Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Auto Elettriche Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

Cade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035

 
407 Commenti
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Notturnia15 Febbraio 2023, 16:09 #91
Originariamente inviato da: Darkon
Intendevo dire che ad esempio su 10 acquisti avremo all'incirca

6 da 20.000
2 da 70.000

Quindi la maggior parte della popolazione comprerà sotto media ma con una fetta importante del 30/40% che è sopra media. Una percentuale che significa che un mercato medio che anche aumentasse a 30k€ non sarebbe così catastrofico come alcuni vogliono far credere e che improvvisamente nessuno si potrebbe più permettere un'auto.

In parole povero volevo sottolineare che tutti i catastrofismi da "nessuno avrà più l'auto di proprietà" sono estremamente lontani dalla realtà che invece non vede un'Italia così povera e messa male.


che poi è il motivo per cui sarebbe meglio dire la "moda" e non la "media" per evitare queste stupidaggini di forzature sui dati statistici

in 10 prendiamo una vettura da 10 mila euro (esistesse ancora) e uno si prende la Ferrari da 200 mila euro e tutto d'un colpo abbiamo tutti una bella vettura da 27 mila euro a testa.. o forse no..
magia delle statistiche.. Perarolo di Cadore era il comune più ricco d'Italia grazie alla fonderia di acciaio al silicio e una misera popolazione.. generava molte tasse e guadagni ma in realtà erano tutti del titolare dell'Acciaieria mentre gli altri avevano stipendi da fame.. ma era al top come ricchezza pro-capite secondo istat
Pasquale_196515 Febbraio 2023, 16:10 #92
poveri italiani costretti ad obbedire ai folli di turno. Giullari di poteri forti che non riescono neanche a vedere quanto sono grandi ai loro piccoli occhi. Con pannelli solari e pale eoliche quanto grande sarà l'eventualità di restare senza energia ? trasformate i litri di gasolio e benzina in KW e capirete quanti terawatt saranno necessari ogni giorno e notte anche quando non c'è molto vento e piove
Darkon15 Febbraio 2023, 16:23 #93
Originariamente inviato da: Opteranium
ah, la colpa è mia che non compro un prodotto palesemente sovraprezzato e ai limiti del furto, benissimo, ognuno ha quel che si merita


Tua, Mia... la colpa...

La colpa non è di nessuno. Il punto è che il prezzo di un bene lo decide il mercato né te né io.

Se il mercato ha deciso che il prezzo delle auto è X è perché in questo momento il prezzo è quello. Poi tu puoi fare i tuoi ragionamenti e scegliere di non comprare e quindi il prezzo scenderà o di comprare e quindi sale.

Nel mercato non ci sono colpe o ragionamenti filosofici c'è soltanto chi offre e chi compra.
Darkon15 Febbraio 2023, 16:25 #94
Originariamente inviato da: Notturnia
che poi è il motivo per cui sarebbe meglio dire la "moda" e non la "media" per evitare queste stupidaggini di forzature sui dati statistici

in 10 prendiamo una vettura da 10 mila euro (esistesse ancora) e uno si prende la Ferrari da 200 mila euro e tutto d'un colpo abbiamo tutti una bella vettura da 27 mila euro a testa.. o forse no..
magia delle statistiche.. Perarolo di Cadore era il comune più ricco d'Italia grazie alla fonderia di acciaio al silicio e una misera popolazione.. generava molte tasse e guadagni ma in realtà erano tutti del titolare dell'Acciaieria mentre gli altri avevano stipendi da fame.. ma era al top come ricchezza pro-capite secondo istat


