Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"
di Giulia Favetti pubblicata il 14 Febbraio 2023, alle 17:23 nel canale Auto ElettricheCade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035
407 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Tuttavia i partiti italiani sono riusciti a fare approvare un prezioso emendamento (già ribattezzato salva-Ferrari o salva Motor Valley) che proroga fino all'inizio del 2036 la possibilità di avere deroghe sulle emissioni di Co2 per i piccoli produttori di auto (tra mille e diecimila) e per i furgoni (fino a 22 mila)."
Vagazzi, pvoblema visolto, tutti a sgasave col Fevvavino
Letteralmente pagano sempre i poveri stronzi come il sottoscritto che devono lavorare per tirare avanti
Questo a voler essere romantici (visto che poi oggi è pure San Valentino ).
A voler pensar male si tratta solamente di un altro Qatar-Gate di più ampie proporzioni che coinvolge la Cina, a suon di quattrini riversati nelle tasche di euro-deputati per smantellare la nostra industria automobilistica e tutto il know-how che l'industria europea ha sui motori termici (cosa che altri paesi NON hanno).
Poi non si contesta solo questo, ma anche il fatto che ci leghiamo mani e piedi con una *unica* tecnologia di cui tanto per cambiare NON controlliamo le risorse.
Tra l'altro ignorando bellamente dall'equazione "ecologica" (che è più una facciata), il mercato dell'usato e il parco auto circolante.
Dopodiché per quanto mi riguarda togliere agli appassionati d'auto anche il gusto di poter sentire il sound di un motore 6/8/12 cilindri è un atto criminale.
La Cina con certe tecnologie sta cercando di fare ciò che la Russia ha fatto con il gas e Taiwan è la sua Ucraina. L'invasione di Taiwan è considerata come altamente probabile entro 5 anni, perciò aspetta che succeda e qui ti lasceranno immatricolare anche la Tempra 1.9TD, talmente saremo presi con l'acqua alla gola per quanto riguarda gli approvvigionamenti di alcune componentistiche.
ma volesse la Madonna
Uhm... nell'articolo questa frase poteva anche essere omessa, però. In quanto non è veritiera, imho.
sempre che gli freghi qualcosa..
speriamo anche che si sbrighino a togliere le sovvenzioni per le elettriche adesso che hanno messo la deadline in modo che i prezzi possano scendere velocemente senza droghe statali..
Ma magari ci fosse qualcuno che avesse realmente quel tipo di coraggio. Se c'è una cosa che mi ha sempre dato fastidio è dover respirare in ogni dove e in ogni momento il fumo di gente che non può stare nemmeno 10 minuti senza avere la ciminiera in bocca.
Sia chiaro so benissimo che esiste una sparuta minoranza di fumatori educati che evitano di dar fastidio al prossimo, non buttano cicche e pacchetti a terra e così via ma sono talmente pochi che penso converranno il fumo andrebbe eliminato una volta per tutte almeno in ogni luogo pubblico anche all'aperto e al limite relegato alle sole aree private.
Se queste sono le proposte.. cambierò la macchina nel 2035
E questo lo hai stabilito in base a cosa? Conosci la filiera? Sai qual è il prezzo di produzione? Oppure semplicemente hai sparato un prezzo a caso perché semplicemente te hai deciso che quello sarebbe il prezzo giusto? No perché sai a 10k€ oggi non ci compri praticamente niente di decente nemmeno ICE.
Giusto per dare una statistica il prezzo medio delle auto nuove immatricolate nel 2022 è circa 26.000€ quindi la dr 1 nonostante sia elettrica è perfettamente in media e con gli incentivi sotto la media.
Nel 2029 - se ci sarò ancora - acquisterò un 6.000 V12 benzina (rigorosamente ASPIRATO) che utilizzerò fino alla fine dei tempi.
Oppure la tecnologia delle BEV progredirà sino a consentirmi le tratte e le medie che dico io.
Sia chiaro so benissimo che esiste una sparuta minoranza di fumatori educati che evitano di dar fastidio al prossimo, non buttano cicche e pacchetti a terra e così via ma sono talmente pochi che penso converranno il fumo andrebbe eliminato una volta per tutte almeno in ogni luogo pubblico anche all'aperto e al limite relegato alle sole aree private.
E questo lo hai stabilito in base a cosa? Conosci la filiera? Sai qual è il prezzo di produzione? Oppure semplicemente hai sparato un prezzo a caso perché semplicemente te hai deciso che quello sarebbe il prezzo giusto? No perché sai a 10k€ oggi non ci compri praticamente niente di decente nemmeno ICE.
