Stellantis

Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"

di pubblicata il , alle 17:48 nel canale Auto Elettriche Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"

Continuano le discussioni tra Stellantis e il governo italiano, ma questa volta al tavolo degli incentivi

 
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154102 Febbraio 2024, 22:54 #71
Originariamente inviato da: Unrue
Briciole, a lungo termine i piani sono quelli. Chiaramente cercano di spremere il più possibile il mercato delle ICE, finché possono.



Il mercato di riferimento di tutta questa discussione è quello europeo, dove c'è il famoso limite del 2035. Mi pareva ovvio, ma a quanto pare no...


Se hai anche i numeri del superenalotto o della Sisal mi accontento del 10% grazie.
barzokk02 Febbraio 2024, 23:17 #72
Originariamente inviato da: Unrue
Il mercato di riferimento di tutta questa discussione è quello europeo, dove c'è il famoso limite del 2035. Mi pareva ovvio, ma a quanto pare no...

In Svizzera il mercato delle EV si è fermato e torna indietro


https://www.cdt.ch/news/battuta-dar...svizzero-341532
[I]per quanto riguarda le auto elettriche, che dopo anni di crescita costante stanno ora perdendo la loro quota di mercato», scesa dal 17,3% al 15,5%.
...
La percentuale di nuove auto diesel è stata invece dell'11,1%, con un «notevole» aumento di 1,2 punti percentuali della quota di mercato[/I]
ZanteGE03 Febbraio 2024, 01:00 #73
Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso
Non serve a niente saper chiudersi sul monte a far katane di qualità sempre più alta quando al porto sono arrivati i portoghesi coi fucili.

Ferrari e Lamborghini non sono diventate tali perché facevano auto e motori come erano sempre stati fatti prima. Per brillare bisogna guardare avanti, non indietro.

Oggi in Italia l'unico progresso desiderabile è il ritorno al glorioso passato.

Ed è per questo che ogni anno che passa va sempre peggio. Lentamente, ma inesorabilmente. E non cambierà tanto in fretta, è una questione demografica: siamo una nazione di vecchi. Faremo la fine di Sparta se non succede qualcosa.


Se me la passi ... è altrettanto inutile sovvenzionare i fucili se sparano un colpo ogni 5 minuti... le katane vincerebbero, per quanto con qualche danno collaterale iniziale

L'aiuto dello stato dovrebbe essere, sempre a mio parere chiaramente, per traguardare un suo obbiettivo, e non lo vedo descrivibile come "devo avere più elettriche" ma piuttosto "devo abbattere le emissioni", se le case hanno deciso/puntato al solo elettrico con caratteristiche ad oggi non accettabili da buona parte del pubblico, per quanto mi riguarda dovremmo investire in ricerca di alternative, siano una tipologia di alimentazione alternativa, o innovazione sulle auto elettriche, lo riterrei altrettanto accettabile.

Sul restare al petrolio come probabilmente faranno altri paesi, chiaramente concordo, resterebbe altrettanto assurdo.

Originariamente inviato da: barzokk
in italia produciamo 300 TWh, il 15% sono 45 TWh, un po' pochino
io dicevo 100 (ma anche di più perchè contavo anche la sostituzione di qualche centrale a gas.

O vogliamo importare [U]gas americano con le navi[/U] in eterno ?
Perchè in questo caso no comment


A 100 TWh ci siamo ora, altri 100 in 20 anni ? mi piacerebbe, ma non sarei così ottimista
Se 150 TWh sono abbastanza per traguardare gli accordi (sorry non ricordo il limite !) e se davvero in Italia non smette di piovere decentemente, forse in 20 anni ce la facciamo.

Per quanto poi non lo trovi personalmente molto "pulito" ... prima o poi al nucleare dovremo tornare, speriamo sia la fissione, ma i tempi sono troppo stretti mi sa.

Originariamente inviato da: Unrue
Briciole, a lungo termine i piani sono quelli. Chiaramente cercano di spremere il più possibile il mercato delle ICE, finché possono.

Il mercato di riferimento di tutta questa discussione è quello europeo, dove c'è il famoso limite del 2035. Mi pareva ovvio, ma a quanto pare no...


Non so quanto intendi per lungo termine, ma l'elettrico spero sia solo il modo per traguardare i limiti degli attuali accordi nei prossimi 20/50 anni al massimo. Molto più in futuro spero si trovi altro, senza siano più necessarie solo batterie elettriche come contenitori di energia.
Personalmente spero ancora nell'idrogeno, in un giusto mix di batterie, perchè continuare ad appesantire le auto, mi sembra davvero assurdo. Chissà quanto ci vorrà, ma inizierei anche a pensare ad una vera rivoluzione dei mezzi, più che del loro "carburante".


