Stellantis

Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"

di pubblicata il , alle 17:48 nel canale Auto Elettriche Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"

Continuano le discussioni tra Stellantis e il governo italiano, ma questa volta al tavolo degli incentivi

 
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk05 Febbraio 2024, 11:42 #81
Originariamente inviato da: Unrue
Eh beh, in effetti si sa che la Svizzera è il faro del mercato europeo... Non è neanche nell'UE. Ma per favore. Un esempio un pò più significativo:

Però quando in Svizzera le EV andavo bene,
tutti a dire "ahhhh in Svizzera sì che sono furbi, sono più avanti di noi, ecc ecc"

Come con la Hertz
quando hanno comprato le Tesla, la Hertz era lungimirante, il futuroh, ecc
Adesso che le vendono perchè non tornano i conti, sono una azienda che era in fallimento, CEO asini, ecc
Unrue05 Febbraio 2024, 11:53 #82
Originariamente inviato da: barzokk
Però quando in Svizzera le EV andavo bene,
tutti a dire "ahhhh in Svizzera sì che sono furbi, sono più avanti di noi, ecc ecc"

Come con la Hertz
quando hanno comprato le Tesla, la Hertz era lungimirante, il futuroh, ecc
Adesso che le vendono perchè non tornano i conti, sono una azienda che era in fallimento, CEO asini, ecc


Non so chi lo dicesse, ma il mercato faro delle BEV in Europa, o meglio nell'UE, è sempre stata la Norvegia, dato che è stata la prima ad acquistarle in massa e dato il clima non proprio tropicale, quindi è un buon banco di prova.

Se crollassero le vendite in quel paese allora se ne può riparlare.
TheDarkAngel05 Febbraio 2024, 12:02 #83
Originariamente inviato da: Unrue
Non so chi lo dicesse, ma il mercato faro delle BEV in Europa, o meglio nell'UE, è sempre stata la Norvegia, dato che è stata la prima ad acquistarle in massa e dato il clima non proprio tropicale, quindi è un buon banco di prova.

Se crollassero le vendite in quel paese allora se ne può riparlare.


https://www.electrive.com/2024/02/0...n-january-2024/

direi che a gennaio con un 92,1% market share di vendite, non è ancora successo. Sono sulla strada per estinguere le vendite del termico in pochi mesi.
barzokk05 Febbraio 2024, 12:07 #84
Originariamente inviato da: Unrue
Non so chi lo dicesse, ma il mercato faro delle BEV in Europa, o meglio nell'UE, è sempre stata la Norvegia, dato che è stata la prima ad acquistarle in massa e dato il clima non proprio tropicale, quindi è un buon banco di prova.

Se crollassero le vendite in quel paese allora se ne può riparlare.

Svizzera
Popolazione: 8,703 milioni

Norvegia
Popolazione: 5,408 milioni

proprio un gran faro
Unrue05 Febbraio 2024, 13:12 #85
Originariamente inviato da: barzokk
Svizzera
Popolazione: 8,703 milioni

Norvegia
Popolazione: 5,408 milioni

proprio un gran faro


Va beh, buonanotte
ZanteGE05 Febbraio 2024, 20:11 #86
Originariamente inviato da: Unrue
Certo, dite che l'elettrico non è maturo e poi sperate in una tecnologia ancora più indietro e costosa. Non fa una piega.


Be si, se consideri solo quella frase ... ma hai cancellato quella che lo spiega.

Ma soprattutto "dite" ... chi ?

Che l'elettrico a batteria non sia maturo, lo ammettono anche gli stessi produttori su cui ti basi, che poi a non essere mature sono le batterie più che il reso, le tecnologie più promettenti non si sa ancora se saranno in produzione per il 2035, come potrebbero essere già mature oggi ?

Serve un altra fonte per alimentare quei motori elettrici, che non sia solo batteria, l'idrogeno non se la cava male con le celle a combustibile, ma si, è per ora costoso da produrre senza inquinare.

Se davvero fosse possibile produrlo con il solare installato in zone desertiche o quasi, e magari da acqua marina ... 50 anni per averlo a prezzo decente dici sia davvero impossibile ?

Poi se si scopre altro in 50 anni, ben venga se migliore e più facile da diffondere !