Questa osservazione è vera solo se il campione statistico è estremamente piccolo. Già sopra i 1000 test in un mercato reale è estremamente improbabile che ci sia un singolo evento di portata così grande da spostare in maniera significativa la media, figuriamoci su dati che sono composti da centinaia di migliaia di test. Bada bene non dico che il tuo esempio del comune non possa verificarsi anche in altre statistiche ma che è improbabile in statistiche di massa come quelle sul mercato dell'auto.
Stefano Landau15 Febbraio 2023, 16:46 #95
Originariamente inviato da: Darkon
3%!?!? Chiunque ti abbia detto una cosa del genere è un truffatore! Nemmeno a Napoli paghi il 3% sul prezzo a nuovo per assicurare furto e incendio anche perché se fosse il 3% praticamente NESSUNO si assicurerebbe. Su un pandino che oggi come oggi specie se 4x4 sta sui 20.000€ pagheresti mai 600€ di incendio e furto?! Il 3% del prezzo di acquisto è una percentuale che ripeto è da chiamare IVASS e denunciare l'assicuratore.



La massa dell'auto non incide in nessun modo sul calcolo dell'RC Auto. Scusa Stefano porta pazienza, non voglio sembrare scortese, ma continui a postare cose che non stanno né in cielo né in terra. Io non faccio l'idraulico e non pretendo di dire all'idraulico come fare il suo lavoro; te sicuramente non hai mai fatto l'assicuratore ma pretendi di sapere come funziona.



In Italia, nel 2022, la media di acquisto è stata di 26.000€ che essendo media ed essendo che la maggior parte sono utilitarie significa che buona parte della popolazione compra auto da 30.000+€.

A 2 tonnellate non ci arriva nemmeno una tesla long range anche se ci va vicino e comunque vedo in giro tantissimi SUV da oltre 2 tonnellate senza che nessuno si sia mai scandalizzato più di tanto.

Per quanto riguarda i costi delle assicurazioni ripeto quello che dico sempre ai miei colleghi: l'assicurazione aumenta di prezzo non per colpa del mezzo ma per colpa di chi non sa guidare.



Io pago ora sui 1250 all'anno per un'auto che nuova mi è costata 22.000 (listino 27.000 e rotti)
Ho RC in categoria 0 (la più bassa)
Tutela legale e atti vandalici e furto incendio e cristalli e kasko.

Per l'RC ho 200 € o poco più. Tutto il resto sono le aggiunte
Per la Polo che avevo prima pagavo di rc una cifra di poco superiore ai 300€.

Su questa è aumentato il valore del nuovo, e di conseguenze è aumentato il premio da pagare, non mi sembra così assurdo.

e quello che pago con la mia assicurazione non è molto differente dalle altre. Facendo preventivi su quelle web poi l'assicuratore mi fa forti sconti per non perdere il cliente in modo da pareggiare l'offerta.
Non ho quindi un'assicurazione tanto assurda........
Ora non mi sono più messo a fare calcoli e statistiche...... il 3% era quello che avevo calcolato 20 anni fa per il furto incendio della polo...... ora i prezzi mi sembrano allineati per cui presumo sia quello...... se non il 3 magari è il 2.5 %.
In ogni caso la costante è che è una % sul valore del mezzo.
Ovvio che uno che si può pemettere un'auto da 50.000 € non avrà problemi a pagare 3000 € di assicurazione !
Mr. Bolla15 Febbraio 2023, 16:50 #96
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
... Con pannelli solari e pale eoliche quanto grande sarà l'eventualità di restare senza energia ? trasformate i litri di gasolio e benzina in KW e capirete quanti terawatt saranno necessari ogni giorno e notte anche quando non c'è molto vento e piove



Considerazione più che corretta, ma ai bimbiminkia eco-invasati non importa nulla dei danni collaterali, il loro cervellino è stato plasmato graniticamente dall'imprinting dei mass-media e la loro missione è modificare il nostro stile di vita a tutti i costi.

Bisogna essere ciechi come le talpe per non vedere questi macigni al di là del naso....ma tanto ormai se ci si discosta dal pensiero comune si viene accusati di complottismo da operetta, mancanza di attitudine al cambiamento positivo e ignoranza retrograda.