Originariamente inviato da: barzokk
In Svizzera il mercato delle EV si è fermato e torna indietro

https://www.cdt.ch/news/battuta-dar...svizzero-341532
[I]per quanto riguarda le auto elettriche, che dopo anni di crescita costante stanno ora perdendo la loro quota di mercato», scesa dal 17,3% al 15,5%.
...
La percentuale di nuove auto diesel è stata invece dell'11,1%, con un «notevole» aumento di 1,2 punti percentuali della quota di mercato[/I]




E secondo me venderanno a peso d'oro la loro elettricità agli europei che si sono imposti di non usare il petrolio nelle auto, per continuare ad usarlo loro
Unrue05 Febbraio 2024, 07:15 #74
Originariamente inviato da: barzokk
In Svizzera il mercato delle EV si è fermato e torna indietro


https://www.cdt.ch/news/battuta-dar...svizzero-341532
[I]per quanto riguarda le auto elettriche, che dopo anni di crescita costante stanno ora perdendo la loro quota di mercato», scesa dal 17,3% al 15,5%.
...
La percentuale di nuove auto diesel è stata invece dell'11,1%, con un «notevole» aumento di 1,2 punti percentuali della quota di mercato[/I]


Eh beh, in effetti si sa che la Svizzera è il faro del mercato europeo... Non è neanche nell'UE. Ma per favore. Un esempio un pò più significativo:

https://insideevs.it/news/690056/record-vendite-auto-elettriche-norvegia/

Vorrei ricordare che c'è stato gusto qualche evento mondiale che ha fatto rallentare il mercato, gli approvvigionamenti e fatto alzare i prezzi, ma che vuoi che sia. Ma poi fammi capire, cresce da anni, poi torna indietro di un anno e quindi emettete la sentenza? Ma via su. E' normale che ci siano momenti altalenanti.
Unrue05 Febbraio 2024, 07:16 #75
Originariamente inviato da: ZanteGE


Personalmente spero ancora nell'idrogeno, in un giusto mix di batterie, perchè continuare ad appesantire le auto, mi sembra davvero assurdo. Chissà quanto ci vorrà, ma inizierei anche a pensare ad una vera rivoluzione dei mezzi, più che del loro "carburante".


Certo, dite che l'elettrico non è maturo e poi sperate in una tecnologia ancora più indietro e costosa. Non fa una piega.
Unrue05 Febbraio 2024, 07:28 #76
Originariamente inviato da: Strato1541
Se hai anche i numeri del superenalotto o della Sisal mi accontento del 10% grazie.


Io mi baso su quello che i costruttori dicono da anni [U]nel mercato europeo[/U] ( meglio specificare a quanto pare), ed infatti ci stanno investendo una valanga di soldi e convertendo le linee produttive. Ma pazienza, evidentemente fanno finta
Ginopilot05 Febbraio 2024, 08:56 #77
Originariamente inviato da: Unrue
Io mi baso su quello che i costruttori dicono da anni [U]nel mercato europeo[/U] ( meglio specificare a quanto pare), ed infatti ci stanno investendo una valanga di soldi e convertendo le linee produttive. Ma pazienza, evidentemente fanno finta


Sono obbligati a farlo. Non potranno vendere piu' auto termiche tra 10 anni, che sono pochissimi visto il cambio della tecnologia.
Una follia tutta europea che non ha eguali al mondo. Tafazzismo nudo e crudo.
Saturn05 Febbraio 2024, 09:08 #78
Tavares è riuscito nella non facile impresa di compattare maggioranza, opposizioni e sindacati. Tutti. Grande !
AlexSwitch05 Febbraio 2024, 10:27 #79
Originariamente inviato da: Saturn
Tavares è riuscito nella non facile impresa di compattare maggioranza, opposizioni e sindacati. Tutti. Grande !


Si si, vero, ma come al solito la nostra politica arriva sempre con l’accelerato delle cinque… Entrare in Stellantis ora significherebbe per l’esecutivo italiano scucire agli Elkhan e agli altri soci almeno 4 miliardi di Euro, un ottimo affare direi!
I francesi invece ci hanno pensato subito al momento della fusione e della costituzione della nuova società ed ora si intascano i dividendi!!
AlexSwitch05 Febbraio 2024, 10:57 #80
Aggiungo inoltre la notizia delle ultime ore riguardo all’operarsi del governo francese per una fusione Stellantis con il gruppo Renault!
Se andasse in porto l’operazione il baricentro decisionale sarebbe ancora più sbilanciato verso la Francia, relegando l’Italia ad un ruolo ancora più marginale come Paese produttore di veicoli. Già in 5 anni abbiamo perso più 300000 veicoli dalle nostre linee produttive, con l’entrata di Renault gli impianti di Mirafiori e Pomigliano d’Arco ( ampiamente sovvenzionato dallo Stato italiano ) andrebbero verso una morte certa!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^