Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNel senso: se vado qualche giorno in un dato luogo mi regolo con i giorni a disposizione definendo partenza e ritorno, certo luogo per il pernottamento se necessario e porto con me il necessario in base ai giorni che sto fuori.
Ma al di là di questo, per me non esiste che debba anche decidere dove e quando fare le varie soste, o preoccuparmi di rifornire. Non è questione che "non posso", ma che "non voglio". Voglio fermarmi per delle soste quando e dove voglio decidendolo sul momento, e non rimanere fermo più di 10 minuti. Così come voglio stare alla guida senza preoccuparmi del livello di riserva: parto col pieno e semmai prima del ritorno passo a rifornirmi, impiegando 5 minuti prima di ripartire.
Fermo restando che la macchina comunque la cambierò quando la mia attuale sarà morta (e questo a prescindere dal tipo di vettura), attendo elettriche che garantiscano un'autonomia che sia di almeno... 800 Km, diciamo. Che quando arrivo a destinazione la piazzo ad una colonnina per la ricarica e finisce li la storia.
Nel frattempo aspetto e vedo come evolverà la tecnologia.
Che poi sia fattibile fare la suddetta pianificazione non lo metto in dubbio, così come il fatto che sarei capace di farla.
noi siamo i più intelligenti, è risaputo
Molte zone d'italia sono ancora molto anti-elettrico sia per geologia sia per tipo di urbanizzazione.
Li sarà difficile trovare investimenti per elettrificare le zone di sosta anche in futuro, si spera saranno le auto a migliorarsi progressivamente sia per tempistiche di ricarica sia per autonomie medie (quindi meno necessità ciclica di rifornire).
Aggiungi a questo il costo medio di tutte le auto, che ha raggiunto cifre esagerate + l'extra necessario per la variante elettrica, e quel numero stupisce poco. Purtroppo.
Un collega si è preso una model 3, non ha possibilità alcuna di caricare a casa, quando l'ha presa c'era solo un supercharger a 30 km da casa e tutte le volte doveva andare li, secondo me è stato folle ma tant'è, ora ha svariate colonnine più vicine per cui la cosa è più facile: ma non ha famiglia, è da solo per cui ha un grado di "libertà" diverso, per me che ho moglie e belve sarebbe impossibile dovrei incastrare la ricarica nei settordicimila cazzi paduli giornalieri che puntualmente mi piovono addosso
30km solo per rifornire sono abbastanza folli concordo, anche avendo un'auto a combustione
meno male che ora ha soluzioni più comode.
poi dipende anche come e dove devi farli quei 30km, o meglio 60.
nei tragitti che toccano a me, 30km ci impieghi più di 1 ora a farli a seconda degli orari
E non ti mette al riparo da eventuali imprevisti: hai bisogno improvviso di andare nel punto A, cosa non pianificata, e sei quasi a secco per cui devi farti quei 30 Km per ricaricare, e magari sono in direzione opposta.
Ognuno ha però il diritto di frantumarsi i maroni come meglio crede
Ma le cose si evolvono velocemente, non mi stupirei di auto EV più economiche nel giro di un paio di anni.
A me preoccupa un'altra cosa, ossia che tra un paio di anni non esisteranno più auto economiche, nemmeno se si muoveranno a biomassa
Già in questo momento siamo in questa situazione, sul nuovo, le scatolette più minuscole sono sulla soglia dei 20k euro o la hanno già superata.
Le usate hanno una soglia d'ingresso di circa 10k euro (salvo scassoni skilometrati molto vecchi).
Stefano ti ripeto che il punto qua non è l'elettrico ma che ad oggi non riprendi nemmeno la S-cross a 22k€. Il mercato dell'auto è rincarato per tutti ed è assurdo che tra di noi ci mettiamo a dire che costano troppo... costano così perché il mercato è questo.
E quindi? Io abito in piena campagna e alcuni miei compaesani hanno la Tesla anzi molti dicono che l'elettrico è più vantaggioso in campagna che non in città.
- Tanti km autostradali
- Km a pieno carico in montagna ed in autostrada
- D'inverno temperature rigide, anche -20, dove parcheggio l'auto.
- Per il trekking non parcheggiamo dove ci sono colonnine ma magari dopo
un passo di montagna.....
Anche qua non vedo grossissimi problemi se non in casi realmente limite. Nella maggioranza dei casi puoi fare tutto questo sia con una ibrida che con una elettrica senza problemi particolari.
Poi ripeto non metto in dubbio che esistano persone con esigenze particolari e quindi non adatti a qualsiasi tipo di auto ma per il momento non hai scritto cose così infattibili.
autonomia nel caso di utilizzo peggiore (durante il viaggio di ritorno poi
posso fermarmi per ricaricare volendo)
Se prendi una Tesla long range ha se non ricordo male 600Km di autonomia. Anche ipotizzando un uso sconsiderato che tagli il 20% dell'autonomia rimarresti sopra 400Km.
(semplicemente odio i finanziamenti e di più non me lo posso permettere, a meno di non vincere al super-enalotto)
E allora tieniti stretta la S-cross perché al prossimo giro non compri nulla né ICE né altro.
Il prezzo del nuovo al momento è un grosso ostacolo, è indubbio che i prezzi sono diventati spropositati.
casso cene a noi andremo in giro con la nostra interceptor V8 a mangiar lucertole
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