Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Auto Elettriche Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

Cade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035

 
407 Commenti
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TorettoMilano15 Febbraio 2023, 10:22 #51
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Penso che hai centrato pienamente il problema.........
Se il popolo non se ne rende conto tra 50 anni l'europa sarà il nuovo terzo mondo


non ho capito, saremo il nuovo terzo mondo se non ci aggrappiamo alle auto a combustione?
Ginopilot15 Febbraio 2023, 10:23 #52
Originariamente inviato da: Phopho
con il diesel a 1,8 significa che fai i 23 con un litro?


edit: tenendo conto di 15k km...


Almeno 25, mediamente sui 28km/l.
Darkon15 Febbraio 2023, 10:24 #53
Originariamente inviato da: Stefano Landau
La cina è avanti a noi solo perchè nel suo territorio non esistono leggi di tutela dei lavoratori o del territorio. Brucia carbone a più non posso......

Iniziamo a vietare la vendita su territorio europeo di tutti quei prodotti che non rispettano le nostre leggi.


Si ecco... facciamo una cosa del genere che così collassa la nostra economia e il grosso della tecnologia. Ancora non ci siamo ripresi dalla diminuzione degli arrivi causa covid dalla Cina ma si propone di mettere uno stop totale.

L'europa con tutte le sue leggi si sta suicidando se non mette una legge del genere, che avrebbe il merito anche di riportare la produzione in casa nostra (ed alimentare il mercato del lavoro)


Ma quando mai... semplicemente l'Europa è meno interessata al manufatturiero e più interessata ad altri tipi di economia. In Europa ormai l'industria pensante generalista è sostanzialmente anacronistica. Continuare a volerla tenere in vita è semplicemente una pia illusione. Merita investire in altro.

Quello che succede semplicemente è che per ogni legge in cui si tutela l'ecologia ed i lavoratori una azienda qui chiude e riapre dove questa legge non c'è. Produce non rispettando le leggi e poi trasporta qui quanto prodotto e lo vende.


E ti pare poco? Stai allontanando l'inquinamento da casa tua e sfrutti letteralmente la vita di disgraziati che producono quello che vuoi te e come vuoi te a costo della loro vita. Preferiresti fare a cambio?

La cosa è profondamente sbagliata. Se l'Europa mette una legge a tutela di ambiente e lavoratori, qualsiasi prodotto venduto da noi DEVE essere prodotto rispettando quelle leggi. Quindi sicurezza sul lavoro, turni di lavoro sostenibili e rispetto dell'ambiente.


Fantascienza... il mondo non ha mai funzionato così e non potrebbe mai essere sostenibile in questo modo. Se ovunque nel mondo si tutelasse come in Europa praticamente collasserebbe l'economia mondiale.

Ecco che in questo modo tutte queste FALSE politiche assolutamente non sostenibili cessano tornando ad un mercato reale dove i prodotti verranno prodotti localmente, perchè anche il trasporto costa ed inquina, con il vantaggio di riportare lavoro localmente.


E te credi veramente che all'Europeo medio questo andrebbe bene? Prova anche solo a fare un capannone in certe zone d'Europa... verresti letteralmente sbranato vivo. Oppure prova a fare una centrale elettrica di qualsiasi tipo in Europa... dalle mie parti volevano metterne una a turbogas e li hanno letteralmente sbranati vivi a suon di denunce, manifestazioni, casini ecc... ecc...
Quello che proponi non sarà mai fatto perché soprattutto a noi europei serve la Cina così com'è più che alla Cina.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Almeno 25, mediamente sui 28km/l.


Non fraintendere... non metto in dubbio che lo fai ma mannaggia la miseria per fare numeri del genere devi guidare come una nonna. 25Km/l penso che non riesco a farli nemmeno se comprassi l'auto più efficiente del mondo.

Io con una normale ICE se faccio una media di 12Km/l festeggio.
Ginopilot15 Febbraio 2023, 10:24 #54
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non ho capito, saremo il nuovo terzo mondo se non ci aggrappiamo alle auto a combustione?


Basterebbe fare come gli altri, nessun divieto di immatricolazione dal 2035.
TorettoMilano15 Febbraio 2023, 10:27 #55
Originariamente inviato da: Ginopilot
Basterebbe fare come gli altri, nessun divieto di immatricolazione dal 2035.


mi duole dirtelo ma nel 2035 le auto endotermiche saranno antiquate con o senza divieto di immatricolazione. le direttive ue servono semplicemente per non far perdere il treno alle case automobilistiche europee e quindi non farci diventare il terzo mondo.
dietro le auto elettriche ci sono progetti extra "trasporto" (nonostante basti questo per surclassare le auto a combustione) tipo questo
https://moveo.telepass.com/centrale...ford-gm-google/
Wrib15 Febbraio 2023, 10:59 #56
Originariamente inviato da: FirePrince
Chi va ancora appresso alle ICE è come chi derideva gli iPhone dicendo che mai avrebbero potuto battere i Nokia sul campo. Poi sappiamo tutti come è andata a finire. I motori a combustione interna non solo non hanno futuro in campo automotive, ma anche il loro presente è piuttosto in difficoltà. Chi ne compra uno ora, salvo che non si tratti di un usato a buon prezzo, fa una sciocchezza di cui si pentirà presto.


