Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Auto Elettriche Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

Cade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035

 
407 Commenti
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WarDuck15 Febbraio 2023, 11:18 #61
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e quando ti diranno che un pieno di combustibile sintetico verrà 300 euro sarai felice nella tua auto elettica


Meglio avere una scelta in più, che non averla affatto.
Doraneko15 Febbraio 2023, 11:22 #62
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e quando ti diranno che un pieno di combustibile sintetico verrà 300 euro sarai felice nella tua auto elettica


Potrebbero anche dirti come in California l'estate scorsa, cioè di non mettere in carica l'auto elettrica perché la rete è al collasso. Prima ti dicono di prendere l'auto elettrica, dopo ti dicono di non usarla.
Wrib15 Febbraio 2023, 11:22 #63
Originariamente inviato da: Darkon
Veramente l'imposizione c'è stata eccome. Le lampadine a incandescenza sono fuori legge e non possono più essere prodotte.

Anzi nel caso incandescenza/LED il divieto alla produzione è arrivato in tempi molto brevi.

Anche sulla seconda parte non è affatto come dici perché l'illuminazione LED esisteva da molto ma molto prima che la gente ha iniziato a usarli e per anni è rimasta nel dimenticatoio.
Solo quando si è iniziato a porre l'attenzione sul fatto dei consumi e poco dopo si è vietata la produzione di lampade a incandescenza hanno realmente preso piede.


Parlavo dell'analogia tra "smartphone vs telefoni tradizionali" e "auto elettriche vs auto tradizionali".
Darkon15 Febbraio 2023, 11:23 #64
Originariamente inviato da: WarDuck
Le case europee si stanno già adeguando, ma non si capisce perché legarsi ad un'unica tecnologia ed escludere altre potenziali soluzioni per il parco auto circolante (ad esempio i combustibili sintetici e/o bio), cosa di cui nessuno parla.

Tra l'altro se il problema è CO2 basta continuare a fare ciò che si stava facendo, cioè ridurli progressivamente, cosa che per altro già c'è e s'è sempre fatto.

Se qualcuno tirasse fuori un motore che emette pochissima CO2 non vedo perché escluderlo per principio.


Perché le alternative sono già state tutte vagliate e sono state pressoché universalmente ritenute ingestibili:

I carburanti sintetici hanno un costo energetico e di materie prime talmente elevato da essere totalmente anti-economici e insostenibili per chiunque.

I bio-carburanti necessitano di estensioni da coltivare che sarebbero proibitivi. Non puoi dedicare alla coltivazione di materie prima da destinare a carburante così tanti ettari. Senza contare che si tratta di una coltivazione che a lungo andare impoverisce il terreno e quindi dovresti avere un minimo di rotazione cosa che renderebbe l'estensione del terreno da dedicarvi ancora più grande.

L'idrogeno ha mille problemi di cui abbiamo già parlato mille volte.

Cosa rimane? Mi sembra che di fatto l'elettrico sia l'unica scelta che pur con i suoi limiti è bene o male percorribile.

Per quanto riguarda l'ultima parte il motivo è molto semplice: Sviluppare ulteriormente i motori ICE costerebbe uno sproposito per miglioramenti risibili. Diminuire ulteriormente le emissioni specialmente di CO2 è praticamente impossibile o quasi. Devi considerare che comunque la combustione ha delle necessità chimiche e quindi l'emissione di CO2 sotto certi limiti andrebbe a impedire l'accensione nella camera di scoppio.

Di fatto hanno dovuto rimaneggiare l'EURO 7 perché già EURO 7 era pressoché irraggiungibile per molti costruttori figuriamoci scendere ulteriormente.

Originariamente inviato da: Wrib
Parlavo dell'analogia tra "smartphone vs telefoni tradizionali" e "auto elettriche vs auto tradizionali".


Chiedo scusa allora, avevo capito male io!

Originariamente inviato da: Doraneko
Potrebbero anche dirti come in California l'estate scorsa, cioè di non mettere in carica l'auto elettrica perché la rete è al collasso. Prima ti dicono di prendere l'auto elettrica, dopo ti dicono di non usarla.


