Stellantis

Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"

di pubblicata il , alle 17:48 nel canale Auto Elettriche Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"

Continuano le discussioni tra Stellantis e il governo italiano, ma questa volta al tavolo degli incentivi

 
88 Commenti
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Ginopilot01 Febbraio 2024, 22:50 #21
Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso
Purtroppo è vero, le plugin sono un compromesso con molti limiti.

Possono avere un loro senso (se hai 40 km reali di autonomia in elettrico potresti oggettivamente farci il casa lavoro, che magari è l'80% dei km che fai in un anno, e risparmiare un bel po' di soldini sul pieno) ma le elettriche pure sono un'altra cosa.


Il problema delle ibride plugin e' che ricaricano la batteria solo con il recupero di energia, cioe' il problema e' proprio di essere plugin. Non ha alcun senso come approccio. Chi le prende ha la scomodita' di dover ricaricare e se non lo fa consuma uno sproposito con un motore a benzina su un'auto pesantissima.
Vodka01 Febbraio 2024, 23:04 #22
Gli incentivi per acquistare da un privato dovrebbero essere di carattere straordinario e raro.
Se diventano strutturali per fare vivere le aziende private, forse queste dovrebbero rivedere la propria organizzazione
ZanteGE01 Febbraio 2024, 23:09 #23
Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso
https://www.repubblica.it/economia/...etro-416520498/

Non è una generalizzazione, sono ricerche di mercato.


Perdona ma ... stai usando davvero una ricerca da "La Repubblica" per capire se Stellantis ha ragione ed il governo torto ?
Tra l'altro, carino affidare la ricerca ad Areté Methodos S.r.l., prova a guardare i CV di presidente e AD.

Ne esistono a decine di ricerche di mercato sul tema auto elettrica, tutte così concordanti da essere usate di volta in volta per denigrare o idolatrare le auto elettriche, e intendo la stessa ricerca, non due discordanti.

L'unica costante che ci trovo, è che sono semplicemente sconfusionate e incomplete, penso semplicemente sia ancora troppo complicato identificare un modello per questo mercato, decisamente ancora troppo giovane.

Se realmente fosse così, ci sta tutta che pochi si sentano di affidarsi a queste auto, di fatto, solo chi può permettersi di rischiare, o se vuoi, chi rischia molto meno, non ultimi coloro che sono riusciti a mettere abbastanza pannelli da non rendere solo "realmente ecologico" muoversi con un veicolo puramente elettrico, piuttosto davvero molto economicamente conveniente !

Personalmente in 30 anni non avevo mai speso più di 18k per una auto nuova, sempre tenute molti anni, e fatti molti km, ma lo scorso anno ? quasi 27k, solo per andare a prendere almeno una ibrida per sfuggire ad assurdità tipo quelle perpetrate dal caro Sala, a Milano. Alla fine ci ha convinti più lui che gli incentivi (ormai azzerati quando sono stato costretto a prenderla).

Per come la penso io (be si, spesso male...) Stellantis fa la sua parte, la Franca la sua (ne più ne meno della Germania negli ultimi 20 anni ...) e ogni Governo la propria, andando da una aprte o dall'altra secodno le occasioni.

Personalmente, sarei perentorio, e rigorosamente a livello europeo, non nazionale, sussidi solo ad auto elettriche che costano meno della media del mercato cui appartengono, e solo a chi ne ha veramente bisogno, perchè spariscano le innumerevoli uno, panda e punto di 20/30 anni, più che il Suv o la sportiva acquistata negli ultimi due.

2 o 3 tonnellate di mezzo anche raggiungesse mediamente le due persone a bordo, è e sarà sempre uno spreco di soldi e inquinanti anche fosse completamente elettrico.
Che uno stato lo abbia anche sovvenzionato ... che schifezzza

Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso
Il mondo scientifico dissente. L'efficacia per l'ambiente dipende da come viene prodotta l'elettricità nella tua nazione, ma in linea di massima in Europa dopo i primi 4 anni di vita l'auto si è ammortizzata e da quel momento in poi è tutta CO2 risparmiata.


Di principio potrei quotarti, ma non mi tornano i numeri.
In Italia, in 4 anni, temo una elettrica non abbia ammortizzato un granché, neanche in termini di CO2, salvo il proprietario produca da se la corrente per ricaricarla, e solo da sole vento o idroelettrico. Siamo a meno del 30% elettricità prodotta da fonti non inquinanti (e non intendo rinnovabili, ma non inquinanti proprio), se poi niente niente aggiungiamo al CO2 i danni creati all'ambiente per avere quelle batterie, non sarà mai possibile recuperare.

