Stellantis

Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"

di pubblicata il , alle 17:48 nel canale Auto Elettriche Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"

Continuano le discussioni tra Stellantis e il governo italiano, ma questa volta al tavolo degli incentivi

 
89 Commenti
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Darkon02 Febbraio 2024, 10:58 #41
Originariamente inviato da: gianluca.f
Dai... è stato pompato come la tecnologia chiave per risolvere i cambiamenti climatici insieme alle auto elettriche, non facciamo finta di niente.


Mah io questa cosa anche sulle auto elettriche la leggo quasi solo sui social e ripetuta a pappagallo da gente che mediamente ha come titolo di studio "università della strada". Negli ambienti di politica anche solo locale nessuno crede di risolvere i cambiamenti climatici con questi provvedimenti e permettimi di dubitare che anche in Europa spingano sulle BEV o sul fotovoltaico perché pensano di risolvere i problemi climatici in questo modo.

Nel mio piccino posso assicurarti che almeno per gli ambienti politici a cui sono in contatto io la spinta sulle BEV è soprattutto per arrivare a diminuire il parco circolante di almeno il 30% senza dover applicare regole draconiane che politicamente non pagano mai.

Originariamente inviato da: barzokk
Ah, fra 11 anni mancheranno anche i 100TWh di produzione elettrica italiana necessari per la maggiore domanda
Per costruire le centrali nucleari ormai non si fa più in tempo.


Anche se a volte la pensiamo diversamente ti reputo una persona intelligente.

Ora da persona intelligente ti dico ma come puoi credere a chi ti dice che tra 11 anni serviranno 100TWh?! Se tutto il parco auto ad oggi presente diventasse elettrico e già qua capisci benissimo che è letteralmente impossibile una cosa del genere ci sarebbe un maggior assorbimento per circa 71 TWh.
Ora secondo te è possibile che in appena 11 anni tutti passino all'elettrico? Penso che nemmeno Musk nei suoi sogni crede a una cosa del genere.

Se il divieto del 2035 resterà invariato prima di arrivare a 100% elettrico si stima nelle più ottimistiche simulazioni che una data credibile sarebbe tra 2050 e 2055.

Tra 11 anni se niente è cambiato è appena entrato in vigore il divieto e sarei sorpreso se a quella data ci fosse un 30% elettrico e un 70 termico quindi lontanissimi sia dai 70TWh che dai 100.

Ah fra parentesi come ho detto in altri post a PRESCINDERE dall'auto elettrica se non troveremo come aumentare la produzione di energia di MOLTO più di 100TWh saremo nella più colossale crisi economica ed energetica mai vista. Quindi leviamoci dalla testa che il problema sia il consumo elettrico delle BEV perché se fosse vero allora avremmo un problema gigantesco che probabilmente si chiama WWIII
Ginopilot02 Febbraio 2024, 11:09 #42
Originariamente inviato da: Unrue
Perché tra 10/20 anni in Europa tutte le nuove auto saranno così, quindi a meno di non voler produrre più neanche un'auto in Italia forse meglio dare sovvenzioni, come stanno facendo gli altri paesi. Vorrei ricordare che il comparto Automotive, compreso l'indotto in Italia occupa più di 150.000 persone e vale 230 miliardi di euro. Lo buttiamo nel cesso?

Vogliamo fare sempre gli splendidi andando controcorrente in Europa, e sbagliando spesso.


Li stiamo buttando nel cesso. Non c'e' alcun bisogno di accelerare in questo modo verso una tecnologia inadeguata alla riduzione delle emissioni. Se la domanda di auto elettriche e' bassa, perche' spingere per farla crescere? Non ha alcun senso.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 11:10 #43
Originariamente inviato da: Unrue
Semplice, se trovi solo quei prodotti, o prendi quelli o vai a piedi


Ottima soluzione, obblighiamo a comprare un prodotto costoso e che non contribuisce alla riduzione delle emissioni. Perche'?
Ginopilot02 Febbraio 2024, 11:12 #44
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Tra l'altro per sfregio visto che le auto elettriche fanno esattamente quello che fanno le termiche


Ed inquinanno allo stesso modo. Ma sono piu' scomode e limitate.
Perche' quindi questo cambiamento forzato?
Darkon02 Febbraio 2024, 11:12 #45
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ottima soluzione, obblighiamo a comprare un prodotto costoso e che non contribuisce alla riduzione delle emissioni. Perche'?


Diminuire sensibilmente il parco circolante.

La risposta è già stata data decine di volte.
Unrue02 Febbraio 2024, 11:15 #46
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ottima soluzione, obblighiamo a comprare un prodotto costoso e che non contribuisce alla riduzione delle emissioni. Perche'?


Al momento non esiste nessun obbligo. I prezzi andranno valutati tra 11 anni.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 11:20 #47
Originariamente inviato da: Darkon
Diminuire sensibilmente il parco circolante.

La risposta è già stata data decine di volte.


Data da chi? Magari qualcuno dovrebbe spiegarlo alle case automobilistiche, che non prevedono affatto una contrazione delle vendite, con tutte le conseguenze che cio' comporterebbe.
Forse quello e' l'obbiettivo politico, attuato nel modo sbagliato.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 11:21 #48
Originariamente inviato da: Unrue
Al momento non esiste nessun obbligo. I prezzi andranno valutati tra 11 anni.


Attualmente esiste l'obbligo di acquisto a partire dal 2035, e le minacce di restrizioni alla circolazione.
Non e' solo una questione di prezzi, ma di tencologia inadeguata.
Unrue02 Febbraio 2024, 11:24 #49
Originariamente inviato da: Ginopilot
Attualmente esiste l'obbligo di acquisto a partire dal 2035, e le minacce di restrizioni alla circolazione.


Appunto, tra 11 anni, al momento non c'è nessun obbligo. Non sono pochi eh.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Non e' solo una questione di prezzi, ma di tencologia inadeguata.


Ripeto, vedremo tra 11 anni. 11 anni in campo tecnologico sono secoli.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 11:33 #50
Originariamente inviato da: Unrue
Appunto, tra 11 anni, al momento non c'è nessun obbligo. Non sono pochi eh.



Ripeto, vedremo tra 11 anni. 11 anni in campo tecnologico sono secoli.


11 anni per un cambio tecnologico come questo sono pochi.
La tecnologia e' inadeguata e restera' tale, il problema sono le leggi della fisica.

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