Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"
di Giulia Favetti pubblicata il 14 Febbraio 2023, alle 17:23 nel canale Auto ElettricheCade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035
407 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'Europa sta andando in forte deficit. Continua a consumare e non produce nulla. Per quanto tempo potremmo sostenere una cosa del genere ?
Ci stiamo impoverendo fino al punto in cui saremmo noi il terzo mondo.
Guarda che non puoi valutare una economia semplicemente dalla bilancia import/export che non rappresenta una istantanea della situazione economica. Semplicemente la nostra economia è sempre meno basata su prodotti materiali e sempre di più su beni e servizi immateriali.
Ad oggi l'Europa è stabilmente uno dei mercati più ricchi del mondo pur producendo beni materiali in quantità molto inferiori al passato.
Su 30.000 km circa fatti ho una media di consumo di 15.2 km/l
Ed è una 4x4 a benzina. i 25 o 30 con un litro della diesel sono possibili.
Non ho mica detto che sono impossibili dico solo che devi guidare come una nonna. Non ritengo impossibile nemmeno fare 15 con un crossover 4x4 ma semplicemente penso che anche te per avere dei consumi del genere ci vai molto ma molto leggero. Poi oh... tutti i gusti son gusti.
Non penso che sia un esempio calzante. I consumi non li devi guardare in situazioni ideali come l'autostrada ma in situazioni come la statale in collina.
Pure io in autostrada faccio forse anche 18Km/l e scatta la musichina "ti piace vincere facile" ma l'autostrada è l'eccezione e non la norma.
Da alcune prove iniziali che si trovano in rete sembrano consumi che si riscontrano anche in realtà.
Questo dimostra due cose:
1) che si possono continuare a migliorare i motori termici per renderli più efficienti
2) che tutta la balla del downsizing spinto per migliorare i consumi era e rimane appunto una balla, in quanto è solo una tecnica per far risparmiare i costruttori.
Bollo circa 450€/anno
Tagliando circa 300€/anno
Assicurazione circa 100€/anno
Consumi... diventa complicato.
Normalmente consumo circa 90€ ogni 2 settimane.
(52/2)*90=2340€ consideriamo che non è proprio matematico e quindi arrotondiamo a 2000€
considerando un prezzo medio per semplicità di 1,80 abbiamo 2000/1,80=1110 litri
1110 litri con una media di 12 (da trip della mia auto) = 13.320Km
Considerando un consumo di 170Wh/Km che non è esattamente poco abbiamo: 13320*170=2264kWh
2264*0,5=1.132€
Ricapitolando quindi:
450+300+100+(2000-1132)=1718€ anno
Tutto ciò considerando un prezzo kWh di 0,50 mentre se ricarico a casa ho prezzi decisamente migliori.
Allora.....
Con la mia spendo 250€ di tagliando annuo circa
1650 € di benzina circa (per 14.000 km)
1250 di assicurazione compreso furto incendio e kasko.
L'assicurazione RC che per le BEV sarà scontabile pesa circa 200 €.
Il resto sono furto incendio e kasko che dipendono dal valore dell'auto.
Quindi se io ho una macchina che costa 50.000 euro la parte accessoria dell'assicurazione mi costerà 2000 € e non 1000. se poi aggiungiamo 100 € di rc arriverei a 2100......
Quindi spenderei 850 € in più di RC.
Notare che poi la macchina la uso per andare in montagna con amici principalmente........ la benzina che pago io direttamente spesso è quindi meno della metà dividendo le spese di viaggio.
Le BEV solo per l'aumento assicurativo non convengono. (e di andare in giro senza kasko e furto incendio almeno all'inizio non mi fido)
Con la mia spendo 250€ di tagliando annuo circa
1650 € di benzina circa (per 14.000 km)
1250 di assicurazione compreso furto incendio e kasko.
L'assicurazione RC che per le BEV sarà scontabile pesa circa 200 €.
Il resto sono furto incendio e kasko che dipendono dal valore dell'auto.
