Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
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Avoja, avendo un mare di coppia se si tolgono i controlli di trazione c'è da divertirsi
Ma model 3 SR plus ha circa 280 cavalli al posteriore e un peso relativamente contenuto, circa 1670 kg, sgomma che è un piacere
Ma model 3 SR plus ha circa 280 cavalli al posteriore e un peso relativamente contenuto, circa 1670 kg, sgomma che è un piacere
Almeno il drifting è salvo
Comunque io mi aspetto che se deve esserci transizione elettrica ci sia anche per i mezzi commerciali pesanti, che uno si indebita fino a fine vita per comprarsi una bev e poi deve stare ore dietro ai classici furgoni da muratore che ad ogni accelerata si stacca un iceberg al Polo nord...
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Si si guarda, tutti idioti.
A Ste, senti a me, NON sei solo tu su sta faccia della terra e buon per te per la Suzuki, quando dovrai cambiarla molto probabilmente ci sarà l'auto EV che fa per te.
EDIT: molto carina la s-cross, ottimo acquisto mi piace, non avevo considerato suzuki cone produttore, la across e la swace sono praticamente Toyota ma ad un prezzo minore, non male.
Intanto ho visto che con la model Y LR preparata da fuoristrada LEGGERO ci fanno a fare i giri vicino al Gran Canyon segno che tutti sti problemi si autonomia a quanto pare non ci stanno.
Quando dovrò cambiare l s-cross a meno di incidenti o altro....... potrebbe non servirmi più un'auto....... e quindi l'EV che fa per me........ non penso ci sarà mai. La polo mi è durata 20 anni, se questa mi dura 20 anni arrivo a 74 anni....... a quell'età potrebbe non servirmi più l'auto di proprietà.
L'auto la uso per andare in montagna tutti i week-end con i gruppi di trekking.....e solitamente la metto sempre a disposizione. tra 15 o 20 anni..... avrò meno voglia di guidare per 4 o 5 ore in un giorno dove faccio trekking / ciaspolate di 6 o 7 ore.......farò il passeggero. Ed abitando a Milano in una zona ben servita dalla metropolitana....... della macchina potrò farne a meno.....
Vedi la risposta che ti è stata data (e che riporto qui sotto), sembra che siccome l'elettrico sia improponibile per lui allora sia una tecnologia inutile per tutti.
In realtà io avevo già scritto il mio interesse verso l' elettrico, a patto -appunto- di non dover peggiorare la mia routine e di potermelo permettere economicamente. Sul quando avverranno le congiunture che permetteranno di avere un ciclo produttivo efficiente e che porterò all' abbassamento dei prezzi, beh...
Un motore elettrico lo preferisco mille volte ad un diesel del caxxo.
Se mi dai un BEV con peso simile alla ICE, e con ricarica di 2 minuti, e che funzioni anche con il freddo, lo compro oggi stesso
E pagherei anche un prezzo maggiore della ICE
Il fatto che dici che siano imprescindibili ricariche in 2 minuti e che non funzionino col freddo, mi fa propendere per il fatto che tu non abbia provato per molto tempo un BEV, ho amici scettici come te che quando abbiamo fatto viaggi insieme si sono molto ricreduti, anche perché anche con ICE fai le pause in autogrill con la differenza che poi perdi ulteriori 2 minuti in più con la mano fissa sulla pompa di benzina, io preferisco infilare la presa e dimenticarmela parcheggiata mentre sono in autogrill.
Per il freddo continuo a ribadire che il paese con maggiore adozione (BEV 80% del venduto nel 2022) sia la Norvegia: le recensioni di Bjorn sono famose all'inizio del video seguente parla del consumo in modalità campeggio a -25 °C, poi guida per diverso tempo la VW ID3 a temperature inferiori a -20 °C; viaggi a temperature costanti del genere in Italia non li farai nemmeno sullo Alpi.
https://www.youtube.com/watch?v=g7NxiTRtS4Y
Provate a chiedere a chi vive in quei climi se sia meglio il diesel, visto che li devono attaccare alle prese elettriche pure quelli per tenere, grazie alla resistenza nel cofano, l'ICE caldo fino al mattino, altrimenti non partono.
Al centro commerciale dove vado di solito: migliaia di auto parcheggiate. 2 colonnine elettriche distanti centinaia di metri.