Un po' l'analogia è corretta, ma un po' non lo è. Anche se l'esito sarà analogo, in un caso non c'è stata una imposizione per legge, un prodotto migliore si è imposto facendo subito breccia nei consumatori senza se e senza ma, senza chiedere permesso a nessuno e senza che i telefoni tradizionali siano stati vietati per agevolarne la diffusione, infatti esiste ancora una nicchia di utilizzatori per lo più anziani di telefoni non smartphone con i tasti grandi.
Opteranium15 Febbraio 2023, 11:03 #57
Originariamente inviato da: Darkon
E questo lo hai stabilito in base a cosa? Conosci la filiera? Sai qual è il prezzo di produzione? Oppure semplicemente hai sparato un prezzo a caso perché semplicemente te hai deciso che quello sarebbe il prezzo giusto? No perché sai a 10k€ oggi non ci compri praticamente niente di decente nemmeno ICE.

Giusto per dare una statistica il prezzo medio delle auto nuove immatricolate nel 2022 è circa 26.000€ quindi la dr 1 nonostante sia elettrica è perfettamente in media e con gli incentivi sotto la media.

Non serve altro che il buonsenso per capire che un simile prezzo per quel prodotto è da forsennati. Ciò detto, se c'è gente desiderosa di buttare soldi, non sto certo a fermarla
WarDuck15 Febbraio 2023, 11:04 #58
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi duole dirtelo ma nel 2035 le auto endotermiche saranno antiquate con o senza divieto di immatricolazione. le direttive ue servono semplicemente per non far perdere il treno alle case automobilistiche europee e quindi non farci diventare il terzo mondo.
dietro le auto elettriche ci sono progetti extra "trasporto" (nonostante basti questo per surclassare le auto a combustione) tipo questo
https://moveo.telepass.com/centrale...ford-gm-google/


Le case europee si stanno già adeguando, ma non si capisce perché legarsi ad un'unica tecnologia ed escludere altre potenziali soluzioni per il parco auto circolante (ad esempio i combustibili sintetici e/o bio), cosa di cui nessuno parla.

Tra l'altro se il problema è CO2 basta continuare a fare ciò che si stava facendo, cioè ridurli progressivamente, cosa che per altro già c'è e s'è sempre fatto.

Se qualcuno tirasse fuori un motore che emette pochissima CO2 non vedo perché escluderlo per principio.
Darkon15 Febbraio 2023, 11:06 #59
Originariamente inviato da: Wrib
Un po' l'analogia è corretta, ma un po' non lo è. Anche se l'esito sarà analogo, in un caso non c'è stata una imposizione per legge, un prodotto migliore si è imposto facendo subito breccia nei consumatori senza se e senza ma, senza chiedere permesso a nessuno e senza che i telefoni tradizionali siano stati vietati per agevolarne la diffusione, infatti esiste ancora una nicchia di utilizzatori per lo più anziani di telefoni non smartphone con i tasti grandi.


Veramente l'imposizione c'è stata eccome. Le lampadine a incandescenza sono fuori legge e non possono più essere prodotte.

Anzi nel caso incandescenza/LED il divieto alla produzione è arrivato in tempi molto brevi.

Anche sulla seconda parte non è affatto come dici perché l'illuminazione LED esisteva da molto ma molto prima che la gente ha iniziato a usarli e per anni è rimasta nel dimenticatoio.
Solo quando si è iniziato a porre l'attenzione sul fatto dei consumi e poco dopo si è vietata la produzione di lampade a incandescenza hanno realmente preso piede.

Originariamente inviato da: Opteranium
Non serve altro che il buonsenso per capire che un simile prezzo per quel prodotto è da forsennati. Ciò detto, se c'è gente desiderosa di buttare soldi, non sto certo a fermarla


Quindi di fatto hai sparato numeri a caso basati sul tuo personale buonsenso che è basato di fatto sul nulla e che decide i prezzi a sentimento.

Quindi mettiamo che te sei un impiegato e io il tuo datore di lavoro potrei dirti che secondo il mio buonsenso che è ovvio perché è così punto e basta il tuo lavoro vale 800€ e deve andarti bene perché è buonsenso.

Non si possono leggere certi discorsi su un sito di tecnologia... se di un argomento non conosci niente se non i tuoi desideri si può evitare di commentare a caso eh. Perché a me piacerebbe pagare 100€ la prossima VGA anzi guarda già che ci siamo potrebbero regalarmela ma ciò non toglie che quello che io vorrei non è la realtà del mondo e pretendere prezzi a caso basati semplicemente su quello che vorrei non solo non serve a niente ma è una totale distorsione della realtà.
TorettoMilano15 Febbraio 2023, 11:12 #60
Originariamente inviato da: WarDuck
Le case europee si stanno già adeguando, ma non si capisce perché legarsi ad un'unica tecnologia ed escludere altre potenziali soluzioni per il parco auto circolante (ad esempio i combustibili sintetici e/o bio), cosa di cui nessuno parla.

Tra l'altro se il problema è CO2 basta continuare a fare ciò che si stava facendo, cioè ridurli progressivamente, cosa che per altro già c'è e s'è sempre fatto.

Se qualcuno tirasse fuori un motore che emette pochissima CO2 non vedo perché escluderlo per principio.


e quando ti diranno che un pieno di combustibile sintetico verrà 300 euro sarai felice nella tua auto elettica

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