Svolta nella sicurezza automobilistica. Da luglio 2022 scatta l'obbligo della scatola nera
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 17 Gennaio 2022, alle 16:23 nel canale Auto ElettricheL'UE accelera sulla sicurezza stradale. A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di una scatola nera che registra tutte le attività della vettura prima e dopo un incidente
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe scatole nere proposte delle assicurazioni per ridurre il premio hanno dei parametri assurdi, tipo giorno e ora di utilizzo, accelerazioni, velocità media... alla fine uno paga quanto non averla installata.
Non penso che sia vero, altrimenti io pagherei tanto, perchè anche se di poco, avendo una macchina leggera percui si riesce a fermare rapidamente, spesso infrango il limite di velocità, ovviamente parliamo da 40km/h a 50km/h
Chi non ne ha investito uno nella vita?
A parte che i limiti italiani non hanno quasi mai senso... ma poi succhia batteria che è un piacere!
Se sta scatola nera portasse ad un calo delle assicurazioni... E invece mi sa proprio di presa per i fondelli
In teoria esistono già le BB delle assicurazioni che permettono di spendere meno.
Ma lo scopo di questa é altro mi sa.
Che poi abbiamo la tecnologia per evitare che le leggi vengano infrante , ma mettere in circolazione auto autolimitate alle velocità consentire , che non ti permettono di bucare un rosso ecc ecc non conviene.( Non che lo vorrei é , ma se proprio devo scegliere tra le 2 ...)
Chi non ne ha investito uno nella vita?
Io mai , ma in questo caso dovresti mettere il gps in tasca al pedone per dimostrare che si é buttato.
Presto o tardi i telefoni faranno anche questo ? Chissà
A parte che i limiti italiani non hanno quasi mai senso... ma poi succhia batteria che è un piacere!
io c'è l'ho dal 2011 sull'auto di mia moglie e non ho mai avuto problemi di batteria
Chi non ne ha investito uno nella vita?
Ci sono andato vicino più volte a farlo, ma con la bici non con l'auto, per via del fatto che la bici non fa rumore e non sentendo rumore i pedoni hanno attraversato la strada senza guardare prima.
Se non è cambiato nulla, i giudici si attengono a quello.
Guarda il CDS si chiama "la palestra degli avvocati" perché di fatto c'è scritto tutto e il contrario di tutto e ci sono tantissime interpretazioni e sentenze totalmente contraddittorie.
Ti faccio un esempio per farti capire ma ce ne sono a bizzeffe.
Secondo il CDS tutti gli autovelox dovrebbero essere certificati per assicurare che leggano correttamente la velocità. Peccato che poi non venga specificato il certificatore e non ci sia un solo regolamento che abbia specificato la cosa per cui tramite deroghe si va avanti senza alcuna certificazione.
Questo ha prodotto giudici che hanno ritenuto le multe illegittime a raffica annullandole sistematicamente e giudici che invece le hanno ritenute valide con la deroga.
Se poi andiamo a vedere le norme sulla segnaletica orizzontale e verticale ci sono tanti di quelle norme, talmente complesse, talmente incasinate che ci sono situazioni in cui nemmeno i vigili, i comuni e compagnia sono in grado di stabilire come vanno fatte.
Oppure vogliamo parlare di quando i comuni mettono controlli che sanno essere illegittimi perché sanno che ricorso viene fatto da "male che va" il 10% mentre gli altri pagano e via e han fatto cassa facile facile.
Ripeto in Italia dire "mi comporto secondo le regole" è impossibile, per chiunque. Per il semplice fatto che nemmeno chi le regole le ha stabilite è sicuro di come vanno applicate e sia chiaro che lo dice uno che è arrivato ad avere il massimo dei punti sulla patente.
This, hai detto una verità sacrosanta, hai assolutamente ragione.
Austria idem, 50 città, 80 o 100 extraurbano, 120 autostrada.
Francia 50 città e 130 autostrada
Svizzera 50 città e 80-100 o 120 in autostrada con limite adattivo come in Germania.
Lussemburgo 90 extraurbano 130 autostrada
Belgio 50 o 70 urbano, 90 extraurbano e 120 autostrada e sono anche carini, se si sta in autostrada ti avvisano 300 mt prima che ci sarà il limite a 90 cosi puoi rallentare in tempo.
Solo in Ita esistono cartelli dai 10 km/h ai 130 e non si sa MAI qual'è la velocità giusta da tenere, fortuna che la macchina mi legge i segnali stradali.