Quando vedrò 500 colonnine da 50kW ne riparliamo.
Può essere che non sia così comune da me, ma 6 mesi fa ho visto colonnine vuote anche ad Amsterdam dove le auto con presa sono parecchio più comuni (praticamente tutti i taxi e ne vedi anche più di 1 ogni 20 auto). Non serviranno così tante colonnine come può pensare chi non usa un BEV, perché già con 11 kW di una colonnina lenta AC parcheggiando un'ora carichi per girare i seguenti 2 giorni nella media degli spostamenti italiani! Lo stesso vale anche in autostrada se alzi la potenza della carica ti accorgi che l'auto sta in carica per una quota di tempo bassa e per la gran parte del tempo è in moto, quindi più alzi la potenza di carica e più cala la probabilità che tante auto siano in carica contemporaneamente!
Potresti anche essere un Nobel, con tutto il rispetto, per quanto mi riguarda non amo particolarmente IPSE DIXIT, preferisco documentarmi sui dati, pur sapendo che come essere umano potrei sbagliare, se ci sono più studi che arrivano alla stessa conclusione so che le probabilità di errore crollano. Perdona il mio approccio per deformazione mentale.
Se hai conoscenze di chimica non farai fatica a risolvere questo semplice esercizio.
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[*] Prendi il consumo in l/km o kg/km della tua auto.
[*] Moltiplicalo per la densità energetica del combustibile (diesel B7 979 Wh/l benzina E10 864 Wh/l gas naturale 1489 Wh/kg gas liquido 750 Wh/l).
[*] Ora confronta il valore che hai ottenuto con il consumo di un auto elettrica di pari categoria alla tua (i valori medi sono tra 130-200 Wh/km).
[*] Adesso ti è più chiara la resa di un ICE? Ti torna in mente qualche grafico di eta in funzione del delta T?
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Questo dimostra che l'emergenza ecologica è solo un pretesto per spingerci a cambiare auto che i costruttori vogliono sempre più costose e poco durature a differenza delle termiche.
Ma chi ti spinge!? Questo è il terrorismo che fa una certa classe politica, leggiti il testo della proposta: chiedono solo ai produttori che le auto siano neutrali entro il 2035! Nessuno vieta ai produttori di proporre ICE da usare con combustibili prodotti in maniera sintetica dalle rinnovabili se pensano che sia una strada per la mobilità migliore! Guarda caso però anche le auto ad idrogeno in commercio non sono ICE ma FCEV! Magari ci sarà un motivo se si ha più autonomia col motore elettrico pure con l'idrogeno?
Ma quali diavolo di incentivi sulla faccia del pianeta spingono a cambiare le auto nuove!?
Lo sai che il più recente EURO4 ha più di 15 anni? Gli attuali incentivi in Italia sono:[LIST=1]
[*]CO2 0-20 g/km cioè BEV fino al costo massimo di 42'000 € da -3'000 a -5'000 € rottamando EURO4 o minori,
[*]CO2 21-60 g/km cioè PHEV fino al costo massimo di 55'000 € da -2'000 a -4'000 € rottamando EURO4 o minori,
[*]CO2 61-135 g/km cioè HEV e ICE parche fino al costo massimo di 42'000 € solo -2'000 rottamando EURO4 o minori.
[/LIST]
Ora considerato che in genere rispetto a un ICE di pari categoria i BEV costano circa 11'000 € in più e i PHEV costano circa 7'000 € in più, è come se ti stessero consentendo di acquistare nel caso migliore:
un BEV nella fascia fino a 36 k€ equivalente ICE,
un PHEV nella fascia fino a 52 k€ equivalente ICE,
un HEV nella fascia fino a 44 k€ equivalente ICE.
Alcuni costruttori?! Quali non producono BEV oggi?? Lo sai che perfino Toyota l'ultimo a entrare nel mercato BEV sta facendo una gamma di veicoli?
Io leggo cosa scrivi ma tu hai dato un occhiata ai grafici e dati che ho messo? Ti ho messo una lista di pesi dei BEV e se vai a confrontare auto esattamente uguali (stessa piattaforma) nel caso peggiore avresti 4-500 kg in più: [LIST=1]
[*]con la IONIQ il PHEV pesa 170 kg in più del BEV che pesa solo 36 kg in più del HEV,
[*]con la KONA il BEV pesa 263 kg in più del ICE diesel che pesa 121 kg in più del HEV,
[*]con la 500 il BEV pesa 385 kg in più del mild-HEV che pesa 5 kg in più del ICE diesel.