Quindi se io ho una macchina che costa 50.000 euro la parte accessoria dell'assicurazione mi costerà 2000 € e non 1000. se poi aggiungiamo 100 € di rc arriverei a 2100......
Quindi spenderei 850 € in più di RC.
Notare che poi la macchina la uso per andare in montagna con amici principalmente........ la benzina che pago io direttamente spesso è quindi meno della metà dividendo le spese di viaggio.
Le BEV solo per l'aumento assicurativo non convengono. (e di andare in giro senza kasko e furto incendio almeno all'inizio non mi fido)
Fai un calcolo perdonami completamente assurdo:
Prima di tutto una polizza incendio e scoppio non scala 1 a 1 anzi molto molto meno e detto ciò le coperture aggiuntive sono tue scelte personali.
In ogni caso ho fatto un preventivo e assicurando una tesla model 3 performance long range (quella più costosa) i prezzi sono lontanissimi da quelli che sostieni:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Aggiungendo anche la kasko (cosa che trovo assurda) si arriva a 1300€ ma se la gente vuole farsi del male chi sono io per impedirlo?!
Quindi come vedi tra supposizioni basate sulle tue personali convinzioni e realtà la differenza è piuttosto ampia.
dietro le auto elettriche ci sono progetti extra "trasporto" (nonostante basti questo per surclassare le auto a combustione) tipo questo
https://moveo.telepass.com/centrale...ford-gm-google/
Strano, sono proprio le case automobilistiche ad opporsi.
Di facciata indubbiamente... Ora come ora a parte Tesla sostanzialmente nessuno ti dirà che è contento dell'elettrico ma posso assicurarti che invece alle case automobilistiche fa comodo eccome passare all'elettrico.
Sviluppare ancora l'ICE gli costerebbe talmente tanto che solo i grandissimi gruppi o chi vende ad altissime marginalità avrebbero poi le vendite per rientrare del costo di sviluppo.
In questa ottica l'elettrico per loro è una panacea tenendo pubblicamente una facciata popolare di opposizione mentre internamente si fregano le mani andando a investire in un mercato che ha mille possibilità di sviluppo e brevetti con una complessità costruttiva molto più semplice e tanti modi di guadagnarci a partire da un infotaiment molto più dinamico.
Quindi non fidarti delle apparenze... i costruttori son ben contenti del 2035 e se ci riescono anticiperanno anche la scadenza.
Chi aveva comunque urgenza ha caricato lo stesso l'auto elettrica e chi non aveva necessità ha evitato ma di fatto non c'è stato alcun disservizio o impedimento.
Chiamalo consiglio
In uno scenario alla Mad Max mi chiudono i benzinai per fare il pieno all'auto ma non per farlo al generatore per ricaricare l'auto! Bello anche lo scenario in cui amici/conoscenti hanno i pannelli fotovoltaici ma non li usano per le proprie esigenze, tipo la loro auto o le utenze domestiche. Tra l'altro se ragioniamo nell'ottica di tali contingenze per convivere con l'auto elettrica, forse c'è qualcosa che non va.
Sono d'accordo che l'auto elettrica sia il futuro ma spingerla con questi salti mortali...
Sviluppare ancora l'ICE gli costerebbe talmente tanto che solo i grandissimi gruppi o chi vende ad altissime marginalità avrebbero poi le vendite per rientrare del costo di sviluppo.
In questa ottica l'elettrico per loro è una panacea tenendo pubblicamente una facciata popolare di opposizione mentre internamente si fregano le mani andando a investire in un mercato che ha mille possibilità di sviluppo e brevetti con una complessità costruttiva molto più semplice e tanti modi di guadagnarci a partire da un infotaiment molto più dinamico.
Quindi non fidarti delle apparenze... i costruttori son ben contenti del 2035 e se ci riescono anticiperanno anche la scadenza.
Non mi pare affatto una opposizione di facciata. Non avrebbe raggiunto con tanta forza l'UE.
Il futuro lo vedremo solo vivendo e sicuramente non pretendo di avere ragione per forza ma sarei pronto a scommettere che prima del 2035 sarà sostanzialmente tutto o quasi elettrico.
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