In Norvegia (dove ho fatto il record di consumi su strada extraurbana) è del tutto normale andare a 70km/h su strade dove potresti affondare l'acceleratore perché tanto, non c'è nessuno. Peccato però che se ti beccano, ti arrestano mentre invece qua cerchiamo il cavillo dell'autovelox e se è o meno certificato.
Non sono per niente d'accordo. Il punto non è questo.
Il punto è che ci devono essere regole chiare. Io percorro circa 20Km per recarmi a lavoro e se ti dovessi dire esattamente quant'è il limite di velocità non saprei dirlo con certezza. Lungo la strada ci sono cartelli con vegetazione cresciuta sopra, cartelli con limiti diversi a pochi metri di distanza e con informazioni contraddittorie e zone in cui non ci sono proprio cartelli e si va a occhio per stabilire il limite.
Il punto non è il cavillo sull'autovelox, il punto è che il CDS dovrebbe avere regole chiare e io che guido dovrei essere certo che nel tratto da A a B il limite è X.
Per il resto a me va benissimo che la punizione poi se infrangi il limite sia dura però prima mi metti in condizione di avere la certezza delle regole. Non che devo fare a occhio perché nessuno sa dire con certezza qual è il limite.
E daglie... non è così. Magari qualcuno è effettivamente così ma nella stragrande maggioranza dei casi le regole non vengono rispettate perché sono incomprensibili.
Ti faccio un altro esempio concreto: ogni anno vado a una fiera e percorro circa 350Km di autostrada A1 durante il percorso sfido chiunque e ripeto chiunque a capire i limiti:
Cantieri con cartelli mezzi girati che non sai se sono semplicemente appoggiati o se sono validi.
Cartelli che mettono il limite a 60kmh ma poi non c'è il cartello di fine limite e quindi non sai da dove puoi tornare ai normali 110/120.
Per non parlare di quando improvvisamente sparisce la segnaletica orizzontale delle corsie perché hanno riasfaltato ma non hanno rifatto le righe a terra.
Ripeto mi va benissimo che ci siano sanzioni anche peggio di quelle che hai elencate ma devo essere messo in condizione di avere la certezza delle regole.
Secondo me hai fatto male... ma mica perché dovevi fare furberie o cose illegali. Semplicemente perché fidarsi?
È pieno di casi di cronaca in cui comuni, vigili e compagnia bella han fatto verbali anche palesemente falsi dove proprio c'è stato un dolo conclamato. Perché mai dovrei accettare un verbale senza esercitare il mio sacrosanto diritto di controllo?
Poi se dalla foto è effettivamente passata con il rosso è giustissimo pagare ma io non mi fido di nessuno e pretendo di controllare sempre e non ci vedo assolutamente niente di male.
Il punto è che ci devono essere regole chiare. Io percorro circa 20Km per recarmi a lavoro e se ti dovessi dire esattamente quant'è il limite di velocità non saprei dirlo con certezza. Lungo la strada ci sono cartelli con vegetazione cresciuta sopra, cartelli con limiti diversi a pochi metri di distanza e con informazioni contraddittorie e zone in cui non ci sono proprio cartelli e si va a occhio per stabilire il limite.
- Uscita dal garage, fino alla prima rotatoria 50 Km/h
- Tratto con due rotatorie e in seguito un dosso, zona da 30 Km/h eccetto che per i circa 300 metri tra le due rotatorie dove il limite è 50 Km/h
- Tratto di strada che passa sopra la mia cittadina e quelle immediatamente successive verso Ancona: 50 Km/h
- Incrocio, breve tratto prima di raggiungere la SS 16: prima 60 Km/h, poi quando arriva una serie di curve si scende a 40 Km/h.
- Strada di immissione sulla SS 16 a 40 Km/h
- SS 16, supero una galleria e un cavalcavia ed entro nella zona industriale: 70 Km/h
- Tratto nella zona industriale fino alla rotatoria: 50 Km/h
- Dopo la rotatoria tratto di strada dove ci sono centri commerciali, concessionarie, distributori, motorizzazioni, corrieri... 50 Km/h (due corsie per un unico senso di marcia), poi poco prima di un autovelox limite che pass a 70 Km/h.
- Tratto con due rotatorie a 50 Km/h
- Tratto di SS16 rettilineo senza incroci o rotatorie: 70 Km/h.
- Arrivo
Se le cose non le sai, salle
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".