchine. Le case automobilistiche hanno abbandonato il segmento citycar.
Quando sostituirò la Megane attuale sicuramente un elettrica sarà considerata.
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