Toyota

Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

di pubblicata il , alle 19:18 nel canale Auto Elettriche Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

Senza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico

 
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic27 Gennaio 2023, 14:51 #91
Originariamente inviato da: rigelpd
le model s sono del 2012


e, diciamolo, funzionano ancora benissimo. Nonostante siano tecnologicamente molto più indietro di una model 3 o model Y di gennaio 2023.
Goofy Goober27 Gennaio 2023, 14:52 #92
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Tra l'altro la GR yaris sta 39K euro, in Italia 46


anche da noi costava 39 al lancio (da me se la sono comprati in 3 o 4, le vedo spesso in giro), non capisco perchè l'inflazione l'ha colpita solo qui
zuzzire27 Gennaio 2023, 14:56 #93
È assolutamente sensato non puntare sull'elettrico, se non fosse per gli obblighi normativi ed i sussidi non avrebbe futuro, ed anche così sarà un futuro abbastanza brutto. Gli è andata male perché si è affidato alla fisica piuttosto che all'umanismo stolido dei politici.
dirac_sea27 Gennaio 2023, 16:19 #94
Originariamente inviato da: rigelpd
Una piccola nicchia.... In Germania e in uk a dicembre il 33% delle auto vendute è full electric


Per curiosità, visto che la news è riferita al Giappone, ho provato a dare una occhiata alla loro percentuale di auto elettriche vendute sul totale. Quello sotto il risultato.

Link ad immagine (click per visualizzarla) upload picture


Sembrerebbe quindi che l'elettrico nei paesi evoluti non debba essere per forza un un dogma a cui giungere attraverso tappe di marcia forzata. Dipende da tanti fattori... ad esempio in Giappone i sistemi di trasporto pubblico sono notoriamente efficienti e capillari. E probabilmente là il sutra ambientalista che nel mondo occidentale (Europa e California in testa) viene ormai cantato ad ogni occasione giunge in forma sopita o non arriva proprio.
Hypergolic27 Gennaio 2023, 16:31 #95
Originariamente inviato da: dirac_sea
Per curiosità, visto che la news è riferita al Giappone, ho provato a dare una occhiata alla loro percentuale di auto elettriche vendute sul totale. Quello sotto il risultato.

Link ad immagine (click per visualizzarla) upload picture


Sembrerebbe quindi che l'elettrico nei paesi evoluti non debba essere per forza un un dogma a cui giungere attraverso tappe di marcia forzata. Dipende da tanti fattori... ad esempio in Giappone i sistemi di trasporto pubblico sono notoriamente efficienti e capillari. E probabilmente là il sutra ambientalista che nel mondo occidentale (Europa e California in testa) viene ormai cantato ad ogni occasione giunge in forma sopita o non arriva proprio.


hai una vaga idea di come funzioni il Giappone, i giapponesi, e che rapporto hanno con l'energia?
dirac_sea27 Gennaio 2023, 16:57 #96
Originariamente inviato da: Hypergolic
hai una vaga idea di come funzioni il Giappone, i giapponesi, e che rapporto hanno con l'energia?


Spiegamelo tu, dato che dal tuo commento sembri piuttosto sul pezzo.

Poi, indubbiamente, Toyota è una azienda che vende (e ormai produce) di più all'estero che nel mercato domestico, quindi devono anche pensare a chi vuole l'auto senza motore ma con il rotore (=gli azionisti non vogliono diminuire la probabilità di cavalcare l'onda dell'elettrico e fare utili). Però resta il dubbio, che sarà chiarito solo con il tempo, se l'opinione del CEO di Toyota fosse poco illuminata o no.
TorettoMilano27 Gennaio 2023, 17:07 #97
in giappone stanno studiando un sistema per rendere operativi gli ascensori in caso di blackout grazie alle auto elettriche per esempio in caso di terremoti

https://www.reuters.com/business/au...ies-2023-01-27/

ne approfitto per citare questa partnership per un progetto di "centrali virtuali" con auto elettriche in cui ci sono in ballo nomi di aziende importanti

https://electrek.co/2023/01/10/ford...e-ev-potential/
Ginopilot27 Gennaio 2023, 17:46 #98
Originariamente inviato da: Hypergolic
ma certo! le auto moderne emettono fragranza di bergamotto e vaniglia.
Quelle non moderne invece non circolano più.
Se vi fate una passeggiata nell'ora di punta in corso buenos aires a Milano, o in viale Zara, o qualsiasi strada con un po' di traffico di qualsiasi altra città italiana, si respira come sul Monviso in una bella giornata dopo la pioggia.
Profumo di pino e sottobosco ovunque, ma non ve lo consiglio lo stesso. Cercate di stare lontani da quelle strade, e dalle m****iate come quella quotata qui sopra.


E allora vietate le auto endotermiche a Milano, ma non rompete altrove dove non c’è nessun problema di inquinamento dell’aria. Le emissioni delle auto euro6 sono ridicole. Ripeto, informatevi, quel fumo bianco che esce, soprattutto in inverno, è vapore acqueo.
Hypergolic27 Gennaio 2023, 18:30 #99
Originariamente inviato da: Ginopilot
E allora vietate le auto endotermiche a Milano, ma non rompete altrove dove non c’è nessun problema di inquinamento dell’aria. Le emissioni delle auto euro6 sono ridicole. Ripeto, informatevi, quel fumo bianco che esce, soprattutto in inverno, è vapore acqueo.


Eh sì, nelle altre città circolano SOLO auto euro 6 che producono unicamente vapore acqueo, se continui a ripetertelo magari ti convinci che è vero
Ginopilot27 Gennaio 2023, 18:31 #100
Originariamente inviato da: Hypergolic
Eh sì, nelle altre città circolano SOLO auto euro 6 che producono unicamente vapore acqueo, se continui a ripetertelo magari ti convinci che è vero


Non ho detto questo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^