Guarda che era un consiglio e non era affatto al collasso semplicemente così come ti consigliano di consumare energia di notte e nel weekend volevano semplicemente ottimizzare i consumi evitando di creare eccessivi picchi in un momento di carico particolare se uno non ne aveva necessità.
Chi aveva comunque urgenza ha caricato lo stesso l'auto elettrica e chi non aveva necessità ha evitato ma di fatto non c'è stato alcun disservizio o impedimento.
Stefano Landau15 Febbraio 2023, 11:30 #65
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Beh, la mia seconda auto è elettrica, una Opel Corsa, calcolatrice alla mano, rispetto allo stesso modello diesel, mi fa risparmiare 1.500 euro all'anno (consumi, bollo, tagliandi, assicurazione), per questo l'abbiamo presa, non per motivi ecologici, e, molto probabile, quando cambierò anche l'altra auto prenderò una elettrica, i plus che piacciono in famiglia sono il piacere di guida e poi la minore probabilità di guasti/imprevisti, oltre al notevole risparmio al km


Io non spendo 1500 € di benzina all'anno ? ed ho un crossover 4x4!
O vivi in macchina..... e la corsa è piccola per quel tipo di utilizzo (50.000 km in su....) o la stai sparando veramente grossa!
TorettoMilano15 Febbraio 2023, 11:31 #66
Originariamente inviato da: Doraneko
Potrebbero anche dirti come in California l'estate scorsa, cioè di non mettere in carica l'auto elettrica perché la rete è al collasso. Prima ti dicono di prendere l'auto elettrica, dopo ti dicono di non usarla.


se ti fossi sforzato di aprire il link postato in precedenza ti accorgerai che quel progetto è attuo a gestire i casi limite al meglio. ad ogni modo un'auto elettrica puoi ricaricarla da generatori a benzina o da pannelli di amici/conoscenti, se ti chiudono i benzinai invece rimani a piedi senza se e senza ma
WarDuck15 Febbraio 2023, 11:32 #67
Originariamente inviato da: Darkon
Perché le alternative sono già state tutte vagliate e sono state pressoché universalmente ritenute ingestibili:

I carburanti sintetici hanno un costo energetico e di materie prime talmente elevato da essere totalmente anti-economici e insostenibili per chiunque.

I bio-carburanti necessitano di estensioni da coltivare che sarebbero proibitivi. Non puoi dedicare alla coltivazione di materie prima da destinare a carburante così tanti ettari. Senza contare che si tratta di una coltivazione che a lungo andare impoverisce il terreno e quindi dovresti avere un minimo di rotazione cosa che renderebbe l'estensione del terreno da dedicarvi ancora più grande.

L'idrogeno ha mille problemi di cui abbiamo già parlato mille volte.

Cosa rimane? Mi sembra che di fatto l'elettrico sia l'unica scelta che pur con i suoi limiti è bene o male percorribile.

Per quanto riguarda l'ultima parte il motivo è molto semplice: Sviluppare ulteriormente i motori ICE costerebbe uno sproposito per miglioramenti risibili. Diminuire ulteriormente le emissioni specialmente di CO2 è praticamente impossibile o quasi. Devi considerare che comunque la combustione ha delle necessità chimiche e quindi l'emissione di CO2 sotto certi limiti andrebbe a impedire l'accensione nella camera di scoppio.

Di fatto hanno dovuto rimaneggiare l'EURO 7 perché già EURO 7 era pressoché irraggiungibile per molti costruttori figuriamoci scendere ulteriormente.




Chiedo scusa allora, avevo capito male io!


D'accordo, ma un conto è mettere un target per la CO2 (considerato anche produzione e smaltimento), e rappresenta una sfida per tutti coloro che fanno della ricerca scientifica in questo ambito, un conto è imporre la tecnologia per legge, cosa che reputo abbastanza limitante.

Anche perché ci si dovrà pure porre il problema del parco auto attualmente in circolazione, o facciamo come gli struzzi, che mettono la testa sotto la terra per non vedere?

Senza contare che ci stiamo legando mani e piedi alla Cina più di quanto stiamo già facendo oggi, e anziché rendersi conto di ciò e cercare di sistemare i danni fatti, peggioriamo le cose...

Questo è solito dirigismo all'europea che scontenta praticamente tutti, tranne ovviamente le lobby che avranno pagato fior di quattrini per promuovere sta roba.
Stefano Landau15 Febbraio 2023, 11:36 #68
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non ho capito, saremo il nuovo terzo mondo se non ci aggrappiamo alle auto a combustione?


No..... se non vietiamo l'importazione di prodotti che vengono prodotti all'esetero per aggirare le leggi locali. Qui non si potrà produrre più nulla perchè troppo costoso e la soluzione odierna è spostare in cina per produrre sempre allo stesso modo.