Quando, o purtroppo forse più onesto un "se", ci metteremo in testa che un impianto fotovoltaico rende bene se lo metti dove il sole c'è davvero e quasi sempre (per l'Italia temo sia proprio nelle pianure, meglio del sud, dove più o meno si coltiva, fonti idriche permettendo), le pale eoliche sui monti o nelle vallate ventose (ma no, li si rovina il paesaggio) e che le attuali batterie da accumulo sono buone per l'ambiento solo se stai evitando di buttare quelle delle auto (ma ne avremo abbastanza solo tra qualche anno quando saranno dismesse le elettriche attualmente in vendita) ... allora probabilmente si, una elettrica diventerà davvero la migliore auto !

Per il resto, oggi, anche se quel bellissimo e imparziale studio di mercato fosse veritiero in senso assoluto, mi chiederei sul totale delle auto vendute, o meglio, in circolazione, quel 90% di soddisfatto, quanto pesa ? O se vogliamo, non è che siano i soli a poterle realmente sfruttare ?

Nessuna auto con gli attuali limiti delle elettriche potrà mai essere "universale", inutile secodno me metterle a confronto e cercare percentuali giuste per sovvenzionarle, sovvenzionassero piuttosto la ricerca di batterie e generatori elettrici, quello magari si avrebbe almeno in aprte senso, e invece di ricconi creerebbe anche un minimo di capacità e conoscenza in quel mondo scientifico che oggi non sa nemmeno su cosa dissente.

Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso

[...]

Il problema grosso sono i prezzi, l'elettrica ad oggi è roba da gente con reddito medio-alto. Devi avere un garage, devi avere la capacità di anticipare 40k per l'automobile.

Non è da tutti.


Ecco, questo lo quoto per intero !

E perdona, mi rendo conto di aver scritto come l'avessi su conte, non è così, prendilo come sfogo contro le decine di ricerche assurde e paragoni anche peggio, che ci sorbiamo di volta in volta su questo o quel forum, o questa e quella trasmissione... davvero non li sopporto più, nemmeno conscio di poter sbagliare persino peggio di loro !
gianluca.f02 Febbraio 2024, 08:23 #24
Non credo sia corretto finanziare tecnologie discutibili, come è stato fatto per il fotovoltaico, raggiunta una certa soglia poi si rivelano per quello che sono, uno specchietto per le allodole.
Inoltre in un paese come il nostro dove ci sono i comitati contro le sottostazioni elettriche che già servono adesso... ma dove c...o vogliamo andare?
Non lo so, io non sono contro l'elettrico anzi sarebbe la mia auto perfetta, piccola ed elettrica ma in ottica di diffusione di massa? La continuo a vedere critica.
Darkon02 Febbraio 2024, 08:39 #25
Originariamente inviato da: gianluca.f
Non credo sia corretto finanziare tecnologie discutibili, come è stato fatto per il fotovoltaico, raggiunta una certa soglia poi si rivelano per quello che sono, uno specchietto per le allodole.


Veramente anche no. Il problema del fotovoltaico non è mai stato essere uno specchietto per le allodole infatti fa esattamente quello che ha promesso di fare. Il problema del fotovoltaico è che a monte doveva esserci una progettualità fatta bene che tenesse conto delle esigenze della rete e non solo del singolo privato cosa evidentemente che costava fatica e quindi ci ritroviamo a problemi proprio perché si è volutamente lasciato che ognuno facesse quello che gli pare.
Detto ciò per il singolo privato installare meritava e merita ancora a patto ovviamente di fare un impianto sensato.

Inoltre in un paese come il nostro dove ci sono i comitati contro le sottostazioni elettriche che già servono adesso... ma dove c...o vogliamo andare?


I NIMBY sono ovunque ormai. Se stai dietro a questo allora non faresti alcuna infrastruttura di nessun tipo. Se un progetto non è stato fatto per le proteste dei NIMBY significa solo che tutto sommato non serviva e la riprova è che dove c'era una volontà seria sono andati avanti senza farsi tanti scrupoli.

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Tornando IT il problema non è incentivi all'elettrico o meno. Il problema è che si facciano ancora incentivi sull'auto QUALUNQUE essa sia.

Aspetto a gloria un governo che finalmente vieti qualsiasi tipo di incentivo per qualsiasi tipo di motorizzazione.
gianluca.f02 Febbraio 2024, 08:50 #26
Veramente anche no. Il problema del fotovoltaico non è mai stato essere uno specchietto per le allodole infatti fa esattamente quello che ha promesso di fare.


Dai... è stato pompato come la tecnologia chiave per risolvere i cambiamenti climatici insieme alle auto elettriche, non facciamo finta di niente.

Il problema del fotovoltaico è che a monte doveva esserci una progettualità fatta bene che tenesse conto delle esigenze della rete e non solo del singolo privato cosa evidentemente che costava fatica e quindi ci ritroviamo a problemi proprio perché si è volutamente lasciato che ognuno facesse quello che gli pare.
Detto ciò per il singolo privato installare meritava e merita ancora a patto ovviamente di fare un impianto sensato.