Giusto per dare una statistica il prezzo medio delle auto nuove immatricolate nel 2022 è circa 26.000€ quindi la dr 1 nonostante sia elettrica è perfettamente in media e con gli incentivi sotto la media.
guarda ieri sono andato dal barbiere, a piedi, e mi sono fatto il solito km di marciapiedi più o meno esistenti e visto che non avevo molto altro da fare ho guardato il terreno.. migliaia di mozziconi di sigaretta.. che se non erro contengono parecchia nicotina quando vengono gettati per terra.. nicotina che poi le piogge faranno scendere nel terreno.. e si sa che la nicotina è un ottimo fertilizzante..
https://www.salute.gov.it/portale/f...&menu=vuoto
boh.. se pensiamo ai danni causati in modo diretto ed indiretto dal fumo nel mondo le auto sono una cenerentola...
ad ogni modo è l'eccesso che crea problemi, siamo in troppi, a quanto dicono gli ambientalisti circa il doppio di quello che il pianeta puo' gestire e questo porta a danni a prescindere da quello che facciamo.. per togliere l'1% della CO2 (che non è inquinante) delle nostre auto europee stiamo devastando il resto del mondo per creare le nuove auto .. il covid pare abbia dato una mano al pianeta perchè forse la cina, per colpa dei lockdown, avendo fermato l'industria del cemento e dell'acciaio per l'edilizia, potrebbe non aver aumentato le emissioni nel 2022.. attendiamo con ansia..
Nel 2029 - se ci sarò ancora - acquisterò un 6.000 V12 benzina (rigorosamente ASPIRATO) che utilizzerò fino alla fine dei tempi.
Oppure la tecnologia delle BEV progredirà sino a consentirmi le tratte e le medie che dico io.
Ti rendi conto vero che non sarà così semplice? Se e quando la massa critica diventerà elettrica anche chi vuole continuare a usare ICE inizierà ad avere grosse difficoltà a trovare distributori e i prezzi dei carburanti diventeranno sostanzialmente proibitivi.
Non dico che questo accadrà per forza nel 2035 o prima o dopo... ma semplicemente che è uno scenario che prima o poi diventerà reale e dire semplicemente che uno compra l'auto X nella data Y e la usa finché campa è una pia illusione perché gli scenari futuri nessuno li conosce e quindi potresti ritrovarti con un'auto che è praticamente inutilizzabile.
Concordo che siamo troppi ma non concordo con le teorie strampalate dei limiti del pianeta. Il pianeta può sopportare anche di peggio ricordiamoci che in passato il pianeta ha avuto anche il doppio dei gas serra ad oggi presenti in atmosfera e la vita era florida anche più di com'è ora. Anche sotto il punto di vista delle risorse forse l'unica a rischio è il petrolio mentre per le altre ci sono riserve per cui potremmo estrarre per secoli prima di incontrare delle vere e proprie difficoltà.
Ciò comunque non toglie che siamo troppi, con obiettivi troppo diversi, con situazioni troppo diverse.
Ma infatti né io né penso il 99% di chi compra un'auto elettrica si sia posto il problema della CO2. A me piace l'elettrico perché mi piace l'elettrico. Non mi sono mai nemmeno lontanamente sognato di salvare il pianeta o di abbattere la CO2 perché vado in elettrico. Se domani mi dai un'auto con una coppia come l'elettrico, senza tutta la manutenzione di un ICE ecc... ecc... compro un ICE. Non ho nessuna velleità di salvare il mondo e così è per la stragrande maggioranza del popolo dato che è pieno di SUV in giro e dubito che chi fino a ieri comprava un SUV diesel abbia particolarmente a cuore quanta CO2 emette.
Può darsi eh... ma ci credo poco. Ammesso che sia vero (bada bene non dubito di te, ma semmai dei dati, della metodologia di raccolta ecc) è comunque una riduzione risibile delle emissioni che comunque nel lungo termine non cambierà praticamente niente.
Beh, la mia seconda auto è elettrica, una Opel Corsa, calcolatrice alla mano, rispetto allo stesso modello diesel, mi fa risparmiare 1.500 euro all'anno (consumi, bollo, tagliandi, assicurazione), per questo l'abbiamo presa, non per motivi ecologici, e, molto probabile, quando cambierò anche l'altra auto prenderò una elettrica, i plus che piacciono in famiglia sono il piacere di guida e poi la minore probabilità di guasti/imprevisti, oltre al notevole risparmio al km
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".