Originariamente inviato da: Unrue
Io mi baso su quello che i costruttori dicono da anni [U]nel mercato europeo[/U] ( meglio specificare a quanto pare), ed infatti ci stanno investendo una valanga di soldi e convertendo le linee produttive. Ma pazienza, evidentemente fanno finta


I produttori dicono spingono per forza su quello che hanno dovuto scegliere da 10 (e qualcuno anche più anni fa, alternative non ne hanno, e comuqnue, sono i produttori, che altro dovrebebro dire ? Come scrivevo prima, è il sovvenzionarli che non capisco, o meglio, sovvenzionarli in questo modo, quando a non essere pronti per erogare energia pulita, ne tantomeno idrogeno o altro, sono gli stessi stati.

Originariamente inviato da: Unrue
Non so chi lo dicesse, ma il mercato faro delle BEV in Europa, o meglio nell'UE, è sempre stata la Norvegia, dato che è stata la prima ad acquistarle in massa e dato il clima non proprio tropicale, quindi è un buon banco di prova.

Se crollassero le vendite in quel paese allora se ne può riparlare.


Originariamente inviato da: TheDarkAngel
https://www.electrive.com/2024/02/0...n-january-2024/

direi che a gennaio con un 92,1% market share di vendite, non è ancora successo. Sono sulla strada per estinguere le vendite del termico in pochi mesi.


Non li prenderei come faro, semmai una eccezione, e anche abbastanza strana.

Un quarto del loro pil, viene dall'export di petrolio, e non esportano solo quello, ma anche parecchio gas (per fortuna direi, negli ultimi 2anni) producono mediamente tra 110 e 150 TWh di energia elettrica l'anno, al 90% medio da idroelettrico (quasi tutto terreno montuoso e con discrete nevicate invernali), e ne esportano anche, ma non so quanta.

Se a questo si aggiunge che sono meno di 5,5 Mil. di abitanti, con un pil pro-capite alto, e costo della vita molto elevati, viene abbastanza ovvio che non è un problema sostituire l'intero parco auto in pochi anni nonostante il prezzo delle stesse.
Se va bene arriveranno davvero al 100% di auto elettriche circolanti prima che da noi diventi obbligatorio per le sole prime immatricolazioni.

Ma non so quanto esportabile in altri paesi il loro modello, magari lo fosse !
Con la flotta navale che hanno, non so però come se la cavano con l'elettrificazione di quella ... o comuqnue come fanno ad abbassarne l'inquinamento.
barzokk06 Febbraio 2024, 14:52 #87
Originariamente inviato da: Unrue
Non so chi lo dicesse, ma il mercato faro delle BEV in Europa, o meglio nell'UE, è sempre stata la Norvegia, dato che è stata la prima ad acquistarle in massa e dato il clima non proprio tropicale, quindi è un buon banco di prova.

Se crollassero le vendite in quel paese allora se ne può riparlare.

La Corea del Sud vale qualcosa ?

https://www.bloomberg.com/news/arti...o-electric-cars
[I]Battery Fire Fears Are Slowing Korea’s Switch to Electric Cars
EV sales fell for the first time in six years in 2023, with fire risk cited as the main safety concern
...
In December, the government banned the installation of chargers below the second basement level.[/I]
TheDarkAngel06 Febbraio 2024, 15:32 #88
Originariamente inviato da: barzokk
La Corea del Sud vale qualcosa ?

https://www.bloomberg.com/news/arti...o-electric-cars
[I]Battery Fire Fears Are Slowing Korea’s Switch to Electric Cars
EV sales fell for the first time in six years in 2023, with fire risk cited as the main safety concern
...
In December, the government banned the installation of chargers below the second basement level.[/I]


[I][U]To be sure, the concerns may be overblown, given there was a cumulative total of just 132 EV fires recorded as of June 2023. That compares to about 4,000 fires every year in gasoline-fueled cars in the country.[/U][/I]
barzokk06 Febbraio 2024, 16:52 #89
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
[I][U]To be sure, the concerns may be overblown, given there was a cumulative total of just 132 EV fires recorded as of June 2023. That compares to about 4,000 fires every year in gasoline-fueled cars in the country.[/U][/I]

Non c'è dubbio
Semmai avrei notato altri punti dell'articolo

[I]Another bugbear for Korean drivers is a lack of charging facilities,...

Recently, car owners have complained about electric trucks causing logjams at charging stations.

“Electric trucks always occupy charging stations,

“I don’t use EVs anymore,” he added. “I’ve put them up for sale.”[/I]

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^