[/LIST]
Il degrado della batteria è sopravvalutato.
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[*] Se vai a cercare pubblicazioni sul degrado delle batterie scopri che aumenta esponenzialmente con quanto più stanno a temperature elevate, infatti è risaputo che le prime Leaf senza condizionamento della batteria abbiano oggi anche il 30% di degrado.
[*] NMC condizionate come sulle prime model3 pure caricate al massimo per viaggi lunghi e spesso con ricariche DC arrivano a degradare il 10% dopo più di 125'000 km anche ne perdessi il doppio dopo 250000 km ci giri più sereno e avendo speso meno che a fare manutenzione ad un ICE che ha 250000 km.
[*] LFP che è una chimica in voga sui modelli economici di recente è molto più ecologica e robusta come numero di cicli, non consigliano nemmeno di caricare tra 10-90% ma di usarla senza porsi problemi, la mia è degradata dello 0,3% dopo più di un anno e 20'000 km praticamente non è quasi nemmeno misurabile.
[*] C'è un fermento di nuove chimiche che debuttano già quest'anno come quelle a stato solido (160 km in 5 minuti), quelle al sodio (ancora più economiche delle LFP), quelle allo zolfo (prestazionalmente migliori) e così via per cui la situazione migliorerà ulteriormente mentre gli ICE non tengono il passo delle regolamentazioni.
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Un auto che nuova chiavi in mano con gli sconti è costata 22.000.
Io guido auto del genere spesso a noleggio e comunque mi fermo uguale che con la mia, quando hai 700 km di autonomia non ci arrivi mai in fondo a consumarli anzi sei più portato a fregartene dei consumi, infatti oggi coi BEV tutti i produttori di auto cercano di ridurre la resistenza aerodinamica per dare più autonomia, cosa che già di per se è una moda più auspicabile dei mega SUV che bevevano litri! Pensa te, il fatto che le batterie possano migliorare ancora come densità energetica ha vincolato i progettisti per rendere le auto più efficienti e anche gli utenti stanno realmente più attenti ai consumi...
e quando li recupero 20.000 euro di differenza di costo ? mai!
Sono d'accordo con te sul fatto che i prezzi siano ancora abbastanza più alti, ma stanno calando e caleranno ancora via via che rientrano i costi di ricerca e sviluppo, succede sempre con la curva di maturazione dei prodotti. Idealmente ci sono molti meno componenti, i costi di mantenimento sono già più bassi, poi come già detto si riducono i costi sanitari e sociali oltre al fatto che dati alla mano sono più ecologiche già solo per l'efficienza e la possibilità di impiegare risorse rinnovabili.
Già oggi la flotta dei furgoni di un noto e-commerce (da cui evito se posso di acquistare) è elettrica: ce l'hanno pure scritto sopra in azzurro! Molti nomi grossi hanno già fatto ordinativi di TIR elettrici anche perché abbattono i costi a parte il discorso d'immagine ecologica (non c'è solo Tesla col semi ma anche altri che stanno uscendo ora).
Pure io amo le escursioni in montagna e ti assicuro che non ha prezzo andarci senza sporcarla con emissioni e rumori assordanti (pensa che stanno spopolando anche le moto-cross elettriche io odio il baccano delle cugine ICE nei boschi), inoltre col BEV scopri che il consumo tra andata e ritorno in montagna si pareggia ed è come se avessi guidato in pianura, perché in discesa grazie alla rigenerazione continua la batteria sale di percentuale invece di scendere.
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Sì in UE il consumo di energia primaria totale dovuta ai trasporti è proprio trascurabile, praticamente un terzo di tutto il fabbisogno energetico (di cui l'energia elettrica è solo una parte)!
Sì i BEV si incendiano costantemente infatti il tasso di incendi è oltre 60 volte inferiore dei veicoli a combustibili, guarda caso le ibride hanno tasso doppio di quelle a combustibili: sarà mica che il pericolo vero sia un serbatoio pieno di liquido combustibile quando c'è la possibilità di una scarica elettrica? Poi continuiamo a dire che tutte le batterie danneggiate si incendiano quando è solo un problema di alcune chimiche come NMC, quando oggi ci sono le economiche e più ecocompatibili LFP sui veicoli meno costosi.