Quindi se è vietato produrre in un certo modo dobbiamo vietare la vendità di prodotti fatti in quel modo (non importa dove)

In questo modo faranno leggi più applicabili e torneremo a produrre in europa.
Che fine credi farà l'Europa se non potrà produrre più nulla, ma solo consumare ? ci impoveriremo fino a diventare il terzo mondo o peggio!

Se conserviamo la produzione localmente otteniamo anche il grosso vantaggio di limitare i costi di trasporto delle merci.
Darkon15 Febbraio 2023, 11:45 #69
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Io non spendo 1500 € di benzina all'anno ? ed ho un crossover 4x4!
O vivi in macchina..... e la corsa è piccola per quel tipo di utilizzo (50.000 km in su....) o la stai sparando veramente grossa!


Non so l'utente sopra ma se io passassi all'elettrico risparmierei:

Bollo circa 450€/anno
Tagliando circa 300€/anno
Assicurazione circa 100€/anno

Consumi... diventa complicato.

Normalmente consumo circa 90€ ogni 2 settimane.

(52/2)*90=2340€ consideriamo che non è proprio matematico e quindi arrotondiamo a 2000€

considerando un prezzo medio per semplicità di 1,80 abbiamo 2000/1,80=1110 litri

1110 litri con una media di 12 (da trip della mia auto) = 13.320Km

Considerando un consumo di 170Wh/Km che non è esattamente poco abbiamo: 13320*170=2264kWh

2264*0,5=1.132€

Ricapitolando quindi:

450+300+100+(2000-1132)=1718€ anno

Tutto ciò considerando un prezzo kWh di 0,50 mentre se ricarico a casa ho prezzi decisamente migliori.
Stefano Landau15 Febbraio 2023, 11:45 #70
Originariamente inviato da: Darkon
Si ecco... facciamo una cosa del genere che così collassa la nostra economia e il grosso della tecnologia. Ancora non ci siamo ripresi dalla diminuzione degli arrivi causa covid dalla Cina ma si propone di mettere uno stop totale.



Ma quando mai... semplicemente l'Europa è meno interessata al manufatturiero e più interessata ad altri tipi di economia. In Europa ormai l'industria pensante generalista è sostanzialmente anacronistica. Continuare a volerla tenere in vita è semplicemente una pia illusione. Merita investire in altro.



E ti pare poco? Stai allontanando l'inquinamento da casa tua e sfrutti letteralmente la vita di disgraziati che producono quello che vuoi te e come vuoi te a costo della loro vita. Preferiresti fare a cambio?



Fantascienza... il mondo non ha mai funzionato così e non potrebbe mai essere sostenibile in questo modo. Se ovunque nel mondo si tutelasse come in Europa praticamente collasserebbe l'economia mondiale.



E te credi veramente che all'Europeo medio questo andrebbe bene? Prova anche solo a fare un capannone in certe zone d'Europa... verresti letteralmente sbranato vivo. Oppure prova a fare una centrale elettrica di qualsiasi tipo in Europa... dalle mie parti volevano metterne una a turbogas e li hanno letteralmente sbranati vivi a suon di denunce, manifestazioni, casini ecc... ecc...
Quello che proponi non sarà mai fatto perché soprattutto a noi europei serve la Cina così com'è più che alla Cina.



Non fraintendere... non metto in dubbio che lo fai ma mannaggia la miseria per fare numeri del genere devi guidare come una nonna. 25Km/l penso che non riesco a farli nemmeno se comprassi l'auto più efficiente del mondo.

Io con una normale ICE se faccio una media di 12Km/l festeggio.



Fatti una domanda....... se consumo pago, se produco guadagno.
L'Europa sta andando in forte deficit. Continua a consumare e non produce nulla. Per quanto tempo potremmo sostenere una cosa del genere ?
Ci stiamo impoverendo fino al punto in cui saremmo noi il terzo mondo.


Per la guida ti do un'altra delusione: Io ho un crossover benzina 4x4 segmento c.
Su 30.000 km circa fatti ho una media di consumo di 15.2 km/l
Ed è una 4x4 a benzina. i 25 o 30 con un litro della diesel sono possibili.

Con lo stile di guida si guadagna tantissimo. Andando 1 140 o 150 in autostrada alla fine ci metti qualche minuto in meno che a 110 o 120, ma non fai altro che accelerare e frenare.
Io a 110 o 120 non freno quasi mai, mantengo ottime distanze di sicurezza che servono per gestire i rallentamenti e diminuire i consumi. Così in autostrada faccio anche i 17 o 18 km/l (una volta sono arrivato a 21 andando a 90-100)

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