Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Auto Elettriche Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

Cade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035

 
407 Commenti
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Ginopilot15 Febbraio 2023, 09:27 #41
Originariamente inviato da: sbaffo
Anche io ricordavo cifre irrisorie, ma non ricordo né le cifre né la fonte. Tra l'altro il passaggio alle ev non vuol dire azzerate la co2 ma ridurla di un 30%-50% non subito ma fine vita auto, quindi meno dello 0,1% se va bene.
Ricordi le auto di tutto il mondo che percentuale raggiungono? A occhio direi intorno a 1%, a meno che cina/india valgano molte volte la EU.


In realta' no, visto che l'energia impiegata e' tutta prodotta da centrali termoelettriche, fino a quando non si passera' al nuclare, l'emissione di co2 sara' maggiore in quanto è molto alta quella necessaria per produrre le auto elettriche. Il pareggio non si avra' mai. Tutti i conteggi sul pareggio sono stati fatti con mix alla produzione, sbagliando completamente approccio. Il maggior fabbisogno per la ricarica puo' essere coperto solo dal termoelettrico. La produzione da rinnovabili non e' sufficiente per coprire i bisogni primari.
Ginopilot15 Febbraio 2023, 09:31 #42
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Beh, la mia seconda auto è elettrica, una Opel Corsa, calcolatrice alla mano, rispetto allo stesso modello diesel, mi fa risparmiare 1.500 euro all'anno (consumi, bollo, tagliandi, assicurazione), per questo l'abbiamo presa, non per motivi ecologici, e, molto probabile, quando cambierò anche l'altra auto prenderò una elettrica, i plus che piacciono in famiglia sono il piacere di guida e poi la minore probabilità di guasti/imprevisti, oltre al notevole risparmio al km


Come fai a risparmiare 1500 euro? Spendo circa quella cifra per la mia serie1 e faccio 15-20k km, come fai a spendere 0?
Utonto_n°115 Febbraio 2023, 09:47 #43
Originariamente inviato da: Ginopilot
Come fai a risparmiare 1500 euro? Spendo circa quella cifra per la mia serie1 e faccio 15-20k km, come fai a spendere 0?


Forse spendi quella cifra in carburante, ma non sommando: bollo + assicurazione + tagliando + carburante, di solo carburante, con 15 mila km/anno sono circa 1.400 euro, poi aggiungi il resto (spalma anche i tagliandi più grossi su 10 anni, tipo cambio freni, cinghie, etc.)
Ginopilot15 Febbraio 2023, 10:01 #44
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Forse spendi quella cifra in carburante, ma non sommando: bollo + assicurazione + tagliando + carburante, di solo carburante, con 15 mila km/anno sono circa 1.400 euro, poi aggiungi il resto (spalma anche i tagliandi più grossi su 10 anni, tipo cambio freni, cinghie, etc.)


No, e' diesel, di carburante spendo sui 1100-1200, assicurazione sui 250, bollo 220, tagliando sui 150 (pacchetto 5 anni da 750 circa), totale 1720-1820.
ilariovs15 Febbraio 2023, 10:07 #45
Originariamente inviato da: Ginopilot
Come fai a risparmiare 1500 euro? Spendo circa quella cifra per la mia serie1 e faccio 15-20k km, come fai a spendere 0?



Sarei curioso di capire come fai a spendere 1500€/anno con una serie 1.
Vai in bici?
Anche facesse 20 Km a L e sarebbe un'eccezione, 20.000 Km/anno sono 1000 L di gasolio alias 1800€.
Se sono 10.000 parliamo di 900€ + 200 di bollo +200/250 di tagliando siamo a 1300/1350 con soli 10.000km di percorrenza.

Qui di come riesci a farlo?
Stefano Landau15 Febbraio 2023, 10:11 #46
Originariamente inviato da: berson
Adesso le ICE sono come erano le lampadine ad incandescenza quando sono uscite le LED; meno costose all'acquisto ma più energivore durante l'uso, e in pochi anni, nonostante il costo maggiore dei LED, sono sparite. Davvero il governo vuole difendere un'industria che produce un prodotto destinato a scomparire perché palesemente inferiore sotto quasi tutti gli aspetti? Sarebbe un errore strategico gravissimo. Se la Cina è avanti (ed è vero solo in parte) bisogna recuperare il terreno, non insistere nell'errore.


La cina è avanti a noi solo perchè nel suo territorio non esistono leggi di tutela dei lavoratori o del territorio. Brucia carbone a più non posso......

Iniziamo a vietare la vendita su territorio europeo di tutti quei prodotti che non rispettano le nostre leggi.
Ecco che il 99% dei manufatti prodotti in cina sarebbe fuorilegge.