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Pesano 400-500 kg in più che con ICE, come vedi esistono SUV ben più pesanti della media dei BEV, senza contare che i BEV almeno cercano di ottimizzare l'aerodinamica per aumentare l'autonomia a differenza dei SUV, nel caso di ibridi plug-in pesano praticamente uguale se non meno i BEV. Una Jeep Renegade passa da 1300 a 1800 kg in versione plug-in, se fosse BEV acquisterebbe più peso in batteria ma perderebbe il grosso peso dell'ICE.
Il problema è più per le chimiche che fanno alto uso di cobalto che è raro e in luoghi dilaniati da guerre, ma il coltan si estraeva già in quantità per i cellulari. Anche il nichel è complesso da estrarre ma lo si usa da decenni per gli acciai. Il litio invece è un elemento molto comune e distribuito nella crosta, lo si estrae come sale dai deserti salati come si estrarrebbe il sale da cucina o come carbonato con processi non dissimili dall'estrazione del ferro o altri elementi comuni.
Ci sono chimiche come LFP che si basano su tre elementi molto comuni, infatti queste batterie durano oltre 3000 cicli, costano poco e non possono incendiarsi tra l'altro, il difetto è che sono meno prestazionali ma sono usate per esempio sulle RWD model3 e modelY che non sono certo auto con poche prestazioni o autonomia.
L'energia cinetica va linearmente in base alla massa e col quadrato della velocità quindi mi preoccuperei più della seconda che della prima. Il peso comunque sta tutto in basso nel pianale quindi fa molti meno danni che una massa sospesa in alto nel cofano che ti arriva contro da un ICE.
Le batterie sono garantite 8 anni o 160000 km da tutte le case, alcune chimiche come LFP dureranno più della vita dell'auto (degrado molto minore delle NMC) e già adesso con le NMC (da statistiche reali perdono 10% dopo 150'000 km) smantellate fanno sistemi di accumulo, quindi avranno una seconda vita anche quando rimosse dall'auto smantellata.
Sbagliato: è provato l'esatto contrario, ci sono studi sul ciclo vita in cui emerge chiaramente che per ridurre l'impatto energetico per muoversi è molto meglio un BEV del migliore ibrido possibile (che tende al BEV al crescere della batteria). Eccoti i calcoli fatti dal green NCAP su modelli uguali di veicoli al cambiare della motorizzazione:
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Piattaforma nativa ibrida Hyundai, la prima berlina IONIQ che tra l'altro in versione HEV e PHEV era alla pari della Prius-IV: quella elettrica con 1'325 kg (45 kWh) e 100 kW di potenza, quella PHEV con 1'495 kg (8,9 kWh) e 104 kW di potenza, quella HEV con 1'361 kg e 104 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere PHEV è +27%, mentre per HEV è +99%, rispetto al BEV che caso più unico che raro ha all'incirca lo stesso peso/potenza degli altri due.
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Hyundai Kona: quella elettrica con 1'685 kg kg (67 kWh) e 150 kW di potenza, quella ibrida-benzina con 1'301 kg e 104 kW di potenza, quella diesel con 1'422 kg e 100 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere l'ibrido-benzina è +95%, mentre per il diesel è +129%, rispetto al BEV che pesa di più e ha più potenza fra tutti. Metto Hyundai perché è un marchio che fa ibridi seri al pari se non meglio di Toyota.
Quindi finiamola con questa storia che un ICE abbia l'efficienza di una centrale perché è una falsità: le centrali a combustibili fossili moderne arrivano fino al 62% di efficienza, invece un veicolo a motore endotermico ha un'efficienza bassissima (a scendere dal 25% teorico a numero di giri ideale) per puri motivi termodinamici tanto per iniziare, per tutti gli attriti della trasmissione tanto per proseguire (il motore elettrico è a presa diretta) e per recuperare energia necessita di essere affiancato da un motore elettrico (appunto le ibride). Questa inefficienza emerge palesemente se provate a tradurre i consumi reali degli ICE in Wh/km.
Lo ripeterò per l'ennesima volta, ma anche se tutta l'energia elettrica di un BEV provenisse da combustibili fossili NE USEREBBE METÀ di un equivalente veicolo con ICE, quindi chi continua a dire che serve più energia in assoluto (tecnicamente si direbbe primaria) sbaglia: con la stessa energia ci fai girare 2 volte più auto che con gli ICE!