Il mio stile di vita non può cambiare: sono troppo incasinato e DEVO correre. Sempre e comunque. Come un criceto in una ruota. La salute familiare mi impone anche 2000 km a settimana. Non ho la fortuna di abitare in una regione di serie A per quanto concerne la sanità. Non mi può essere imposto di rinunciare al turbodiesel, unico strumento con cui posso percorrere tratte di anche oltre 1000 km al giorno in condizioni di rapidità e sicurezza.

I fan dell'elettrico possono dire quello che vogliono, ma per chi ha esigenze come le mie la BEV ad oggi è una chimera. Teoricamente fattibile, in pratica sei schiacciato tra la mancanza di colonnine, tempi di ricarica, autonomia ridicola (col mio piede farei concretamente 1/4 max 1/3 del dichiarato dalla casa), e a quel punto costi esorbitanti per la trazione del mezzo. Poi naturalmente ci saranno le fregature di medio-lungo termine, tipo bollo e superbollo, parametri di rideterminazione dell'RC auto e una speculazione vampirica sull'energia elettrica (il cui trend è già cominciato ma ancora non completamente realizzato).

A me pare che la fregatura sia evidente, sarà paranoia post-boomer
TorettoMilano15 Febbraio 2023, 17:04 #97
Originariamente inviato da: Mr. Bolla
A me pare che la fregatura sia evidente, sarà paranoia post-boomer


condivido l'autocritica, bravo
Mr. Bolla15 Febbraio 2023, 18:14 #98
Originariamente inviato da: TorettoMilano
condivido l'autocritica, bravo



Excusatio non petita ?
Notturnia15 Febbraio 2023, 18:22 #99
Originariamente inviato da: Darkon
Questa osservazione è vera solo se il campione statistico è estremamente piccolo. Già sopra i 1000 test in un mercato reale è estremamente improbabile che ci sia un singolo evento di portata così grande da spostare in maniera significativa la media, figuriamoci su dati che sono composti da centinaia di migliaia di test. Bada bene non dico che il tuo esempio del comune non possa verificarsi anche in altre statistiche ma che è improbabile in statistiche di massa come quelle sul mercato dell'auto.


verissimo ma basta poco per spostare una media "piccola" come quella italiana..
sono state vendute 1,3 milioni di vetture in Italia.

il veicolo più venduto in Italia è stata la PANDA con 105 mila unità.. prezzo medio della Panda al netto degli sconti è sui 17 mila euro (alla faccia della panda...)

Ypsilon al secondo posto don 41 mila unità e prezzo medio simile alla Panda

Fiat 500 al terzo posto con poco più di 20 mila euro di costo e 34 mila unità.

Dacia Sandero al 4° posto.. 34 mila pezzi per meno di 12 mila euro chiavi in mano

5° posto per la costosissima Citroen C3 che vende 32 mila pezzi da circa 23 mila euro

quindi.. le prime 5.. che vendono circa 220 mila pezzi (il 20% del totale) sotto i 20 mila euro di costo medio..

poi troviamo anche la yaris, la peugeot 208 etc...

insomma.. non auto da 26 mila euro e oltre..

per questo credo che la media Italiana sia un po' falsata perchè nei primi posti.. tanti posti.. ci sono tutte vetture che porti a casa con "pochi" soldi

certo.. spostare da 17-18 mila euro a 26 mila euro non ci vuole molto.. forse bastano le model 3 vendute per pareggiare la media.. ma la gente, tanta, cerca auto economiche in Italia
Utonto_n°115 Febbraio 2023, 18:29 #100
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, e' diesel, di carburante spendo sui 1100-1200, assicurazione sui 250, bollo 220, tagliando sui 150 (pacchetto 5 anni da 750 circa), totale 1720-1820.


Io all'anno ho calcolato di spendere sui 2.400 euro, di cui 1.350 di carburante per 15.000 km, con l'elettrica arrivo a spendere metà, in più ho molti meno possibilità di grossi guasti, tipo catalizzatore, pompa dell'acqua, cinghia distribuzione, frizione, cambio, o altro, tipo un mio amico un problemino al turbo da 1.300 euro

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