Stellantis
Tavares contro il governo, si alzano i toni. Urso: "Governo pronto a entrare nel capitale Stellantis"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Febbraio 2024, alle 17:48 nel canale Auto ElettricheContinuano le discussioni tra Stellantis e il governo italiano, ma questa volta al tavolo degli incentivi
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI casi sono due: o quando sali su una elettrica ti dimentichi improvvisamente quanto fossero belle le termiche, oppure sono quelli con la termica che parlano a vanvera di cose che non conoscono.
Non generalizziamo sempre. Ho visto persone uscire schifate anche da una Lotus Elise: semplicemente non era il loro genere di auto. A me l'auto elettrica fa ribrezzo e ritengo non dianompiacere di guida. Ma è un miompersonalissimo giudizio (condiviso da taluni). Mentre talucni, come dice lei, se ne sono innamorati. A meno che non obblighinonforzatamente, oggi come oggi è impensabilenche tutti corrano all'elettrico.
L'auto elettrica per moltissimi ha un sacco di contro. Oltre ai prezzi d'acquisto, ad esempio il fatto che, a meno di essere in una villetta, installare una colonnina di ricarica anche disponendo dimposto auto o box in condominio, non è così facile ed immediato.
Senza contRe che molti non hanno digerito il passaggio all'elettrico desxritto come salvataggio del mondo, quindi anche solo per ripicca non vogliono un'auto elettrica. Sono state, allo stato attuale, presentate e vendute male, portano in dote problemi di ricarica, sono costose ed il valore futuro è un mistero. Infine, i produttori che, come nel caso dell'articolo, ci hanno messo del loro per non far digerire questo passaggio termico-elettrico.
Poi, se continua a pensare che siano tutti tonti quelli che non s'innamorano appena ci salgono, penso che non ci siano le basi per h a dussione senza paraocchi.
I casi sono due: o quando sali su una elettrica ti dimentichi improvvisamente quanto fossero belle le termiche, oppure sono quelli con la termica che parlano a vanvera di cose che non conoscono.
Sulle elettriche pure non saprei, ti posso dire con sicurezza che dalle ibride plugin parecchi sono tornati indietro,e al diesel per giunta!!!
Costa meno per auto ed è più efficace per l’ambiente.
https://www.repubblica.it/economia/...etro-416520498/
Non è una generalizzazione, sono ricerche di mercato.
Il mondo scientifico dissente. L'efficacia per l'ambiente dipende da come viene prodotta l'elettricità nella tua nazione, ma in linea di massima in Europa dopo i primi 4 anni di vita l'auto si è ammortizzata e da quel momento in poi è tutta CO2 risparmiata.
Le plugin sono una presa in giro. Oggi diesel o benzina ibride non plugin. Il resto è un bagno di sangue.
Purtroppo è vero, le plugin sono un compromesso con molti limiti.
Possono avere un loro senso (se hai 40 km reali di autonomia in elettrico potresti oggettivamente farci il casa lavoro, che magari è l'80% dei km che fai in un anno, e risparmiare un bel po' di soldini sul pieno) ma le elettriche pure sono un'altra cosa.
Al signor tavares non frega una cippa dei soldi dati a fondo perduto alla Fiat, adesso è francese, quindi lo stato italiano non può farci nulla, se questi vogliono chiudere qualche stabilimento nessuno li fermerà
Non mi pare che ci sia tutta s'attenzione per le BEV. I mezzi fondi se li prenderà Tesla Model Y, a 6000€ al colpo mo' che costa 42700€ invece che 47000... capirai
Dato il costo di una vettura elettrica ( la più economica è la Spring e sta sopra i 20k euro), se si vuole davvero svecchiare il parco auto e non essere demagogici, bisognerà incentivare chi ha più difficoltà all'acquisto.
O in realtà si vuoi l tutto elettrico e punto? Diciamoci la verità..
Se un prodotto non e' in grado di vendere senza sussidi vuol dire che e' fuori mercato.
Finche' non ci sara' un miglioramento di un ordine di grandezza nella densita' energetica delle batterie non potranno mai essere economiche. E abbiamo sempre il problema della generazione e distribuzione di corrente elettrica, anche quella deve aumentare sensibilmente per caricare un parco macchine (anche parzialmente) elettrico.
Hanno calcolato che una futura stazione di servizio per camion elettrici (tipo il Tesla semi) assorbira' l'energia di una cittadina intera. Questa energia andra' prodotta e distribuita.. e bisognera' aggiornare l'intera rete elettrica che non e' per nulla adeguata adesso a sostenere una domanda del genere.
Stiamo parlando di un progetto di decenni, non di anni come ci vogliono far credere. Altro che basta termiche dal 2030...
Se un prodotto non e' in grado di vendere senza sussidi vuol dire che e' fuori mercato.
Finche' non ci sara' un miglioramento di un ordine di grandezza nella densita' energetica delle batterie non potranno mai essere economiche. E abbiamo sempre il problema della generazione e distribuzione di corrente elettrica, anche quella deve aumentare sensibilmente per caricare un parco macchine (anche parzialmente) elettrico.
Hanno calcolato che una futura stazione di servizio per camion elettrici (tipo il Tesla semi) assorbira' l'energia di una cittadina intera. Questa energia andra' prodotta e distribuita.. e bisognera' aggiornare l'intera rete elettrica che non e' per nulla adeguata adesso a sostenere una domanda del genere.
Stiamo parlando di un progetto di decenni, non di anni come ci vogliono far credere. Altro che basta termiche dal 2030...
Sbagli a dire queste cose da queste parti, potresti attirati le ire degli "elettro-invasati".
E te lo dice uno che è seduto in una Model 3 Long Range tutta la settimana, il week end invece siedo su altro!
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