Guarda è normale avere dei pregiudizi perché non hai mai guidato un BEV, io semplicemente quando sono a far spesa so che al ritorno nel parcheggio avrò autonomia per guidare altri 2 giorni, vado in centro con gli amici di sera, so che troverò sempre il parcheggio libero in ZTL a differenza di loro e al ritorno avrò autonomia per guidare altri 5 giorni, al limite una volta a settimana le lascio alla colonnina a 500 m da casa, sai che vita difficile anche se non avessi la presa a casa! Molto più bello girare cercando il distributore col prezzo più basso, sporcarsi le mani, respirare roba cancerogena invece di inserire una presa e acquistare pacchetti di ricarica per cui spendi la metà degli altri.
I costi forse caleranno, ma al momento non è successo, escluso il taglio di Tesla, che ha solo compensato l'ultimo aumento, tutte le altre (ice o meno) non hanno fatto che aumentare.
Le batterie sono ancora troppo costose e la densità è scarsa per ipotizzare un passaggio in massa all'elettrico.
Aggiungi una infrastruttura di ricarica sostanzialmente inesistente e questo rende impossibile avere una ev alla stragrande maggioranza degli automobilisti.
Certo, la rete autostradale è ben messa (almeno in A1, che frequento regolarmente), ma fuori da questa è impossibile averne una se non puoi caricare a casa.
Indipendentemente dall'efficienza del motore elettrico, che è innegabile.
Per quanto riguarda il negozio online dei furgoni blu, è una farsa, hanno i furgoni con il marchio ev, ma hanno vagonate di terzi con furgone no logo diesel.
Amazon da me non ha un solo furgone a marchio e nemmeno un mezzo elettrico.
Fare il pieno vicino all'ufficio la sera è lunghissimo perché tutti i distributori sono totalmente pieni dei furgoni di tale negozio.
I costi forse caleranno, ma al momento non è successo, escluso il taglio di Tesla, che ha solo compensato l'ultimo aumento, tutte le altre (ice o meno) non hanno fatto che aumentare.
Le batterie sono ancora troppo costose e la densità è scarsa per ipotizzare un passaggio in massa all'elettrico.
Aggiungi una infrastruttura di ricarica sostanzialmente inesistente e questo rende impossibile avere una ev alla stragrande maggioranza degli automobilisti.
Certo, la rete autostradale è ben messa (almeno in A1, che frequento regolarmente), ma fuori da questa è impossibile averne una se non puoi caricare a casa.
Indipendentemente dall'efficienza del motore elettrico, che è innegabile.
Per quanto riguarda il negozio online dei furgoni blu, è una farsa, hanno i furgoni con il marchio ev, ma hanno vagonate di terzi con furgone no logo diesel.
Amazon da me non ha un solo furgone a marchio e nemmeno un mezzo elettrico.
Fare il pieno vicino all'ufficio la sera è lunghissimo perché tutti i distributori sono totalmente pieni dei furgoni di tale negozio.
per quanto riguarda i prezzi
https://www.quattroruote.it/news/me...tre_il_10_.html
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...sla_113694.html
il passaggio di massa non avviene da un giorno all'altro.
mettere le colonnine non è un problema e non necessità di molto tempo, con l'aumentare delle auto aumenteranno le colonnine.
diverse aziende stanno passando ad avere mezzi esclusivamente elettrici
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ato_113469.html
se vuoi tutto e subito ti lamenterai sempre delle nuove tecnologie
https://www.quattroruote.it/news/me...tre_il_10_.html
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...sla_113694.html
il passaggio di massa non avviene da un giorno all'altro.
mettere le colonnine non è un problema e non necessità di molto tempo, con l'aumentare delle auto aumenteranno le colonnine.
diverse aziende stanno passando ad avere mezzi esclusivamente elettrici
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ato_113469.html
se vuoi tutto e subito ti lamenterai sempre delle nuove tecnologie
Il passaggio di massa non potrà avvenire fin quando continueranno a costare così tanto di più rispetto ad un termico.
Ieri guardo i listini -al netto degli incentivi e sconti-, nel segmento B medio le 500 "base" elettriche stanno sui 30.000
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