L'europa con tutte le sue leggi si sta suicidando se non mette una legge del genere, che avrebbe il merito anche di riportare la produzione in casa nostra (ed alimentare il mercato del lavoro)

Quello che succede semplicemente è che per ogni legge in cui si tutela l'ecologia ed i lavoratori una azienda qui chiude e riapre dove questa legge non c'è. Produce non rispettando le leggi e poi trasporta qui quanto prodotto e lo vende.

La cosa è profondamente sbagliata. Se l'Europa mette una legge a tutela di ambiente e lavoratori, qualsiasi prodotto venduto da noi DEVE essere prodotto rispettando quelle leggi. Quindi sicurezza sul lavoro, turni di lavoro sostenibili e rispetto dell'ambiente.

Ecco che in questo modo tutte queste FALSE politiche assolutamente non sostenibili cessano tornando ad un mercato reale dove i prodotti verranno prodotti localmente, perchè anche il trasporto costa ed inquina, con il vantaggio di riportare lavoro localmente.

Ecco che le ICE in questo modo dureranno ancora 30 anni semplicemente perchè la produzione delle BEV non è possibile rispettando tutte le regole di tutela dei territori, arrivando comunque ad inquinare di meno, in quanto i prodotti necessari saranno prodotti localmente, e non dovremmo importare tonnellate di materiali che arrivano dalla parte opposta del globo.
Stefano Landau15 Febbraio 2023, 10:15 #47
Originariamente inviato da: FirePrince
Chi va ancora appresso alle ICE è come chi derideva gli iPhone dicendo che mai avrebbero potuto battere i Nokia sul campo. Poi sappiamo tutti come è andata a finire. I motori a combustione interna non solo non hanno futuro in campo automotive, ma anche il loro presente è piuttosto in difficoltà. Chi ne compra uno ora, salvo che non si tratti di un usato a buon prezzo, fa una sciocchezza di cui si pentirà presto.


Io ho preso due anni fa un crossover 4x4 segmento 'C' a 22.000 €

Con quella cifra ci prendo una dacia spring che non serve a nulla.

una macchina paragonabile alla mia costa più di 50.000 € se a batteria per di più con grosse limitazioni.
Se mi raddoppiassero lo stipendio forse se ne può parlare....... (ma anche no perchè non ho voglia di buttare via i miei soldi per arricchire la Cina)
Phopho15 Febbraio 2023, 10:16 #48
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, e' diesel, di carburante spendo sui 1100-1200


con il diesel a 1,8 significa che fai i 23 con un litro?


edit: tenendo conto di 15k km...
Stefano Landau15 Febbraio 2023, 10:20 #49
Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema non è la tecnologia in se, quanto la smania di dirigismo che nel caso di classi politiche social-comuniste si traduce molto spesso in imposizioni legislative frutto di fantasie utopiche.

Questo a voler essere romantici (visto che poi oggi è pure San Valentino ).

A voler pensar male si tratta solamente di un altro Qatar-Gate di più ampie proporzioni che coinvolge la Cina, a suon di quattrini riversati nelle tasche di euro-deputati per smantellare la nostra industria automobilistica e tutto il know-how che l'industria europea ha sui motori termici (cosa che altri paesi NON hanno).

Poi non si contesta solo questo, ma anche il fatto che ci leghiamo mani e piedi con una *unica* tecnologia di cui tanto per cambiare NON controlliamo le risorse.

Tra l'altro ignorando bellamente dall'equazione "ecologica" (che è più una facciata), il mercato dell'usato e il parco auto circolante.

Dopodiché per quanto mi riguarda togliere agli appassionati d'auto anche il gusto di poter sentire il sound di un motore 6/8/12 cilindri è un atto criminale.



Penso che hai centrato pienamente il problema.........
Se il popolo non se ne rende conto tra 50 anni l'europa sarà il nuovo terzo mondo
Ginopilot15 Febbraio 2023, 10:21 #50
Originariamente inviato da: ilariovs
Sarei curioso di capire come fai a spendere 1500€/anno con una serie 1.
Vai in bici?
Anche facesse 20 Km a L e sarebbe un'eccezione, 20.000 Km/anno sono 1000 L di gasolio alias 1800€.
Se sono 10.000 parliamo di 900€ + 200 di bollo +200/250 di tagliando siamo a 1300/1350 con soli 10.000km di percorrenza.

Qui di come riesci a farlo?


Sono tra i 25 e i 30Km/l, piu' verso i 30 che i 25. E i tagliandi vengono molto meno se compri i pacchetti in anticipo.

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