Conosco bene qual'è il problema del fotovoltaico per questo ritengo sia attualmente uno specchietto per le allodole, anzi per le anatre.

Per me c'è solo una soluzione ed è quella che non piace a nessuno perchè fa paura ed evoca demoni del passato.
Unrue02 Febbraio 2024, 08:51 #27
Originariamente inviato da: Ginopilot
E Per quale motivo il governo dovrebbe sovvenzionare una tecnologia inadeguata come quella delle auto elettriche?


Perché tra 10/20 anni in Europa tutte le nuove auto saranno così, quindi a meno di non voler produrre più neanche un'auto in Italia forse meglio dare sovvenzioni, come stanno facendo gli altri paesi. Vorrei ricordare che il comparto Automotive, compreso l'indotto in Italia occupa più di 150.000 persone e vale 230 miliardi di euro. Lo buttiamo nel cesso?

Vogliamo fare sempre gli splendidi andando controcorrente in Europa, e sbagliando spesso.
giugas02 Febbraio 2024, 08:59 #28
Originariamente inviato da: Ultravincent
Capitalisti con le pezze al c...
Se un prodotto non e' in grado di vendere senza sussidi vuol dire che e' fuori mercato.
Finche' non ci sara' un miglioramento di un ordine di grandezza nella densita' energetica delle batterie non potranno mai essere economiche. E abbiamo sempre il problema della generazione e distribuzione di corrente elettrica, anche quella deve aumentare sensibilmente per caricare un parco macchine (anche parzialmente) elettrico.
Hanno calcolato che una futura stazione di servizio per camion elettrici (tipo il Tesla semi) assorbira' l'energia di una cittadina intera. Questa energia andra' prodotta e distribuita.. e bisognera' aggiornare l'intera rete elettrica che non e' per nulla adeguata adesso a sostenere una domanda del genere.
Stiamo parlando di un progetto di decenni, non di anni come ci vogliono far credere. Altro che basta termiche dal 2030...

Come non essere d'accordo, é un'analisi che non fa una grinza.
UtenteHD02 Febbraio 2024, 09:12 #29
Originariamente inviato da: Ultravincent
Capitalisti con le pezze al c...
Se un prodotto non e' in grado di vendere senza sussidi vuol dire che e' fuori mercato.
Finche' non ci sara' un miglioramento di un ordine di grandezza nella densita' energetica delle batterie non potranno mai essere economiche. E abbiamo sempre il problema della generazione e distribuzione di corrente elettrica, anche quella deve aumentare sensibilmente per caricare un parco macchine (anche parzialmente) elettrico.
Hanno calcolato che una futura stazione di servizio per camion elettrici (tipo il Tesla semi) assorbira' l'energia di una cittadina intera. Questa energia andra' prodotta e distribuita.. e bisognera' aggiornare l'intera rete elettrica che non e' per nulla adeguata adesso a sostenere una domanda del genere.
Stiamo parlando di un progetto di decenni, non di anni come ci vogliono far credere. Altro che basta termiche dal 2030...


Eh beh, ragionamento perfetto che molti, pure i falsi grrrreeeeen del solo scritto bio, carbon free, ecc.. evitano nei discorsi.
Per quanto riguarda articolo... forse inizia ad essere monotono.. sempre disperazioni perche' probabilmente non fanno prodotti adatti al Loro altissimo prezzo e poi non riescono a vedere e la colpa e' degli altri.
barzokk02 Febbraio 2024, 09:25 #30
Originariamente inviato da: Vodka
Gli incentivi per acquistare da un privato dovrebbero essere di carattere straordinario e raro.
Se diventano strutturali per fare vivere le aziende private, forse queste dovrebbero rivedere la propria organizzazione

Infatti per una volta un ministro italiano l'ha detta giusta, strano eh
a me non sembrano incentivi, ma finanziamenti.
E se vuoi un finanziamento in cambio mi dai quote societarie, una parte degli utili, ecc ecc.


Originariamente inviato da: Unrue
Perché tra 10/20 anni in Europa tutte le nuove auto saranno così, quindi a meno di non voler produrre più neanche un'auto in Italia forse meglio dare sovvenzioni, come stanno facendo gli altri paesi. Vorrei ricordare che il comparto Automotive, compreso l'indotto in Italia occupa più di 150.000 persone e vale 230 miliardi di euro. Lo buttiamo nel cesso?

Vogliamo fare sempre gli splendidi andando controcorrente in Europa, e sbagliando spesso.

Tutte affermazioni tue.
Che saranno così: lo dici tu, non il mercato
Indotto: sei sicuro ? I clienti dell'indotto non erano i tedeschi ?
Controcorrente in Europa: se qualche genio in Europa vuole sopprimere le forze del libero mercato imponendo una scelta socialista,
è un grandissimo e pericoloso ignorante.
Le forze di mercato alla lunga prevalgono sempre.

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